Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fifurnio

Ebiker novello
3 Aprile 2017
14
15
3
64
thiene
Visita Sito
Bici
turbo levo specy
Se sei capace di farli te per 20cent diventi ricco di sicuro.
Invece le pasticche freno da 30 eur che monti quanto credi che valgano ?


Pensa che pure io ho inventato una protezione del cambio che funziona , eppure non mi hanno dato il nobel.

qualcuno qui ha mai aperto il Brose ?
Qualcuno qui si intende di motoriduttori con scatola di riduzione a secco ?
Penso che per parlare con cognizione di causa si debba aver preso visione personalmente della situazione, aprendo il Brose.
Io modestamente i modoriduttori li progetto per lavoro, dico che se Brose non ha protetto come sembra un lato del movimento centrale esponendo una gabbia a rulli a infiltrazioni dall'esterno ne ha combinata una di grossa, difficile, ma non impossibile.
Nel caso, qualsiasi strategia che porti a un miglioramento della situazione senza dover aprire un motore (magari in garanzia) è benvenuta, la ghiera in plastica che secondo il video si monta per interferenza non ha certo la dignità di un paraolio standard (che non ci sta...) ma almeno limita l'esposizione diretta della zona aperta del riduttore verso l'esterno, rendendo meno probabile l'ingresso di spruzzi d'acqua.
20 euro sono tanti ? Allora se il guadagno può renderti ricco fallo tu, mettiti a rilevare le quote, fai un modello, poi fai un progetto, poi mettiti a stampare dei prototipi e provali finchè riesci a compensare la tolleranza della stampante 3D con il diametro del movimento centrale, e magari prova con più materiali, infine fai un video dove promuovi la tua idea, poi quando vendi un kit prenditi il tempo per stampare, impacchettare e spedire, poi ancora rispondi al telefono all'immancabile Fantozzi che non capisce come fare, se tutto ciò ti renderà ricco sono felice per te.
Io i Brose non li ho mai aperti, tutti sostituiti in garanzia, le ghiere in plastica o gli O-Ring citati in altro thread credo li monterò appena torna l'ultimo che ho mandato via in garanzia.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
qualcuno qui ha mai aperto il Brose ?
Qualcuno qui si intende di motoriduttori con scatola di riduzione a secco ?
Penso che per parlare con cognizione di causa si debba aver preso visione personalmente della situazione, aprendo il Brose.
Io modestamente i modoriduttori li progetto per lavoro, dico che se Brose non ha protetto come sembra un lato del movimento centrale esponendo una gabbia a rulli a infiltrazioni dall'esterno ne ha combinata una di grossa, difficile, ma non impossibile.
Nel caso, qualsiasi strategia che porti a un miglioramento della situazione senza dover aprire un motore (magari in garanzia) è benvenuta, la ghiera in plastica che secondo il video si monta per interferenza non ha certo la dignità di un paraolio standard (che non ci sta...) ma almeno limita l'esposizione diretta della zona aperta del riduttore verso l'esterno, rendendo meno probabile l'ingresso di spruzzi d'acqua.
20 euro sono tanti ? Allora se il guadagno può renderti ricco fallo tu, mettiti a rilevare le quote, fai un modello, poi fai un progetto, poi mettiti a stampare dei prototipi e provali finchè riesci a compensare la tolleranza della stampante 3D con il diametro del movimento centrale, e magari prova con più materiali, infine fai un video dove promuovi la tua idea, poi quando vendi un kit prenditi il tempo per stampare, impacchettare e spedire, poi ancora rispondi al telefono all'immancabile Fantozzi che non capisce come fare, se tutto ciò ti renderà ricco sono felice per te.
Io i Brose non li ho mai aperti, tutti sostituiti in garanzia, le ghiere in plastica o gli O-Ring citati in altro thread credo li monterò appena torna l'ultimo che ho mandato via in garanzia.
Non voglio far polemiche. Ma se non hai mai aperto un brose non ho capito l'intervento. Se un motoriduttore ha certe caratteristiche, un Brose non deve averle per proprietà transitiva. O no? Magari ha degli accorgimenti che non hai visto. Più un generale. Io non so se il ragnetto si cui parla Lapierre funzioni. Però so che un colosso come Brose se si accorge di un problema può rilasciare un aggiornamento. E vista la "semplicità" della cosa non credo ci voglia molto. Se non lo hanno fatto faccio 2 ipotesi. 1 sono sprovveduti. 2 ritengono l'incidenza del fenomeno non sufficientemente rilevante da correre ai ripari. Forse al momento preferiscono cambiare i motori col problema ritenendo che a livello globale un X numero di motori col problema non gli farà perdere troppi clienti e che il costo dell'intervento sia maggiore del cambio di quei motori. Imho
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
qualcuno qui ha mai aperto il Brose ?
Qualcuno qui si intende di motoriduttori con scatola di riduzione a secco ?
Penso che per parlare con cognizione di causa si debba aver preso visione personalmente della situazione, aprendo il Brose.
Io modestamente i modoriduttori li progetto per lavoro, dico che se Brose non ha protetto come sembra un lato del movimento centrale esponendo una gabbia a rulli a infiltrazioni dall'esterno ne ha combinata una di grossa, difficile, ma non impossibile.
Nel caso, qualsiasi strategia che porti a un miglioramento della situazione senza dover aprire un motore (magari in garanzia) è benvenuta, la ghiera in plastica che secondo il video si monta per interferenza non ha certo la dignità di un paraolio standard (che non ci sta...) ma almeno limita l'esposizione diretta della zona aperta del riduttore verso l'esterno, rendendo meno probabile l'ingresso di spruzzi d'acqua.
20 euro sono tanti ? Allora se il guadagno può renderti ricco fallo tu, mettiti a rilevare le quote, fai un modello, poi fai un progetto, poi mettiti a stampare dei prototipi e provali finchè riesci a compensare la tolleranza della stampante 3D con il diametro del movimento centrale, e magari prova con più materiali, infine fai un video dove promuovi la tua idea, poi quando vendi un kit prenditi il tempo per stampare, impacchettare e spedire, poi ancora rispondi al telefono all'immancabile Fantozzi che non capisce come fare, se tutto ciò ti renderà ricco sono felice per te.
Io i Brose non li ho mai aperti, tutti sostituiti in garanzia, le ghiere in plastica o gli O-Ring citati in altro thread credo li monterò appena torna l'ultimo che ho mandato via in garanzia.
Ok, questa è pubblicità gratuita, dovresti usare la prima persona non la terza nel tuo scritto.
Detto ciò ognuno è libero di fare ciò che ritiene più opportuno con i propri soldi.
La gente informata non li acquista, lo sprovveduto forse si.
Imho
 
