Shimano STEPS 8000 - user experience

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Anch'io oggi live batteria SOLO ECO:

Prima tacca spenta a tutto asfalto in salita a velocità sostenuta.

Vedi l'allegato 11321

Seconda tacca su salita sterrata/trail e un pezzo in asfalto,tenute velocità più basse e dopo una discesa con rilanci.

Vedi l'allegato 11322

La bici utilizzata una BMC Speedfox AMP Two.

Vedi l'allegato 11324
In proporzione, stessi miei consumi di oggi..

Io son convinto che con una guida attenta ed utilizzo solo eco, si possa arrivare a 1800mtdsl..
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Hai scritto più di una volta che non invalida la garanzia, lo ho letto, poi la parola "continuo" non la intendo letteralmente e su ciò hai ragione;)
Poi di sicuro non ci si scanna per due cavolate ma almeno esprimiamo opinioni:D
Rick, senza rancore, ma ti sfido a trovare dove l'ho scritto...se lo trovi ti pago un tai:)
 

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
Diretta live.. :D

322mt prima tacca andata, tutto in eco..

Quindi 1300mtdsl più 100mt di riserva..

1400mtdsl in eco e pedalata dolce con 378wh..

1800mtdsl fattibili con batteria da 500wh..

Cmq spinge come un tour di bosch, con un pelo di impegno si va dappertutto, molto piacevole..

Per chi desidera un eco veramente eco come bosch deve aspettare..

Per me è perfetto così!:innocent:

Vedi l'allegato 11420

Io in eco ho superato i 2000 mt d+ con batteria da 500wh
Più aumenti la cadenza e meno motore si usa, il problema è che non puoi andare in giro con muscolari e chi ha bosh o brose devono usare tour.
Allego test in palestra 25 rpm in più a pari lvl di resistenza sono +40w che si risparmiano
 

Allegati

  • 05CA960F-3CFA-438C-BC3D-0B077C1E4B1E.jpeg
    05CA960F-3CFA-438C-BC3D-0B077C1E4B1E.jpeg
    191,4 KB · Visite: 30
  • ACC115D1-83C1-4D0F-9C9F-25BDCFA1C881.jpeg
    ACC115D1-83C1-4D0F-9C9F-25BDCFA1C881.jpeg
    198 KB · Visite: 26

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Mi era sfuggito..:eek:

75+5..;)
quindi 3^4-1:)
io comunque non riuscirò mai a fare certi dislivelli, porto sempre con me il cardio, e già con eco a 75% per me inusabile se non sul piano...mi sento un po' una pippa quando leggo certe performance, poi però mi chiedo "ti sei divertito?",
si allora va bene cosi:)

una domanda: ma la seconda batteria della focus la puoi montare subito o devi aspettare che la prima si scarichi?
quale si scarica prima? solo curiosità...
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Io in eco ho superato i 2000 mt d+ con batteria da 500wh
Più aumenti la cadenza e meno motore si usa, il problema è che non puoi andare in giro con muscolari e chi ha bosh o brose devono usare tour.
Allego test in palestra 25 rpm in più a pari lvl di resistenza sono +40w che si risparmiano

intanto complimenti...2.000+ non li fa nemmeno rick con la sua kenevo:)
quindi vuoi dire che aumenti la cadenza a parità di coppia (rapporto) e quindi aumenti i watt, ma se la coppia (sforzo) non cambia perchè il motore dovrebbe fornire meno watt?
lo posso capire solo ad ad alte cadenze e alta coppia dove si sfora il limite di assistenza (max 500W) allora si consuma meno perchè c'è un cut off...
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
quindi 3^4-1:)
io comunque non riuscirò mai a fare certi dislivelli, porto sempre con me il cardio, e già con eco a 75% per me inusabile se non sul piano...mi sento un po' una pippa quando leggo certe performance, poi però mi chiedo "ti sei divertito?",
si allora va bene cosi:)

una domanda: ma la seconda batteria della focus la puoi montare subito o devi aspettare che la prima si scarichi?
quale si scarica prima? solo curiosità...
Ma guarda, visto che ho abbondanza di wh e sto uscendo tutti i giorni, non ho problemi ad usare assistenze da cazzeggio..
Ciò non toglie che se la strada non è particolarmente dura con eco salgo bene con lo sforzo giusto senza sudare..

