Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Nooooooooooooo....dieci ore inginocchiato sui ceci..secchi në,nn fare il furbo con i freschi o_O o_O o_O o_O o_O ma nn ha shimano?ostia come passare da una maserati levante a una 126:D:D:D:D.Brakky
No, la Strive ha bosch, con batteria 750 Wh, il Bosch lo conosco bene, era sulla moterra che avevo prima della levo, a me piace molto e adesso ha finalmente una app per modificare i livelli di assistenza.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
No, la Strive ha bosch, con batteria 750 Wh, il Bosch lo conosco bene, era sulla moterra che avevo prima della levo, a me piace molto e adesso ha finalmente una app per modificare i livelli di assistenza.
A... fischia aumenti anche batte...che poi nn ho ancora capito sta cosa del bosch..quando la usi toglimela tu e confermami la cosa...chi dice che spinge di piu del brose e consuma meno(e fatico a spiegarmela sta roba)e chi invece dice che nn ê vero ..bho..resto perplesso.dai manda due info sulla novitâ e le differenze con la levo...che tanto il tread canyon ë triste ..vieni ancora a trovarci che due minchiate nn mancano qui. :kissing_heart: .Brakky
 

Fx Type

Ebiker velocibus
29 Agosto 2023
263
135
43
34
Italia
Visita Sito
Bici
Bianchi Bosch
chi dice che spinge di piu del brose e consuma meno(e fatico a spiegarmela sta roba)e chi invece dice che nn ê vero ..bho..resto perplesso.
Io avevo la Turbo Tero X 5 motorizzata Specialized ( Brose ) 2.0 da 70Nm e batteria da 710 watt

Che consumi di più o di meno del Bosch onestamente non lo so
L'impressione è comunque quella che siamo lì
Nel senso che con il mio modo di pedalare e l'assistenza in turbo i km che faccio +/- sono quelli .. 80/90
Con la differenza però che la batteria del Bosch è da 625 e non 710
Che sembra poco però è comunque un 15 % in meno quindi si .. secondo me l'impressione è quella
Nel senso che facendo +/- gli stessi Km il Bosch chiaramente consuma di meno

Bisognerebbe comunque provarle entrambe una di fianco all'altra sullo stesso percorso

Però sulla spinta io non ho proprio il minimo dubbio
Sicuramente più dolce progressivo e naturale il Brose ma tutt'altra cosa rispetto al Bosch
Poi magari non vale la stessa cosa per quello da 90 Nm che comunque non ho mai provato

Ma quello che avevo io spingeva sicuramente molto meno del Bosch che ho adesso sulla Bianchi
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.129
8.561
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io avevo la Turbo Tero X 5 motorizzata Specialized ( Brose ) 2.0 da 70Nm e batteria da 710 watt

Che consumi di più o di meno del Bosch onestamente non lo so
L'impressione è comunque quella che siamo lì
Nel senso che con il mio modo di pedalare e l'assistenza in turbo i km che faccio +/- sono quelli .. 80/90
Con la differenza però che la batteria del Bosch è da 625 e non 710
Che sembra poco però è comunque un 15 % in meno quindi si .. secondo me l'impressione è quella
Nel senso che facendo +/- gli stessi Km il Bosch chiaramente consuma di meno

Bisognerebbe comunque provarle entrambe una di fianco all'altra sullo stesso percorso

Però sulla spinta io non ho proprio il minimo dubbio
Sicuramente più dolce progressivo e naturale il Brose ma tutt'altra cosa rispetto al Bosch
Poi magari non vale la stessa cosa per quello da 90 Nm che comunque non ho mai provato

