Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
Oltre che non sapere come si regola una sospensione mi sa che non sai nemmeno capire quello che leggi

Da uno che non sà cosa sia un calibro per forcellini non mi aspetto che sia addirittura un esperto di sospensioni.
I token riducono il volume della camera d'aria, e se dopo averli montati ripristini la pressione che avevi prima è come se montassi una molla più dura su un'ammortizzatore apposito, il SAG non sarà più lo stesso.
Detto da uno che non sà ne leggere ne scrivere.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: AlfreDoss

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.427
4.598
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ciao ragazzi , consiglio peso vestito e con zaino 75 kg ho la levo 2020 con Ammo Rock shox Deluxe ,per avere un sag del 25% la devo tenere a 210 psi ,la domanda è ,non è un po' tantino ? È solo una curiosità . grazie in anticipo a chi mi delucida .

Dipende da quanti token usi
(siccome stai perdendo anche la memoria) ti cito domanda e tua risposta.
Dire che la pressione di sag dipende dai token è dare una risposta sbagliata. Perchè allora, seguendo il tuo ragionamento, per diminuire la pressione di sag basta riempire la camera di token.
Ormai quello che conta è rispondere, stile facebook, non importa se la risposta è pertinente o è di qualche utilità a chi ha posto la domanda. Si risponde a cazzo e poi si parla di altro. Come hai fatto anche tu nelle risposte successive.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
(siccome stai perdendo anche la memoria) ti cito domanda e tua risposta.
Dire che la pressione di sag dipende dai token è dare una risposta sbagliata. Perchè allora, seguendo il tuo ragionamento, per diminuire la pressione di sag basta riempire la camera di token.
Ormai quello che conta è rispondere, stile facebook, non importa se la risposta è pertinente o è di qualche utilità a chi ha posto la domanda. Si risponde a cazzo e poi si parla di altro. Come hai fatto anche tu nelle risposte successive.
Ti confermo che se riempi la camera di tokens per avere lo stesso sag dovrai abbassare la pressione, tu hai detto che i tokens non influiscono sul sag.
Se poi la camera la imbottisci di polimeri la pressione che dovrai impostare sarà davvero molto piu bassa, testato personalmente.
Ti vedo un pò scomposto ultimamente.
 
Ultima modifica:

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.427
4.598
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Ti confermo che se riempi la camera di tokens per avere lo stesso sag dovrai abbassare la pressione, tu hai detto che i tokens non influiscono sul sag.
Se poi la camera la imbottisci di polimeri la pressione che dovrai impostare sarà davvero molto piu bassa, testato personalmente.
Ti vedo un pò scomposto ultimamente.
la domanda dell'utente era un'altra. ma mi rendo conto che non ci arrivi. Tu continua a riempire le camere "di polimeri" per diminuire la pressione di sag. o_Oo_Oo_O
Tra l'altro mi pare che proprio per le tue cazzate sui polimeri ti hanno già buttato fuori una volta. Vedo che nel frattempo non hai ancora capito come si regolano le forcelle.
Guarda mi arrendo. Facciamo che hai vinto tu
 
Ultima modifica:

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo
la domanda dell'utente era un'altra. ma mi rendo conto che non ci arrivi. Tu continua a riempire le camere "di polimeri" per diminuire la pressione di sag. o_Oo_Oo_O
Tra l'altro mi pare che proprio per le tue cazzate sui polimeri ti hanno già buttato fuori una volta. Vedo che nel frattempo non hai ancora capito come si regolano le forcelle.
Guarda mi arrendo. Facciamo che hai vinto tu :poop::poop::poop:
La domanda era se la sua pressione era troppo alta avendo 25% di sag.
Ia risposta è che dipende da quanti tokens utilizza.
Il perchè i tokens influenzino il sag ti è stato spiegato , mentre tu non hai spiegato perchè ritieni il contrario.
Se egli ha zero tokens potrebbe non essere una pressione anomala , se ne monta 3 o 4 si.

La questione dei polimeri proimpact era se per ottenere maggiore comfort servissero polimeri piu soft o piu hard .
Alla fine Andreani sciolse ogni dubbio e confermò la mia ipotesi.
Per avere un setup racing servono polimeri hard , per un setup piu comfort servono polimeri soft.
Se tu nel frattempo hai fatto nuove scoperte sono tutto orecchie però cerca di argomentare.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Rol97

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.427
4.598
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
La domanda era se la sua pressione era troppo alta avendo 25% di sag.
Ia risposta è che dipende da quanti tokens utilizza.
Il perchè i tokens influenzino il sag ti è stato spiegato , mentre tu non hai spiegato perchè ritieni il contrario.
Se egli ha zero tokens potrebbe non essere una pressione anomala , se ne monta 3 o 4 si.

