Dipende molto dalla pedalata, io le prime volte con ECO abbassato ma usando meno il cambio e salendo quasi trascinato con rapporto duro e pedalata da salotto consumavo praticamente uguale a ECO standard anche andando al passo degli amici con MTB, poi tenendo un rapporto più agile uguale a loro ho capito che a fatica non cambiava nulla rispetto ad avere assistenza più alta, però consumavo abbastanza di meno.
Credo ci sia una logica in tutto questo.
L'Eco è settato come max 30nm.
Se io spingo poco (facciamo 30 nm) il motore spinge una percentuale (60%) quindi 18 nm.
Nella medesima situazione con 30% il motore spinge 9 nm.
In questo caso avremo un calo dei consumi.
Se spingo tanto (100 nm) in teoria dovrei avere (con il 60%) 60 nm ma, essendo limitati ne avrò 30.
Abbasso l'assistenza al 30% e con 100 nm mi ritrovo con 30nm.
I consumi non cambiano.
L'esempio è un po' tirato per i capelli ma serve per far capire che se con una percentuale bassa di assistenza riusciamo a raggiungere il limite di 30 nm i consumi non cambiano.
Riguardo all'aumento di cadenza possiamo riscontrare un comportamento analogo, dividiamo lo sforzo di 1 metro di percorrenza su 1 o 2 pedalate, il torsiometro percepirà una coppia istantanea dimezzata e di conseguenza il consumo calerà.
In questo caso la coppia totale alla ruota (pedalata+motore) calerà visto che il motore erogherà meno potenza.
Almeno, questo mi pare di poter dedurre ragionandoci sopra.
In più dobbiamo considerare il regime ottimale di rotazione del motore (90 pedalate al minuto per es.), gli algoritmi di lettura del torsiometro, ecc.
Mi viene da pensare che se abbassando solo la percentuale di assistenza non calano i consumi bisognerà agire anche sulla coppia max, questo almeno per coloro che spingono bene.