Shimano STEPS 8000 - user experience

mbike

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2017
140
18
18
Vicenza
Visita Sito
Bici
Sants 27.5 full - Gt everb - RR 9.2 - olympia prorace
Fossi nella tua situazione proverei una bici con il bosch nuovo (per capire come puoi trovartici), e aspetterei i modelli 2021 shimano con batteria e motore già nuovi
Almeno avresti un confronto per una scelta meglio ponderata

Si lo so che nel 2021 shimano sfornerà di sicuro qualcos di nuovo ( forse un 9000) ma aspettare il prossimo anno e' lunga
:)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Si lo so che nel 2021 shimano sfornerà di sicuro qualcos di nuovo ( forse un 9000) ma aspettare il prossimo anno e' lunga
:)

Io ho buttato un anno per aspettare il nuovo Bosch e poi alla fine sono rimasto deluso. Secondo me se ti sei messo nella testa il nuovo Bosch l'unica cosa sensata e riuscire in qualche modo a provarlo...ma non nel piazzale del venditore ma su qualche salita che conosci. Cosi ho fatto con Shimano.... provato per bene due giorni nelle mie zone con le salite che conosco e settato le mappature come piace a me.
 

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.315
655
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
Io ho buttato un anno per aspettare il nuovo Bosch e poi alla fine sono rimasto deluso. Secondo me se ti sei messo nella testa il nuovo Bosch l'unica cosa sensata e riuscire in qualche modo a provarlo...ma non nel piazzale del venditore ma su qualche salita che conosci. Cosi ho fatto con Shimano.... provato per bene due giorni nelle mie zone con le salite che conosco e settato le mappature come piace a me.
Esattamente
Comunque, esempio, commençal a settembre metterà le 2021
In ogni caso, provare è la cosa migliore :)
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Esattamente
Comunque, esempio, commençal a settembre metterà le 2021
In ogni caso, provare è la cosa migliore :)

Si..anche a costo di noleggiare una bici per una domenica...ne vale la pena perché ti da tante indicazioni sulla scelta del motore. Io ho provato il nuovo Bosch ( ho il vecchio cx) del mio amico e non mi ha entusiasmato...ho avuto le stesse sensazioni di Auanagana...se vai a leggerti il suo resoconto della prova ti indica esattamente che tipo di motore è.
 

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
 

signodh

Ebiker pedalantibus
9 Giugno 2019
120
57
28
57
Prato
Visita Sito
Bici
YT Decoy
Non personalmente, ma un mio compaesano ha appena fatto il passaggi oda una "vecchia" Focus con motore Shimano alla nuova Focus con Bosch Gen4
Dice che è uno spettacolo; molto meno "digitale" e più fluido, corposo e pastoso in confronto allo Shimano

Citandolo testualmente, ha detto che è come passare da un motore 2T ad un 4T
Però è migliore il2T....:cool:
 

barone76

Ebiker velocibus
20 Febbraio 2019
329
281
63
nord
Visita Sito
Bici
Mondraker Level R factory
Due ragazzi che vedo spesso per i Trail sono passati da Shimano a Bosch gen4 e a loro dire non sono soddisfatti e vorrebbero tornare in dietro. Si lamentano della rumorosità, della ruvidità di erogazione e uno di loro ha dovuto portare la bici in assistenza per un problema elettrico. Hanno due cannondale non so quale modello
 

