Shimano STEPS 8000 - user experience

camero

Ebiker grandissimus
26 Febbraio 2017
1.190
465
83
47
Italia
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX 1 Pro
Un compagno di uscite che usa muscolare ha noleggiato una jam e ha fatto 40km e 1500 D+ con una sola batteria... Non so che modalità abbia usato ma mi ha detto che in salita dava le marce invece di scalare... Si è lamentato che ha poca autonomia!! [emoji33]

Sent from my [device_name] using EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Matyu

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
@velocipede
Ho fatto questa prova e sto verificando solo con TRAIL, e a quanto vedo Etube mostra correttamente i vari LOW-MEDIUM-HIGH (in Customize) se imposto con Freemax 70-90-110.
Al di fuori di questi valori, mostra TAG alla cazzo...tipo se imposto 80 e 85 mostra HIGH (sbagliato), 90 MEDIUM (corretto), 95 HIGH :eek:
Ho segnalato la cosa agli sviluppatori vediamo che rispondono...

@velocipede

Questa la risposta dello sviluppatore, sempre molto disponibile:

" eTube non sa nulla delle impostazioni di freeMax e ogni volta che eTube legge delle impostazioni sconosciute, salta al valore "HIGH".
Ma questo è "solo" un valore di visualizzazione sbagliato, non è già programmato in questo momento, quindi quando lasci eTube il parametro rimarrà comunque sull'80%.
Ma se premi "OK" (o qualunque sia il pulsante di eTube in questa finestra di dialogo), la bici sarà impostata su HIGH (che è del 110% in modalità Trail).
Non c'è valore per 80% in eTube e anche se eTube mostrerebbe "LOW" anche questo sarebbe scorretto, perché LOW in eTube rappresenta il 70%! (OK, l'80% è più vicino a LOW che a HIGH,
ma questo non è come un programmatore pensa, nemmeno in Giappone:)
Questo è un tipo di gestione degli errori che non è malaccio, da parte di eTube, potrebbe essere molto peggio, quindi non incolpo eTube per quel tipo di gestione di questa situazione "anormale".
* * * * * * * * * * * * *
Ma fai attenzione in eTube quando usi freeMax in parallelo in un'altra situazione: ogni volta che hai effettuato impostazioni "speciali" (presettings) con freeMax che non sono note a eTube,
eTube non è in grado di leggere le "pre-impostazioni" della bici.
Invece creerà un messaggio di errore:
Pertanto, ogni volta che si desidera leggere le "pre-impostazioni" delle ebike in eTube, è necessario prima impostare le impostazioni di assistenza del motore su parametri noti per eTube.
Puoi farlo tramite freeMax ("default" - pulsante) o all'interno di eTube (tramite la programmazione di una delle modalità eTube)."
 
  • Like
Reactions: velocipede

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
La modalità trail dipende molto da quanto si spinge, se spingo "mediamente" come con l'eco (il mio mediamente è una spinta non eccessiva per non cuocersi) da un po' più di assistenza dell'eco, quindi i consumi non aumentano in modo sproporzionato. Discorso diverso se si spinge in modo sostenuto, i consumi aumentano e non poco.
L'ho constatato qualche giorno fa, fatto un giro su asfalto che talvolta faccio veloce per fare gamba in trail (ahahahahah...), 36 km e poco meno di 1000 d+. Solitamente spengo 2 tacche e la terza, pur usandola, non arrivo a spegnerla. Con forte vento contrario ho spinto parecchio di più e le tacche sparivano ogni 250 d+ al posto dei soliti 320/340 d+. Son tornato con 2 sole tacche (e anche usate).
Ho persino temuto un decadimento della batteria, fortunatamente il giro successivo ho fatto quasi 1400 e rimasta una tacca piena.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app

medium o high?
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
523
314
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ho da un mese una Canyon Spectral:ON 7.0

Io ho la 6.0 e quindi posso confermare tutto a parte il tuo peso, io sono più leggerino (si fa per dire...85kg), con un mix di eco+ e trail-high arrivo al massimo a 1200+ su 70km, percorso come al solito misto, cioè un pò di tutto.
Ho da un paio di giorni la seconda batteria, primo giro di test, morale sono scoppiato prima io e non sono riuscito a terminare la prima nonostante su è giu continui, sono tornato a casa con le pive nello zaino e la seconda batteria carica e inutilizzata.:tired_face:
 
  • Like
Reactions: Matyu

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io ho la 6.0 e quindi posso confermare tutto a parte il tuo peso, io sono più leggerino (si fa per dire...85kg), con un mix di eco+ e trail-high arrivo al massimo a 1200+ su 70km, percorso come al solito misto, cioè un pò di tutto.
Ho da un paio di giorni la seconda batteria, primo giro di test, morale sono scoppiato prima io e non sono riuscito a terminare la prima nonostante su è giu continui, sono tornato a casa con le pive nello zaino e la seconda batteria carica e inutilizzata.:tired_face:
Devi aumentare l'aiuto in questo caso..
 
  • Like
Reactions: Matyu

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Cmq anche ieri per un bel pezzettino di sentiero ho usato il walk ed è spettacolare, sia nella potenza, che nell'azionamento, il comando Shimano è secondo me il Top, veramente fantastico..
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.240
13.462
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Cmq anche ieri per un bel pezzettino di sentiero ho usato il walk ed è spettacolare, sia nella potenza, che nell'azionamento, il comando Shimano è secondo me il Top, veramente fantastico..
Perché, c’è qualcosa che non sia fantastico e al Top, nella Sam-Shimano???:cool:


:joy::joy::joy:
 

8Grunf

Ebiker grandiosus
17 Settembre 2016
2.112
4.252
113
Friuli Venezia Giulia
Visita Sito
Perché, c’è qualcosa che non sia fantastico e al Top, nella Sam-Shimano???:cool:


:joy::joy::joy:

In verità sta già pensando di rivenderla ma non vorrebbe rimetterci troppo; ad una bike fantastica al top del top spaziale è doveroso riconoscere il giusto valore, anche quello aggiunto... comunque le roba solo per intenditori, ergo astenersi perditempo e sognatori. :cool::p:D
 
  • Like
Reactions: GIUIO10