La questione dei polimeri proimpact era se per ottenere maggiore comfort servissero polimeri piu soft o piu hard .
Alla fine Andreani sciolse ogni dubbio e confermò la mia ipotesi.
Per avere un setup racing servono polimeri hard , per un setup piu comfort servono polimeri soft.
Se tu nel frattempo hai fatto nuove scoperte sono tutto orecchie però cerca di argomentare.
Non mi interessa argomentare con te.
Notte.
 

Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
1.355
322
83
Varese
Visita Sito
Bici
Levo

Persone che insultano quando non hanno argomenti .Questa tipologia di interlocutori è molto comune e viene fuori soprattutto nel momento in cui, dialogando non necessariamente con ardore, si trovano alle strette o senza argomentazioni valide che sostengano la propria tesi.

Non riuscendo a innalzarsi sul proprio opponente si tende a sminuire l'avversario o gli argomenti che difende.

Molto spesso si fa ciò ricorrendo a aride offese basate su luoghi comuni e spesso infondati.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ti confermo che se riempi la camera di tokens per avere lo stesso sag dovrai abbassare la pressione, tu hai detto che i tokens non influiscono sul sag.
Se poi la camera la imbottisci di polimeri la pressione che dovrai impostare sarà davvero molto piu bassa, testato personalmente.
Ti vedo un pò scomposto ultimamente.
In effetti mi sembra di ricordare che anche nei manuali sospensioni si dica che in base al numero di token la pressione per avere lo stesso SAG non è identica, anche se di pochi psi.
Questo perché anche se l'effetto della riduzione del volume lo si nota più in zona finecorsa è comunque presente lungo tutta l'escursione.
 
  • Like
Reactions: Rol97

Lucan

Ebiker pedalantibus
12 Agosto 2020
201
62
28
Lodi
Visita Sito
Bici
Turbo levo m5
Comunque la mia domanda era ,pesando vestito con zaino circa 77 kg 210 psi era giusto ,perché mi sembravano molti ,appena ho ritirato la bike ad agosto per il 25%di sag l'avevo gonfiata a 190 psi ,poi dopo 3 mesi di utilizzo gravoso ,finale Sestri ecc , l'ho controllata e ci ho dovuto aggiungere 20 psi ,ok l'assestamento ,ok che la viscosità dell' olio cambia ,ok che ho messo su 2 cazzo di kg , ma mi sembra strano ,però se anche altri ragazzi come ho letto tengono la circa medesima pressione .
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.163
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Comunque la mia domanda era ,pesando vestito con zaino circa 77 kg 210 psi era giusto ,perché mi sembravano molti ,appena ho ritirato la bike ad agosto per il 25%di sag l'avevo gonfiata a 190 psi ,poi dopo 3 mesi di utilizzo gravoso ,finale Sestri ecc , l'ho controllata e ci ho dovuto aggiungere 20 psi ,ok l'assestamento ,ok che la viscosità dell' olio cambia ,ok che ho messo su 2 cazzo di kg , ma mi sembra strano ,però se anche altri ragazzi come ho letto tengono la circa medesima pressione .
Come ti ho scritto a suo tempo con il Rockshox mi sembra una pressione in linea, poi mettici che magari la pompa potrebbe fare una lettura leggermente in eccesso, non credo si possano annoverare tra gli strumenti di precisione...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.194
13.363
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Comunque la mia domanda era ,pesando vestito con zaino circa 77 kg 210 psi era giusto ,perché mi sembravano molti ,appena ho ritirato la bike ad agosto per il 25%di sag l'avevo gonfiata a 190 psi ,poi dopo 3 mesi di utilizzo gravoso ,finale Sestri ecc , l'ho controllata e ci ho dovuto aggiungere 20 psi ,ok l'assestamento ,ok che la viscosità dell' olio cambia ,ok che ho messo su 2 cazzo di kg , ma mi sembra strano ,però se anche altri ragazzi come ho letto tengono la circa medesima pressione .
La viscosità dell’olio non cambia (se non dopo molte ore di lavoro) ma se anche fosse non ha attinenza col sag (che deve essere fatto con registri tutti aperti, tra l’altro): l’abbassamento è determinato dalla spinta che grava sul pistone dell’aria. I 2Kg invece si, forse sei ottimista sulla quota di ingrasso...

I token possono influire sulla quota di sag, anche se in minima parte: a parità di pressione, in una camera meno voluminosa per la loro presenza, comprimendo la sospensione la pressione salirà, la rappresentazione della resistenza su un grafico sarà comunque di tipo esponenziale, “piatta” nella prima parte per impennare verso la fine corsa. Significa che nel primo quarto di corsa (sag 25%) la variazione di resistenza sarà, nel nostro caso, quasi impercettibile ma presente.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.