Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

gigiogigi

Ebiker novello
10 Luglio 2020
6
0
1
molto vicino alla redazione
Visita Sito
Bici
Cube
Alla fine ho preso STUnlocker, e subito mi ha proposto l'app compagna STRide che permette di avere tutti i dati in tempo reale: ovviamente l'unico dato che a me interessa è lo stato di carica della batteria (che anche Shimano potrebbe visualizzare in % anziché in tacche): qualcuno ce l'ha?

Per quanto riguarda i setting, ho provato un Eco 35%-30Nm che mi ha permesso di fare 1000m D+ consumando meno di due tacche (visto che era un test sarebbe stato opportuno connettersi e guardare la % esatta, ma andavo di fretta). Finito con 26% (di 504Wh) il "Monte Bar tour definitivo" (https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/4174). Ovviamente dal S. Lucio in poi ho utilizzato anche la modalità Trail (70%-70Nm) e qualche Boostata (180%-70Nm).
 

Fabrilot

Ebiker ex novello
1 Settembre 2020
21
6
3
San Gavino Monreale
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Anche io ho il Garmin e la percentuale sempre in vista, molto utile per capire effettivamente la carica residua precisa.. un conto è vedere 2 tacche è un conto è sapere con certezza che invece sei al 21% ...
comunque STU è tanta roba in versione premium ;)
 

E.sereni

Ebiker novello
12 Maggio 2020
7
2
3
Prato
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
Buonasera,
Ho una Sam2 e8000 e utilizzo da svariati mesi St unlocker, quando provo a settare il motore con l’app E-TUBE, quest’ultima mi va in crash,mentre con SU no. Da cosa può dipendere?
 
Ultima modifica:

E.sereni

Ebiker novello
12 Maggio 2020
7
2
3
Prato
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
Anche con l'ultimo aggiornamento?
Praticamente ho risolto.
Aperto SU, fatto il reset delle impostazioni di assistenza predefinite,
Aperto E-TUBE e tutto funziona.
Molto probabilmente l’app shimano, se si modificano le impostazioni con un app non ufficiale, non riconosce la personalizzazione e va in crash.

una domanda. Ho visto che con l’ultimo aggiornamento di SU, la potenza massima erigata è di 500w( prima era di 300), sembra a parer mio più scattosa.

ad ora uso

eco 30% 30nm 300w
Trail 60% 60nm 400w
Boost 120% 70nm 500w

sabato provo sul percorso che faccio di solito e vi aggiorno
 
  • Like
Reactions: ivo

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Praticamente ho risolto.
Aperto SU, fatto il reset delle impostazioni di assistenza predefinite,
Aperto E-TUBE e tutto funziona.
Molto probabilmente l’app shimano, se si modificano le impostazioni con un app non ufficiale, non riconosce la personalizzazione e va in crash.

una domanda. Ho visto che con l’ultimo aggiornamento di SU, la potenza massima erigata è di 500w( prima era di 300), sembra a parer mio più scattosa.

ad ora uso

eco 30% 30nm 300w
Trail 60% 60nm 400w
Boost 120% 70nm 500w

sabato provo sul percorso che faccio di solito e vi aggiorno
Confermo quello che dici, avevo aggiornato con ST Unlocker il numero dei denti della corona che invece della originale da 34 utilizzo una 30t, quando ho riacceso la bici andava in errore E010 e non riuscivo più nemmeno ad accedere da E-Tube, rimesso il 34 con SU e tutto ha ripreso a funzionare.

Non sono invece convinto dei 300-500W, mi pare che di default la potenza sia tarata a 500W: al post 4.058
 
Ultima modifica:

E.sereni

Ebiker novello
12 Maggio 2020
7
2
3
Prato
Visita Sito
Bici
Focus Sam2
Confermo quello che dici, avevo aggiornato con ST Unlocker il numero dei denti della corona che invece della originale da 34 utilizzo una 30t, quando ho riacceso la bici andava in errore E010 e non riuscivo più nemmeno ad accedere da E-Tube, rimesso il 34 con SU e tutto ha ripreso a funzionare.

Non sono invece convinto dei 300-500W, mi pare che di default la potenza sia tarata a 500W: al post 4.058
Sulla mia Sam2(2019) la potenza prima dell aggiornamento sono sicuro fosse 300w. Adesso 500w.
Sono altrettanto convinto che la potenza erogata con 500w sia troppo per me. La bici è diventata scattosa, soprattutto nella partenza da fermo o quando riprendo a pedalare.

sarà sicuramente una mia impressione ma ho reimpostato la potenza come prima
 

Ciojka

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2020
122
22
18
51
Milano
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 2 PRO
Primo giro ieri con setting di default, mi sono fatto fuori una batteria da 630 in 62 km e 500 di D+ utilizzando praticamente solo eco.
Oggi ho abbassato le assistenze a 25-80-160, vediamo quanto duro in più
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.379
2.015
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Primo giro ieri con setting di default, mi sono fatto fuori una batteria da 630 in 62 km e 500 di D+ utilizzando praticamente solo eco.
Oggi ho abbassato le assistenze a 25-80-160, vediamo quanto duro in più
Con l'Eco a 25 è come pedalare una mtb (l'avrai settata con StUnlocker), già a 40 (medium) si va bene. Con Eco a 60 (High) si va forte ma 1500m si fanno senza problemi, pur non conoscendo il tuo peso direi che c'è qualcosa che non va.
 
  • Like
Reactions: vicma56

Ciojka

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2020
122
22
18
51
Milano
Visita Sito
Bici
GIANT REIGN E+ 2 PRO
Con l'Eco a 25 è come pedalare una mtb (l'avrai settata con StUnlocker), già a 40 (medium) si va bene. Con Eco a 60 (High) si va forte ma 1500m si fanno senza problemi, pur non conoscendo il tuo peso direi che c'è qualcosa che non va.
Nessun problema alla bici...... Peso troppo e basta. Sono 100 kg. Lo dico a ragion veduta.... Dimagrirò ma intanto abbasso le assistenze con doppio beneficio, dimagrisco e mi dura di più la batteria :):):)
 
  • Like
Reactions: ivo

Migno

Ebiker pedalantibus
22 Giugno 2018
232
45
28
Perugia
Visita Sito
Bici
Merida e-one sixty 900e
Un mio amico ha Scaricato l'applicazione stunlocker e volevo passare alla versione premium ma quando prova a mandare la mail sembra che non esista. Qualcuno può darmi qualche indicazione di come fare per passare a premium o se sbagliaqualcosa il mio amico. Grazie
 

Fabrilot

Ebiker ex novello
1 Settembre 2020
21
6
3
San Gavino Monreale
Visita Sito
Bici
Scott e-Spark 710
Un mio amico ha Scaricato l'applicazione stunlocker e volevo passare alla versione premium ma quando prova a mandare la mail sembra che non esista. Qualcuno può darmi qualche indicazione di come fare per passare a premium o se sbagliaqualcosa il mio amico. Grazie
Prova a fare l’acquisto direttamente dal menu dell’applicazione, io ho fatto così e anche alcuni amici.
Tra l’altro è appena uscita la versione compatibile con il nuovo motore EP8...