Specialized turbo levo Official Thread [Parte 6]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ciao a tutti.
Attualmente non posseggo ebike ma ne ho avuto una per qualche anno con motore bosch gen3 , poi la ho venduta per una muscolare .
La mia ragazza però fatica a stare al passo quindi ho valutato di prenderle una ebike.
Mi è sempre piaciuto smontare i miei mezzi e fare tutti i lavori necessari, avendo lavorato alcuni anni in un negozio di moto partendo da apprendista.
La passione me la sono portata anche sulle ebike, e ho inziato anche a fare qualche riparazione ad amici e conoscenti.

Il bosch gen3 ha sempre avuto il problema delle infiltrazioni di acqua dai paraoli, ed anche la mia non era esente.
Il primo motore lo ruppi per questo motivo , e ne comprai uno nuovo tenendomi quello vecchio per recuperarne pezzi di ricambio all'occorrenza.

Mi iniziai ad interessare alla problematica delle infiltrazioni, vidi che ad un certo punto bosch rilasciò un kit composto da un anello in plastica e grasso marino, da applicare nell'area del paraolio interessato dalle infiltrazioni.
Lo acquistai subito e lo montai.
Mi accorsi che vi era un altro paraolio che poteva essere a rischio , anche se in parte meno esposto a schizzi perchè semicoperto dalla pedivella.
Osservando meglio pensai che sarebbe stato possibile proteggete anche esso iniettando grasso nel foro dietro la pedivella , inserirvi un altro paraolio di dimensioni adatte dietro al seiger e richiudere il tutto, creando un discreto scudo.
Non ebbi mai problemi con quel motore, ogni tanto smontavo il ragnetto in plastica e trovavo sempre il grasso che avevo messo , segno che il ragnetto lo proteggeva , e non attirava nemmeno lo sporco.
Il paraolio aggiuntivo non lo ho mai smontato ma credo che li la situazione sia la stessa se non migliore visto che sigilla molto bene il tutto.

Lo stesso kit lo montai su motori di amici, i quali anche loro furono soddisfatti non riscontrando problemi.
Avendo in casa il vecchio motore decisi di fare qualche prova, lo ripulii per bene lo richiusi e lo misi sono un getto d'acqua abbastanza intenso, e quando lo riaprii vidi che come mi aspettavo l'acqua era entrata.
Quindi lo asciugai e lo richiusi nuovamente , poi gli montai uno dei ragnetti del kit con il suo grasso, piu il mio paraolio nel foro centrale , rifeci la prova e all'interno non trovai acqua.

Ora stavo valutando una levo e ho letto che anche su questo motore Brose si presenta tale problema di infiltrazioni.
Ho visto i tappi proposti anche qui sopra e prima ancora di comprare la bici li ho ordinati.
Quando ho trovato una levo 2019 usata ma con motore nuovo presso un concessionario non mi sono fatto sfuggire l'occasione
Prima di comprare la levo ho concordato col venditore che avrei voluto vedere come questi tappi calzavano e lui acconsentì facendomi trovare le pedivelle smontate.
Vidi che si potevano fissare bene e con del grasso nautico potevano svolgere un discreto lavoro di protezione al pari del kit per il bosch.
Ho quindi acquistato la levo per la mia ragazza.

Mi sembra di avere capito che il bosch gen4 non abbia piu questi problemi perchè hanno migliorato la protezione offerta dal paraolio, e che anche Brose abbia iniziato a produrre S mag migliorati negli ultimi mesi, il problema è che tutti i Brose prodotti fino a ieri hanno questo difetto.
Brose , Specialized etc. possono fare tre cose:
- non fare nulla, attendere che i motori si guastino e cambiarli, in garanzia per chi è fortunato, questo forse sarà per loro piu semplice ma gli creerà un danno di immagine non da poco.
- richiamare tutte le ebike e procedere con l'aggiornamento della parte carter/paraolio.
- introdurre dei tappi come ha fatto Bosch.
Sarebbe doverosa una tua presentazione al forum, o forse ti conosciamo già?
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ieri pomeriggio/sera ero in giro sui monti e ho preso la pioggia...tanta...
Mi si spaccherà tutto?
No perché a leggere certi commentatori mi è già andata di culo che non sono rimasto fulminato... :D :D:D
Io sulla mia ho messo il filo che penzola e scarica a terra, come si usava sulle auto tempo fa...
 

gielleffe

Ebiker pedalantibus
21 Aprile 2017
226
19
18
64
Pistoia
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Pedalando in "OFF" si può rovinare il motore? Gira anche la cinghia o resta svincolata dalla pedalata?
In alcuni tratti (falso piano/leggera salita) mi sono accorto che posso benissimo pedalare in "OFF" senza ammazzarmi e durando, paradossalmente, quasi meno fatica (frequenza cardiaca inferiore) perché pedalo con una cadenza più bassa. Questo anche per stare con altre persone che non hanno la bici elettrica.
Posso pedalare tranquillo o è meglio evitare?
Grazie.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.160
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Pedalando in "OFF" si può rovinare il motore? Gira anche la cinghia o resta svincolata dalla pedalata?
In alcuni tratti (falso piano/leggera salita) mi sono accorto che posso benissimo pedalare in "OFF" senza ammazzarmi e durando, paradossalmente, quasi meno fatica (frequenza cardiaca inferiore) perché pedalo con una cadenza più bassa. Questo anche per stare con altre persone che non hanno la bici elettrica.
Posso pedalare tranquillo o è meglio evitare?
Grazie.
Vai tranquillo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.