Shimano STEPS 8000 - user experience

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Bici
No, Shimano Francia ha buttato lì un post dove dice di aver ascoltato le richieste degli utenti per dare ECO regolabile sia da PC che da app come trail e Boost, ma per ora niente più di un annuncio.
Spetta spetta ... l'Eco settabile è ufficiale via pc, mentre via app ancora nulla

Io Come al solito non ho capito nulla !!!
È uscito un aggiornamento per shimano dove posso settare l'eco?
Se attacco la bici al pc nel mio shimano service mi può settare Eco?

Sent from my SM-G930F using EMTB MAG mobile app
Quindi sì
 

Ditmax

Ebiker ex novello
18 Giugno 2017
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vicenza
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Focus Jam2 Plus
No, Shimano Francia ha buttato lì un post dove dice di aver ascoltato le richieste degli utenti per dare ECO regolabile sia da PC che da app come trail e Boost, ma per ora niente più di un annuncio.
Io vi posso confermare che si puo' fare.Fatto ieri ,come già scritto,da un rivenditore Shimano Service.Prima ha fatto l'aggiornamento 4.7.0. poi,sempre da pc,mi ha modificato l'eco.
 

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
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Ad un passo
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Però che cagnara gente ... tra app ufficiale, collegamento fisico con pc e app di terze parti si fa veramente fatica a cogliere le novità
icon_rolleyes.gif

Non per far il perfettino ma sarebbe utile aprire e spostare su thread dedicato tutto quello che riguarda app non ufficiali
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Si, l'ideale sarebbe una discussione per ogni app, distinguendo anche se PC, Android o iOS, così resta tutto ben chiaro e gli interessati trovano le informazioni che cercano senza perdersi tra le varie altre versioni.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Io vi posso confermare che si puo' fare.Fatto ieri ,come già scritto,da un rivenditore Shimano Service.Prima ha fatto l'aggiornamento 4.7.0. poi,sempre da pc,mi ha modificato l'eco.
A me pare una gran bella novità. Anche se fatta via concessionario, salvaguarda la garanzia e non dovrebbe dare problemi con pastrocchiamenti di percentuali . Con un eco su low ( o su medium) sia apre un mondo nuovo per gli Shimanisti che non vogliono noie di intefacce non ufficiali e app caserecce... :blush:
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
A me pare una gran bella novità. Anche se fatta via concessionario, salvaguarda la garanzia e non dovrebbe dare problemi con pastrocchiamenti di percentuali . Con un eco su low ( o su medium) sia apre un mondo nuovo per gli Shimanisti che non vogliono noie di intefacce non ufficiali e app caserecce... :blush:
Quello di sicuro, e magari col tempo permetteranno anche di avere anche una o più modalità in più e un aggiustamento più personalizzabile, ma già questo per molti è un bel passo avanti e soprattutto da parte dei Giapponesi normalmente così rigidi e chiusi è segno di una significativa apertura nei confronti delle esigenze della propria clientela, che per chi conosce la loro cultura non è poca cosa!
Anche perché con app e software terzi prima il tuning di eco era cosa praticamente riservata ai soli smanettoni, ora anche chi è meno ardito seppur in modo meno fino ma può comunque andare in concessionario e farselo fare o scaricare la app ufficiale sullo smartphone e in 2 click farselo da solo.
Comunque la sto scaricando per provare a vedere se funziona anche con firmware precedenti e leggere poi con altri software i valori di assistenza che hanno deciso di pre assegnare ai tre livelli di ECO.
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
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patresi
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Quello di sicuro, e magari col tempo permetteranno anche di avere anche una o più modalità in più e un aggiustamento più personalizzabile, ma già questo per molti è un bel passo avanti e soprattutto da parte dei Giapponesi normalmente così rigidi e chiusi è segno di una significativa apertura nei confronti delle esigenze della propria clientela, che per chi conosce la loro cultura non è poca cosa!
Anche perché con app e software terzi prima il tuning di eco era cosa praticamente riservata ai soli smanettoni, ora anche chi è meno ardito seppur in modo meno fino ma può comunque andare in concessionario e farselo fare o scaricare la app ufficiale sullo smartphone e in 2 click farselo da solo.
Comunque la sto scaricando per provare a vedere se funziona anche con firmware precedenti e leggere poi con altri software i valori di assistenza che hanno deciso di pre assegnare ai tre livelli di ECO.
L'unica cosa da capire per la maggior parte degli utenti non smanettoni ( e sono molti di più di quelli cui piace smanettare con le percentuali , molti di più di quanti pensiate.."Bosch style" sono quasi tutti quelli che conosco ... :blush: ) è la differenza tra low e medium ( dando per assodato , come sembra, che la high sia la modalità di spinta in eco che è sempre esistita di serie..) più che altro per non dover tornare dal rivenditore a cambiarla ..per ora.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Sono anche io convinto che siano più gli utenti non smanettoni che gli smanettoni e che quindi per molti andrà benissimo la personalizzazione che finalmente Shimano ha concesso, comunque appena finito di provare le nuove configurazioni e poi leggere con altro software i dati impostati, sotto il riepilogo per le tre modalità a ciascun livello.

