Shimano STEPS 8000 - user experience

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Diretta live.. :D

322mt prima tacca andata, tutto in eco..

Quindi 1300mtdsl più 100mt di riserva..

1400mtdsl in eco e pedalata dolce con 378wh..

1800mtdsl fattibili con batteria da 500wh..

Cmq spinge come un tour di bosch, con un pelo di impegno si va dappertutto, molto piacevole..

Per chi desidera un eco veramente eco come bosch deve aspettare..

Per me è perfetto così!:innocent:

20180629_110326-1296x2304.jpg
 
  • Like
Reactions: eagerly

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Non vedo come possa esserci un motivo tecnico...temperature e range di uso sono dati di fabbrica, se anche facessi un firmware che obbliga il drive a usare sempre boost a 300%,
il motore sale di temperatura e non erogherebbe più 500W ma meno perchè va in protezione, al limite 250W continuativi, il range di uso non può mai superare i dati di fabbrica, checchè ne dicano o facciano vedere quelli di ePlus
che mostrano nella loro pagina web la possibilità di impostare valori >500W e/o 70Nm. Una trovata solo di marketing:)
Le temperature in un motore elettrico crescono quando lavora sotto range, sotto sforzo insomma, più facile in eco regolato con poca potenza e usato a basse velocità con rapporti lunghi..l'energia si trasforma in calore..e puoi friggere il motore o stressare le celle. Dipende da come è dimensionato il motore stesso e dalle sue specifiche di targa...e lo Shimano è piccolo piccolo e apparentemente poco dissipato.
Sono mie supposizioni , non supportate da nessun titolo di studio o formazione tecnica specifica ...ma solo da esperienza di bici elettriche dal 2012 anche con motore hub, di un pò di cose lette soprattutto su www.jobike.it dove c'è gente molto competente in materia "elettrica"...quindi pronto comunque ad essere smentito :innocent:
 
Ultima modifica:

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
L'ho forse detto? Ho detto che parla di cose che non conosce bene, che se funzionasse così andando ad alterare il firmware allora...chi vuol capire capisca...
io mi sono informato a lungo, come detto non mi azzardo a dire la mia su MC, blevo, etc, ma qui qualcosa ne so.

Ti faccio un esempio.
Supponi che io faccia un programma che mi regoli la temperatura di un ambiente e che funzioni fra 18 e 25 gradi, ma che mi permetta di impostare solo fra 23 e 25.
Se vado ad alterare i parametri facendolo funzionare fra 20 e 25, comunque dentro al range di funzionamento, senza toccare il firmware, ho eseguito un hack del protocollo come lo chiami tu?
Ho violato una proprietà intellettuale?
Io credo di no, ho solo ampliato un range di utilizzo, ma sempre all'interno delle specifiche di funzionamento, senza violare il software.
Diverso il discorso che sembra fare ePLus, e che qui ripeto, che sembra vada a "marchiare" il firmware, tanto che alla fine legge 6.5.0, questa sarebbe una vera violazione...

Qualsiasi modifica apportata ad un sistema proprietario potrebbe invalidare la garanzia, con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte.
Chiudo dicendo solamente che Shimano non permette tali modifiche, ma con software terzi si possono fare a proprio rischio e pericolo!
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Le temperature in un motore elettrico crescono quando lavora sotto range, sotto sforzo insomma, più facile in eco regolato con poca potenza e usato a basse velocità con rapporti lunghi..l'energia si trasforma in calore..e puoi friggere il motore o stressare le celle. Dipende da come è dimensionato il motore stesso e dalle sue specifiche di targa...e lo Shimano è piccolo piccolo e apparentemente poco dissipato.
Sono mie supposizioni , non supportate da nessun titolo di studio o formazione tecnica specifica ...ma solo da esperienza di bici elettriche dal 2012 anche con motore hub, di un pò di cose lette soprattutto su www.jobike.it dove c'è gente molto competente in materia "elettrica"...quindi pronto comunque ad essere smentito :innocent:
Dipende sempre da quanti Ampere gli fornisce l'elettronica di comando..
Non è che il motore succhia Ampere a suo piacimento..
Se l'elettronica funziona bene fornirà la giusta quantità di corrente in base al regime di rotazione e al carico..
È un po quello che è successo quando il vecchio performance bosch è diventato CX, senza modifiche sostanziali alla meccanica, hanno provveduto a gestire l'elettronica di comando in modo che fornisse più corrente ai bassi giri, e ovviamente chi ha avuto entrambi i motori ne ha sentito subito la differenza..