  • Love
  • Like
Reactions: Stack7 and eagerly

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Non voglio far polemiche. Ma se non hai mai aperto un brose non ho capito l'intervento. Se un motoriduttore ha certe caratteristiche, un Brose non deve averle per proprietà transitiva. O no? Magari ha degli accorgimenti che non hai visto. Più un generale. Io non so se il ragnetto si cui parla Lapierre funzioni. Però so che un colosso come Brose se si accorge di un problema può rilasciare un aggiornamento. E vista la "semplicità" della cosa non credo ci voglia molto. Se non lo hanno fatto faccio 2 ipotesi. 1 sono sprovveduti. 2 ritengono l'incidenza del fenomeno non sufficientemente rilevante da correre ai ripari. Forse al momento preferiscono cambiare i motori col problema ritenendo che a livello globale un X numero di motori col problema non gli farà perdere troppi clienti e che il costo dell'intervento sia maggiore del cambio di quei motori. Imho
Sarà l'ennesimo utente che fa marketing del suo prodotto super-ingegnerizzato qui sul forum? :rolleyes:
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.408
4.578
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
anche io penso che se il problema fosse risolvibile con quel coperchietto forse specialized o brose ci avrebbero ci pensato.
se non hanno adottato un sistema simile vuol dire che il risultato non è così certo.
ma comunque se uno vuol spendere 20 euro e questo lo fa sentire più tranquillo ben venga.
e a chi lo ha progettato va tutto il mio plauso, solo per il tempo impegnato ad arrivarci, al di là dell'effettiva utilità del sistema.
 

