Specialized turbo levo Official Thread [Parte 4]

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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ducams4r

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15 Settembre 2016
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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
D'accordo, anche se per verità di cronaca anche in questa stessa discussione la prima volta che è stato fatto presente il problema, con foto allegata, qualcuno manifestò dubbi sulla veridicità

Così come ancora qualcuno minimizza il problema della rumorosità perché si presenta solo su alcuni esemplari

Certo, mi pare ovvio un po' di scetticismo dopo aver visto la quantità di detriti che aveva raccolto. Quello che volevo sottolineare era che nel gruppo FB è stato cancellato il post, qui no! Anzi se ne continua a parlare, ed in attesa di una risposta ufficiale da parte di Specialized, ci si ingegna a risolvere temporaneamente il problema.

Oggi ho smontato la ruota posteriore per cambiare la camera d'aria, e ne ho approfittato per controllare la zona motore, ho svitato le 3 viti laterali del carter per vedere se ci fossero detriti ed ho trovato due foglioline di quercia e una sterpaglia di 5cm poi ho intravisto una colatura di fango in circa 300km. Niente più.
 
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gatano

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2017
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Turbo Levo FSR Comp Carbon 6Fattie 2018
Bene, da prossimo acquirente del modello 2019 e da possessore della 2018 sono contento che alcuni problemi vengano al pettine prima di prendere la bici (che mi arriverà fra 2 3 settimane, mi si dice) così si trova modo di rimediare ... questo è un riassunto per chi la bici la compra, non per chi frequenta il forum per criticare e basta, tutti sono i benvenuti per scambiarsi punti di vista, ma i contributi produttivi sono di chi possiede o comprerà la bici;)

Ripeto che ho provato la Stumpjumper (un paio per esser precisi), con la telaistica analoga quindi alla Turbo Levo 2019 e dopo averla provata non si torna indietro, la mia 2018, pur ottima sotto molti aspetti, la sento già vecchia , non vedo l'ora di versarla al concessionario (certo mi fa un buon prezzo e questo contribuisce nella voglia di cambiare) e mi fa soprassedere sui problemi fino ad ora emersi e che reputo superficiali e risolvibili:

- Problema numero uno, costa troppo per la componentistica, vero, ma la scoutistica di alcuni commercianti lo porta a prezzi più simili alla concorrenza di quanto non appaia a prima vista (e la perdita di valore nel tempo è minore della concorrenza) ed il vantaggio di avere una 29 con quel telaio e quel motore al momento li offre solo la Turbo Levo, nella realtà il mio concessionario mi rivaluta bene la vecchia e mi sconta benissimo la nuova ed il problema prezzo scompare (specialmente se hai soldi da spendere).

- Brose ha toppato con il motore S mag proprio sul rumore (dove invece era il suo marchio di fabbrica, insieme alla fluidità ) verissimo e Specialized usa i loro motori, ma ha fermato prontamente le consegne (questa si che è una rogna per chi come me l'avrebbe voluta subito), finché non ha capito che il problema è circoscritto solo ad alcuni lotti ed ha ripreso le consegne con sostituzione gratuita del motore rumoroso agli sfortunati che l'hanno ricevuto, quindi problema risolto o risolvibile in garanzia, mi aspetto come di dovere che il modello che verrà consegnato a me o ad altri non abbia più il problema.

- Problema sporco fra il carro posteriore ed il motore, è sempre esistito (anche su altre bici), dà fastidio, vero, ma basta saperlo per porvi rimedio, piccoli o grandi parafanghi, un po di gorilla tape, spugne e materiali espansi di qualunque tipo o soluzioni più fantasiose e con qualche grammo in più (ma sempre meno del fango o dello sporco che si accumulerebbe altrimenti) e si rimedia.

- Ultimo e più importante problema, la compatibilità e la versatilità a cui eravamo abituati sui modelli precedenti con app di terze parti come Blevo (gestione cardio e smart power sono un must anche con batterie da 700W/h altro che sblocco velocità, comunque fattibile) sulla 2019 la gestione non è ancora del tutto completa come sui modelli precedenti, ma è evidente che verrà migliorata a breve (anche con contributi da parte mia, appena ho la bici, se fosse necessario) ma già adesso è usabile da voci di quelli che l'hanno provata, insomma problema di aggiornamenti che abbiamo avuto anche quando è cambiato il firmware in passato, ma sappiamo che sono situazioni transitorie, dovute alla novità dell'elettronica aggiornata.

