Shimano Steps + app alternative (NO app originale Shimano)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
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Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
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Bici
Merida E-one Sixty 5000
Buonasera a tutti, dopo la presentazione questo è il mio primo post nel sito....con la mia Merida E-One Sixty (Step E-7000), dopo una serie di uscite (circa 600km) e varie modifiche alle tarature con E-tube, non soddisfatto dell'autonomia (nonostante il rivenditore mi abbia confermato che è nella normalità) ho iniziato a cercare sul forum ed ho trovato grazie a voi SU. Sabato l'ho installato e sono uscito domenica....cavolo oltre ad aver notato subito un'aumento dell'autonomia (testata in un percorso che faccio spesso) ho notato molta più fluidità ed anche che il poter regolare la coppia ed il livello di assistenza rende la bici più pedalabile.....posso alzarmi sui pedali, prima mi scappava via....devo dire che sono molto soddisfatto. Purtroppo devo dire che arrivato a casa ho mosso la bici (con assistenza accesa), messo su ECO e tac....E10....andata bene che con spegnimento della bici si è cancellato e non me lo ha più dato....il telefono era scollegato e l'app chiusa....
Confermo anche io che dopo aver ricevuto il msg di errore ho tentato di aprire E-tube e non mi si collega più (sempre funzionato fino al giorno prima e mai dato errore).....immaginavo anche io fosse necessario resettare SU riportando ai valori di fabbrica ma non ho provato...per ora viaggio con SU, troppo bello poter fare questo fine tuning che adatti ogni volta in base al percorso che andrai a fare...vediamo se E10 arriva ancora o no....speriamo di no....
 
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riptide

Ebiker velocibus
2 Aprile 2017
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perth
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nessuna
Buonasera a tutti, dopo la presentazione questo è il mio primo post nel sito....con la mia Merida E-One Sixty (Step E-7000), dopo una serie di uscite (circa 600km) e varie modifiche alle tarature con E-tube, non soddisfatto dell'autonomia (nonostante il rivenditore mi abbia confermato che è nella normalità) ho iniziato a cercare sul forum ed ho trovato grazie a voi SU. Sabato l'ho installato e sono uscito domenica....cavolo oltre ad aver notato subito un'aumento dell'autonomia (testata in un percorso che faccio spesso) ho notato molta più fluidità ed anche che il poter regolare la coppia ed il livello di assistenza rende la bici più pedalabile.....posso alzarmi sui pedali, prima mi scappava via....devo dire che sono molto soddisfatto. Purtroppo devo dire che arrivato a casa ho mosso la bici (con assistenza accesa), messo su ECO e tac....E10....andata bene che con spegnimento della bici si è cancellato e non me lo ha più dato....il telefono era scollegato e l'app chiusa....
Confermo anche io che dopo aver ricevuto il msg di errore ho tentato di aprire E-tube e non mi si collega più (sempre funzionato fino al giorno prima e mai dato errore).....immaginavo anche io fosse necessario resettare SU riportando ai valori di fabbrica ma non ho provato...per ora viaggio con SU, troppo bello poter fare questo fine tuning che adatti ogni volta in base al percorso che andrai a fare...vediamo se E10 arriva ancora o no....speriamo di no....
Adesso che autonomia hai?
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
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Udine
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Wilier triestina e803-trb
Dunque si ipotizza che l'utilizzo di STUnlocker (versione minore, senza sblocco) possa provocare l'errore "E10".
E' un'impressione che ho avuto anch'io, senza però riuscire ad avere evidenza sicura. Aggiungo di non aver mai toccato il parametro potenza, solo quelli di assistenza e coppia.
La domanda che rivolgo agli esperti è: quale potrebbe essere la ragione dell'interferenza di STU con il funzionamento del sistema?
 

