Test Specialized Kenevo SL

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
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Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Chiedo supporto ai possessori della Kenevo sl
Sono tormentatissimo…..-e vi spiego il perché…..
Sono un Biker di vecchia data ( ho 52 anni e vado in Mtb dal 1994) , ho posseduto molte Mtb e la tipologia enduro è sempre stata quella da me preferita, attualmente ho una kenevo 2018 ma sfrutto molto poco la potenza del motore ( settaggi eco 10-100 , trail 20-90 e turbo 40-80), con questi settaggi vado dappertutto , anche su salite molto tecniche e ripide che solitamente con la Mtb si fanno solo in discesa, alterno la eMTB con la Mtb e ho un allenamento sufficiente per andare sui 1000 metri di dislivello senza affaticarmi molto, e vengo al punto……
La Kenevo sl sembra centrata sulle mie esigenze ma non avendo mai provato una sl ho paura di fare una scelta , dato il prezzo d’acquisto, di cui potrei pentirmi, purtroppo nessun negozio in zona (ed anche oltre) ne ha una demo per una prova, di seguito i miei dubbi:
1) la spinta sarà sufficiente per le mie esigenze (con la Kenevo in salita vado piano e mi godo il paesaggio mettendoci del mio)?
2) la geometria sembra molto sbilanciata verso la discesa, facendo giri esclusivamente naturali e tecnici ( no sentieri preparati e Bike park) sarà gestibile oppure la troverò troppo impacciata nei tratti lenti e tortuosi?
3) la expert costa molto, la comp ha un prezzo più umano, sul reparto sospensioni la differenza, tra le due versioni, è così marcata?
4) notizie sull’ affidabilità del motore sl (e della Kenevo in generale)?

sono molto tentato ma ho paura di fare una stupidata, anche perché darei via la ottima Kenevo per questa…..
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
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La Kenevo sl sembra centrata sulle mie esigenze ma non avendo mai provato una sl ho paura di fare una scelta , dato il prezzo d’acquisto, di cui potrei pentirmi, purtroppo nessun negozio in zona (ed anche oltre) ne ha una demo per una prova, di seguito i miei dubbi:
1) la spinta sarà sufficiente per le mie esigenze (con la Kenevo in salita vado piano e mi godo il paesaggio mettendoci del mio)?
2) la geometria sembra molto sbilanciata verso la discesa, facendo giri esclusivamente naturali e tecnici ( no sentieri preparati e Bike park) sarà gestibile oppure la troverò troppo impacciata nei tratti lenti e tortuosi?
3) la expert costa molto, la comp ha un prezzo più umano, sul reparto sospensioni la differenza, tra le due versioni, è così marcata?
4) notizie sull’ affidabilità del motore sl (e della Kenevo in generale)?

sono molto tentato ma ho paura di fare una stupidata, anche perché darei via la ottima Kenevo per questa…..
Ciao, la sto usando da circa 6 mesi. Ti dico la mia:
1) Riguardo la spinta è impossibile dire se è tanto o poco per te, devi provarla. Considera che al massimo della potenza eroga 300w. In parole povere, si sale bene ovunque però ad un ritmo ovviamente più lento. Si inizia a faticare quando la salita si fa molto ripida e tecnica... però con un po' di fiato e allenamento si va. Nell'uso in gruppi misti ebike e muscolari si usa senza fatica, nei gruppi di solo ebike bisogna essere abbastanza allenati per stare dietro. Se la usi da solo nessun problema, ti fai tu il ritmo.
2) La geometria è variabile e secondo me in relazione al tipo di bici anche abbastanza versatile. Considera che puoi aprire o chiudere l'angolo di sterzo e alzare o abbassare il flipchip posteriore. In questo modo avrai una geometria cucita ad hoc su quello che ti piace fare. Inoltre l'agilità è manovrabilità è decisamente meglio di ogni altra ebike che pesa mediamente 5-6 kg in più.
3) La differenza è che la comp a livello di sospensioni è castrata. Insomma, sarebbe una mega bici montata con sospensioni che secondo me cambieresti dopo 2 volte. A mio avviso meglio la expert che è già pronta all'uso.
4) Il motore SL è famoso per essere tra i più affidabili... del resto, se pensi che spinge meno, scalda meno, usura meno e tra l'altro non ha nemmeno la cinghia che è un po' il punto debole del brose standard.
 