P.S. come qualcuno ha fatto notare il buco sul telaio può essere usato per farci passare i cavi di un extender, non male, anche chi ha la batteria da 700W/h quando fra tre anni si troverà modelli da 1000 e più watt/ora, potrà cambiare bici o aggiungerne uno, proprio come fanno oggi quelli che si tengono le vecchie Levo, ma vogliono più percorrenza:p
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Parole di Massimo, testuale: "si si metti la protezione 3m se vuoi, non serve a raffreddare nulla, ne ho viste di zozze... -sicuro?- vai tranquillo";)
Comunicazione ufficialmente-ufficiosa... l'importante è che risponda lui (o chi per lui...) nel caso di guai con la garanzia!:cool:

Dunque: si tappa il buco dietro col treemme, trapano (rigorosamente Bosch, Brose non li fa...) e fresa a tazza da 14mm. Aereazione assicurata.
Occhio a non sfondare sul magnesio, è infiammabile!:p


Aereazione-Levo.jpg trapano-Bosch.jpg
 
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Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
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la mia
Comunicazione ufficialmente-ufficiosa... l'importante è che risponda lui (o chi per lui...) nel caso di guai con la garanzia!:cool:

Dunque: si tappa il buco dietro col treemme, trapano (rigorosamente Bosch, Brose non li fa...) e fresa a tazza da 14mm. Aereazione assicurata.
Occhio a non sfondare sul magnesio, è infiammabile!


Vedi l'allegato 13981 Vedi l'allegato 13982
Ufficiosa certamente da parte del negoziante che ne risponderà a chi a acquistato da lui e ha dato il benestare (infatti ho quotato chi lo conosce), ma non hanno nessuna comunicazione ufficiale dalla casa madre di non tappare la finestrella per problemi di surriscaldamento e non ne hanno mai parlato nei loro incontri di presentazione... Lasciare un varco posteriore per far raffreddare il motore non mi convince proprio, altrimenti chi lo ha progettato è meglio che cambi lavoro :D
 
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01coccobet

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14 Ottobre 2017
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un po qui un po lì
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Comunicazione ufficialmente-ufficiosa... l'importante è che risponda lui (o chi per lui...) nel caso di guai con la garanzia!:cool:

Dunque: si tappa il buco dietro col treemme, trapano (rigorosamente Bosch, Brose non li fa...) e fresa a tazza da 14mm. Aereazione assicurata.
Occhio a non sfondare sul magnesio, è infiammabile!:p


