Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
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Guarda che era un post per stimolare il francese... devi sapere che è da un mese che posta sul thread levo scassando le biglie a tutti per tutti i punti, secondo lui, deboli della levo.. tutto qua..
Per me Shimano, brose, Bosch, flyon e tutti gli altri vanno bene.. ognuno con le sue caratteristiche e ognuno con i suoi pregi e difetti.. idem per le bike.. ognuno troverà quella che più gli aggrada.. io per esempio sto benissimo con la levo..
E comunque non ti avevo citato..

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Ok non avevo capito a chi ti riferivi, non conosco la situazione che ci sta dietro.
Ma non è necessario su un forum essere citati per rispondere a un post giusto? O è una nuova regola?
Forse allora dovevi tu contestualizzare meglio il tuo messaggio agli occhi di chi non sa a cosa ti riferisci. Diversamente uno valuta quello che legge nel contesto in cui lo trova. E di conseguenza risponde.;)
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
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Shimano: nuova app per smartphone. Non compatibile con SC-E 8000, e solo per Android...
Giusto per conoscenza, comunque:
https://e-tuberide.shimano.com

Sono un pò perplesso. Per il tipo di utente che sono, trovo interessanti solo le funzioni "System error notifications" e "Regular maintenance reminders". Le vorrei vedere anche sulla app dell'SC-E8000. Per il resto la trovo inutile se si fa un uno intenso della bici (e infatti è compatibile solo con la versione per city bike e entri level e-mtb).

Però soprattutto mi chiedo perché questi geni non abbiano pensato di dare la precedenza al miglioramento della app e gestione dell'SC-E8000. 'Sti giapponesi sono sempre più incomprensibili per me...
 
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velocipede

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24 Agosto 2017
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Stando alla mia esperienza, almeno con la 32 e cassetta 11-42 non si hanno vantaggi sul consumo. Si ottiene invece una rapportatura un pò più comoda. Magari con la 30 denti si ha anche qualche vantaggio a lievello di consumi.
Beh, il paragone che fai è simile ad un 34/42 Vs 34/46... se utilizzati alle giuste cadenze su pendenze importanti, quella 32 una differenza anche sui consumi la dà sicuramente (poco avvertibile forse ma sicuramente presente). Con la 30 poi, il tutto si accentua.
Poi riprendendo un tuo vecchio post dove dicevi ...
... dal punto di vista dello sviluppo metrico, ha ragione chi sosteneva che cambia poco. 2 denti in meno sulla corona alla prova dei fatti sono troppo pochi per avere l'effetto simile al passaggio a un pacco pignoni con ultimo da 46-50 ...
... ti riporto un intervento che Migliorini ha fatto rispondendo ad un utente ...

"... per rendere più facile la spiegazione uso come base il rapporto standard 34T x 42.
Se monti il 32 sarebbe come pedalare 34T x. 47 posteriore
Se monti il 30 sarebbe come pedalare il 34T x 52"


Se lo dice lui ... :innocent:
Immaginiamoci poi questo discorso con dietro un 11/46 ...:scream:
 
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windmillking

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20 Agosto 2017
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merida e-onesixty 900 - haibike full seven lt - haibike full fat
Una info su Freemax.....
Nel setting delle marce, si può modificare anche la rapportatura? Nel senso, puoi impostare il numero di denti di ogni singolo pignone posteriore?
Mi interessa in quanto avendo il cambio elettronico non vorrei che a mettergli su una cassetta con pignoni con rapportatura diversa dalla cassetta originale, mi crei problemi.....

Ciao

freemax non ti fa modificare niente riguardo ai rapporti (almeno non mi pare)

puoi modificare la coppia max e la assistenza in ognumo dei 3 settaggi

per altro io ho la merida col Di2, ho montato la corona da 32 davanti e la cassetta 11/46 della sunrace (quella shimano ha un salto assurdo) e non ci sono problemi

marco
 
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Maurizio_M

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13 Giugno 2017
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KTM exc-e 250 - C'dale
Corona non credo sia da cambiare, lo montano già sui modelli nuovi con lo Steps..

