smontare gomme tubeless

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Dopo 2.500 km uno pneumatico che ancora resiste è perché è fatto di plastica, non di gomma. E probabilmente tiene come una saponetta su un pavimento bagnato.
Vero che cambiare i copertoni costa, ma il rischio di farsi male per una scivolata annulla ogni considerazione economica.
Almeno per chi, come me a causa dall'età, rischia di avere tempi di ripresa dopo un sinistro lunghissimi
 

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
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Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Dopo 2.500 km uno pneumatico che ancora resiste è perché è fatto di plastica, non di gomma. E probabilmente tiene come una saponetta su un pavimento bagnato.
Vero che cambiare i copertoni costa, ma il rischio di farsi male per una scivolata annulla ogni considerazione economica.
Almeno per chi, come me a causa dall'età, rischia di avere tempi di ripresa dopo un sinistro lunghissimi
Hai ragione....ma era dietro,ho tergiversato.... :confused:
Ma il battistrada era buono!!
La carcassa ha ceduto.
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Hai ragione....ma era dietro,ho tergiversato.... :confused:
Ma il battistrada era buono!!
La carcassa ha ceduto.
Nel tempo si formano microfratture nel materiale della carcassa, accentuate dal progressivo indurimento del materiale.
Quando si notano questi segni, a mio parere, la gomma va subito cestinata.
Ci tengo troppo alla mia salute
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Nel tempo si formano microfratture nel materiale della carcassa, accentuate dal progressivo indurimento del materiale.
Quando si notano questi segni, a mio parere, la gomma va subito cestinata.
Ci tengo troppo alla mia salute
La ho cambiata immediatamente!!!
Appena visto girare storta.
Pure a me preme la salute.
A volte sono distratto o_O
 
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BikesOne

Ebiker potentibus
16 Ottobre 2018
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Giant Stance E+ 1
Praticamente mi sembra di capire che non è tutto oro quel che luccica…. tutti sti materiali che hanno sostituito la camera d'aria;... lattice, poliuretano e quant'altro se si degradano o deformano sono rogne….
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Praticamente mi sembra di capire che non è tutto oro quel che luccica…. tutti sti materiali che hanno sostituito la camera d'aria;... lattice, poliuretano e quant'altro se si degradano o deformano sono rogne….
Non è che camere d'aria siano eterne... tutt'altro. E null'altro dura per sempre.
Ma con un minimo di attenzione e manutenzione i vantaggi sono evidenti.
Io avrò latticizzato decine di ruote, tra le mie e quelle degli gli amici in zona.
Personalmente vedo più vantaggi che svantaggi. Ma ammetto di aver abbandonato gli inserti, dopo averne provati vari tipi, perché non convinto dei presunti vantaggi.
 
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Nicolaus

Ebiker normalus
10 Settembre 2020
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Prato
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Cube Stereo Hybrid 140 PRO 500 27,5
Per tornare in tema ho visto anche questi https://www.amazon.it/dp/B07FDX2ZJ2/?tag=mmc08-21 che sembrano belli robusti.
C'è da dire che un tubeless latticizzato dopo un pò di tempo e dopo un pò di rabbocchi è bello aderente al cerchio, quasi pietrificato, dopo ieri sera oltre a schizzarmi di lattice, rotto un cacciagomme, distrutto 9 dita su 10, e invocati santi e numi, sono venuto a cercare sul forum è mi sono un pò confortato (mal comune mezzo gaudio) proverò la tecnica del piede con ruota a terra
 

Rolly

Ebiker celestialis
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Per tornare in tema ho visto anche questi https://www.amazon.it/dp/B07FDX2ZJ2/?tag=mmc08-21 che sembrano belli robusti.
C'è da dire che un tubeless latticizzato dopo un pò di tempo e dopo un pò di rabbocchi è bello aderente al cerchio, quasi pietrificato, dopo ieri sera oltre a schizzarmi di lattice, rotto un cacciagomme, distrutto 9 dita su 10, e invocati santi e numi, sono venuto a cercare sul forum è mi sono un pò confortato (mal comune mezzo gaudio) proverò la tecnica del piede con ruota a terra
Con il tallone sulla gomma, mai andare sul cerchio.
Magari metti sotto il cerchio uno straccio o un cartone.
Poi vai di tallone....si stallona :)
 
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vigggi

Ebiker specialissimus
8 Maggio 2017
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rovereto
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Bianchi ttronic Rebel 1
Con il tallone sulla gomma, mai andare sul cerchio.
Magari metti sotto il cerchio uno straccio o un cartone.
Poi vai di tallone....si stallona :)
E attento al disco freno, tienilo verso di te per non rovinarlo...
Ps. Sul sentiero occhio alle cacche di cane... a fare l'operazione una volta ho messo il copertone proprio su una... per fortuna poi me ne sono accorto ;0))
 
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carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
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Barzago
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deca stilus
Per tornare in tema ho visto anche questi https://www.amazon.it/dp/B07FDX2ZJ2/?tag=mmc08-21 che sembrano belli robusti.
C'è da dire che un tubeless latticizzato dopo un pò di tempo e dopo un pò di rabbocchi è bello aderente al cerchio, quasi pietrificato, dopo ieri sera oltre a schizzarmi di lattice, rotto un cacciagomme, distrutto 9 dita su 10, e invocati santi e numi, sono venuto a cercare sul forum è mi sono un pò confortato (mal comune mezzo gaudio) proverò la tecnica del piede con ruota a terra
leve ne ho provate tante... per quanto siano robuste e ben sagomate, con i copertoni da 2.8, secondo me non possono funzionare, perchè se il copertone é tallonato bene non riescono ad insinuarsi e stallonarlo.
E' un problema di leva, é che fino a che non sono entrate tra cerchio e tallone non possono fare leva, non hanno il fulcro e l'appoggio, una volta penetrate poi funzionano ma a qual punto forse si fa anche a mano.
il pappagallo, una volta capito il movimento é una meraviglia, il piede a terra (detto anche piedater...) :cool: non l'ho per ora provato, non mi va di stalllonare una gomma latticizzata per fare esperimenti, quando dovrò farlo lo provo :)