Vedi l'allegato 13981 Vedi l'allegato 13982


Con i colori ci siamo ;):D
 
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robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
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Specialized Turbolevo Comp 2019
Leggo solo ora gli ultimi interventi del forum e, visto che sono stato tirato in ballo, vi aggiorno sulla situazione, confidando nel fatto di trovare qui persone più educate ed in buona fede rispetto a quelle che (ahimè) hanno replicato al mio post su FB. Alla fine di Settembre ho acquistato una Turbo levo Comp con la quale ho percorso, fino ad ora, poco più di 400 km. Ieri pomeriggio, dopo l'ennesima uscita, ho messo sul cavalletto la bicicletta per la piccola manutenzione ed ho notato che dalla fessura tra il carterino di plastica che copre il vano motore ed il telaio sbucava della sporcizia, qualche ago di pino, ecc... Incuriosito, ho smontato il pedale ed ho levato il carter trovandomi di fronte alle immagini che anche voi potete vedere nelle foto allegate precedentemente. Naturalmente mi sono chiesto da dove poteva essere entrata tutta quella roba, non certo dal piccolo foro inferiore di spurgo, ed ho notato, con mia grande sorpresa, che tra la parte posteriore del motore e la parte bassa del carro esiste un'apertura dalla quale chiaramente è entrato il materiale. Quello che mi ha sorpreso è il fatto che la sporcizia si è accumulata in una zona sotto ed intorno al motore, dove ci sono fili elettrici che potrebbero patire la presenza del suddetto materiale. Ora, facciamo chiarezza: sicuramente il fatto di percorrere sentieri colmi di foglie in questo periodo autunnale mi ha messo in una posizione particolare, ma indipendentemente da queste peculiari circostanze, che hanno di certo esasperato la faccenda, il problema è reale. Chi ha commentato in malafede il post, ha preso come riferimento l'ultima fotografia, quella con la paletta, che non è rappresentativa (e nemmeno importante, a mio avviso). Chi si intende anche un minimo di fotografia sa quanto le dimensioni variano al variare della prospettiva e dell'obiettivo utilizzato (in questo caso il grandangolo dello smartphone) e come le stesse siano ingannevoli. Senza contare che, alla fine del lavoro, ho pulito il piazzale raccattando sicuramente anche altra roba. Quello di cui non mi capacito è il fatto che non vengano prese in considerazione le altre foto, quelle fatte in successione nel corso dello smontaggio del carter e della successiva pulizia. Ma, si sa, chi vuol trovare una pecca a tutti i costi per screditare chichessia lo farà certamente con una determinazione degna di nota. Ma sorvoliamo. Quello che mi preme sottolineare è che il problema c'è, quella feritoia si trova in una zona delicata in cui la ruota posteriore, se non ben protetta, convoglia tutta la sporcizia che raccatta a terra, in questo caso dai sentieri che percorro quasi ogni giorno. Certamente chi utilizza la bicicletta su terreni diversi si accorgerà in maniera minore del problema che, tuttavia, mi sembra ben presente. Per ora, dopo aver pulito il vano motore per quanto mi è stato possibile, ho messo una spugnetta tra la parte del carro e la zona posteriore del motore, laddove appunto esiste questa apertura, ma è un rimedio temporaneo. Oggi sono passato dal rivenditore di zona che mi ha consigliato appunto l'uso di un piccolo parafango e della spugnetta. Che dire se non che le mie intenzioni sono del tutto trasparenti ed il fatto di aver sollevato un caso deriva semplicemente dalla coincidenza di essere uno dei primi proprietari della Levo 2019, evidenziando (e patendo) gli eventuali problemi prima degli altri. Purtroppo la mia bici sembra affetta anche dal problema del rumore che persiste, altra cosa di cui il rivenditore (peraltro molto disponibile) è a conoscenza. Tra le altre cose sembra che le temperature del motore, in quella zona, non siano mai troppo alte, per cui il materiale accumulato non dovrebbe causare un problema relativo alla sicurezza. Un saluto.
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
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Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Leggo solo ora gli ultimi interventi del forum e, visto che sono stato tirato in ballo, vi aggiorno sulla situazione, confidando nel fatto di trovare qui persone più educate ed in buona fede rispetto a quelle che (ahimè) hanno replicato al mio post su FB. Alla fine di Settembre ho acquistato una Turbo levo Comp con la quale ho percorso, fino ad ora, poco più di 400 km. Ieri pomeriggio, dopo l'ennesima uscita, ho messo sul cavalletto la bicicletta per la piccola manutenzione ed ho notato che dalla fessura tra il carterino di plastica che copre il vano motore ed il telaio sbucava della sporcizia, qualche ago di pino, ecc... Incuriosito, ho smontato il pedale ed ho levato il carter trovandomi di fronte alle immagini che anche voi potete vedere nelle foto allegate precedentemente. Naturalmente mi sono chiesto da dove poteva essere entrata tutta quella roba, non certo dal piccolo foro inferiore di spurgo, ed ho notato, con mia grande sorpresa, che tra la parte posteriore del motore e la parte bassa del carro esiste un'apertura dalla quale chiaramente è entrato il materiale. Quello che mi ha sorpreso è il fatto che la sporcizia si è accumulata in una zona sotto ed intorno al motore, dove ci sono fili elettrici che potrebbero patire la presenza del suddetto materiale. Ora, facciamo chiarezza: sicuramente il fatto di percorrere sentieri colmi di foglie in questo periodo autunnale mi ha messo in una posizione particolare, ma indipendentemente da queste peculiari circostanze, che hanno di certo esasperato la faccenda, il problema è reale. Chi ha commentato in malafede il post, ha preso come riferimento l'ultima fotografia, quella con la paletta, che non è rappresentativa (e nemmeno importante, a mio avviso). Chi si intende anche un minimo di fotografia sa quanto le dimensioni variano al variare della prospettiva e dell'obiettivo utilizzato (in questo caso il grandangolo dello smartphone) e come le stesse siano ingannevoli. Senza contare che, alla fine del lavoro, ho pulito il piazzale raccattando sicuramente anche altra roba. Quello di cui non mi capacito è il fatto che non vengano prese in considerazione le altre foto, quelle fatte in successione nel corso dello smontaggio del carter e della successiva pulizia. Ma, si sa, chi vuol trovare una pecca a tutti i costi per screditare chichessia lo farà certamente con una determinazione degna di nota. Ma sorvoliamo. Quello che mi preme sottolineare è che il problema c'è, quella