L'unica catena che ho rotto era una 10V, penso che la cosa più importante sia la qualità costruttiva..

Se riesco a trovare sui 180 procedo.. :cool:
Proprio ieri guardavo le pagine di Shimano dedicate agli STEPS, ed in quella della serie 7000 compare una corona (da 38t) per i v9,10 ed 11 ed una per i 12. Quindi si, forse bisogna cambiare corona.
https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/e-bike-e7000-series/SM-CRE80-12-B.html
Aggiungo che la 34t della serie 8000 non riporta le 12v tra le specifiche...
 
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Dynamite

Ebiker pedalantibus
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Beh, il paragone che fai è simile ad un 34/42 Vs 34/46... se utilizzati alle giuste cadenze su pendenze importanti, quella 32 una differenza anche sui consumi la dà sicuramente (poco avvertibile forse ma sicuramente presente). Con la 30 poi, il tutto si accentua.
Poi riprendendo un tuo vecchio post dove dicevi ...

... ti riporto un intervento che Migliorini ha fatto rispondendo ad un utente ...

"... per rendere più facile la spiegazione uso come base il rapporto standard 34T x 42.
Se monti il 32 sarebbe come pedalare 34T x. 47 posteriore
Se monti il 30 sarebbe come pedalare il 34T x 52"


Se lo dice lui ... :innocent:
Immaginiamoci poi questo discorso con dietro un 11/46 ...:scream:

Ho fatto due conti.

RAPPORTATURE CORONA PIGNONE PIÙ GRANDE
34/42=0,809
32/42=0,761
34/46=0,739
34/47=0,723

Circonferenza approssimativa ruota MTB 27,5 –> 2,190 mt.

SVILUPPO METRICO RUOTA MTB 27,5 SUL RAPPORTO PIÙ CORTO
34/42=0,809 –> 1,771 mt
32/42=0,761 –> 1,666 mt (-0,105 mt)
34/46=0,739 –> 1,618 mt (-0,153 mt)
34/47=0,723 –> 1,583 mt (-0,188 mt)
32/46=0,695 –> 1,523 mt (-0,248 mt)

A ognuno la sua interpretazione.

Per quanto mi riguarda, all'atto pratico, facendo le prove sempre sulla stessa salita, non ho notato differenze significative sui consumi montando la corona da 32 al posto del 34. Ne esce però una rapportatura finale più equilibrata e comoda, con un pochino di margine in più rispetto all'originale.

Quanto alla spiegazione di Migliorini, direi che montare corona da 32 con ultimo pignone da 42 è come pedalare un 34/45 (0,755x2,190=1,654 mt).
 
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velocipede

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Ho fatto due conti.

RAPPORTATURE CORONA PIGNONE PIÙ GRANDE
34/42=0,809
32/42=0,761
34/46=0,739
34/47=0,723

Circonferenza approssimativa ruota MTB 27,5 –> 2,190 mt.

SVILUPPO METRICO RUOTA MTB 27,5 SUL RAPPORTO PIÙ CORTO
34/42=0,809 –> 1,771 mt
32/42=0,761 –> 1,666 mt (-0,105 mt)
34/46=0,739 –> 1,618 mt (-0,153 mt)
34/47=0,723 –> 1,583 mt (-0,188 mt)
32/46=0,695 –> 1,523 mt (-0,248 mt)

A ognuno la sua interpretazione.

Per quanto mi riguarda, all'atto pratico, facendo le prove sempre sulla stessa salita, non ho notato differenze significative sui consumi montando la corona da 32 al posto del 34. Ne esce però una rapportatura finale più equilibrata e comoda, con un pochino di margine in più rispetto all'originale.