Quindi i danni li fai se aumenti la % e non se la diminuisci..

Sui motori Hub è un discorso diverso perché a differenza dei centrali non si può gestire la cadenza nei migliore dei modi e spesso lavorano a regimi bassi e quindi fuori target..
 
  • Like
Reactions: Auanagana

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Le temperature in un motore elettrico crescono quando lavora sotto range, sotto sforzo insomma, più facile in eco regolato con poca potenza e usato a basse velocità con rapporti lunghi..l'energia si trasforma in calore..e puoi friggere il motore o stressare le celle. Dipende da come è dimensionato il motore stesso e dalle sue specifiche di targa...e lo Shimano è piccolo piccolo e apparentemente poco dissipato.
Sono mie supposizioni , non supportate da nessun titolo di studio o formazione tecnica specifica ...ma solo da esperienza di bici elettriche dal 2012 anche con motore hub, di un pò di cose lette soprattutto su www.jobike.it dove c'è gente molto competente in materia "elettrica"...quindi pronto comunque ad essere smentito :innocent:

Non mi pare proprio così...Potenza=Coppiaxvelocità se vado a bassa cadenza la potenza che viene restituita dal motore è proporzionale all'assistenza.
Supponiamo di essere in ECO e di dare 40Nm a 40rpm, la potenza fornita dal rider è 167W, quella restituita dal motore tenendo conto del 60% di eco è di circa 100W.
100W il motore li può tenere indefinitamente, perchè è stato progettato per fornirne 250 indefinitamente.
Quando invece vado a richiedere potenze>250W il motore non può farlo indefinitamente perchè si scalda.
Quando si scalda (e si può scaldare anche perchè l'ambiente è caldo, ma soprattutto per la temperatura interna) il firmware interviene e abbassa la potenza fornita fino ai 250W che, come detto, può mantenere indefinitamente perchè è un dato costruttivo.
Anche se piccolo piccolo, è in grado di fornire INDEFINITAMENTE quei 250W esattamente come i motori grandi grandi:) perchè i giapponesi sono stati bravi credo:)
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Qualsiasi modifica apportata ad un sistema proprietario potrebbe invalidare la garanzia, con i "se" e i "ma" non si va da nessuna parte.
Chiudo dicendo solamente che Shimano non permette tali modifiche, ma con software terzi si possono fare a proprio rischio e pericolo!

Il discorso che si stava cercando di fare era un poco più ampio, se ogni discussione deve essere chiusa in questo modo senza alcun approfondimento argomentativo, non ha senso proprio parlarne.
Magari, sai, a qualcuno interessa approfondire anche i ""se ed i "ma".
Talvolta le discussioni più interessanti sono quelle che non portano da nessuna parte...il tuo punto di vista mi sembra abbastanza chiaro, dillo ancora una volta però:)
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Il discorso che si stava cercando di fare era un poco più ampio, se ogni discussione deve essere chiusa in questo modo senza alcun approfondimento argomentativo, non ha senso proprio parlarne.
Magari, sai, a qualcuno interessa approfondire anche i ""se ed i "ma".
Talvolta le discussioni più interessanti sono quelle che non portano da nessuna parte...il tuo punto di vista mi sembra abbastanza chiaro, dillo ancora una volta però:)

