Shimano STEPS 8000 - user experience

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Nelle FAQ di Shimano c'è scritto (non lo avevo mai letto) che il movimento centrale ha un gioco naturale minimo, negli ultimi 6 mesi ho notato che questa "flessione" delle pedivelle sembra eccessiva, questo comporta un evidente e fastidioso rumore nella pressione sui pedali, fatto tutte le prove cambiano corona, catena ecc.ecc. ma niente non cambia, anzi peggiora. Ho chiesto una revisione del solo motore perchè la meccanica della bike è a posto ma ho l'impressione che non mi filano, aspetto ancora qualche giorno poi torno alla carica con Canyon, ho provato anche a contattare direttamente l'assistenza ma mi hanno rimbalzato indietro al produttore della bike. Ci vuole pazienza, 8.000km in due anni tutto quasi perfetto.
Il gioco che dici di avere è assiale (le pedivelle si spostano lungo l'asse destra-sinistra) oppure oscilla su e giù?
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
Salve a tutti tempo addietro sono riuscito a farmi cambiare la batteria della mia orbea wild del 2018 perché la salute a 58 cicli di ricarica era scesa al 88% di salute cofermata da diagnosi shimano
Ora con la nuova ho ritrovato l'autonomia persa.
Ora, salute fino a ieri con 9 cicli di ricarica era al 100%
Tornato dal mio giro ieri sera con carica residua al 50%
Stamattina la metto in carica e quando finito ho constatato che la salute e' scesa al 90 %
Tolto e rimessa ma ornai la salute e sempre al 90%
Secondo voi che puo essere successo
Non credo che sia normale
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.932
6.232
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Salve a tutti tempo addietro sono riuscito a farmi cambiare la batteria della mia orbea wild del 2018 perché la salute a 58 cicli di ricarica era scesa al 88% di salute cofermata da diagnosi shimano
Ora con la nuova ho ritrovato l'autonomia persa.
Ora, salute fino a ieri con 9 cicli di ricarica era al 100%
Tornato dal mio giro ieri sera con carica residua al 50%
Stamattina la metto in carica e quando finito ho constatato che la salute e' scesa al 90 %
Tolto e rimessa ma ornai la salute e sempre al 90%
Secondo voi che puo essere successo
Non credo che sia normale
A essere malato è lo strumento che misura la "salute" :cool:
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
oppure oscilla su e giù?
Così, però è una mia ipotesi dato che è qualcosa di progressivo che ho notato negli ultimi 6 mesi, come ho detto apparentemente va bene, solo questo "crack-crack" nella pressione sui pedali che mi fa pensare a quello visto che lo fa a catena nuova o usata, lunghezza corretta, quella nativa. Adesso aspetto ancora qualche giorno poi torno alla carica e chiedo semmai il costo di una revisione della drive unit.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Così, però è una mia ipotesi dato che è qualcosa di progressivo che ho notato negli ultimi 6 mesi, come ho detto apparentemente va bene, solo questo "crack-crack" nella pressione sui pedali che mi fa pensare a quello visto che lo fa a catena nuova o usata, lunghezza corretta, quella nativa. Adesso aspetto ancora qualche giorno poi torno alla carica e chiedo semmai il costo di una revisione della drive unit.
Ovviamente hai verificato che le viti di fissaggio del motore siano strette.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.398
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
Se ne era parlato circa un anno fa perchè con i nuovi aggiornamenti alcune applicazioni non originali non funzionavano più, bisogna fare una ricerca, ricordo che qualcuno aveva spiegato come fare.
 
Ultima modifica:

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ovviamente hai verificato che le viti di fissaggio del motore siano strette.
Eh già, l'ho anche tirato giù, pulito e rimontato, meccanicamente ho fatto tutto il possibile, rimane solo l'ipotesi del movimento centrale, speriamo che quelli del centro di assistenza abbiano una soluzione o comunque mi diano qualche indicazione.
 
  • Like
Reactions: Dynamite and ivo

Dynamite

Ebiker pedalantibus
21 Settembre 2016
194
95
28
54
Gran Canaria
grancanariamountainbike.com
Bici
Commencal Meta Power Essential
Eh già, l'ho anche tirato giù, pulito e rimontato, meccanicamente ho fatto tutto il possibile, rimane solo l'ipotesi del movimento centrale, speriamo che quelli del centro di assistenza abbiano una soluzione o comunque mi diano qualche indicazione.
Ciao. Hai aggiornamenti sulla situazione del motore? Credo che il mio abbia lo stesso problema. Ha 6200km ed è fuori garanzia da 5 mesi
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
...a livello di pedalata rotonda, naturalezza, attriti, elettronica etc. non cambia nulla? Si tratta di due motori di pari aggiornamento tecnologico?
E' solo questione di potenza?
 
Ultima modifica di un moderatore:

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.834
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
...guarda questo video, il 7000 potrebbe anche essere meglio dell' 8000 ... di sicuro il comando assistenze a doppio tasto è molto meglio ! :) (L'ho montato, perfettamente compatibile anche con 8000). Però il 7000 non ha il display a colori e ha 60 Nm di coppia vs. 70.
Per il resto sono differenze minime.

 
Ultima modifica di un moderatore:
  • Like
Reactions: Vettore2480