Test Specialized Levo G4: aggiornamento con più potenza e più personalizzazioni

gil46

Ebiker grandissimus
24 Gennaio 2020
1.303
787
113
50
Marche
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo Pro gen 4
Infatti la gen 4 eroga la stessa potenza fino ad arrivare 0 di batteria,ma tanto che lo dici a fare qui dentro c'è qualcuno che deve denigrare per forza senza sapere manco di cosa parlano.

Reactions: Giov@

emtb-light

Ebiker grandissimus
7 Settembre 2022
1.454
2.267
113
51
trento
Visita Sito
Bici
orbea rise
Infatti la gen 4 eroga la stessa potenza fino ad arrivare 0 di batteria,ma tanto che lo dici a fare qui dentro c'è qualcuno che deve denigrare per forza senza sapere manco di cosa parlano.
che eroghi la stessa potenza è una cosa, che la percentuale della batteria cali più velocemente sotto il 50% di batteria è normale, lo fanno tutte le batterie, chi più e chi meno.. non credo che specy sia speciale.. non puoi prevedere il dislivello complessivo che può fare la batteria rapportandolo linearmente con il consumo sul 30-40% di batteria... è sbagliato..
Con il primo 50% puoi fare 1200m ma non è che poi ne fai altri 1200 con l'altro 50% perchè la batteria scendendo di percentuale eroga una tensione minore..

Giov@

Ebiker ex novello
17 Gennaio 2021
33
20
8
43
Firenze
Visita Sito
Bici
Raymon Fullray e-seven 8.0
È probabile. Come detto io non ho mai esaurito la batteria, ma se i miei teorici 2240 fossero 2000 effettivi per me, attualmente tutto fuor che allenato, non sarebbero affatto male.
Io poi non faccio testo, raramente mi capitano giri oltre 1500 di dislivello.
Infatti valuterò se prendere la batteria da 600 che per la maggior parte dei miei giri sarebbe sufficiente.

Reactions: emtb-light

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
5.219
8.087
113
69
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
Nessuno denigra questa bici, non credo che nessuna bici e nessuna batteria abbia efficienza costante con il calare della percentuale di carica della batteria.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper

Oettam20

Ebiker grandissimus
17 Settembre 2016
1.412
1.868
113
Lombardia
Visita Sito
Azz sei riuscito a fare il giro del Tamaro a Febbraio dopo queste recenti nevicate... immagino che hai spinto come un ossesso per arrivare in vetta... non oso pensare il tratto dopo la galleria
Per il dislivello ci sta perché mi sembra di capire che Pietro sia sui 90 kg e tu sui 75... 15 kg fanno la differenza, molto di più che una gamba più allenata che è vero che spinge più Watt ma anche che a parità di assistenza percentuale ne richiede anche di più al motore.

Ultima modifica:
Reactions: yura

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
7.943
8.218
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
solo che il giro è del 5 novembre...

Reactions: Oettam20

azetaelle

Ebiker grandissimus
16 Settembre 2016
1.204
1.138
113
lecco
Visita Sito
Bici
tante
Nessuno denigra questa bici, non credo che nessuna bici e nessuna batteria abbia efficienza costante con il calare della percentuale di carica della batteria.
È fisiologico, la potenza è data da Volt x Ampere, se i volt calano dovresti aumentare gli ampere, ma tutte le batterie sotto un certo livello di carica iniziano a erogare meno corrente, quindi la potenza cala.
Ovvio parliamo di potenza massima, con i motori attuali se stai usando 300-400 Watt quasi nemmeno te ne accorgi

Reactions: Pietro.68

marco

Pachidermica©
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
4.157
6.158
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Reactions: Pietro.68

rewmtb

Ebiker ex novello
3 Luglio 2025
17
29
13
38
camerino
Visita Sito
Bici
levo 2026
Mi aggiungo anche io con una breve recensione basata su un’uscita comparativa.

Abbiamo fatto lo stesso giro con tre Turbo Levo G4 con configurazioni diverse:
  • Rider 1: nessun aggiornamento firmware, impostazioni 10/30
  • Rider 2: firmware aggiornato, impostazioni 10/30
  • Rider 3: modalità Dynamic MicroTune 0/100
Dati del giro
  • 65 km
  • 1700 m D+
  • Peso rider (zaino incluso): circa 80 kg ±2 kg
  • Pressione gomme: simile su tutte le bici, senza differenze rilevanti
Batteria residua a fine giro
  • Rider 1: 24%
  • Rider 2: 24%
  • Rider 3: 26%
Conclusione sui consumi
Non ho notato differenze significative. I pochi punti percentuali di scarto sono probabilmente legati più alle differenze tra rider e singole bici che alle impostazioni.

Cosa mi è piaciuto​

• Con Dynamic MicroTune 0/100 la pedalata risulta più naturale.
  • Quando si spinge forte sui pedali, la modalità Dynamic MicroTune fornisce per qualche secondo una sorta di boost molto utile per superare ostacoli tecnici (avevo tutti i parametri nell’app Specialized al minimo o disattivati).

Cosa non mi è piaciuto​

• Dopo qualche minuto senza pedalare, alla ripresa la bici “calcia”, dando uno strattone di potenza piuttosto brusco.
  • Con impostazione 0/100 non vengono registrati i dati: scelta davvero poco comprensibile. Considerando il tempo di beta testing disponibile, mi aspettavo una modalità più rifinita.
  • Ho l’impressione che sia stato introdotto un filtro di smoothing sui dati visualizzati: con assistenze basse la potenza indicata sul display non si aggiorna rapidamente. La sensazione è che eroghi più dell’1x, ma il display non lo mostra.
  • Un'altra cosa che non capisco perchè in piano o falso piano la bici dia sempre di più della facilità impostata, per esempio se facilità è 0 dovrebbe dare 1x invece quando si è in queste condizioni da sempre un valore più alto

Reactions: gil46

riptide

Ebiker espertibus
2 Aprile 2017
658
361
63
perth
Visita Sito
Bici
nessuna
Dunque confermi anche tu bici poco parsimoniosa. Ma alla fine fatta la prova la compreresti oppure meglio altro? Cosi tacci i fan boy

Classifica giornaliera dislivello