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Tangablu

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Ciao, la sto usando da circa 6 mesi. Ti dico la mia:
1) Riguardo la spinta è impossibile dire se è tanto o poco per te, devi provarla. Considera che al massimo della potenza eroga 300w. In parole povere, si sale bene ovunque però ad un ritmo ovviamente più lento. Si inizia a faticare quando la salita si fa molto ripida e tecnica... però con un po' di fiato e allenamento si va. Nell'uso in gruppi misti ebike e muscolari si usa senza fatica, nei gruppi di solo ebike bisogna essere abbastanza allenati per stare dietro. Se la usi da solo nessun problema, ti fai tu il ritmo.
2) La geometria è variabile e secondo me in relazione al tipo di bici anche abbastanza versatile. Considera che puoi aprire o chiudere l'angolo di sterzo e alzare o abbassare il flipchip posteriore. In questo modo avrai una geometria cucita ad hoc su quello che ti piace fare. Inoltre l'agilità è manovrabilità è decisamente meglio di ogni altra ebike che pesa mediamente 5-6 kg in più.
3) La differenza è che la comp a livello di sospensioni è castrata. Insomma, sarebbe una mega bici montata con sospensioni che secondo me cambieresti dopo 2 volte. A mio avviso meglio la expert che è già pronta all'uso.
4) Il motore SL è famoso per essere tra i più affidabili... del resto, se pensi che spinge meno, scalda meno, usura meno e tra l'altro non ha nemmeno la cinghia che è un po' il punto debole del brose standard.
Infatti ho messo i miei attuali setting per capire, empiricamente, se le performance del motore sl rientravano in quei valori, sulla comp hai girato il dito nella piaga………speravo in un conforto (nel retrocranio so perfettamente che hai ragione!)
 

Beppedrums82

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Infatti ho messo i miei attuali setting per capire, empiricamente, se le performance del motore sl rientravano in quei valori, sulla comp hai girato il dito nella piaga………speravo in un conforto (nel retrocranio so perfettamente che hai ragione!)
In ogni caso, secondo la mia esperienza, la consiglierei a chi vuole la sensazione di una muscolare, in salita e in discesa. La sconsiglierei a chi è abituato ad andare con ebike classica senza fare un minimo di fatica e che magari non ha grandi esperienze su bici muscolari.
Va sfatato anche il luogo comune che la piattaforma SL richiede un allenamento notevole. Non è vero. Si sale comunque senza troppa fatica semplicemente si va più lenti. Se non si è allenati si fatica quando si prova a star dietro a ebike classiche.
In sintesi, è una e-bike molto equilibrata, dal mio punto di vista unisce il bello della muscolare e il bello della ebike tradizionale. Sicuramente va compresa bene la sua filosofia ma una volta inquadrata per me è un gran mezzo.
 
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La Kenevo sl sembra centrata sulle mie esigenze ma non avendo mai provato una sl ho paura di fare una scelta , dato il prezzo d’acquisto, di cui potrei pentirmi, purtroppo nessun negozio in zona (ed anche oltre) ne ha una demo per una prova, di seguito i miei dubbi:
1) la spinta sarà sufficiente per le mie esigenze (con la Kenevo in salita vado piano e mi godo il paesaggio mettendoci del mio)?
2) la geometria sembra molto sbilanciata verso la discesa, facendo giri esclusivamente naturali e tecnici ( no sentieri preparati e Bike park) sarà gestibile oppure la troverò troppo impacciata nei tratti lenti e tortuosi?
3) la expert costa molto, la comp ha un prezzo più umano, sul reparto sospensioni la differenza, tra le due versioni, è così marcata?
4) notizie sull’ affidabilità del motore sl (e della Kenevo in generale)?

sono molto tentato ma ho paura di fare una stupidata, anche perché darei via la ottima Kenevo per questa…..
Non ho mai provato il Mag della versione 2018 ho il Mag S e il motore Mahle SL, premesso questo, dai valori impostati indicati presumo che non superi i 35nm del motore SL, le SL sono leggere e molto scorrevoli con le 29, sali più piano che con un full ma non fatichi molto di più in generale ma se hai delle pendenze notevoli dopo i 300Wh limite del SL il resto ce lo devi mettere tu. Per il resto dipende da cosa ricerchi e che percorsi fai, la Kenevo SL expert è una bestia da discesa anche se sale bene, ma forse per iniziare nel mondo light una Levo SL usata a molto meno, venduta da qualche sprovveduto che la da via perchè pensava di essere mandrake in salita con le full e ritorna ad un assaggio di realta la puoi trovare e eventualmente rivendere senza perderci molto. Se invece sei fanatico dei tempi in discesa o semplicemente ti piace di più puoi prendere la Kenevo SL io la trovo più sparata della Kenevo expert 2020.
 

