Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Ciojka

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2020
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22
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GIANT REIGN E+ 2 PRO
Sono riuscito a testare il setting
30-30-500
60-50-500
170-70-500
Km 36
D+ 1.200
Avanzato il 27% di batteria
Consumato quindi 460 Wh
Peso 100 kg (mortacci)

Utilizzato trail in salite con il 20-25% di pendenza, usato il boost in alcuni tratti ma il più delle volte non salivo nemmeno con il boost e ho dovuto spingere, resto in eco.
In percentuale non so dire quanto è stato l'utilizzo delle tre assistenze su tutta la tratta e non so nemmeno se è un dato recuperabile da qualche parte.
Che ne dite? Ci siamo come consumi? Potrei apportare delle migliorie?

Grazie ciao
 

Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
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Merida E-one Sixty 5000
prima di smanettare fermati a riflettere bene sul significato dei numeri che hai scelto in eco.

55Nm significa che il motore puo' darti max 400watt (considerando il max di 70nm pari a 500watt).

assistenza 55% significa che il motore aggiunge il 55% alla potenza erogata delle tue gambe.
cioe' se la tua potenza e' 100 watt ne aggiunge 55, se la tua potenza e' 200watt ne aggiunge 110, se la tua potenza e' 300watt ne aggiunge 165, 400watt + 220....
a questo punto dovrebbe esserti chiaro che con assistenza +55% il limite massimo di +400watt di motore e' totalmente irraggiungibile e privo di significato, per arrivarci dovresti metterci 700watt di gambe!

il limite di picco, per essere raggiunto e quindi avere una qualche influenza sull'erogazione /consumo, deve trovarsi ad un valore che ogni tanto chiederai al motore di erogare.
gia' per arrivare a 30Nm , circa 200watt, con assistenza al 60% devi metterci una potenza istantanea di 300watt di gamba.........


aggiungo altri numeri.

caso 1- assistenza +30% significa 200watt di gamba + 30% di motore (+60watt) = 260watt che mi fanno superare una ipotetica salita in 1h
caso 2- assistenza doppia , 200w + 60% di motore (+120watt) = 320watt che mi fanno superare la medesima ipotetica salita in 60x260:320 = 0.81 ore (trascuro resistenza aero e rotolamento ma il concetto non cambia).

nel caso 1 il motore consuma 60watt x 1h = 60wh
nel caso 2 consuma 120watt x 0,81 h = 97wh
cioe' raddoppiando l'assistenza il consumo non raddoppia, in questo caso passa da 60 a 97Wh
lo stesso discorso funziona anche al contrario, se dimezzi l'assistenza non dimezzi il consumo batteria, quindi non raddoppi il dislivello max superabile in una ipotetica uscita di sole salite e discese senza pedalare
Ora mi è chiaro che prima non mi era chiaro......
Scherzi a parte ti ringrazio per il chiarimento.
Sono andato a rivedere le specifiche del 7000. Coppia max 60Nm e 504W di potenza. Il che vuol dire che se setto un Eco a 30Nm siamo a 252W di potenza massima erogabile dal motore. Quindi portando l'assistenza a 50% posso al massimo erogare 150W dalla gamba per arrivare alla potenza massima erogabile dal motore di 225W....giusto? Quindi se non dai 150W alla gamba non serve salire di coppia, corretto?
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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no. il 50% di assistenza significa che aggiunge il 50% alla coppia erogata dalla gamba.
col 50% di assistenza il motore vuole erogare 250watt solo quando tu metti 500watt

ho "erroneamente" parlato solo di watt per rendere piu' comprensibile di "quanto" stiamo parlando. il calcolo reale del motore avviene sulla coppia prodotta dal ciclista , a questa il motore aggiunge altri NM in base al livello di assistenza , fino al tetto limite impostato come coppia di picco.
 

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Ebiker specialissimus
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Sono riuscito a testare il setting
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D+ 1.200
Avanzato il 27% di batteria
Consumato quindi 460 Wh
Peso 100 kg (mortacci)

Utilizzato trail in salite con il 20-25% di pendenza, usato il boost in alcuni tratti ma il più delle volte non salivo nemmeno con il boost e ho dovuto spingere, resto in eco.
In percentuale non so dire quanto è stato l'utilizzo delle tre assistenze su tutta la tratta e non so nemmeno se è un dato recuperabile da qualche parte.
Che ne dite? Ci siamo come consumi? Potrei apportare delle migliorie?

Grazie ciao

per consumare poco l'unica e' usare spesso eco e non salire di assistenza finche' il rapporto piu' corto ti consente di salire. la cosa peggiore per il consumo e' usare l'assistenza a seconda della pendenza e non il cambio (non sembra il tuo caso)

potresti anche valutare quanto tempo passi in trail, se lo usi frequentemente perche' in eco non ce la fai di pochissimo potresti alzare un goccio eco, evitando di andare a consumare il doppio in trail per lunghi periodi.
 