30x26

Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
1.618
1
1.555
113
Torino
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Bici
Commencal
al momento non ho avuto interferenze ma ho toccato solo l'assistenza. sia per minimizzare i "pacioccamenti" a rischio sia perche' trovo poco utile, se non controproducente, modificare le coppie di serie che trovo gia' ben pensate.
il parametro della coppia controlla solo il picco possibile in quel livello di assistenza. con il settaggio di serie in eco parliamo di eventi rari raggiunti saltuariamente anche da chi pedala discretamente. andare a castrare il picco significa castrare l'aiutino utile sui 50m di rampa assassina, non abbassare i consumi per tutto il resto della pedalata. per farlo bisognerebbe mettere una coppia bassissima che oltre a togliere la possibilita' di superare brevi passaggi ripidi renderebbe la potenza totale non proporzionale alla potenza del rider, anche nelle modalita' di aiuto "costante" come eco e boost.
 
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Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
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Merida E-one Sixty 5000
Adesso che autonomia hai?
Uscita da 44km con circa 1000 metri di dislivello sono rientrato con ancora 40km in eco. Sempre usato eco, mai trail e booster in 2 passaggi complicati....per un giro così però posso ridurre ancora la coppia su eco ....forse recupero ancora qualcosa....l'assistenza non la voglio toccare perché mi piace la fluidità....migliorata rispetto a prima
 

Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
10
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Merida E-one Sixty 5000
Dunque si ipotizza che l'utilizzo di STUnlocker (versione minore, senza sblocco) possa provocare l'errore "E10".
E' un'impressione che ho avuto anch'io, senza però riuscire ad avere evidenza sicura. Aggiungo di non aver mai toccato il parametro potenza, solo quelli di assistenza e coppia.
La domanda che rivolgo agli esperti è: quale potrebbe essere la ragione dell'interferenza di STU con il funzionamento del sistema?
Nel mio caso con il 7000 non posso regolare la potenza, posso solo regolare assistenza e coppia. Eppure l'errore lo ho preso....
 

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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Uscita da 44km con circa 1000 metri di dislivello sono rientrato con ancora 40km in eco. Sempre usato eco, mai trail e booster in 2 passaggi complicati....per un giro così però posso ridurre ancora la coppia su eco ....forse recupero ancora qualcosa....l'assistenza non la voglio toccare perché mi piace la fluidità....migliorata rispetto a prima
ma quali valori stai usando? non ho capito.
ribadisco che l'unico risultato della coppia castrata in eco e' che alla prima situazione impegnativa il motore sara' limitato a pochi watt e ti costringera' a salire di assistenza a trail o boost consumando molto di piu', esattamente quel che dici di non voler fare. prova a tenere 30N/m e ad abbassare l'assistenza.
come fluidita' tra Stunlocker e l'originale non cambia nulla, il programma non modifica la risposta dinamica , permette solo di variare in modo piu' fine il livello di assistenza (ed eventualente la coppia di picco).
eco medium o 40% su stunlocker sono esattamente la stessa cosa.
 

arupacupa

Ebiker ex novello
22 Dicembre 2018
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al momento non ho avuto interferenze ma ho toccato solo l'assistenza. sia per minimizzare i "pacioccamenti" a rischio sia perche' trovo poco utile, se non controproducente, modificare le coppie di serie che trovo gia' ben pensate.
il parametro della coppia controlla solo il picco possibile in quel livello di assistenza. con il settaggio di serie in eco parliamo di eventi rari raggiunti saltuariamente anche da chi pedala discretamente. andare a castrare il picco significa castrare l'aiutino utile sui 50m di rampa assassina, non abbassare i consumi per tutto il resto della pedalata. per farlo bisognerebbe mettere una coppia bassissima che oltre a togliere la possibilita' di superare brevi passaggi ripidi renderebbe la potenza totale non proporzionale alla potenza del rider, anche nelle modalita' di aiuto "costante" come eco e boost.
Si, mi sono reso conto anch'io che variare moderatamente la coppia non influisce sull'autonomia e sono ritornato presto sui valori di serie.
Resta il fatto che, avendo acquistato la bici a fine 2017, l'errore E10 è cominciato a comparire solo l'anno scorso, dopo che è stato possibile abbassare l'assistenza in eco.
Ho l'impressione che questa forma di errore E10, che esce in salita, dipenda dal mantenere una cadenza troppo bassa, causata dalla combinazione di poca assistenza, poca gamba e grandi pretese di autonomia. Ma anche E-Tube consente di mettere eco al 20% (mai usata!) o al 40% (che uso normalmente) e non mi pare che Shimano segnali determinate soglie di cadenza sotto le quali non si deve scendere. E' evidente che a basse cadenze questo motore rende poco, ma andare in errore è un' altra cosa. Sta di fatto che se tengo cadenze sempre più alte di 65/70 rpm (usando quando occorre i livelli superiori di assistenza), l'E10 certamente non compare.
Qualcun altro ha le mie impressioni?
 

Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
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Merida E-one Sixty 5000
ma quali valori stai usando? non ho capito.
ribadisco che l'unico risultato della coppia castrata in eco e' che alla prima situazione impegnativa il motore sara' limitato a pochi watt e ti costringera' a salire di assistenza a trail o boost consumando molto di piu', esattamente quel che dici di non voler fare. prova a tenere 30N/m e ad abbassare l'assistenza.
come fluidita' tra Stunlocker e l'originale non cambia nulla, il programma non modifica la risposta dinamica , permette solo di variare in modo piu' fine il livello di assistenza (ed eventualente la coppia di picco).
eco medium o 40% su stunlocker sono esattamente la stessa cosa.

ma quali valori stai usando? non ho capito.
ribadisco che l'unico risultato della coppia castrata in eco e' che alla prima situazione impegnativa il motore sara' limitato a pochi watt e ti costringera' a salire di assistenza a trail o boost consumando molto di piu', esattamente quel che dici di non voler fare. prova a tenere 30N/m e ad abbassare l'assistenza.
come fluidita' tra Stunlocker e l'originale non cambia nulla, il programma non modifica la risposta dinamica , permette solo di variare in modo piu' fine il livello di assistenza (ed eventualente la coppia di picco).
eco medium o 40% su stunlocker sono esattamente la stessa cosa.
Grazie per chiarimento, mi sono espresso male, per fluido intendo che tarato in questo modo non ho più la spinta decisa che avevo prima su Eco Medium che avevo impostato. Ne è prova il fatto che prima alzandomi sui pedali me la sentivo scappare via, ora (parlo sempre di eco) riesco a stare sui pedali andando regolare. Per i consumi come ho scritto l'ho testata solo in una uscita che però avevo già fatto e qualcosina sembra migliorata, però può anche essere che essendo in compagnia abbia chiesto meno. Allego le impostazioni che ho in questo momento. Grazie ancora per info
 

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Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
10
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Merida E-one Sixty 5000
Si, mi sono reso conto anch'io che variare moderatamente la coppia non influisce sull'autonomia e sono ritornato presto sui valori di serie.
Resta il fatto che, avendo acquistato la bici a fine 2017, l'errore E10 è cominciato a comparire solo l'anno scorso, dopo che è stato possibile abbassare l'assistenza in eco.
Ho l'impressione che questa forma di errore E10, che esce in salita, dipenda dal mantenere una cadenza troppo bassa, causata dalla combinazione di poca assistenza, poca gamba e grandi pretese di autonomia. Ma anche E-Tube consente di mettere eco al 20% (mai usata!) o al 40% (che uso normalmente) e non mi pare che Shimano segnali determinate soglie di cadenza sotto le quali non si deve scendere. E' evidente che a basse cadenze questo motore rende poco, ma andare in errore è un' altra cosa. Sta di fatto che se tengo cadenze sempre più alte di 65/70 rpm (usando quando occorre i livelli superiori di assistenza), l'E10 certamente non compare.
Qualcun altro ha le mie impressioni?
A me è apparso dopo averla messa sul cavalletto ed aver premuto Eco per attivare assistenza e vedere autonomia residua...non ero in sella
 

zanna63

Ebiker pedalantibus
7 Maggio 2017
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trivero
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scott e genius 720
Grazie per chiarimento, mi sono espresso male, per fluido intendo che tarato in questo modo non ho più la spinta decisa che avevo prima su Eco Medium che avevo impostato. Ne è prova il fatto che prima alzandomi sui pedali me la sentivo scappare via, ora (parlo sempre di eco) riesco a stare sui pedali andando regolare. Per i consumi come ho scritto l'ho testata solo in una uscita che però avevo già fatto e qualcosina sembra migliorata, però può anche essere che essendo in compagnia abbia chiesto meno. Allego le impostazioni che ho in questo momento. Grazie ancora per info

