Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cruz

Ebiker normalus
7 Agosto 2019
55
23
8
Piemonte
Visita Sito
Bici
specialized
Buongiorno a tutti!
Sto da qualche settimana provando ad andare senza zaino (sostituito da marsupio e pettorina con protezioni ovviamente) e mi chiedevo se qualcuno utilizza un borsello sottosella sulla turbo levo (nello specifico modello 2019/21) perchè vorrei comprarne uno che mi permettesse di mettere una camera d'aria attrezzi e leve.
Sulla Jeffsy avevo il Topeak Aero Wedge che mi permetteva di mettere dentro anche una giacca a vento (foto qui sotto)
Vedi l'allegato 38360

ma sulla turbo levo tocca sulla gomma in discesa e mi da problemi anche col telescopico.

Leggendo un po' ho capito che per l'uso che ne debbo fare (una camera d'aria attrezzi e bombolette) dovrei avere un borsello di circa 0,60 litri, vi risulta o è meglio andare su altre taglie?

Guardando un po' in giro mi sono interessato a questi modelli
1) Tutta la famiglia Silca
a) Borsello sottosella Silca Seat Roll Premio che non credo facciano più metto il link della prova
https://www.mtb-mag.com/test-borsello-sottosella-silca-seat-roll-premio/
Vedi l'allegato 38363

b) SILCA SEAT ROLL ASYMMETRICO: dovrebbe esser l'evoluzione del precedente?
Vedi l'allegato 38365
c) Silca Seat Roll Grande Americano non capisco se lo facciano ancora ma ha il pregio di contenere una camera d'aria per gomme 29x2.5
Vedi l'allegato 38364





2) Topeak Burrito

Vedi l'allegato 38362

3) LEZYNE Roll Caddy € 19,00
Vedi l'allegato 38361


4) Ortlieb Micro Seat Bag 0,5 litri di capacità
Vedi l'allegato 38366

I Silca sono bellissimi ma han dei costi impegnativi rispetto agli altri: ne vale la pena?
A me piacerebbe il modello Grande Americano proprio per avere spazio per camera d'aria.

Qualcuno ha esperienza in merito, anche magari con altri modelli?
ciao,
se hai una sella Specialized ti consiglio il borsello sottosella della Specialized Stormproof Seat Pack—Medium oppure Small,
il suo supporto si avvita alla sella che è predisposta, risultato molto stabile ma sopratutto è totalmente impermeabile, quindi atrezzi sempre asciutti, non devi nemmeno toglierlo quando lavi la ebike.
 
  • Like
Reactions: Mrslate

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Non sono certamente i migliori freni del mondo; confrontati con un paio di M7 o shimano anche base 4 pistoncini la potenza impressa a parità di sforzo sulla leva è sicuramente inferiore. Da qui però a dire che - come traspare spesso in questa discussione - siano inutilizzabili per uso enduro ne passa di acqua.
Tolte le pastiglie originali e sostituite con un paio di alligator il loro lavoro lo fanno.
Se poi davvero si è in grado di fare "di un fiato" 800 metri di dsl su un tracciato "tecnico e ripido" (800 metri di dislivello sono la metà della discesa di alpe piazza - che ha citato @AlfreDoss - e che, come ricorderai, comunque lascia ampi spazi per prendere fiato) allora credo che la forza nelle mani sia l'ultimo dei problemi. Io, di certo, 800 metri di tecnico e ripido d'un fiato nemmeno li sogno. Ricordo a @bracchetto scout (che era con me alla Bosio) che la seconda parte della discesa da Piascio (la tornantissima) non arriva a 500 metri di dsl e non ricordo nessuno che non si sia fermato: non eravamo proprio tutte schiappe.
Ovvio che si esagera, sulla mia Cube precedente avevo i Guide R e complice il peso minore di una non assistita, il diametro 27.5 che rende il braccio di leva più favorevole al freno, le pastiglie organiche di serie rispetto alle sinterizzate della Levo, non ho mai avuto problemi, oltretutto come ho sempre detto li ho sempre trovati affidabili.
Ma sulla Levo è stato un calvario, e cambiando dischi e pastiglie non è stato il miracolo che mi aspettavo, senza contare i problemi di vibrazioni che mi sono sorti non utilizzando i dischi Centerline.
Prossimo test monto i Formula da 203, ma solo quando finisco i dischi attuali.
 
