Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
581
186
43
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Allora, un certo attrito tra pistone e tenuta c'è ed aggiungo che è addirittura necessario al funzionamento del freno, perché il pistone durante la fuoriuscita deve trascinarsi dietro e deformare la tenuta, in modo da generare il rollback, se ci scivolasse dentro non potrebbe tornare indietro.
Il problema è nell'attrito tra pistone e la sua sede nella pinza, oltre alla già stretta tolleranza di cui parlavo ci sono dei limiti massimi di cilindricità e rugosità tra le parti in scorrimento reciproco, e basta solo dello sporco o dei segni sui pistoni a creare problemi
Considera anche che in fase di spinta anche se c'è attrito la forza impressa dall'olio è sufficiente a vincere tale attrito, in fase di ritorno o rollback che dir si voglia c'è solo l'elasticità delle tenute a fare da molla di richiamo, il che è piuttosto blanda e quindi basta poco per inibire il ritorno del pistone, ossia diventa "pigro".
Credo che oltre all'elasticità delle tenute,a concorrere al richiamo in sede dei pistoncini ci sia anche una sorta di depressione creata dall'olio ;)
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
1.271
486
83
70
brescia
Visita Sito
Bici
specialized levo comp carbon 2019
ALLORA?
passo a 160 o lascio tutto com'è?
nessuno ha portato la forca a 160 e può dirmi se ne vale la pena?
passa tranquillamente ,io l'ho fatto senza problemi e guadagni qualche mm di distanza terra-motore
l'ho fatto con una pike e l'ho replicato , come innalzamento , dopo vendita pike , sulla originale fox 34 con angle spacer sul cannotto ,spessore da 10 mm che mantenendo la forcella come è, alza la bici di 10 mm
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
13
quartu
Visita Sito
Bici
Brompton P6R Custom - YT Capra CF
un saluto a tutti
mi intrufolo per chiedervi un parere: son in procinto di prendere la prima ebike e dopo aver noleggiato un cancello della Giant vecchio di 2 anni (Stance -e modello base) per un giorno mi son divertito troppo e allo stesso tempo NON son interessato a componentistica di livello o ultimi modelli etc... per questo ho già dato negli anni con 2 Spectral e 1 Capra :D
Mi basta una bici solida, affidabile e sto andando per l'usato.
Ho trovato in zona una Turbo Levo FSR Comp 6Fattie (credo il modello 2017.. verde fluo) dalle foto sembra messa veramente molto bene con soli 20 cicli di ricarica all'attivo per 3400€.

vista comunque la spesa, per voi più esperti, ha senso un acquisto del genere nel 2021? perchè comunque il brand Specy ha il suo peso nel prezzo.
intendo in primis come motore e cosa per me fondamentale, pedalabilità da spento .. perchè naturalmente userò il motore la maggior parte del tempo ma in caso la batteria (da 400) mi molli voglio essere in grando di continuare a pedalare per riportarla a casa.
O se vi viene in mente qualcos'altro.

 

coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
13
quartu
Visita Sito
Bici
Brompton P6R Custom - YT Capra CF
Ma tè sèt màt?2017 3400 €?ma neanche fosse nuova in vetrina...vero che c è poca roba...ma neanche cosi poca..guardati in giro vedrai che trovi di meglio...ma nn di poco.,ognuno fà il prezzo che vuole ma quello li è fulminato dai.Brakky
LOL :joy:
immaginando che sia messa bene come dice per te un prezzo giusto sarebbe intorno ai?
così magari ho un riferimento per negoziare
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.171
8.626
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Guarda nn ho idea nn avendo nulla di quell eta da vendere ne da comperare...ma ho amici che hanno venduto la levo nuova 2019 con batteria da 500 a 3500 e stracontenti dei soldi presi...uno addirittura con la batteria da 700 cambiata ...ma sempre a 3500...x cui cerca che trovi.Brakky
 

coro

Ebiker ex novello
20 Maggio 2020
22
31
13
quartu
Visita Sito
Bici
Brompton P6R Custom - YT Capra CF
grazie a entrambi :) almeno ho un'idea ...
la domanda rimane: al prezzo giusto e se messa bene come dice, nel 2021 ne vale la pena?
che non ho assolutamente bisogno di performance o eagle o escursioni da 160mm "perchè poi magari in futuro etc.." etc..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.