In eco etube ti dà ass,20-40-60 coppia 30, tu hai messo 55 -50 bella alta,Trail ok,boost hai messo coppia 70,ma non hai lo step 7000 che ha 60 nm di coppia massima? E così consuma meno e spinge meno? Ma mi sa che l'effetto placebo di qualcosa di nuovo funziona.
 

Roby72

Ebiker novello
8 Dicembre 2020
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Merida E-one Sixty 5000
In eco etube ti dà ass,20-40-60 coppia 30, tu hai messo 55 -50 bella alta,Trail ok,boost hai messo coppia 70,ma non hai lo step 7000 che ha 60 nm di coppia massima? E così consuma meno e spinge meno? Ma mi sa che l'effetto placebo di qualcosa di nuovo funziona.
Ecco, non avevo idea di quali fossero i valori di tube, avendo solo low medium e high, grazie per l'informazione. Ora provo a scendere con la coppia su eco, ma per l'assistenza mi trovo bene (considera che solitamente faccio percorsi in salita, raramente o mai pianura). Per i 70Nm su booster trovo strano perché me lo fa impostare....pensavo SU riconoscesse il tipo di motore. Inoltre non ho testato a modo perché come scrivevo ho fatto solo 2 tratti da meno di 5 metri....proverò meglio.....per l'effetto placebo....potresti avere ragione....oppure ho spinto più io e chiesto meno alla bici....potrebbe essere....grazie comunque!
 
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Ebiker specialissimus
17 Ottobre 2019
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Ora provo a scendere con la coppia su eco, ma per l'assistenza mi trovo bene (considera che solitamente faccio percorsi in salita, raramente o mai pianura).

prima di smanettare fermati a riflettere bene sul significato dei numeri che hai scelto in eco.

55Nm significa che il motore puo' darti max 400watt (considerando il max di 70nm pari a 500watt).

assistenza 55% significa che il motore aggiunge il 55% alla potenza erogata delle tue gambe.
cioe' se la tua potenza e' 100 watt ne aggiunge 55, se la tua potenza e' 200watt ne aggiunge 110, se la tua potenza e' 300watt ne aggiunge 165, 400watt + 220....
a questo punto dovrebbe esserti chiaro che con assistenza +55% il limite massimo di +400watt di motore e' totalmente irraggiungibile e privo di significato, per arrivarci dovresti metterci 700watt di gambe!

il limite di picco, per essere raggiunto e quindi avere una qualche influenza sull'erogazione /consumo, deve trovarsi ad un valore che ogni tanto chiederai al motore di erogare.
gia' per arrivare a 30Nm , circa 200watt, con assistenza al 60% devi metterci una potenza istantanea di 300watt di gamba.........


aggiungo altri numeri.

caso 1- assistenza +30% significa 200watt di gamba + 30% di motore (+60watt) = 260watt che mi fanno superare una ipotetica salita in 1h
caso 2- assistenza doppia , 200w + 60% di motore (+120watt) = 320watt che mi fanno superare la medesima ipotetica salita in 60x260:320 = 0.81 ore (trascuro resistenza aero e rotolamento ma il concetto non cambia).

nel caso 1 il motore consuma 60watt x 1h = 60wh
nel caso 2 consuma 120watt x 0,81 h = 97wh
cioe' raddoppiando l'assistenza il consumo non raddoppia, in questo caso passa da 60 a 97Wh
lo stesso discorso funziona anche al contrario, se dimezzi l'assistenza non dimezzi il consumo batteria, quindi non raddoppi il dislivello max superabile in una ipotetica uscita di sole salite e discese senza pedalare
 
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