Quanto alla spiegazione di Migliorini, direi che montare corona da 32 con ultimo pignone da 42 è come pedalare un 34/45 (0,755x2,190=1,654 mt).
Non fa una grinza, chissà perchè ha risposto su fb in questa maniera allora ...
Se hai occasione e voglia (io non ho fb) non sarebbe male chiedergli il perchè
 
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Ebiker pedalantibus
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Non fa una grinza, chissà perchè ha risposto su fb in questa maniera allora ...
Se hai occasione e voglia (io non ho fb) non sarebbe male chiedergli il perchè

Per me è sufficiente capire la questione con la chiarezza dei numeri. Chissà, magari Stefano ha solo fatto un po' di confusione con i numeri.
 

Toscano88

Ebiker pedalantibus
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Thok MIG
[RACE FACE NARROW WIDE 32T CHAINRING UPDATE]
Come promesso faccio un piccolo aggiornamento sulla corona 32t Race Face montata al posto dell'originale.
Dal punto di vista meccanico nessun problema. Funziona perfettamente, senza incertezze, ne rumori o altro.
Dal punto di vista dello sviluppo metrico, ha ragione chi sosteneva che cambia poco. 2 denti in meno sulla corona alla prova dei fatti sono troppo pochi per avere l'effetto simile al passaggio a un pacco pignoni con ultimo da 46-50.
Con questo comunque non significa che non ci siano dei vantaggi. Attualmente monto cassetta GX 10-42 e con la corona da 32 trovo la rapportatura semplicemente più "comoda". L'effetto percepito semplicemente è quello di avere rapporti più consoni, più favorevoli, soprattutto nelle salite più ripide (che era dove mi interessava intervenire). Quindi mi ritengo soddisfatto della modifica e la consiglio a chi è in procinto di cambiare corona/catena per sopraggiunto limite di usura dei componenti.
Al momento sono molto nei margini con catena e pacco pignoni, essendo maniaco della pulizia e lubrificazione (in 30 anni di mtb non ho mai cambiato una catena/pacco pignoni/corona per usura. Sempre cambiato prima bici!). Se mai arriverò al momento di cambiare catena e pignoni, opterò per la Garbaruk 10-46. Così da avere un ulteriore pignone oltre il 42, ma con una spaziatura ragionevole e un aspetto non da Frisby nel mezzo della ruota posteriore! :joy::joy:
Dal punto di vista della gestione della cadenza nel range dei 80 rpm mi è parso più facile riuscirci senza necessariamente stare fisso sul 42 come mi capitava prima. Con questo comunque, a onor del vero, non ho riscontrato al momento miglioramenti in termini di consumi. Segno che probabilmente già col 34 riuscivo a stare a lungo nel range ideale per il motore. Ora semplicemente ho un pelo più di margine.
That's all.
a quanto hai tagliato la catena? io ho appena ordinato una catena nuova e una corona 32t (attualmente monto una 34t con un pacco pignoni 11-42 volevo usare la stessa lunghezza catena attuale meno 2 maglie)
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
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Ancona
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Thok Mig
Ah, avevo capito che avevi depotenziato l'eco tramite sw......
Si si concordo, l'eco shimano spinge tanto ed è sufficiente quasi sempre.....

Se trovi qualche mio vecchio post vedrai che all’inizio avevo il tuo stesso problema. Evitare di rimanere a secco nei giri lunghi.
Ormai ho macinato km a sufficienza per essere certo della bontà dell’eco shimano.
Vendendo da brose era abituato a risparmiare batteria tenendo alti rpm (90/100) e rapporti agili; con Shimano in eco il risparmio a mio avviso ce l hai stando sui 70/80 rpm con il rapporto più lungo possIbile che riesci a tenere.
 
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paoloc971

Ebiker pedalantibus
10 Ottobre 2017
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torino
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Focus Sam 2
Anche io ho notato questa cosa. Ho provato a fare le ultime 3 uscite tenendo 85/90 rpm e ho consumato più. Ho letto invece che alcuni hanno riscontrato il contrario. Sarà la pedalata che cambia?
Anche Io ho provato a vedere... ma secondo me è troppo difficile da valutare (troppe le variabili che influenzano il consumo e troppo piccola l'eventuale variazione di resa) ... bisognerebbe avere dei dati da Shimano.

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