• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


News Shimano introduce un sistema anti-sblocco del motore

Texano999

Ebiker velocibus
20 Dicembre 2022
371
105
43
52
Marche
Visita Sito
Bici
Orbea rise team2023
 

balbo

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2018
336
201
43
45
Bologna
Visita Sito
Bici
Turbo Levo
Se fossi un costruttore non permetterei che un qualsiasi ingegnere possa facilmente fare reverse engineering del mio sistema e crei un app per modificare tutte le opzioni. Creerei, invece, un ecosistema che permetta a terze parti di sviluppare e estendere il sistema all'interno delle regole che io costruttore definisco.
In ambito software sempre più realtà rendono i propri prodotti estendibili. Non lo si fa hackerando il software ma leggendo una documentazione per sviluppatori, integrando API e in alcuni casi certificando la propria estensione/app. Tutto ciò con il supporto della software house.

Ben vengano le app di terze parti ma sarebbe meglio che ci fosse una collaborazione con il produttore e non una continua corsa a bucare il sistema.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Benissimo, ma credo che molto difficilmente Shimano possa concedere questa possibilità. Sarebbe ottimo, ma quello che vedo è invece la presunzione di essere comunque il meglio e non accettare nessun compromesso. Vedi anche negli altri prodotti, ci sono voluti anni prima che si rendessero conto anche loro della corona singola ad esempio, mentre Sram era già avanti da un bel po' di tempo. Poi quando ci sono arrivati hanno comunque fatto il loro standard senza minimamente pensare di trovare uno standard comune con altri produttori che avrebbe semplificato molto, specialmente per gli utilizzatori/clienti. Ecco l'esigenza del cliente mi pare non venga considerata affatto, altrimenti anche potrebbero fare loro stessi un app migliore e al top, nessuno andrebbe a scegliere altro.
Ribadisco: di fronte a questi atteggiamenti non scelgo Shimano.
 
Ultima modifica:
Reactions: igo28

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
vogliamo parlare della puttanata galattica dei Center Lock ???

roba da manicomio
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
vogliamo parlare della puttanata galattica dei Center Lock ???

roba da manicomio
Vogliamo aggiungere anche quando volevano convincere ad usare freno/cambio tipo DUAL CONTROL dalla strada alla MTB con la leva del freno flottante che ti scivolava in basso anche quando frenavi ???
Forse il flop number one nella storia della MTB !



 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.769
6.650
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Vogliamo aggiungere anche quando volevano convincere ad usare freno/cambio tipo DUAL CONTROL dalla strada alla MTB con la leva del freno flottante che ti scivolava in basso anche quando frenavi ???
Forse il flop number one nella storia della MTB !
vogliamo parlare del revoshift????
ci sono ragazzini che pur essendo cresciuti fanno ancora su e giù con la manina...anche mentre dormono....
 
Reactions: MISTER HYDE

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
I giapponesi sono più tedeschi dei tedeschi...

In pratica il motore giapponese fa harakiri
Con le e-road penso sia più frequente il superamento dei 25 Km/h , sarebbe da "controllare" maggiormente tale categoria piuttosto che le e-mtb !

Con le E_road non è necessario lo sblocco, in pianura si va tranquillamente a 32/35 kmh.

Se leggi nella sezione dedicata C'è solo un utente che ha la bici sbloccata, perché esce in gruppo con persone molto più allenate e vuole tenere il passo degli amici con bici tradizionali.
Invece con la emtb in molti sentono l'esigenza di andare oltre i 25 all'ora aiutati dal motore
 
Reactions: MISTER HYDE

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Comunque non capisco tutto questo clamore sulla notizia di Shimano, Bosch è da tempo che ha introdotto queste contromisure, e il sistema non è nemmeno accessibile per applicazioni di terze parti. Stessa cosa dicasi per le centraline Specialized Mastermind che non sono più accessibili da applicazioni di terze parti tipo blevo.
 
Reactions: Auanagana and Hot

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Per Specialized pare che BLevo sarà utilizzabile anche con la nuova MM (vedi nella discussione BLevo) e comunque volendo c'è sempre Adamo che sostituisce tutto !
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.849
3.431
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Infatti, in tanti anni ne ho visto solo uno, considerato anche quello che costa. Dicevo solo che ad esempio il *Binger/aka/Lapierre, nella situazione, può sempre risolvere così e non gli si blocca comunque il motore Brose, poi se in futuro faranno anche loro un sistema blindato alla Shimano, ancora non si sa.
(*Se non sbaglio il Binger è uno dei pochi Adami ... ).
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per Specialized pare che BLevo sarà utilizzabile anche con la nuova MM (vedi nella discussione BLevo) e comunque volendo c'è sempre Adamo che sostituisce tutto !

Solo con levociraptor, In pratica con un'accrocchio hardware che probabilmente bypassa la centralina

 
Reactions: kilowatt

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
566
347
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Il mio era solo un ragionamento teorico nel considerare che su strada il superamento dei 25 Km/h è più probabile che in fuoristrada . Personalmente con la mtb ed e-mtb non sento l'esigenza di pedalare a velocità maggiori , ma posso capire che a qualcheduno possa interessare . Il discorso era però nato dal fatto che in pianura un e-biker poteva essere facilmente "sverniciato" da un "muscolare" e pensavo che tale azione potesse coinvolgere maggiormente chi viaggia principalmente per strada con e-bdc , ma probabilmente chi va con le e-road se ne infischia di essere superato dai "non assistiti" , oppure spingere in pianura una e-bdc è meno dispersivo ( cioè la differenza di sforzo tra e-bdc e bdc è minore rispetto a quella tra e-mtb ed mtb ) .
Comunque per ora sono discorsi che a Shimano interesseranno relativamente , per quanto ne so attualmente non ha in gamma motori per e-bdc o sbaglio ?
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.218
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso è più un limite psicologico che reale.
Se il limite fosse a 30km/h son assolutamente convinto che si chiederebbe di poter andare almeno a 32 o 35.
In eroad il discorso è leggermente diverso xché anche senza sblocco in piano i 25 li fai senza troppi problemi, quindi il motore non ti assiste quasi mai.
E per star con i non assistiti dovresti avere lo sblocco sino ai 40km/h, ma considerando le batterie avresti un’autonomia di 50/60 km……. che per uno stradista è il giro per il caffè!