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Non ho mai provato il Mag della versione 2018 ho il Mag S e il motore Mahle SL, premesso questo, dai valori impostati indicati presumo che non superi i 35nm del motore SL, le SL sono leggere e molto scorrevoli con le 29, sali più piano che con un full ma non fatichi molto di più in generale ma se hai delle pendenze notevoli dopo i 300Wh limite del SL il resto ce lo devi mettere tu. Per il resto dipende da cosa ricerchi e che percorsi fai, la Kenevo SL expert è una bestia da discesa anche se sale bene, ma forse per iniziare nel mondo light una Levo SL usata a molto meno, venduta da qualche sprovveduto che la da via perchè pensava di essere mandrake in salita con le full e ritorna ad un assaggio di realta la puoi trovare e eventualmente rivendere senza perderci molto. Se invece sei fanatico dei tempi in discesa o semplicemente ti piace di più puoi prendere la Kenevo SL io la trovo più sparata della Kenevo expert 2020.
Per quel che posso aver rilevato io, che sono passato da ebike classica a Kenevo SL, penso che la piattaforma SL o la odi o la ami, non ci sono vie di mezzo. Molta gente acquista e resta delusa perchè magari si aspetta performance più vicine alla e-bike classica, altri invece la prendono proprio perchè amano la sensazione "più bici e meno moto"...
Come ripeto a tutti quelli che mi chiedono info, va sicuramente presa con cognizione, ma una volta compresa per me è un mezzo molto equilibrato e versatile.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Per quel che posso aver rilevato io, che sono passato da ebike classica a Kenevo SL, penso che la piattaforma SL o la odi o la ami, non ci sono vie di mezzo. Molta gente acquista e resta delusa perchè magari si aspetta performance più vicine alla e-bike classica, altri invece la prendono proprio perchè amano la sensazione "più bici e meno moto"...
Come ripeto a tutti quelli che mi chiedono info, va sicuramente presa con cognizione, ma una volta compresa per me è un mezzo molto equilibrato e versatile.
pure io sarei molto curioso di capire alla fine come esce un giro con una versione SL

Io dico che possiamo fare tutte le supposizioni che vogliamo, possiamo leggere tutte le recensioni che vogliamo di chi la usa, anche di utenti simili a noi...
MA VA PROVATA
La sensazione di un aiuto minore, contemporaneamente ad un peso nettamente inferiore, penso che la si possa capire se fa per noi ...solo provandola, non investirei mai quei soldi sanza sapere perfettamente a cosa vado incontro, per questo per me Specy se voleva un successo maggiore (soprattutto tra i muscolari, dato che il target è quello) doveva organizzare molti e dico molti eventi prova e dare ad ogni concessionario delle bici in prova
 
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Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
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pure io sarei molto curioso di capire alla fine come esce un giro con una versione SL

Io dico che possiamo fare tutte le supposizioni che vogliamo, possiamo leggere tutte le recensioni che vogliamo di chi la usa, anche di utenti simili a noi...
MA VA PROVATA
La sensazione di un aiuto minore, contemporaneamente ad un peso nettamente inferiore, penso che la si possa capire se fa per noi ...solo provandola, non investirei mai quei soldi sanza sapere perfettamente a cosa vado incontro, per questo per me Specy se voleva un successo maggiore (soprattutto tra i muscolari, dato che il target è quello) doveva organizzare molti e dico molti eventi prova e dare ad ogni concessionario delle bici in prova
Sicuramente la prova è la via migliore.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La sensazione di un aiuto minore, contemporaneamente ad un peso nettamente inferiore, ...

Beh, la sensazione del minore aiuto la puoi ottenere anche con una full-power limitando opportunamente il livello di assistenza, mi pare che quasi tutti i sistemi più recenti lo consentono. Rimane la differenza di peso che non si può simulare e però bisogna vedere quanto incida, e non so se la definirei "netta", ad essere molto larghi si parla di passare (la butto lì) da 19 a 23 Kg a parità di impostazione telaistica ed equipaggiamento, siamo sicuri che per l'utente medio (che non è un agonista XC e neppure fa la Rampage) faccia tutta quella differenza?
 

sideman

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Beh, la sensazione del minore aiuto la puoi ottenere anche con una full-power limitando opportunamente il livello di assistenza, mi pare che quasi tutti i sistemi più recenti lo consentono. Rimane la differenza di peso che non si può simulare e però bisogna vedere quanto incida, e non so se la definirei "netta", ad essere molto larghi si parla di passare (la butto lì) da 19 a 23 Kg a parità di impostazione telaistica ed equipaggiamento, siamo sicuri che per l'utente medio (che non è un agonista XC e neppure fa la Rampage) faccia tutta quella differenza?

