Smart watch per mtb

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Conosci la app Workoutdoors? Perchè:
-Registra più di 1000 metriche
-Ha la possibilità di connettere sensori di vario tipo
-Si può esportare la traccia su strava, garmin e GPX da analizzare come vuoi su basecamp
-Puoi seguire la traccia sul display con mappe attive
-Il livello di personalizzazione del display (da telefono) è imbarazzante ma per Garmin
Quanto al consumo, ho fatto un giro di 4 ore e consumato 20% di batteria.
Ho avuto Garmin, no grazie, però capisco che abbia i suoi cultori.
Condivido quanto dici sul non comprare appositamente il watch per lo sport, non avrebbe senso. Io ce l'avevo, ma quello che fa
la differenza non è tanto il watch, ma l'app... non metto il link perchè poi sembra che la sponsorizzi invece non me ne frega na cippa, dicevo solo la mia...
Mi sa che non ci siamo capiti, io non parlo di uso Mtb, dove meglio di edge non esiste niente, io parlo di uso Sport Watch.
Non so che sport fai tu, ma io faccio trail runnig, nuoto e trekking e meglio di Garmin mi soiace non esiste niente al mondo, ma non lo dico io, lo dicono tutti i recensori. I parametri di allenamento sconosciuti a Apple, tutti i vari calcoli che ti fa post attività, non si puo nemmeno paragonare, l’Apple Watch è un T_Max che puo anche essere usato in pista, poi però giri con una Panigale e capisci la differenza
 
  • Like
Reactions: Roby002

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
E del forerunner 955?
E’ un fenix (a mio avviso migliore sport watch al mondo) in plastica e quindi piu sportivo e leggero.

se lo usi solo per fare sport ha un bel senso, se al contrario lo usi anche tutti i giorni, a mio avviso il Fenix (o l’epix) sono molto più belli sia come linea che come materiali di pregio. La cassa del Fenix per me è bellissima, orologio che lo abbini anche con un vestito formal, orologio che alla vista ti da subito l’impressione che vale, il 955 a mio avviso questa impressione non te la da, a me non piace per i soldi che costa, ma tecnicamente è perfetto
 
  • Like
Reactions: Roby002

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Mi sa che non ci siamo capiti, io non parlo di uso Mtb, dove meglio di edge non esiste niente, io parlo di uso Sport Watch.
Non so che sport fai tu, ma io faccio trail runnig, nuoto e trekking e meglio di Garmin mi soiace non esiste niente al mondo, ma non lo dico io, lo dicono tutti i recensori. I parametri di allenamento sconosciuti a Apple, tutti i vari calcoli che ti fa post attività, non si puo nemmeno paragonare, l’Apple Watch è un T_Max che puo anche essere usato in pista, poi però giri con una Panigale e capisci la differenza
E permettimi di aggiungere che tutte quelle funzioni le fai anche con uno sport Watches garmin, segui mappe e carichi quello che vuoi, oltre ad essere compatibile alle emtb come Specy e Giant (e qualunque altro brand si mettesse a disposizione con i dati in uscita Ant+) con la app ebike field in modo da monitorare tutti i parametri ebike dall orologio (ciao Apple)
Altra cosa… seguire le malpe sul quandrante di un Apple watch… la vedo dura… proprio dire lo voglio fare.

Detto questo, ho sempre posseduto iphone, i pad e mac book che nel loro ambito ritengo i migliori oggetti in commercio, cosi come ritengo l’Apple Watch in assoluto il migliore Smart Watch in commercio per distacco, ma da Smar a Sport la strada è lunga e li domina Garmin
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
E’ un fenix (a mio avviso migliore sport watch al mondo) in plastica e quindi piu sportivo e leggero.

se lo usi solo per fare sport ha un bel senso, se al contrario lo usi anche tutti i giorni, a mio avviso il Fenix (o l’epix) sono molto più belli sia come linea che come materiali di pregio. La cassa del Fenix per me è bellissima, orologio che lo abbini anche con un vestito formal, orologio che alla vista ti da subito l’impressione che vale, il 955 a mio avviso questa impressione non te la da, a me non piace per i soldi che costa, ma tecnicamente è perfetto
Molto esaustivo, grazie.
Si la mia idea è usarlo per monitorare l'attività durante lo sport, sia usarlo al polso ogni giorno
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.663
6.552
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Garmin Fenix o Forerunner. Non il Venu però che è da donna
Come battuta ci sta, ma non è da donna, il Venu e quanto in Garmin si avvicini il piu possibile a Apple Watch, poi sicuramente il design non e’ sportivissimo a parte lo SQ