  • Like
Reactions: lagheè doc

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
ciao,
se hai una sella Specialized ti consiglio il borsello sottosella della Specialized Stormproof Seat Pack—Medium oppure Small,
il suo supporto si avvita alla sella che è predisposta, risultato molto stabile ma sopratutto è totalmente impermeabile, quindi atrezzi sempre asciutti, non devi nemmeno toglierlo quando lavi la ebike.
Grazie!
Ma su quello più grande ci sta o meno la camera d’aria?
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.619
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Ovvio che si esagera, sulla mia Cube precedente avevo i Guide R e complice il peso minore di una non assistita, il diametro 27.5 che rende il braccio di leva più favorevole al freno, le pastiglie organiche di serie rispetto alle sinterizzate della Levo, non ho mai avuto problemi, oltretutto come ho sempre detto li ho sempre trovati affidabili.
Ma sulla Levo è stato un calvario, e cambiando dischi e pastiglie non è stato il miracolo che mi aspettavo, senza contare i problemi di vibrazioni che mi sono sorti non utilizzando i dischi Centerline.
Prossimo test monto i Formula da 203, ma solo quando finisco i dischi attuali.
Io ho montato questi
78131AA8-D9E9-47A4-9A74-777962812056.jpeg
La foto l’ho presa su internet ma i miei sono eri.
Fatto solo un’uscita quindi é presto ma le razze sono rinforzate e difficilmente si piegheranno come le sram. Inoltre la pista frenante é più alta rispetto ai precedenti (anche se ovviamente ha molti fori per il raffreddamento)
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io ho montato questi
Vedi l'allegato 38421
La foto l’ho presa su internet ma i miei sono eri.
Fatto solo un’uscita quindi é presto ma le razze sono rinforzate e difficilmente si piegheranno come le sram. Inoltre la pista frenante é più alta rispetto ai precedenti (anche se ovviamente ha molti fori per il raffreddamento)
Belli ma anche no, li ho avuti su una precedente bici di almeno 8 anni fa accoppiati con impianto Formula RX ed ho riscontrato consumo anomalo di dischi e pastiglie nella loro mezzeria, oltre a fischiare maledettamente.
Intendo questi:
5b90fc96d2335.jpg
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.109
8.538
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Non sono certamente i migliori freni del mondo; confrontati con un paio di M7 o shimano anche base 4 pistoncini la potenza impressa a parità di sforzo sulla leva è sicuramente inferiore. Da qui però a dire che - come traspare spesso in questa discussione - siano inutilizzabili per uso enduro ne passa di acqua.
Tolte le pastiglie originali e sostituite con un paio di alligator il loro lavoro lo fanno.
Se poi davvero si è in grado di fare "di un fiato" 800 metri di dsl su un tracciato "tecnico e ripido" (800 metri di dislivello sono la metà della discesa di alpe piazza - che ha citato @AlfreDoss - e che, come ricorderai, comunque lascia ampi spazi per prendere fiato) allora credo che la forza nelle mani sia l'ultimo dei problemi. Io, di certo, 800 metri di tecnico e ripido d'un fiato nemmeno li sogno. Ricordo a @bracchetto scout (che era con me alla Bosio) che la seconda parte della discesa da Piascio (la tornantissima) non arriva a 500 metri di dsl e non ricordo nessuno che non si sia fermato: non eravamo proprio tutte schiappe.
Devo dire una cosa...e spezzare una lancia verso laghèe doc...la mia levo m5 2020 usciva con i guide che avevo già avuto sulla enduro elite 2017 a trazione umana o_O o_O o_O nel contratto di vendita oltre a manubrio ..forka..ammo ho messo i saint xchè ricordavo peste e corna dei sram e poi li volevo provare sti shimano che tutti vantano...dalla prima uscita sono rimasto stupito come andassero bene,venivo dai code della kenevo e nn vi sò dire il motivo ma i guide erano meglio...li ho usati due mesi estivi stratanto xche intanto nn arrivavano i saint...al punto che se nn eran già stato concordato il cambio nn lo avrei fatto..modulabili e potenti...e a me i sentieri piacono vert...vero è che nn conoscendosi il mio vert x qlc potrebbe essere flow...xò mi riservo di dire che un po di dislivello l ho sul groppone...perfino in una discesa lunga in val d aosta dal passo invergnaux li aveva mandati in crisi....ora nn saranno tutti cosi..nn lo so ma tant è quello che mi è capitato.Brakky
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.109
8.538
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Io ho montato questi
Vedi l'allegato 38421
La foto l’ho presa su internet ma i miei sono eri.
Fatto solo un’uscita quindi é presto ma le razze sono rinforzate e difficilmente si piegheranno come le sram. Inoltre la pista frenante é più alta rispetto ai precedenti (anche se ovviamente ha molti fori per il raffreddamento)
Io ho deciso di nn comperare piu i dischi coi nottolini tipo flottanti...con la mia guida...ho rovinato gli hope...vabbe dei cinesi e ora i magura mp equalchecosa nn ricordo la sigla...cmq mi prende gioco il nottolino e poi x ovviare la cosa devo schifosamente riempirli di loctite x nn farli ballare...ma con freni tirati circa 2 cm avanti e indietro và la bici.Brakky
Chiaro al posteriore stà cosa
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.156
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Devo dire una cosa...e spezzare una lancia verso laghèe doc...la mia levo m5 2020 usciva con i guide che avevo già avuto sulla enduro elite 2017 a trazione umana o_O o_O o_O nel contratto di vendita oltre a manubrio ..forka..ammo ho messo i saint xchè ricordavo peste e corna dei sram e poi li volevo provare sti shimano che tutti vantano...dalla prima uscita sono rimasto stupito come andassero bene,venivo dai code della kenevo e nn vi sò dire il motivo ma i guide erano meglio...li ho usati due mesi estivi stratanto xche intanto nn arrivavano i saint...al punto che se nn eran già stato concordato il cambio nn lo avrei fatto..modulabili e potenti...e a me i sentieri piacono vert...vero è che nn conoscendosi il mio vert x qlc potrebbe essere flow...xò mi riservo di dire che un po di dislivello l ho sul groppone...perfino in una discesa lunga in val d aosta dal passo invergnaux li aveva mandati in crisi....ora nn saranno tutti cosi..nn lo so ma tant è quello che mi è capitato.Brakky
Avranno cambiato le pastiglie di serie, che so, io non riuscivo a fermarmi neanche con due dita.
Io ho deciso di nn comperare piu i dischi coi nottolini tipo flottanti...con la mia guida...ho rovinato gli hope...vabbe dei cinesi e ora i magura mp equalchecosa nn ricordo la sigla...cmq mi prende gioco il nottolino e poi x ovviare la cosa devo schifosamente riempirli di loctite x nn farli ballare...ma con freni tirati circa 2 cm avanti e indietro và la bici.Brakky
Chiaro al posteriore stà cosa
Che problemi, ti bastava frenare 2 cm primao_O
 

