Sostituire il Purion con il Kiox.

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Se usi il display per orientarti sono d'accordo: abito anch'io in una zona piena di sentieri (Prealpi veronesi). Quando vado fuori zona scarico prima la traccia GPX e mi trovo meglio con lo schermo "pulito"; sul mio Polar V650 ho eliminato la cartografia e così seguo molto meglio il percorso.
 

castrovejo

Ebiker normalus
17 Aprile 2021
73
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 625
Buongiorno a tutti. In attesa che arrivi la mia cube stereo dotata di display purion, stavo valutando se sostituirlo subito con il kiox. Che mi consigliate? Vale la pena? Ho letto un po’ la discussione. Ho anche un Garmin edge che uso già da qualche anno nelle uscite e per le mappe ma non è molto preciso.

inoltre la sostituzione è semplice? Il cablaggio del purion è sufficiente o bisogna cambiare tutto? E di conseguenza il kit da acquistare è quello completo? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
 

Beppedrums82

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2019
150
149
43
Brescia
Visita Sito
Bici
Moterra Neo SE
Buongiorno a tutti. In attesa che arrivi la mia cube stereo dotata di display purion, stavo valutando se sostituirlo subito con il kiox. Che mi consigliate? Vale la pena? Ho letto un po’ la discussione. Ho anche un Garmin edge che uso già da qualche anno nelle uscite e per le mappe ma non è molto preciso.

inoltre la sostituzione è semplice? Il cablaggio del purion è sufficiente o bisogna cambiare tutto? E di conseguenza il kit da acquistare è quello completo? Grazie in anticipo a chi mi aiuterà
Premesso che, ho fatto il tuo stesso passaggio, purion kiox, oggettivamente non lo consiglio per i seguenti motivi:
- Non ci sono sostanziali differenze, l'unica cosa forse utile è che con il kiox leggi la percentuale precisa di batteria mentre con il purion hai le classiche tacche.
- In caso di caduta il Purion è quasi indistruttibile, il kiox vista la posizione e ingombro è molto più vulnerabile... e se lo rompi sono minimo 180-200 euro.
- Il collegamento per la navigazione con cellulare funziona molto male, è decisamente meglio un garmin con cartografia.
Come già fatto presente da altri utenti il Kiox sarebbe stato molto interessante se avesse avuto GPS integrato, cartografia e possibilità di settare la percentuale di assistenza.
Se volessi comunque installarlo devi prendere il kit con preso anche di cablaggio. Devi smontare completamente il purion sganciando i cablaggi che arrivano al motore.
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
confermo che per la navigazione è molto meglio il garmin, in che senso poco preciso? forse devi aggiornare le mappe e configurarlo meglio.
Avendo un animo nerd sono contento di aver sostituito il purion con il kiox, non ho solo la percentuale delle batterie (primaria, aggiuntiva e del telefono) in più, ci puoi collegare una fascia cardio bluetooth e vedere bene la frequenza cardiaca, la cadenza di pedalata, i W che stai mettendo di gamba ed avere dall'app un report della prestazione a fine uscita
 

castrovejo

Ebiker normalus
17 Aprile 2021
73
10
8
Roma
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 Pro 625
confermo che per la navigazione è molto meglio il garmin, in che senso poco preciso? forse devi aggiornare le mappe e configurarlo meglio.
Avendo un animo nerd sono contento di aver sostituito il purion con il kiox, non ho solo la percentuale delle batterie (primaria, aggiuntiva e del telefono) in più, ci puoi collegare una fascia cardio bluetooth e vedere bene la frequenza cardiaca, la cadenza di pedalata, i W che stai mettendo di gamba ed avere dall'app un report della prestazione a fine uscita
Macché aggiornate ma non è un granché forse perché ormai datato. Ha la fascia cardio ma non è bt
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
, i W che stai mettendo di gamba

era un po' che volevo chiederlo... confermi che sono i tuoi watt e non il valore moltiplicato dall'assistenza vero ? Perché certe volte vedo dei numeri che mi sorprendono (in positivo) per la mia gambetta e peso... se provo a fare gli stessi watt su un cicloergometro è molto più dura
 

SandroRiz

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
896
682
93
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
premetto che anche io da nerd preferisco il Kiox al Purion (tra l'altro da quando ho scoperto la customizzazione della Schermata 9 e ci ho messo la %Batteria in grande e altri 3 valori che mi interessano è diventato ancora più comodo)

Volevo solo rendere noto che ieri mi è entrato in un loop di "boot" (passava dalla schermata normale ->"Reset riuscito", schermo nero -> logo Kiox). Per fortuna il motore non si spegneva e quindi il funzionamento bici era ok.
Staccato dalla bici non si riusciva a spegnere e si è scaricato in poco tempo

Questa mattina portato dal rivenditore che mi dice sta succedendo a molti (e non capiscono il motivo); attaccato al pc lo ha aggiornato/resettato e si è messo a posto. Se lo rifa comunque dice che me lo cambia.

Ps ok adesso ti ho convinto a tenerti il Purion :) ma in 2 anni è la prima volta che ho problemi... e l'accoppiamento con la fascia cardio garmin funziona al primo colpo.
 
  • Like
Reactions: castrovejo

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Macché aggiornate ma non è un granché forse perché ormai datato. Ha la fascia cardio ma non è bt
scarica le openfietmaps scegli il file già pronto per essere copiato sulla SD, lo unzippi e lo copi nella cartella garmin sulla sd ed hai aggiornato a costo zero, devi poi andare nelle impsotazioni dell'edge disabilitare la mappa garmin ed abilitare la openfiet
 
  • Like
Reactions: castrovejo