Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.625
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.760
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io nella turbolevo gen2 avevo montato il deore 11v che ha pacco pignoni 11/51e mi sono trovato benissimo spendendo molto poco( con componenti nuovi)
Ho câpit ma intendi cosa x poco?xche con una corona in allu e le prendevo su aliexpress pagandole 7 euro...credo diverso da cambiare cambio e pacco pignoni,trä l altro pietro dalla tua riesci a toglierla/metterla bestemmiando un pô ma senza togliere pedivella e spider,anche col pedale montato,sti coglioni ora con la gen 3 lhanno fatta con delle righe che ho bestemmiato 2 h x schiodare lo spider(nn ho estrattore)qui avevo 34 messo 32.no nn frulli un cazzo sul piano nn ascoltare quel mangiafoccia ligure :kissing_heart: :kissing_heart: Brakky
 

Lentomen

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2019
20
13
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Ho câpit ma intendi cosa x poco?xche con una corona in allu e le prendevo su aliexpress pagandole 7 euro...credo diverso da cambiare cambio e pacco pignoni,trä l altro pietro dalla tua riesci a toglierla/metterla bestemmiando un pô ma senza togliere pedivella e spider,anche col pedale montato,sti coglioni ora con la gen 3 lhanno fatta con delle righe che ho bestemmiato 2 h x schiodare lo spider(nn ho estrattore)qui avevo 34 messo 32.Brakky
Lasciando la corona originale,ho comperato un cambio deore 11v a 36euro nuovo e da Decathlon avevo preso il pacco pignoni deore 11v 11/51(che tra l'altro ha tutti gli ingranaggi in metallo e non il alluminio)a 60 euri....catena rimane la stessa 11v(magari metterla nuova non guasterebbe e il mamertino deore lo avevo pagato meno di 30 euri.....con meno di 150 euro praticamente rifai la trasmissione mentre solo il cambio gx 11v costava più di 100e
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.760
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Lasciando la corona originale,ho comperato un cambio deore 11v a 36euro nuovo e da Decathlon avevo preso il pacco pignoni deore 11v 11/51(che tra l'altro ha tutti gli ingranaggi in metallo e non il alluminio)a 60 euri....catena rimane la stessa 11v(magari metterla nuova non guasterebbe e il mamertino deore lo avevo pagato meno di 30 euri.....con meno di 150 euro praticamente rifai la trasmissione mentre solo il cambio gx 11v costava più di 100e
Ok vedendo cosa mi costa oggi la 12 vel..direi un buon prezzo,ma convieni che la corona offre lo stesso a dieci volte meno?,Brakky
 
  • Like
Reactions: FakeRider

Lentomen

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2019
20
13
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Ok vedendo cosa mi costa oggi la 12 vel..direi un buon prezzo,ma convieni che la corona offre lo stesso a dieci volte meno?,Brakky
Be io la vedo cosi,sull'ebike un12v e' un po' sprecato per via dell'usura precoce e dei costi alti dei componenti,montando 11v deore si ha un bel risparmio e se per sfiga rompi il cambio contro un ramo o sasso non ti sveni.
Cambiare la corona con la 30 non mi e' sembrato una gran idea,primo perche'30/11 in discesa nei rilanci e' cortino e secondo nella turbolevo la catena gratugiava facilmente nel carro...
Ora ho la GEN3 e la corona e' da 34 con 10 posteriore(logicamente ha la ruota da 27.5)e dopo 300km un bel tronchetto ha deciso diuccidere il cambio
Ok vedendo cosa mi costa oggi la 12 vel..direi un buon prezzo,ma convieni che la corona offre lo stesso a dieci volte meno?,Brakky
Proprio lo stesso no,(30/11 è un po' cortino)sicuramente più economico ma in ottica della sostituzione della trasmissione usurata sicuramente rifarei l'upgrade
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.760
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Be io la vedo cosi,sull'ebike un12v e' un po' sprecato per via dell'usura precoce e dei costi alti dei componenti,montando 11v deore si ha un bel risparmio e se per sfiga rompi il cambio contro un ramo o sasso non ti sveni.
Cambiare la corona con la 30 non mi e' sembrato una gran idea,primo perche'30/11 in discesa nei rilanci e' cortino e secondo nella turbolevo la catena gratugiava facilmente nel carro...
Ora ho la GEN3 e la corona e' da 34 con 10 posteriore(logicamente ha la ruota da 27.5)e dopo 300km un bel tronchetto ha deciso diuccidere il cambio