Guarda, io viaggio sempre in eco ed eco abbassato... proprio per questo mi piacerebbe capire la differenza tra la mia bici ed una Levo SL ad esempio...
Detto che ora come ora non rinuncerei alla possibilità di aumentare le assistenze, non so se la sensazione è proprio similare ...
 

Tangablu

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Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Per quel che posso aver rilevato io, che sono passato da ebike classica a Kenevo SL, penso che la piattaforma SL o la odi o la ami, non ci sono vie di mezzo. Molta gente acquista e resta delusa perchè magari si aspetta performance più vicine alla e-bike classica, altri invece la prendono proprio perchè amano la sensazione "più bici e meno moto"...
Come ripeto a tutti quelli che mi chiedono info, va sicuramente presa con cognizione, ma una volta compresa per me è un mezzo molto equilibrato e versatile.
certo provarla rimane la via maestra, io attualmente esco più con la muscolare che con la kenevo, la eMTB la prendo solo per giri molto lunghi e tosti come pendenze e olografia del sentiero, ma i settaggi sono quelli che ho scritto, non sono mai andato oltre il 40-80 (usata pochissimo peraltro, meno del 10% dell'uso totale), anche quando stavo fiacchissimo, per questo ero attratto dalla sl.
Una cosa che invece ho detestato fin dall'inizio della mia Kenevo, ma che riguarda tutte le eMTB, è il peso!
è troppo pesante , soprattuto sui giri montani naturali, dove la bici la devi spingere, fare portage etc........insomma la sl sembra la giusta sintesi, almeno per me, ma sto ancora parlando di supposizioni, perché non l'ho mai provata...........vediamo se faccio la mattata....
 
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Kes

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certo provarla rimane la via maestra, io attualmente esco più con la muscolare che con la kenevo, la eMTB la prendo solo per giri molto lunghi e tosti come pendenze e olografia del sentiero, ma i settaggi sono quelli che ho scritto, non sono mai andato oltre il 40-80 (usata pochissimo peraltro, meno del 10% dell'uso totale), anche quando stavo fiacchissimo, per questo ero attratto dalla sl.
Una cosa che invece ho detestato fin dall'inizio della mia Kenevo, ma che riguarda tutte le eMTB, è il peso!
è troppo pesante , soprattuto sui giri montani naturali, dove la bici la devi spingere, fare portage etc........insomma la sl sembra la giusta sintesi, almeno per me, ma sto ancora parlando di supposizioni, perché non l'ho mai provata...........vediamo se faccio la mattata....
Ciao! Allora io da possessore di Levo SL posso dirti che a me piace molto, quando giro da solo o senza fretta va da dio e in discesa mi diverto da matti! Non ho mai provato una ebike full quindi non saprei fare un confronto parlando della discesa.
In salita la cosa diventa molto soggettiva.
Partendo dalla tua configurazione dell’assistenza posso dirti che per fare un confronto “molto superficiale” puoi pensare di usare un picco massimo che non superi i 40/45 nm sulla tua kenevo, poiché la SL non va oltre i 35, pesando un po’ meno, ipotizzo che si possa rapportare questo picco ai 40/45 di una bici con 4/5 kg in più!
 
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Tangablu

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Non ho mai provato il Mag della versione 2018 ho il Mag S e il motore Mahle SL, premesso questo, dai valori impostati indicati presumo che non superi i 35nm del motore SL, le SL sono leggere e molto scorrevoli con le 29, sali più piano che con un full ma non fatichi molto di più in generale ma se hai delle pendenze notevoli dopo i 300Wh limite del SL il resto ce lo devi mettere tu. Per il resto dipende da cosa ricerchi e che percorsi fai, la Kenevo SL expert è una bestia da discesa anche se sale bene, ma forse per iniziare nel mondo light una Levo SL usata a molto meno, venduta da qualche sprovveduto che la da via perchè pensava di essere mandrake in salita con le full e ritorna ad un assaggio di realta la puoi trovare e eventualmente rivendere senza perderci molto. Se invece sei fanatico dei tempi in discesa o semplicemente ti piace di più puoi prendere la Kenevo SL io la trovo più sparata della Kenevo expert 2020.
una domanda, io sono alto 1,80 scarsi pensavo di prendere come taglia la S3, vorrei la taglia più piccola per la mia statura, secondo voi va bene?
 

Tangablu

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Dipende tantissimo dal tuo stile di guida…
diciamo che, essendo la bici ultra stabile sul dritto di suo, vorrei ottenere, entro i suoi limiti progettuali, la massima manegevolezza sullo stretto, quindi il minor interasse all'interno del range previsto per la mia statura...