Specialized turbo levo Official Thread [Parte 8]

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
330
230
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
seconda parte confronto Rise Turbolevo da parte di una Pippa, ieri ho girato a Pila, quindi l'utilizzo adatto al mezzo; purtroppo le condizioni meteo mi hanno permesso solo un assaggio. Salita: rispetto alla Rise avantreno più leggero tende ad alzarsi più facilmente, questo me lo aspettavo, basta compensare portando il peso più avanti o abbassando di poco la sella in compenso molto più grip posteriore incollato a terra. Discesa: qui la differenza è molto più marcata, molto stabile, in curva si inserisce con precisione e coppia tutte le asperità, insomma da molta più sicurezza. La grossa differenza a vantaggio della Rise sta nella dinamicità, ma non per il peso (tra Rise con extender e Levo balla un kg) ma nelle geometrie. Nel complesso sono molto soddisfatto del cambio. Nota a parte la 38: confermo che di serie è veramente racing nei tratti in velocità assorbe e coppia perfettamente, ma quando si rallenta spacca le braccia almeno x una pippa come me.
P.S. x yura: ho usato la punteggiatura spero però che non si lamenti Brakko
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Di preciso non lo so, di sicuro ha aumentato l’escursione portandola a 170 mm dai 150 mm che aveva, poi penso abbia sostituito boccole (ora sono verdi), guarnizioni e olio.
Ah ok ti ha fatto un tagliando quando hai fatto la modifica,be aumentando l'escursione di 1 cm di sicuro in discesa guadagni qualcosa pero' in salita non si impenna di piu se non abbassi il manubrio?
 

dduck76

Ebiker pedalantibus
12 Dicembre 2019
217
110
43
Alpi cozie
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
No, la bici è predisposta per l’escursione da 170 mm, basta girare di 180 gradi una piastrina eccentrica nel link dell’ ammortizzare.
Che sappia le modifiche sulla geodella Levo gen 3 le puoi fare solo dall'eccentrico in zona sterzo e il flip chip sul carro post.
Mi sembra anche che non sia consigliata la forcella da 170 all'anteriore,ti modifica parecchio l'equilibrio della bici poi magari va anche bene
 

black sheep

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
325
174
43
56
Bergamo
Visita Sito
Che sappia le modifiche sulla geodella Levo gen 3 le puoi fare solo dall'eccentrico in zona sterzo e il flip chip sul carro post.
Mi sembra anche che non sia consigliata la forcella da 170 all'anteriore,ti modifica parecchio l'equilibrio della bici poi magari va anche bene
Scusa ho sbagliato io a non specificare, la mia bici è una Scor, non una Levo.
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
seconda parte confronto Rise Turbolevo da parte di una Pippa, ieri ho girato a Pila, quindi l'utilizzo adatto al mezzo; purtroppo le condizioni meteo mi hanno permesso solo un assaggio. Salita: rispetto alla Rise avantreno più leggero tende ad alzarsi più facilmente, questo me lo aspettavo, basta compensare portando il peso più avanti o abbassando di poco la sella in compenso molto più grip posteriore incollato a terra. Discesa: qui la differenza è molto più marcata, molto stabile, in curva si inserisce con precisione e coppia tutte le asperità, insomma da molta più sicurezza. La grossa differenza a vantaggio della Rise sta nella dinamicità, ma non per il peso (tra Rise con extender e Levo balla un kg) ma nelle geometrie. Nel complesso sono molto soddisfatto del cambio. Nota a parte la 38: confermo che di serie è veramente racing nei tratti in velocità assorbe e coppia perfettamente, ma quando si rallenta spacca le braccia almeno x una pippa come me.
P.S. x yura: ho usato la punteggiatura spero però che non si lamenti Brakko
Tra la mia Rise con extender e la TL expert 2022 ballano 3/3.5 kg.
Dipende dai modelli upgrade etc
 

redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
330
230
43
vigevano
Visita Sito
Bici
turbo levo s-works
la mia m10 2021 con pedali ed extender pesa 21 kg, la levo sworks con pedali 22,2 kg ;quindi che modello hai per pesare 19 kg con extender e pedali, probabilmente la ltd ma sono due destinazioni d'uso completamente diverse
 

Thomasss

Ebiker pedalantibus
7 Aprile 2017
131
54
28
51
trento
Visita Sito
Bici
Orbea rise Team
la mia m10 2021 con pedali ed extender pesa 21 kg, la levo sworks con pedali 22,2 kg ;quindi che modello hai per pesare 19 kg con extender e pedali, probabilmente la ltd ma sono due destinazioni d'uso completamente diverse
Io ho la m-team con qche upgrade tipo ruote carbon ed arrivo a 19.7 kg con extender originale (usato peraltro solo 2 volte e perderei un altro 0.5 kg ad usare quello carbon mi sembra bmc).
La confronto con la TL expert che arrivava a 23.2 kg coi pedali..
Poi se mi confronti la s-works con la m10, beh allora i pesi chiaro che si avvicinano, ma il costo quasi raddoppia!