Proprio lo stesso no,(30/11 è un po' cortino)sicuramente più economico ma in ottica della sostituzione della trasmissione usurata sicuramente rifarei l'upgrade
Abitiamo su due pianeti diversi...il 30/11 ê corto?ma di cosa stiamo parlando?di superare i 55 orari sicuro...anche io ho la gen 3 e ho messo una 32..cmq fa nulla dai.Buone cose.Brakky
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
345
254
63
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
Abitiamo su due pianeti diversi...il 30/11 ê corto?ma di cosa stiamo parlando?di superare i 55 orari sicuro...anche io ho la gen 3 e ho messo una 32..cmq fa nulla dai.Buone cose.Brakky
io la penso esattamente come te, ma siccome mi fu data la stessa risposta penso che a chi interessa il tempo sul segmento, appena può rilancia la bici a manetta x limare fino all'ultimo secondo
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

Lentomen

Ebiker ex novello
29 Dicembre 2019
20
13
3
Bologna
Visita Sito
Bici
Giant
Abitiamo su due pianeti diversi...il 30/11 ê corto?ma di cosa stiamo parlando?di superare i 55 orari sicuro...anche io ho la gen 3 e ho messo una 32..cmq fa nulla dai.Buone cose.Brakky
Logicamente lo usi in discesa
io la penso esattamente come te, ma siccome mi fu data la stessa risposta penso che a chi interessa il tempo sul segmento, appena può rilancia la bici a manetta x limare fino all'ultimo secondo
Non per forza per fare il tempone ma in molte situazioni,magari anche una ghiaiata in leggera discesa pedalo e i 50 li supero....comunque dipende molto anche da dove si gira,e il cambiamento l' ho avvertito di più con i rapporti più "corti"perché ti permette di pedalare di più in eco nelle salite più dure
Con 11/46 sei obbligato ad aumentare l'assistenza.....ma anche lì dipende da come usi e-bike
 
  • Like
Reactions: ..Mauro..

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.259
8.760
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
io la penso esattamente come te, ma siccome mi fu data la stessa risposta penso che a chi interessa il tempo sul segmento, appena può rilancia la bici a manetta x limare fino all'ultimo secondo
No credimi...pochi mesi fâ mi trovavo in discesa su asfalto con questa..la gen 3.avevo il 32 col 10 e volevo vedere dove arrivavo..nn ci volevo credere,era bella spinta come discesa,toccai i 53 orari e spingevo ancora senza frullare,sono sicurissimo che altri 10 orari ci stavano....ma ci stavano dove?x cosa?era asfalto,ora io ho girato spesso in vari bike park...livigno puo andare bene come riferimento..ê abbastanza flow all inizio sullo stradone,ecco anche se liscio nn puoi avere la pedalata a queste velocitâ rotonda come su asfalto ...xció sentire ste...minchiate diciamolo nn mi vanno giu,se vengono ponderate con fatti ok,ma dette cosi le contesto,ma cazzo gli scrivo che pago una corona 7 euro e mi dice che nn gli pare una grande idea e mi mette sul piatto 150...siamo troppo distanti dai come vedute..con lui ë!.Brakky
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Mrslate and redman

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.459
4.625
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Per come uso io l'ebike l11 è il pignone più nuovo che ho. Ordinerò una corona da 30 e vediamo come va.
Faccio sempre presto a tornare indietro
 
Ultima modifica:

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.655
1.384
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Attacco Shimano.
Potrei prendere un deragliatore da 12v usato da usare con manettino da 11 e pacco sunrace 11/50 11v
Prendi tranquillamente un 12v ed usalo con le 11, provato personalmente quando ho spaccato il primo cambio, l’idea era che quando avrei dovuto cambiare pacco pignoni sarei passato al 12v e così ho fatto. Se devi cambiare anche pacco pignoni passa tutto a 12v, a sto punto la differenza è la catena (che comunque dovresti cambiare col pacco pignoni e il manettino).
Sul manettino, visto il prezzo, prendi almeno il gx, se posso consigliarti.
 
  • Like
Reactions: maramouse