feritoia si trova in una zona delicata in cui la ruota posteriore, se non ben protetta, convoglia tutta la sporcizia che raccatta a terra, in questo caso dai sentieri che percorro quasi ogni giorno. Certamente chi utilizza la bicicletta su terreni diversi si accorgerà in maniera minore del problema che, tuttavia, mi sembra ben presente. Per ora, dopo aver pulito il vano motore per quanto mi è stato possibile, ho messo una spugnetta tra la parte del carro e la zona posteriore del motore, laddove appunto esiste questa apertura, ma è un rimedio temporaneo. Oggi sono passato dal rivenditore di zona che mi ha consigliato appunto l'uso di un piccolo parafango e della spugnetta. Che dire se non che le mie intenzioni sono del tutto trasparenti ed il fatto di aver sollevato un caso deriva semplicemente dalla coincidenza di essere uno dei primi proprietari della Levo 2019, evidenziando (e patendo) gli eventuali problemi prima degli altri. Purtroppo la mia bici sembra affetta anche dal problema del rumore che persiste, altra cosa di cui il rivenditore (peraltro molto disponibile) è a conoscenza. Tra le altre cose sembra che le temperature del motore, in quella zona, non siano mai troppo alte, per cui il materiale accumulato non dovrebbe causare un problema relativo alla sicurezza. Un saluto.
perchè però non posti delle foto anche della tua soluzione e non solo del problema. così il tuo intervento dal tono un po' piccato verrebbe smussato un po'. da parte mia apprezzo;)
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
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italia
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Stj
A questo punto comincio a pensare che questo sia l'anno "betatest" per la Levo dove salteranno fuori tutte le magagne progettuali a cui gli ingegneri non avevano pensato e che verranno sanate probabilmente col modello 2020. Stessa cosa fecero con la enduro 2017.. Con geo palesemente cannate... Aggiornate l'anno successivo. Ah nel 2017 la enduro non aveva il foro di scolo sotto al mc.. Potete immaginare la melma che si veniva ad accumulare li in fondo quando giravi nel fango o quando lavavi la bici avendo lo swat che non era perfettamente stagno....
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Leggo solo ora gli ultimi interventi del forum e, visto che sono stato tirato in ballo, vi aggiorno sulla situazione, confidando nel fatto di trovare qui persone più educate ed in buona fede rispetto a quelle che (ahimè) hanno replicato al mio post su FB. Alla fine di Settembre ho acquistato una Turbo levo Comp con la quale ho percorso, fino ad ora, poco più di 400 km. Ieri pomeriggio, dopo l'ennesima uscita, ho messo sul cavalletto la bicicletta per la piccola manutenzione ed ho notato che dalla fessura tra il carterino di plastica che copre il vano motore ed il telaio sbucava della sporcizia, qualche ago di pino, ecc... Incuriosito, ho smontato il pedale ed ho levato il carter trovandomi di fronte alle immagini che anche voi potete vedere nelle foto allegate precedentemente. Naturalmente mi sono chiesto da dove poteva essere entrata tutta quella roba, non certo dal piccolo foro inferiore di spurgo, ed ho notato, con mia grande sorpresa, che tra la parte posteriore del motore e la parte bassa del carro esiste un'apertura dalla quale chiaramente è entrato il materiale. Quello che mi ha sorpreso è il fatto che la sporcizia si è accumulata in una zona sotto ed intorno al motore, dove ci sono fili elettrici che potrebbero patire la presenza del suddetto materiale. Ora, facciamo chiarezza: sicuramente il fatto di percorrere sentieri colmi di foglie in questo periodo autunnale mi ha messo in una posizione particolare, ma indipendentemente da queste peculiari circostanze, che hanno di certo esasperato la faccenda, il problema è reale. Chi ha commentato in malafede il post, ha preso come riferimento l'ultima fotografia, quella con la paletta, che non è rappresentativa (e nemmeno importante, a mio avviso). Chi si intende anche un minimo di fotografia sa quanto le dimensioni variano al variare della prospettiva e dell'obiettivo utilizzato (in questo caso il grandangolo dello smartphone) e come le stesse siano ingannevoli. Senza contare che, alla fine del lavoro, ho pulito il piazzale raccattando sicuramente anche altra roba. Quello di cui non mi capacito è il fatto che non vengano prese in considerazione le altre foto, quelle fatte in successione nel corso dello smontaggio del carter e della successiva pulizia. Ma, si sa, chi vuol trovare una pecca a tutti i costi per screditare chichessia lo farà certamente con una determinazione degna di nota. Ma sorvoliamo. Quello che mi preme sottolineare è che il problema c'è, quella feritoia si trova in una zona delicata in cui la ruota posteriore, se non ben protetta, convoglia tutta la sporcizia che raccatta a terra, in questo caso dai sentieri che percorro quasi ogni giorno. Certamente chi utilizza la bicicletta su terreni diversi si accorgerà in maniera minore del problema che, tuttavia, mi sembra ben presente. Per ora, dopo aver pulito il vano motore per quanto mi è stato possibile, ho messo una spugnetta tra la parte del carro e la zona posteriore del motore, laddove appunto esiste questa apertura, ma è un rimedio temporaneo. Oggi sono passato dal rivenditore di zona che mi ha consigliato appunto l'uso di un piccolo parafango e della spugnetta. Che dire se non che le mie intenzioni sono del tutto trasparenti ed il fatto di aver sollevato un caso deriva semplicemente dalla coincidenza di essere uno dei primi proprietari della Levo 2019, evidenziando (e patendo) gli eventuali problemi prima degli altri. Purtroppo la mia bici sembra affetta anche dal problema del rumore che persiste, altra cosa di cui il rivenditore (peraltro molto disponibile) è a conoscenza. Tra le altre cose sembra che le temperature del motore, in quella zona, non siano mai troppo alte, per cui il materiale accumulato non dovrebbe causare un problema relativo alla sicurezza. Un saluto.
Direi che se hai lamentele da fare, non è in questo forum.
Quando l'utente @legna ha espresso il problema (il primo qui a "sollevare il caso"), è stato analizzato e riconosciuto.
Non mi pare che tu abbia scritto qualcosa in merito riguardo la tua esperienza, lo hai fatto a posteriori in una community di (quasi tutti) fanboys, che ti aspettavi?
Poi, ieri, hai postato su EMTB forum e tutti son caduti dal pero, lì hai postato anche la foto di quanto hai raccolto nel piazzale: a che pro mettere una "foto non significativa"?
Non è di questo forum che ti devi lamentare, soprattutto di ciò che accade in altri siti.
 