Ma quello che avevo io spingeva sicuramente molto meno del Bosch che ho adesso sulla Bianchi
Grazie della recensione ma l uso che intendo ê diverso...nel senso che son buono di finir la batteria in 25/28 km e nn tutti in turbo...chiedevo riferito all ambito vertical...anche se in effetti se consuma meno sulle lunghe distanze lo sarâ anche sulle corte .grazie.Brakky
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
chi dice che spinge di piu del brose e consuma meno(e fatico a spiegarmela sta roba)e chi invece dice che nn ê vero ..bho..resto perplesso
Io sono appena passato da Bosch a Brose e le prime sensazioni (ho fatto solo un paio di uscite finora con la Specy) sono che il Bosch spinga decisamente di più del Brose, specie sulle salite tecniche. L'emtb di Bosch è una modalità di assistenza per le salite tecniche che gli altri produttori si sognano, il pregio del Brose è quello di avere una pedalata molto più simile ad una bici muscolare rispetto al Bosch, uno sembra un "motorino" nel senso che ti porta su da solo, con l'altro devi metterci di più del tuo.
Anni fa ho avuto una Kenevo ma non ricordavo che il motore fosse così "spompo", anzi sembrava spingesse di più di questo attuale o probabilmente sono io che nel frattempo sono invecchiato.
Forse lo hanno depotenziato per i problemi di rottura cinghia?
Come consumi non saprei, prima sul Bosch avevo batteria da 500, un pò difficile fare paragoni, ma mi sembra che più o meno siamo li, forse meglio il Brose.
Queste sono le MIE prime impressioni, devo ancora spippolare meglio con le impostazioni delle app, magari riesco a settarlo meglio. Ho anche in previsione di montare Adamo per vedere se riesce a spremere un pò di potenza in più.
 
  • Like
Reactions: bracchetto scout

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
A... fischia aumenti anche batte...che poi nn ho ancora capito sta cosa del bosch..quando la usi toglimela tu e confermami la cosa...chi dice che spinge di piu del brose e consuma meno(e fatico a spiegarmela sta roba)e chi invece dice che nn ê vero ..bho..resto perplesso.dai manda due info sulla novitâ e le differenze con la levo...che tanto il tread canyon ë triste ..vieni ancora a trovarci che due minchiate nn mancano qui. :kissing_heart: .Brakky
come tester sono scarso, dalle prime uscite, ti dico che, abituato al Brose, ho dovuto aumentare le prime due assistenze, quindi no non direi che spinge di più, per il discorso consumi, difficile fare un raffronto, la batteria della Levo aveva tante ricariche ed io tenevo assistenze regolate piuttosto alte, sono uno scansafatiche, ho fatto tre ricariche con la nuova e sembrerebbe non consumare tanto, vedremo a distanza di qualche mese.
P.S. come farei senza le tue "perle di saggezza" ed i sagaci botta e risposta con Pietro? certo che bazzicheró ancora in questo thread....
 
  • Love
Reactions: bracchetto scout

Roscr

Ebiker ex novello
8 Maggio 2017
33
2
8
35
Vicenza
Visita Sito
Bici
Levo
Io sono appena passato da Bosch a Brose e le prime sensazioni (ho fatto solo un paio di uscite finora con la Specy) sono che il Bosch spinga decisamente di più del Brose, specie sulle salite tecniche. L'emtb di Bosch è una modalità di assistenza per le salite tecniche che gli altri produttori si sognano, il pregio del Brose è quello di avere una pedalata molto più simile ad una bici muscolare rispetto al Bosch, uno sembra un "motorino" nel senso che ti porta su da solo, con l'altro devi metterci di più del tuo.
Anni fa ho avuto una Kenevo ma non ricordavo che il motore fosse così "spompo", anzi sembrava spingesse di più di questo attuale o probabilmente sono io che nel frattempo sono invecchiato.
Forse lo hanno depotenziato per i problemi di rottura cinghia?
Come consumi non saprei, prima sul Bosch avevo batteria da 500, un pò difficile fare paragoni, ma mi sembra che più o meno siamo li, forse meglio il Brose.
Queste sono le MIE prime impressioni, devo ancora spippolare meglio con le impostazioni delle app, magari riesco a settarlo meglio. Ho anche in previsione di montare Adamo per vedere se riesce a spremere un pò di potenza in più.
Stesso motivo per cui dopo tre Levo e una Kenevo ho venduto la Kenevo 2020 e comprato la OrbeA wild con motore bosch e batteria da 750: fantastica e motore sempre pronto in salita a spingere.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Stesso motivo per cui dopo tre Levo e una Kenevo ho venduto la Kenevo 2020 e comprato la OrbeA wild con motore bosch e batteria da 750: fantastica e motore sempre pronto in salita a spingere.
La Wild l'avevo considerata anch'io,deve essere un'ottima bici ma era introvabile un anno fa.
Dicci come va rispetto alla Levo gen3
 

