Se ti montano un EP8 normale anzichè RS saranno fatti loro (tra Orbea e Shimano) , però se hai la versione RS e la vuoi portare ad EP8 standard di sicuro perdi la garanzia , il rischio poi non è solo del motore ma del complesso motore batteria, un maggiore assorbimento di corrente potrebbe portare a problemi sulla batteria o di surriscaldamento non previsti dal progetto originale . Posso trovare comprensibile l'annullamento della garanzia ma dover pagare il "riscatto" per riutilizzare un motore che non ha avuto guasti mi pare eccessivo , in fondo per poter circolare "legalmente" l'importante è che non ecceda dai 250 Watt di potenza e che non dia assistenza oltre i 25 Km/h . Ho poi l'impressione che molte case sfruttino la questione di "blindatura" del software per "schiavizzare" l'utente adducendo che lo si fa principalmente per questioni legali e di sicurezza .
E' una materia molto delicata, purtroppo ci sono moltissime pressioni delle lobby bancario/assicurative che vorrebbero estorcere altre tasse per sedicenti assicurazioni, bolli etc. Sembra che le case produttrici abbiano idea che lasciando facilità di modifica o sblocco dei motori si possano determinare situazioni di illegalità talmente diffuse o addirittura di frequenza di incidenti riconducibili ad esse, da rendere il gioco facile ai governi con possibili ricadute sulle vendite.
Certo a questo ci pensano già alla grande tutte le cineserie sparse, vedo in città vari rider girare con bici elettrificate in cui nemmeno si sprecano a pedalare, o sfrecciare a velocità impossibili da addebitare ad ipertrofia del conducente
Anche specialized ha "chiuso" il suo brose, non so se il brose di altri modelli è ancora aperto ad usare elementi esterni tipo AdamoF, ne se quello personalizzato
SRAM (di cui non ho capito se sarà ancora a cinghia o no) avrà o meno delle chiusure.
Tra l'altro speriamo che tanto shimano che bosch aprano un po di più i loro sistemi per comunicare più dati ai ciclocomputer.