e comunque se fossi una donna andrei tutta la vita sul Fenix S ovvero il Fenix da donna… donna molto sportiva si intende
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Metto quì la mia esperienza. Acquistato su Amazon un forerunner 935 e tenuto per 20 gg. Restituito perchè l'altimetro barometrico aveva un offset costante di - 5% sulla quota (950m al posto di 1000 reali). Acquistato un 955 e tenuto x 1 giorno. Offset sulla quota -10% (900 m al posto di 1000 m). Intollerabile x un orologio da 550 euro. Entrembi i gps erano ottimi per la rilevazione della traccia, molto migliori del migliore smartphone. Ricomprato un 935 che con gli sconti del momento viaggia sui 230 euro. Il secondo 935 ha lo stesso offset del precedente, segno che è un errore di taratura nella conversione barometro/quota. Naturalmente tutte le prove sono state condotte dopo regolazione alla partenza dell'altimetria barometrica con gps e controllo della quota su punti moti cartografici. I GPS del 935 e 955 erano perfettamente in accordo con le linee di livello mentre l'altimetro barometrico mai. Basterebbe che garmin facesse una piccola revisione sulla conversione del barometro tramite aggiornamento SW e tutto diventerebbe perfetto....
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.318
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Metto quì la mia esperienza. Acquistato su Amazon un forerunner 935 e tenuto per 20 gg. Restituito perchè l'altimetro barometrico aveva un offset costante di - 5% sulla quota (950m al posto di 1000 reali). Acquistato un 955 e tenuto x 1 giorno. Offset sulla quota -10% (900 m al posto di 1000 m). Intollerabile x un orologio da 550 euro. Entrembi i gps erano ottimi per la rilevazione della traccia, molto migliori del migliore smartphone. Ricomprato un 935 che con gli sconti del momento viaggia sui 230 euro. Il secondo 935 ha lo stesso offset del precedente, segno che è un errore di taratura nella conversione barometro/quota. Naturalmente tutte le prove sono state condotte dopo regolazione alla partenza dell'altimetria barometrica con gps e controllo della quota su punti moti cartografici. I GPS del 935 e 955 erano perfettamente in accordo con le linee di livello mentre l'altimetro barometrico mai. Basterebbe che garmin facesse una piccola revisione sulla conversione del barometro tramite aggiornamento SW e tutto diventerebbe perfetto....
Che tu sappia anche gli edge hanno sto problema?
 

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Per quanto ne so gli edge dovrebbero avere la calibrazione durante l'attività che ogni tanto, quando il segnale gps è ottimo, effettua una ricalibrazione della quota altimetrica. Non riesco a capire perchè Garmin non lo faccia mentre il mio vecchio Suunto Ambit 3 Peak ha la quota barometrica legata al GPS+barometro. Infatti con il SUUNTO anche senza alcuna calibrazione della quota iniziale dopo un po la quota diventa esatta e quasi sempre perfettamente in accordo con le curve di livello. Credo che la questione sia legata alle dimensioni della cella barometica che negli orologi è molto piccola mentre nei dispositivi piu grandi le dimensioni sono maggiori e quindi la precisione di misura pure. Mi fa strano però che almeno la correzione dell'offset non sia stata riparata. Dichiarano una precisione dell'altimetro con +- 1 valore ma quì è sempre - e pure ripetibile entro 5-10m. Si parte a 100m , si arriva a 1000(950 letti) e si ritorna indietro al punto di partenza e l'errore è entro3-5 m al massimo. Questa si chiama, dalle mie parti, errore di taratura.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.161
4.240
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Metto quì la mia esperienza. Acquistato su Amazon un forerunner 935 e tenuto per 20 gg. Restituito perchè l'altimetro barometrico aveva un offset costante di - 5% sulla quota (950m al posto di 1000 reali). Acquistato un 955 e tenuto x 1 giorno. Offset sulla quota -10% (900 m al posto di 1000 m). Intollerabile x un orologio da 550 euro. Entrembi i gps erano ottimi per la rilevazione della traccia, molto migliori del migliore smartphone. Ricomprato un 935 che con gli sconti del momento viaggia sui 230 euro. Il secondo 935 ha lo stesso offset del precedente, segno che è un errore di taratura nella conversione barometro/quota. Naturalmente tutte le prove sono state condotte dopo regolazione alla partenza dell'altimetria barometrica con gps e controllo della quota su punti moti cartografici. I GPS del 935 e 955 erano perfettamente in accordo con le linee di livello mentre l'altimetro barometrico mai. Basterebbe che garmin facesse una piccola revisione sulla conversione del barometro tramite aggiornamento SW e tutto diventerebbe perfetto....
Fermo restando che i vari orologi o GPS da bici siano dei dispositivi "giocattolo" e non professionali, quindi non necessitano di precisione al metro, come fai ad affermare che siano loro in errore e non invece l'eventuale cartello CAI o punto sulla cartografia?
I vari valori di quota saprai benissimo che sono riferiti al livello del mare, ma quale mare???
Visto che il mare non è perfettamente piatto a causa di leggere differenze locali dell' attrazione gravitazionale, quindi per esempio l'Adriatico potrebbe essere più alto del Tirreno o viceversa, e soprattutto cambia di continuo a causa delle maree, la quota di riferimento si basa su un geoide teorico, quindi ci potrebbe stare uno sfalsamento.
Quello che (per me) è importante è che quota di inizio e fine attività coincidano, a conferma del buon lavoro del barometro e soprattutto dell'algoritmo di correzione che ci sta dietro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: sideman and Docste

bzk

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
54
27
18
Malo
Visita Sito
Informati meglio. I vari GPS, anche da polso, hanno inserita la correzione che tiene conto del geoide. In particolare la correzione nelle mie zone è di circa 50 m in più rispetto alla quota reale. Il GPS del 935 non canna più di 1 o 2 metri. Se hai letto bene non parlavo del GPS ma dell'altimetro barometrico. Quando vai a fare un giro con il quadrante dati abilitato con QUOTA e QUOTA GPS e vedi che, dopo la partenza con calibrazione alla pari, la quota barometrica continua ad accumulare una perdita percentuale costante (-5% nel caso del 935) qualche domanda te la poni specie se vedi che il gps è in perfetta sincronia con le isoipse e punti noti di quota.