La batteria focus la tengo innestata nella guida, solo se innesto il cavetto e lo collego ha la precedenza su quella principale..

Quindi se collego il cavo viene scaricata la batt ausiliaria, quando lo stacco si scarica quella integrata..

Comodità colossale..
 
  • Like
Reactions: eagerly

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Io in eco ho superato i 2000 mt d+ con batteria da 500wh
Più aumenti la cadenza e meno motore si usa, il problema è che non puoi andare in giro con muscolari e chi ha bosh o brose devono usare tour.
Allego test in palestra 25 rpm in più a pari lvl di resistenza sono +40w che si risparmiano
Dati di strava o attendibili? :D
 

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Ma allora perché ti vai ad ingabolare con shimano? L'eco è troppo per te e non è settabile, con la singola batteria arrivi a 1500/1600 d+ quindi (a meno di andare su focus con le sue 2 batterie) non è il motore che fa per te.
Piuttosto semplice, no?

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app


ho scelto Shimano perché mi piaceva il resto della bici, la ciclista, la guidabilià, la componentistica eccc...insomma, in una bici non c'è solo il motore, poi spero intervengano a modificare la possibilità di settaggio....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Magic

Ste77

Ebiker normalus
28 Maggio 2018
93
91
18
46
Como
Visita Sito
Bici
Thok Mig Anniversary 9/10
Io in eco ho superato i 2000 mt d+ con batteria da 500wh
Più aumenti la cadenza e meno motore si usa, il problema è che non puoi andare in giro con muscolari e chi ha bosh o brose devono usare tour.
Allego test in palestra 25 rpm in più a pari lvl di resistenza sono +40w che si risparmiano

e questo mi consola!! Settiamana prossima mi arriva la bici e farò subito una bella prova/confronto come si deve, dopo 3 anni di bosch! ;-)
 

Teo66

Ebiker grandissimus
21 Giugno 2017
1.243
1.193
113
57
Lugano
Visita Sito
Bici
Thok Mig + 1 a gamba
Le temperature in un motore elettrico crescono quando lavora sotto range, sotto sforzo insomma, più facile in eco regolato con poca potenza e usato a basse velocità con rapporti lunghi..l'energia si trasforma in calore..e puoi friggere il motore o stressare le celle. Dipende da come è dimensionato il motore stesso e dalle sue specifiche di targa...e lo Shimano è piccolo piccolo e apparentemente poco dissipato.
Sono mie supposizioni , non supportate da nessun titolo di studio o formazione tecnica specifica ...ma solo da esperienza di bici elettriche dal 2012 anche con motore hub, di un pò di cose lette soprattutto su www.jobike.it dove c'è gente molto competente in materia "elettrica"...quindi pronto comunque ad essere smentito :innocent:
Quindi a 40 rpm in boost high dovrebbe friggere i 3 pedalate [emoji33] potenza max a bassi rpm.

Sent from my Honor 9 with EMTB MAG mobile app
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Pa77

Ebiker pedalantibus
26 Maggio 2018
194
65
28
Ancona
Visita Sito
Bici
Thok Mig
e questo mi consola!! Settiamana prossima mi arriva la bici e farò subito una bella prova/confronto come si deve, dopo 3 anni di bosch! ;-)

Poi facci sapere, ma ti dirò che se esci da solo ti sembrerà di consumare di più perché non ti stai rendendo conto che vai più veloce o usi rapporti più duri a basse cadenze. La cosa cambia se hai qualche amico con cui confrontarti