thegiampi

Ebiker velocibus
26 Settembre 2016
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Poi cosa serve se si riempie di porcheria in un attimo? Il raffreddamento va a farsi benedire con tutti i rami e foglie

Ufficiosa certamente da parte del negoziante che ne risponderà a chi a acquistato da lui e ha dato il benestare (infatti ho quotato chi lo conosce), ma non hanno nessuna comunicazione ufficiale dalla casa madre di non tappare la finestrella per problemi di surriscaldamento e non ne hanno mai parlato nei loro incontri di presentazione... Lasciare un varco posteriore per far raffreddare il motore non mi convince proprio, altrimenti chi lo ha progettato è meglio che cambi lavoro :D
 
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robikinkela

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9 Luglio 2018
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Specialized Turbolevo Comp 2019
Ho pensato di risolverla così, ma mi rendo conto che è un lavoro provvisorio, anche se potrebbe funzionare. Certo la spugna può dislocarsi quindi sarebbe meglio prevedere la stessa cosa ma attaccata da un lato con del biadesivo. In fondo è la cosa più efficace e pulita. Naturalmente anche un piccolo parafango di plastica aiuterebbe.

20181023_200324.jpg
 

robikinkela

Ebiker normalus
9 Luglio 2018
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Specialized Turbolevo Comp 2019
Direi che se hai lamentele da fare, non è in questo forum.
Quando l'utente @legna ha espresso il problema (il primo qui a "sollevare il caso"), è stato analizzato e riconosciuto.
Non mi pare che tu abbia scritto qualcosa in merito riguardo la tua esperienza, lo hai fatto a posteriori in una community di (quasi tutti) fanboys, che ti aspettavi?
Poi, ieri, hai postato su EMTB forum e tutti son caduti dal pero, lì hai postato anche la foto di quanto hai raccolto nel piazzale: a che pro mettere una "foto non significativa"?
Non è di questo forum che ti devi lamentare, soprattutto di ciò che accade in altri siti.

Ma infatti, sono d'accordo su tutta la linea. del resto non credo posterò più sull'altro social, vista l'esperienza. E' stato un errore da novizio di FB, mi assumo tutte le responsabilità. :)
 
Stato
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