Mi aggiungo anche io con una breve recensione basata su un’uscita comparativa.
Abbiamo fatto lo stesso giro con
tre Turbo Levo G4 con configurazioni diverse:
- Rider 1: nessun aggiornamento firmware, impostazioni 10/30
- Rider 2: firmware aggiornato, impostazioni 10/30
- Rider 3: modalità Dynamic MicroTune 0/100
Dati del giro
- 65 km
- 1700 m D+
- Peso rider (zaino incluso): circa 80 kg ±2 kg
- Pressione gomme: simile su tutte le bici, senza differenze rilevanti
Batteria residua a fine giro
- Rider 1: 24%
- Rider 2: 24%
- Rider 3: 26%
Conclusione sui consumi
Non ho notato differenze significative. I pochi punti percentuali di scarto sono probabilmente legati più alle differenze tra rider e singole bici che alle impostazioni.
Cosa mi è piaciuto
- Con Dynamic MicroTune 0/100 la pedalata risulta più naturale.
- Quando si spinge forte sui pedali, la modalità Dynamic MicroTune fornisce per qualche secondo una sorta di boost molto utile per superare ostacoli tecnici (avevo tutti i parametri nell’app Specialized al minimo o disattivati).
Cosa non mi è piaciuto
- Dopo qualche minuto senza pedalare, alla ripresa la bici “calcia”, dando uno strattone di potenza piuttosto brusco.
- Con impostazione 0/100 non vengono registrati i dati: scelta davvero poco comprensibile. Considerando il tempo di beta testing disponibile, mi aspettavo una modalità più rifinita.
- Ho l’impressione che sia stato introdotto un filtro di smoothing sui dati visualizzati: con assistenze basse la potenza indicata sul display non si aggiorna rapidamente. La sensazione è che eroghi più dell’1x, ma il display non lo mostra.
- Un'altra cosa che non capisco perchè in piano o falso piano la bici dia sempre di più della facilità impostata, per esempio se facilità è 0 dovrebbe dare 1x invece quando si è in queste condizioni da sempre un valore più alto