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
232
348
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
Sulla levo ho concordato subito il cambio dei freni con dei Magura MT5 che aveva in negozio per non portarmeli nemmeno a casa gli SRAM(di cui ho ancora nel cassetto una coppia). Sembra una cosa esagerata, ma dopo che mi hanno mollato a metà di una discesa(leva a vuoto sul freno anteriore) è un rischio che non voglio più correre...a essere sincero prima di questo problema mi ero trovato abbastanza bene, ma un freno non può mollarti da un momento all'altro(oltretutto ero in ferie sulle Dolomiti ed era abbastanza fresca come giornata).
Sulla stj monto Formula cura misti(a 4 davanti e 2 dietro) e non mi hanno mai dato un problema ne di affaticamento mio ne loro. Idem i Magura, che però hanno avuto meno occasioni per dimostrare il loro valore, sempre potenti.

Oltretutto che gli SRAM mangiano le pastiglie ad una velocità incredibile indipendentemente dalla mescola...in un fine settimana il mio compare ha fatto fuori entrambe le coppie di pastiglie, mentre con i cura non si vedeva nemmeno la differenza. I Magura sembrano una via di mezzo come consumi, ma per ora sono al primo cambio e per esperienza le coppie montate di serie durano sempre meno.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
7.109
8.538
113
55
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Sulla levo ho concordato subito il cambio dei freni con dei Magura MT5 che aveva in negozio per non portarmeli nemmeno a casa gli SRAM(di cui ho ancora nel cassetto una coppia). Sembra una cosa esagerata, ma dopo che mi hanno mollato a metà di una discesa(leva a vuoto sul freno anteriore) è un rischio che non voglio più correre...a essere sincero prima di questo problema mi ero trovato abbastanza bene, ma un freno non può mollarti da un momento all'altro(oltretutto ero in ferie sulle Dolomiti ed era abbastanza fresca come giornata).
Sulla stj monto Formula cura misti(a 4 davanti e 2 dietro) e non mi hanno mai dato un problema ne di affaticamento mio ne loro. Idem i Magura, che però hanno avuto meno occasioni per dimostrare il loro valore, sempre potenti.

Oltretutto che gli SRAM mangiano le pastiglie ad una velocità incredibile indipendentemente dalla mescola...in un fine settimana il mio compare ha fatto fuori entrambe le coppie di pastiglie, mentre con i cura non si vedeva nemmeno la differenza. I Magura sembrano una via di mezzo come consumi, ma per ora sono al primo cambio e per esperienza le coppie montate di serie durano sempre meno.
Ma no dai...se ti hanno mollato avevano qlc problema o bolla d aria...nn esiste che quelli si e gli altri nò...oppure avrai insistito troppo solo su quel freno senza usarli assiemme...che nn siano il massimo della tecnologia ok....anche se ho sempre sentito di sti problemi ai pistoncini in plastica che fanno diventare pigre le leve ma mai provato sulla pelle e ho usato tanti tipi sram...ma smentisco che bollano subito.Brakky
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

MAX80BO

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2019
232
348
63
Bologna
Visita Sito
Bici
STPJ 2017
In 15 anni di mtb è la prima volta che mi capita e alla sfortuna ci credo poco. Oltretutto che faccio manutenzione di persona a praticamente tutto sulla mtb e i freni almeno una volta all'anno li spurgo.
Sono consapevole che il fatto che mi sia capitato una cosa del genere non fa statistica, ma visto che i freni li pago se posso scegliere (come mi è stato concesso sulla Levo) preferisco altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.