fifurnio

Ebiker novello
3 Aprile 2017
14
15
3
64
thiene
Visita Sito
Bici
turbo levo specy
Non voglio far polemiche. Ma se non hai mai aperto un brose non ho capito l'intervento. Se un motoriduttore ha certe caratteristiche, un Brose non deve averle per proprietà transitiva. O no? Magari ha degli accorgimenti che non hai visto. Più un generale. Io non so se il ragnetto si cui parla Lapierre funzioni. Però so che un colosso come Brose se si accorge di un problema può rilasciare un aggiornamento. E vista la "semplicità" della cosa non credo ci voglia molto. Se non lo hanno fatto faccio 2 ipotesi. 1 sono sprovveduti. 2 ritengono l'incidenza del fenomeno non sufficientemente rilevante da correre ai ripari. Forse al momento preferiscono cambiare i motori col problema ritenendo che a livello globale un X numero di motori col problema non gli farà perdere troppi clienti e che il costo dell'intervento sia maggiore del cambio di quei motori. Imho

forse non è così semplice: come detto se Brose ha lasciato scoperto un cuscinetto l'ha fatta grossa, ma siccome conosco in parte i processi decisionali all'interno di aziende strutturate posso ad esempio dire che si può trattare di un compromesso con le dimensioni esterne del carter, di una colossale svista del responsabile del progetto (assai improbabile), di un calcolo probabilistico sui costi di sostituzione in garanzia rispetto a quelli di una maggior complicazione del progetto, dello zampino di un incompetente figlio del proprietario, dell'esito di un compromesso con l'ufficio acquisti e altro ancora che ora non mi viene in mente, oltre a un mix di queste situazioni.
Apparentemente l'errore è grave, la moria di motori in parte lo dimostra, e a poco serve secondo me la giustificazione dell'indicazione sul manuale di lavare la bici in piedi e non coricata di lato: il motore deve sopportare gli spruzzi d'acqua, punto.
Ma visto che il motore non l'ho mai aperto personalmente, visto che non so come mai Brose perseveri ad avere problemi su gabbie a rulli e ruote libere mi limito a fare considerazioni e qualche congettura, le sentenze non mi sento di farle.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.931
6.231
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
forse non è così semplice: come detto se Brose ha lasciato scoperto un cuscinetto l'ha fatta grossa, ma siccome conosco in parte i processi decisionali all'interno di aziende strutturate posso ad esempio dire che si può trattare di un compromesso con le dimensioni esterne del carter, di una colossale svista del responsabile del progetto (assai improbabile), di un calcolo probabilistico sui costi di sostituzione in garanzia rispetto a quelli di una maggior complicazione del progetto, dello zampino di un incompetente figlio del proprietario, dell'esito di un compromesso con l'ufficio acquisti e altro ancora che ora non mi viene in mente, oltre a un mix di queste situazioni.
Apparentemente l'errore è grave, la moria di motori in parte lo dimostra, e a poco serve secondo me la giustificazione dell'indicazione sul manuale di lavare la bici in piedi e non coricata di lato: il motore deve sopportare gli spruzzi d'acqua, punto.
Ma visto che il motore non l'ho mai aperto personalmente, visto che non so come mai Brose perseveri ad avere problemi su gabbie a rulli e ruote libere mi limito a fare considerazioni e qualche congettura, le sentenze non mi sento di farle.
Anche io conosco un pochino i processi decisionali nelle grandi aziende... E le tue ipotesi sulla svista del progettista, del figlio del proprietario, o del compromesso dell'ufficio acquisti credimi non sono da grande azienda
 

fifurnio

Ebiker novello
3 Aprile 2017
14
15
3
64
thiene
Visita Sito
Bici
turbo levo specy
Anche io conosco un pochino i processi decisionali nelle grandi aziende... E le tue ipotesi sulla svista del progettista, del figlio del proprietario, o del compromesso dell'ufficio acquisti credimi non sono da grande azienda


hai ragione
Ma succede

Ed è ancora più strano se si pensa che Brose fornisce alzacristalli a BMW e Audi (...) , in pratica motoriduttori a secco che stanno all'interno delle portiere e che quando piove ci cade sopra l'acqua che riesce a passare fra finestrino e guarnizione della porta.
Assurdo che i Brose abbiano oggi gli stessi difetti della serie del 2018, ma sta accadendo, e quindi anche considerato che sia un grande azienda sicuro qualcosa non ha funzionato nella evoluzione del progetto.
 