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Ciojka

Ebiker pedalantibus
13 Maggio 2020
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GIANT REIGN E+ 2 PRO
Dunque si ipotizza che l'utilizzo di STUnlocker (versione minore, senza sblocco) possa provocare l'errore "E10".
E' un'impressione che ho avuto anch'io, senza però riuscire ad avere evidenza sicura. Aggiungo di non aver mai toccato il parametro potenza, solo quelli di assistenza e coppia.
La domanda che rivolgo agli esperti è: quale potrebbe essere la ragione dell'interferenza di STU con il funzionamento del sistema?
Ieri per la prima volta ho avuto anche io il messaggio di errore E10. Sono partito a bici spenta, accesa dopo qualche chilometro, sentivo che c'era qualcosa che non andava e che il motore entrava solamente quando spingevo parecchio sui pedali, stessa cosa in trail e boost. Mi sono fermato ho spento e riacceso ed è sparito il problema.
Ieri 30 km D+ 1100 consumato 50% batteria usato smodatamente il trail e spesso il boost. Non avevo troppa voglia di faticare Le mie impostazioni in foto WhatsApp Image 2020-12-19 at 18.11.51.jpeg
 

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Ebiker specialissimus
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Nulla di strano. È noto che accendendo il motore mentre stai applicando coppia ai pedali vada facilmente in errore. Conviene pedalare con il motore acceso ed assistenza posizionata su off. A livello di consumo non cambia nulla. Altrimenti devi accenderlo in movimento con i pedali immobili
 
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gofrank

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cannondale moterra lt1, canyon spectral on 8
buongiorno ragazzi, qualcuno di voi che usa la licenza premium ha notato che dall'app si possono portare i valori dei nm fino a 75???
 

Roby72

Ebiker novello
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no. il 50% di assistenza significa che aggiunge il 50% alla coppia erogata dalla gamba.
col 50% di assistenza il motore vuole erogare 250watt solo quando tu metti 500watt

ho "erroneamente" parlato solo di watt per rendere piu' comprensibile di "quanto" stiamo parlando. il calcolo reale del motore avviene sulla coppia prodotta dal ciclista , a questa il motore aggiunge altri NM in base al livello di assistenza , fino al tetto limite impostato come coppia di picco.
Grazie mille, ora è chiaro
 

Roby72

Ebiker novello
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Merida E-one Sixty 5000
Ieri per la prima volta ho avuto anche io il messaggio di errore E10. Sono partito a bici spenta, accesa dopo qualche chilometro, sentivo che c'era qualcosa che non andava e che il motore entrava solamente quando spingevo parecchio sui pedali, stessa cosa in trail e boost. Mi sono fermato ho spento e riacceso ed è sparito il problema.
Ieri 30 km D+ 1100 consumato 50% batteria usato smodatamente il trail e spesso il boost. Non avevo troppa voglia di faticare Le mie impostazioni in foto Vedi l'allegato 37270
Il rivenditore mi disse al momento dell'acquisto di non accendere mai a bici in moto l'assistenza. Farlo prima di partire ed a bici ferma. Mi ha spiegato che deve farsi i suoi check da fermo e gli è successo a qualcuno che accedendo con la bici in movimento gli si è spenta ed ha dovuto resettare togliendo la batteria...io da ignorante ho seguito i suoi consigli e mai avuto problemi anche prima di installare SU
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Ho dato una occhiata ma le nuove funzioni non sono attive con l'E8000, non c'è nulla di nuovo che si possa fare con le impostazioni, c'è solo un nuovo piccolo diagramma (quello nell'immagine) che sintetizza le impostazioni di assistenza. Può darsi che siano impostazioni che trovano utilizzo col nuovo EP8, visto che ha un più campi e maggior range di personalizzazione.
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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si', il diagramma mostra graficamente la relazione tra potenza erogata dal ciclista e potenza erogata dal motore,
incluso il raggiungimento del tetto di coppia massima. se provate a caricare una settaggio standard dal software shimano e poi lo guardate in stunlocker e' piu' chiaro.
e' utile per rendersi conto della sensatezza dei settaggi prescelti. tipo tetto massimo che non si raggiungera' mai con una determinata assistenza e potenza di gamba oppure tetto massimo che entra troppo presto...........
sarebbe bello conoscere quali siano i picchi massimi di potenza umana media registrati dai motori che lo possono fare.
di quella continua ho un'idea precisa, per quella istantanea immagino alcune volte quella di soglia. aprendo google vedo che i velocisti hanno punte ben oltre i 1000watt su atleti che staranno intorno a 400 si soglia.
 
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