steka

Ebiker espertibus
15 Settembre 2018
675
849
93
Lugo di Vicenza
Visita Sito
Bici
Turbolevo Barbon
Stesso motivo per cui dopo tre Levo e una Kenevo ho venduto la Kenevo 2020 e comprato la OrbeA wild con motore bosch e batteria da 750: fantastica e motore sempre pronto in salita a spingere.
L'avevo considerata anch'io la wild ma analizzandola bene nel complesso PER ME ha alcune gravi lacune di progettazione. In primis la batteria non estraibile che è un grossissimo handicap in un ebike (a volte mi capita di girare con 2 batterie e non posso mettermi a smontare il motore per sostituirla) per non parlare dei cavi che passano per la serie sterzo, che per uno come me che si fa tutta la manutenzione a casa non li voglio nemmeno vedere. Anche il 29 al posteriore non è che mi entusiasmi molto.
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
L'avevo considerata anch'io la wild ma analizzandola bene nel complesso PER ME ha alcune gravi lacune di progettazione. In primis la batteria non estraibile che è un grossissimo handicap in un ebike (a volte mi capita di girare con 2 batterie e non posso mettermi a smontare il motore per sostituirla) per non parlare dei cavi che passano per la serie sterzo, che per uno come me che si fa tutta la manutenzione a casa non li voglio nemmeno vedere. Anche il 29 al posteriore non è che mi entusiasmi molto.
Si la batteria non estraibile anche per me e' piu' un handicap che vantaggio di poco peso in meno,di solito sulla Levo uso la batt da 500wh che per i giri soliti mi basta e tengo la 700wh per i piu' lunghi.
Sulla 29 al post invece a me piace parecchio tant'e' che per adesso la sto usando cosi
 
  • Like
Reactions: steka

block63

Ebiker pedalantibus
23 Settembre 2023
135
81
28
60
Monza e Brianza
Visita Sito
Bici
Orbea wild h10
L'avevo considerata anch'io la wild ma analizzandola bene nel complesso PER ME ha alcune gravi lacune di progettazione. In primis la batteria non estraibile che è un grossissimo handicap in un ebike (a volte mi capita di girare con 2 batterie e non posso mettermi a smontare il motore per sostituirla) per non parlare dei cavi che passano per la serie sterzo, che per uno come me che si fa tutta la manutenzione a casa non li voglio nemmeno vedere. Anche il 29 al posteriore non è che mi entusiasmi molto.
Gravi lacune di progettazione!!!
Che stai a di..
Una progettazione sbagliata è qualcosa di strutturale che porta nel caso di un mezzo meccanico ad una rottura ecc
Mio figlio ha una TL io una wild, la wild mi piace di più dal punto di vista estetico, la TL invece la sceglierei per una sua facilità di guida e perché la TL è come se avesse un'anima.
Inoltre io percorro molti più km con una muscolare che guarda caso è una specialized.
Possiedo anche un'altra e-bike Scott questa invece ha un grado di qualità costruttiva e di assemblaggio che gli altri devono ancora raggiungere ...
 

Mttgrg

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
493
333
63
48
Napoli
Visita Sito
Bici
Specialized Levo Gen 3 Expert Carbon con freni shimano XT e dischi flottanti Hope - Cerchi Newmen EG30 29"-27,5" - grey decals
Nell'ultima uscita fatta ho notato che il disco post. strusciava; Monto freni shimano xt con pastiglie originali, dischi hope da 203. Ho smontato tutto ed ho notato che il disco strusciava addirittura sulla pinza a pastiglie smontate. Ho provveduto a centrare la pinza, addirizzare il disco ed ho fatto pulizia ai 4 pistoncini. Tutto tornato in regola, se freno a freddo tt ok, quando si riscalda l'impianto ho notato che pinzando leggermente sulla leva freno sento delle vibrazioni e la frenata diventa più rumorosa. Non ho un calibro per poter verificare ma potrebbe essere che lo spessore disco è sotto tolleranza?