leox

Ebiker novello
1 Luglio 2020
1
3
3
38
Milano
Visita Sito
Bici
YT capra
Ciao a tutti.
Attualmente non posseggo ebike ma ne ho avuto una per qualche anno con motore bosch gen3 , poi la ho venduta per una muscolare .
La mia ragazza però fatica a stare al passo quindi ho valutato di prenderle una ebike.
Mi è sempre piaciuto smontare i miei mezzi e fare tutti i lavori necessari, avendo lavorato alcuni anni in un negozio di moto partendo da apprendista.
La passione me la sono portata anche sulle ebike, e ho inziato anche a fare qualche riparazione ad amici e conoscenti.

Il bosch gen3 ha sempre avuto il problema delle infiltrazioni di acqua dai paraoli, ed anche la mia non era esente.
Il primo motore lo ruppi per questo motivo , e ne comprai uno nuovo tenendomi quello vecchio per recuperarne pezzi di ricambio all'occorrenza.

Mi iniziai ad interessare alla problematica delle infiltrazioni, vidi che ad un certo punto bosch rilasciò un kit composto da un anello in plastica e grasso marino, da applicare nell'area del paraolio interessato dalle infiltrazioni.
Lo acquistai subito e lo montai.
Mi accorsi che vi era un altro paraolio che poteva essere a rischio , anche se in parte meno esposto a schizzi perchè semicoperto dalla pedivella.
Osservando meglio pensai che sarebbe stato possibile proteggete anche esso iniettando grasso nel foro dietro la pedivella , inserirvi un altro paraolio di dimensioni adatte dietro al seiger e richiudere il tutto, creando un discreto scudo.
Non ebbi mai problemi con quel motore, ogni tanto smontavo il ragnetto in plastica e trovavo sempre il grasso che avevo messo , segno che il ragnetto lo proteggeva , e non attirava nemmeno lo sporco.
Il paraolio aggiuntivo non lo ho mai smontato ma credo che li la situazione sia la stessa se non migliore visto che sigilla molto bene il tutto.

Lo stesso kit lo montai su motori di amici, i quali anche loro furono soddisfatti non riscontrando problemi.
Avendo in casa il vecchio motore decisi di fare qualche prova, lo ripulii per bene lo richiusi e lo misi sono un getto d'acqua abbastanza intenso, e quando lo riaprii vidi che come mi aspettavo l'acqua era entrata.
Quindi lo asciugai e lo richiusi nuovamente , poi gli montai uno dei ragnetti del kit con il suo grasso, piu il mio paraolio nel foro centrale , rifeci la prova e all'interno non trovai acqua.

Ora stavo valutando una levo e ho letto che anche su questo motore Brose si presenta tale problema di infiltrazioni.
Ho visto i tappi proposti anche qui sopra e prima ancora di comprare la bici li ho ordinati.
Quando ho trovato una levo 2019 usata ma con motore nuovo presso un concessionario non mi sono fatto sfuggire l'occasione
Prima di comprare la levo ho concordato col venditore che avrei voluto vedere come questi tappi calzavano e lui acconsentì facendomi trovare le pedivelle smontate.
Vidi che si potevano fissare bene e con del grasso nautico potevano svolgere un discreto lavoro di protezione al pari del kit per il bosch.
Ho quindi acquistato la levo per la mia ragazza.

Mi sembra di avere capito che il bosch gen4 non abbia piu questi problemi perchè hanno migliorato la protezione offerta dal paraolio, e che anche Brose abbia iniziato a produrre S mag migliorati negli ultimi mesi, il problema è che tutti i Brose prodotti fino a ieri hanno questo difetto.
Brose , Specialized etc. possono fare tre cose:
- non fare nulla, attendere che i motori si guastino e cambiarli, in garanzia per chi è fortunato, questo forse sarà per loro piu semplice ma gli creerà un danno di immagine non da poco.
- richiamare tutte le ebike e procedere con l'aggiornamento della parte carter/paraolio.
- introdurre dei tappi come ha fatto Bosch.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.