E-PAPITBIKE

Ebiker novello
8 Settembre 2019
4
1
3
Monterotondo
Visita Sito
Bici
Cannondale cujo 130 neo 3
Buona sera a tutti , appena lanciata ecco il video su youtube
Demo rapida della nuova App STRide per la registrazione della sessione di guida su E-bike Shimano STEPS (E8000, E7000, E6100, E5000). L'app supporta sensori HRM esterni tramite Bluetooth. Visualizza la velocità, la cadenza, la modalità di assistenza e il livello di assistenza, lo stato della batteria, l'autonomia, la distanza, i dati GPS, la frequenza cardiaca, l'accelerazione, l'altitudine (tramite sensore barometro), questa app mostra la velocità / distanza reale della bici, nonostante lo standard il display mostra informazioni errate a causa della restrizione (circonferenza = 1300)
Ciao ho letto che non è compatibile con i display sc e8000 ne sai qualcosa in più?
Grazie
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
A proposito di assistenza Shimano Italia, ho un problema al motore dopo due anni di utilizzo, non è di natura elettronica ma credo qualcosa di strano al movimento centrale, da tempo ci giro intorno ma non sono riuscito a venire a capo, ho contattato Canyon che mi ha immediatamente istruito quello che chiamano "la pratica" da inviare all'assistenza Shimano, log del PCE1, video, foto. Adesso sono 10 giorni che aspetto un contatto per inviare il motore in assistenza ma tutto tace, problemi post-Covid? sono andati nel pallone? Avete esperienza sui tempi? , grazie.
 

tmkv92

Ebiker pedalantibus
2 Novembre 2019
196
42
28
frosinone
Visita Sito
Bici
orbea wild fs 40
A proposito di assistenza Shimano Italia, ho un problema al motore dopo due anni di utilizzo, non è di natura elettronica ma credo qualcosa di strano al movimento centrale, da tempo ci giro intorno ma non sono riuscito a venire a capo, ho contattato Canyon che mi ha immediatamente istruito quello che chiamano "la pratica" da inviare all'assistenza Shimano, log del PCE1, video, foto. Adesso sono 10 giorni che aspetto un contatto per inviare il motore in assistenza ma tutto tace, problemi post-Covid? sono andati nel pallone? Avete esperienza sui tempi? , grazie.
Ciao che tipo di problema hai al movimento centrale
 

onosendai

Ebiker espertibus
21 Settembre 2016
520
309
63
Prov. Alessandria
www.videoaviation.com
Bici
Cube 140TM, SpectralON & Orbea Oiz
Ciao che tipo di problema hai al movimento centrale
Nelle FAQ di Shimano c'è scritto (non lo avevo mai letto) che il movimento centrale ha un gioco naturale minimo, negli ultimi 6 mesi ho notato che questa "flessione" delle pedivelle sembra eccessiva, questo comporta un evidente e fastidioso rumore nella pressione sui pedali, fatto tutte le prove cambiano corona, catena ecc.ecc. ma niente non cambia, anzi peggiora. Ho chiesto una revisione del solo motore perchè la meccanica della bike è a posto ma ho l'impressione che non mi filano, aspetto ancora qualche giorno poi torno alla carica con Canyon, ho provato anche a contattare direttamente l'assistenza ma mi hanno rimbalzato indietro al produttore della bike. Ci vuole pazienza, 8.000km in due anni tutto quasi perfetto.
 

baffobaffone

Ebiker pedalantibus
14 Dicembre 2017
202
79
28
68
Thiene
Visita Sito
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Genius eRide 910 2019
Nelle FAQ di Shimano c'è scritto (non lo avevo mai letto) che il movimento centrale ha un gioco naturale minimo, negli ultimi 6 mesi ho notato che questa "flessione" delle pedivelle sembra eccessiva, questo comporta un evidente e fastidioso rumore nella pressione sui pedali, fatto tutte le prove cambiano corona, catena ecc.ecc. ma niente non cambia, anzi peggiora. Ho chiesto una revisione del solo motore perchè la meccanica della bike è a posto ma ho l'impressione che non mi filano, aspetto ancora qualche giorno poi torno alla carica con Canyon, ho provato anche a contattare direttamente l'assistenza ma mi hanno rimbalzato indietro al produttore della bike. Ci vuole pazienza, 8.000km in due anni tutto quasi perfetto.
Sei sicuro che sia il movimento centrale,io fatto stessa considerazione sembrava un cuscinetto rovinato, lo sentivo benissimo appena caricavo un po sui pedali un rumore come ci fossero dei grilli dentro,smettevo di pedalare o pedalavo lievemente spariva,sono andato al centro autorizzato Shimano e mi a detto motore perfetto tiriamo un po i raggi e non sentirai più niente,ed era vero eppure io lo sentivo dentro il motore.
 
  • Like
Reactions: ivo