Se tu continui a dire che non invalida la garanzia e io dico che potrebbe invalidarla abbiamo espresso le nostre opinioni, ma questo non dipende da noi.
Non voglio chiudere nessuna discussione, abbiamo scritto ampiamente entrambi i nostri punti di vista:)
 
  • Like
Reactions: cina46

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Se tu continui a dire che non invalida la garanzia e io dico che potrebbe invalidarla abbiamo espresso le nostre opinioni, ma questo non dipende da noi.
Non voglio chiudere nessuna discussione, abbiamo scritto ampiamente entrambi i nostri punti di vista:)
La certezza se invalidi o meno la garanzia la si può avere solo quando ci sarà un problema di garanzia..:innocent:
Di sicuro a Shimano non fa piacere che si usi un hack che modifica dei parametri che non rende liberamente modificabili per qualche ragione..intendo l'eco, non eventuali "sblocchi" della velocità via software, dove il principio è più che giusto..
Comunque non penserete veramente che Shimano non si accorga anche ripristinando il vecchio firmware dei pasticciamenti fatti tramite sistemi di terze parti??
Se ne accorgono eccome..come si accorgono di tutto anche se pasticci una centralina di un auto, o di una moto....I motori non sono cellulari o tablet...hanno una memoria di funzionamento interna non resettabile, che valuta velocità , range e quant'altro..se l'eco lavora più basso lo vedono tranquillamente anche dopo che avete ripristinato..
Poi che vogliano o non vogliano far problemi quello è un altro discorso..
Però da quello che mi dicono e che leggo anche su questo forum, Shimano non è che al momento sia un riferimento di efficienza e disponibilità nei casi di garanzia ai motori ( non è Bosch ad esempio..) , insomma a volte brancolano un pò nel buio ...non so quanto in questo momento sia opportuno "andarsele a cercare"...:innocent:
Mio parere...da utente interessato al sistema Shimano..che finche' Shimano stessa non modifica l'eco non comprerò mai perchè non adatto alle mie esigenze di utilizzo così com'è...:blush:
 
  • Like
Reactions: GIUIO10 and Rick

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Ho dubbi però che tu legga quello che scrivo...a proposito di garanzia ho scritto in contrario:

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/shimano-steps-8000-user-experience.720/page-139#post-99148


Poi l'ho ribadito qui:

https://www.emtb-mag.com/forum/threads/shimano-steps-8000-user-experience.720/page-140#post-99167

Certo è che se uno non vuol sentire non c'è verso...
Guarda Enrico che ho ben capito il tuo punto di vista, come ho letto bene ciò che scrivi.
Su fattore della sfiga siamo d'accordo:D
 

eagerly

Ebiker grandiosus
26 Agosto 2017
2.540
1.911
113
Friuli
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo Comp 2019 (ex Merida EONE Twenty 800)
Guarda Enrico che ho ben capito il tuo punto di vista, come ho letto bene ciò che scrivi.
Su fattore della sfiga siamo d'accordo:D

Rick (ma ti chiami Rick?) se scrivi "che continuo a dire che non invalida la garanzia" non mi pare.
E' questo che mi dà fastidio cercare di sostenere la propria tesi minimizzando quella degli altri.;)
Poi vabbè siamo qui per parlare tra amici, vero Riccardo?
 

Rick

Ebiker celestialis
1 Settembre 2017
5.699
4.782
113
Trentino
Visita Sito
Bici
la mia
Rick (ma ti chiami Rick?) se scrivi "che continuo a dire che non invalida la garanzia" non mi pare.
E' questo che mi dà fastidio cercare di sostenere la propria tesi minimizzando quella degli altri.;)
Poi vabbè siamo qui per parlare tra amici, vero Riccardo?
Hai scritto più di una volta che non invalida la garanzia, lo ho letto, poi la parola "continuo" non la intendo letteralmente e su ciò hai ragione;)
Poi di sicuro non ci si scanna per due cavolate ma almeno esprimiamo opinioni:D