Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Santi
per consumare poco l'unica e' usare spesso eco e non salire di assistenza finche' il rapporto piu' corto ti consente di salire. la cosa peggiore per il consumo e' usare l'assistenza a seconda della pendenza e non il cambio (non sembra il tuo caso)

potresti anche valutare quanto tempo passi in trail, se lo usi frequentemente perche' in eco non ce la fai di pochissimo potresti alzare un goccio eco, evitando di andare a consumare il doppio in trail per lunghi periodi.
Buonasera
Sono un po' zuccone e non capisco completamente questi dati.....
Non ho capito se modificare il max Power, impostato a 500W, ha qualche vantaggio a livello di risparmio batteria.....
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Buonasera
Sono un po' zuccone e non capisco completamente questi dati.....
Non ho capito se modificare il max Power, impostato a 500W, ha qualche vantaggio a livello di risparmio batteria.....
Senz'altro ma non so se ne vale la pena, io una volta per sbaglio l'ho impostata con tutte le assistenze a max power 300w, la differenza la senti quando spingi forte e la spinta del motore è fiacca, non supporta adeguatamente dove ne hai più bisogno mentre ad andatura medio/bassa non lo senti, credo perciò che se vuoi risparmiare conviene lavorare sugli altri due valori.
 

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Santi
Senz'altro ma non so se ne vale la pena, io una volta per sbaglio l'ho impostata con tutte le assistenze a max power 300w, la differenza la senti quando spingi forte e la spinta del motore è fiacca, non supporta adeguatamente dove ne hai più bisogno mentre ad andatura medio/bassa non lo senti, credo perciò che se vuoi risparmiare conviene lavorare sugli altri due valori.
Ok grazie!
Faccio un po' di prove riducendo gli altri valori
 
  • Like
Reactions: ivo

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
600
386
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Buonasera a tutti, dopo la presentazione questo è il mio primo post nel sito....con la mia Merida E-One Sixty (Step E-7000), dopo una serie di uscite (circa 600km) e varie modifiche alle tarature con E-tube, non soddisfatto dell'autonomia (nonostante il rivenditore mi abbia confermato che è nella normalità) ho iniziato a cercare sul forum ed ho trovato grazie a voi SU. Sabato l'ho installato e sono uscito domenica....cavolo oltre ad aver notato subito un'aumento dell'autonomia (testata in un percorso che faccio spesso) ho notato molta più fluidità ed anche che il poter regolare la coppia ed il livello di assistenza rende la bici più pedalabile.....posso alzarmi sui pedali, prima mi scappava via....devo dire che sono molto soddisfatto. Purtroppo devo dire che arrivato a casa ho mosso la bici (con assistenza accesa), messo su ECO e tac....E10....andata bene che con spegnimento della bici si è cancellato e non me lo ha più dato....il telefono era scollegato e l'app chiusa....
Confermo anche io che dopo aver ricevuto il msg di errore ho tentato di aprire E-tube e non mi si collega più (sempre funzionato fino al giorno prima e mai dato errore).....immaginavo anche io fosse necessario resettare SU riportando ai valori di fabbrica ma non ho provato...per ora viaggio con SU, troppo bello poter fare questo fine tuning che adatti ogni volta in base al percorso che andrai a fare...vediamo se E10 arriva ancora o no....speriamo di no....
X tornare ad usare e tube devi reimpostare tramite SU i parametri originali.. Così facendo poi te lo riconosce.. Almeno sulla mia merida one sixty 8000 fa così.. Variando i parametri penso che Shimano non riconosca più
 

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Santi
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

E' tanta tanta roba complimenti
Sei ben allenato penso giusto?
Ma su asfalto?
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p


Complimenti...ma con quelle impostazioni penso che facevi meno fatica con una muscolare...per me è sadomasochismo....preferisco sempre il mio Eco a 130
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Ieri ho fatto un'uscita con una Kawasaki 8.4, batteria da 630w.
Impostando l'ECO (unico usato, NO Trail e NO Turbo) con:
- Assist 40% (invece che 60)
- Nm 25 (invece che 30 )
- Max power 300w (invece che 500)
sono riuscito a fare 102km e quasi 3.000 metri di dislivello :p

Complimenti ma sarai pure un peso piuma.
 

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Santi
E' tanta tanta roba complimenti
Sei ben allenato penso giusto?
Ma su asfalto?
Allenato è una parola grossa....diciamo che mi tengo in forma...faccio qualche km di corsa e qualche uscita in eMTB ma di solito per molti meno chilometri....ieri è stato un unicum....
Il percorso era un misto tra asfalto (dove ho un po' sofferto le ruote larghe della Kawa) e strade forestali.... con l'aggiunta di qualche pezzo sulla neve o_O
Complimenti...ma con quelle impostazioni penso che facevi meno fatica con una muscolare...per me è sadomasochismo....preferisco sempre il mio Eco a 130
in effetti può essere :p:p:p è un'impostazione che uso sempre cmq.... con un po' di gamba vai via bene secondo me.... ti da il giusto....
Complimenti ma sarai pure un peso piuma.
73Kg
 

supermyguel

Ebiker novello
21 Maggio 2020
11
2
3
Trento
Visita Sito
Bici
Santi
P.s.
Non l'ho scritto per vantarmi o cose simili...... ma solo per dare un'indicazione di quello che si può fare, soprattutto come dislivello, con quelle impostazioni visto che se ne sta discutendo nel thread.....
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
P.s.
Non l'ho scritto per vantarmi o cose simili...... ma solo per dare un'indicazione di quello che si può fare, soprattutto come dislivello, con quelle impostazioni visto che se ne sta discutendo nel thread.....

Comunque le impostazioni come le tue vanno bene su determinati percorsi ....poi se c'è anche un buon allenamento fisico si può fare di più...ma su tratti rovinati e con pendenze di un certo rilievo non riuscirai a fare tutti quei km e d+.
Quello dell'autonomia è un discorso vecchio...è dal lontano 2016 che ne abbiamo discusso....fare 1000d+ con una salita di 10 km e una di 3 km cambia completamente il consumo.