ECO:
- Low 20% 30Nm 500W
- Medium 40% 30Nm 500W
- High 60% 30Nm 500W

TRAIL:
- Low 70% 70Nm 500W
- Medium 90% 70Nm 500W
- High 110% 70Nm 500W

BOOST:
- Low 150% 70Nm 500W
- Medium 200% 70Nm 500W
- High 300% 70Nm 500W

Per la precisione, non serve neanche aggiornare il firmware, perché per far la pulce al sistema ho caricato temporaneamente addirittura la 4.3.2 che è quella famosa con cui si può cambiare non solo le assistenza ma anche le velocità con app terze, ovviamente al collegamento E-Tube propone l'aggiornamento di firmware per portarlo all'ultima versione, ma le 3 assistenze le fa comunque customizzare anche senza aggiornare all'ultimo firmware.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
Per me sulla Sam² ECO 20% sarebbe un filo troppo basso sui miei percorsi standard e dovrei ricorrere troppo spesso al Trail, 40% che è ottimo quando esco solo e voglio fare un po di allenamento e di fatti la uso Eco 40% e 30Nm, Trail 80% e 50Nm e Boost 160% e 70Nm, quando esco con MTB invece uso un 30% e 25Nm, con Trail 60% e 50 Nm e Boost 120% e 70Nm, quindi la mia modalità "muscolare" simil XC-Trail a fatica non potrei configurarla.
 

valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Bici
Mondraker Crafty R Carbon 2021
Dipende molto dalla pedalata, io le prime volte con ECO abbassato ma usando meno il cambio e salendo quasi trascinato con rapporto duro e pedalata da salotto consumavo praticamente uguale a ECO standard anche andando al passo degli amici con MTB, poi tenendo un rapporto più agile uguale a loro ho capito che a fatica non cambiava nulla rispetto ad avere assistenza più alta, però consumavo abbastanza di meno.
 

e-radio

Ebiker potentibus
21 Giugno 2018
907
533
93
65
Val Sangone - Torino
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Bici
Focus Jam2 6.8 nine 2022
Era da qualche giorno che non leggevo questa discussione, vi vedo belli scatenati, colleghi "shimanici"!!
Io sono uno di quelli per niente smanettoni citati sopra, per vari motivi, però sono abbastanza curioso di potere abbassare sto benedetto ECO, se ho ben capito è questione di tempo anche tramite app e-tube.
Bene, mi unisco al coro dei "finalmente", "era ora" etc, salvo poi dopo aver provato rimettere Eco come prima!!!
:joy:
 

triv

Ebiker velocibus
14 Novembre 2018
281
179
43
Vicenza
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Bici
Orbea Wild FS
Il tuo ragionamento non fa una piega...e ne sono conscio....ma...
Stesso percorso e stesso stile di pedalata tra eco standard ed eco abbassato il consumo non dovrebbe cambiare? Invece sempre 10 km circa con prima tacca batteria...
Poi a fine giro 30 km scarsi e 800 mt di dislivelli circa con 2 tacche...che ci sta!
Era solo per capire se anche a voi la prima tacca dura 10 km circa nelle condizioni simili alle mie..se così fosse mi verrebbe da pensare che anche lo spegnimento delle tacche sul dispay sia abbastanza approssimativo...
Io è da tempo che uso Eco abbassato (35% 25nm), e non posso darti un riscontro in km ma in D+, se prima la prima tacca si spegneva dai 240 a 280 D+ dopo la modifica dai 340 ai 380 D+ utilizzando bene il cambio da 12v con pedalata agile.
Di fatto ho innalzato la mia autonomia totale dai circa 1200D+ ai 1600 D+ circa con una batteria da 378W, molto importante avere una buona rapportatura e pedalare agile, io sono molto soddisfatto.
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
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Thok Mig + 1 a gamba
Dipende molto dalla pedalata, io le prime volte con ECO abbassato ma usando meno il cambio e salendo quasi trascinato con rapporto duro e pedalata da salotto consumavo praticamente uguale a ECO standard anche andando al passo degli amici con MTB, poi tenendo un rapporto più agile uguale a loro ho capito che a fatica non cambiava nulla rispetto ad avere assistenza più alta, però consumavo abbastanza di meno.
Credo ci sia una logica in tutto questo.
L'Eco è settato come max 30nm.
Se io spingo poco (facciamo 30 nm) il motore spinge una percentuale (60%) quindi 18 nm.
Nella medesima situazione con 30% il motore spinge 9 nm.
In questo caso avremo un calo dei consumi.
Se spingo tanto (100 nm) in teoria dovrei avere (con il 60%) 60 nm ma, essendo limitati ne avrò 30.
Abbasso l'assistenza al 30% e con 100 nm mi ritrovo con 30nm.
I consumi non cambiano.

L'esempio è un po' tirato per i capelli ma serve per far capire che se con una percentuale bassa di assistenza riusciamo a raggiungere il limite di 30 nm i consumi non cambiano.

Riguardo all'aumento di cadenza possiamo riscontrare un comportamento analogo, dividiamo lo sforzo di 1 metro di percorrenza su 1 o 2 pedalate, il torsiometro percepirà una coppia istantanea dimezzata e di conseguenza il consumo calerà.
In questo caso la coppia totale alla ruota (pedalata+motore) calerà visto che il motore erogherà meno potenza.

Almeno, questo mi pare di poter dedurre ragionandoci sopra.
In più dobbiamo considerare il regime ottimale di rotazione del motore (90 pedalate al minuto per es.), gli algoritmi di lettura del torsiometro, ecc.

Mi viene da pensare che se abbassando solo la percentuale di assistenza non calano i consumi bisognerà agire anche sulla coppia max, questo almeno per coloro che spingono bene.
 
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