SETTAGGIO FORCELLA

Simone K2

Ebiker espertibus
17 Dicembre 2018
590
279
63
61
VERONA
Visita Sito
Bici
K2 4000
Buonasera a tutti, ho bisogno di un vostro parere per settare correttamente una forcella RockShox Lyrik Ultimate, Charger 2 RC2. Peso vestito 105 kg.: con una pressione di 80 bar ho un SAG del 30%. Ho chiuso il ritorno di 6 scatti e ho tenuto i 2 token di serie, ma anche tenendo i 2 registri di compressione aperti, la forcella è estremamente "pigra" sui piccoli ostacoli in discesa (gradinate, per es.). Secondo voi cosa sbaglio ?
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
ciao, pigra in compressione o ritorno? se è pigra in ritorno ovviamente dovrai velocizzare il rebound.
Se vuoi più sostegno su ostacoli tipo gradinate ecc. dovrai aumentare il sostegno delle compressioni a basse velocità.
Poi dipende cosa intendi anche tu con "tutto aperto". Cmq sul sito Rock shox ce una sorta di app che inserendo il numero seriale della forca e il tuo peso ti da i dati di come fare tutti i settaggi
 

warrel79

Ebiker espertibus
15 Maggio 2019
569
266
63
Canegrate
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo Levo comp
Sulle gradinate la sensazione è che sia molto dura, cioè che non ammortizzi molto.
Secondo me ti conviene ripartire dal setup base come ho scritto sopra. Il settaggio di una forca non è un lavoro facile. Esempio se per gradinate intendi grossi gradini di roccia tecnici allora devi lavorare sul registro di compressione alle basse velocità invece se sono gradini piccoli in rapida successione da passare galleggiando su di essi devi lavorare sul registro alle alte velocià. Ma questo è solo un esempio.
Attenzione che per basse velocità e alte velocità non si intende la velocità a cui tu vai ma la velocità di compressione ed estensione che deve lavorare la forcella, una sorta di "frequenza"
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Buonasera a tutti, ho bisogno di un vostro parere per settare correttamente una forcella RockShox Lyrik Ultimate, Charger 2 RC2. Peso vestito 105 kg.: con una pressione di 80 bar ho un SAG del 30%. Ho chiuso il ritorno di 6 scatti e ho tenuto i 2 token di serie, ma anche tenendo i 2 registri di compressione aperti, la forcella è estremamente "pigra" sui piccoli ostacoli in discesa (gradinate, per es.). Secondo voi cosa sbaglio ?
Immagino tu stia parlando di 80 Psi e di non 80 Bar...
Se l'hai gonfiata a 80 Psi, col tuo peso è impossibile tu abbia solo il 30% di sag.
Per il tuo peso devi salire almeno di 20-25 Psi, rifare il sag (in piedi, col peso accentrato) con regolazioni tutte aperte, e poi fare le regolazioni. Con tale pressione, dovrai tenere il rebound poco aperto, tipo 3/4 click dal tutto chiuso.
 
Ultima modifica:

mrcbzo83

Ebiker pedalantibus
9 Febbraio 2019
202
61
28
Casa mia
Visita Sito
Bici
Merida eone-sixty 800-Cannondale Jekyll 29"
Ho trasformato una yari da 160mm in una Lyrik rc2 con debon air, è possibile che a ora per avere un sag tra il 25 e 30% devo gonfiarla a 100psi? Peso con tutto addosso 84kg
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.120
4.198
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Ho trasformato una yari da 160mm in una Lyrik rc2 con debon air, è possibile che a ora per avere un sag tra il 25 e 30% devo gonfiarla a 100psi? Peso con tutto addosso 84kg
Se hai cambiato anche l'air shaft dal vecchio a quello nuovo debonair è molto probabile, dalla mia vecchia Pike 160 alla nuova Debonair sono passato da circa 60/65 psi a ben 85, peso 72 kg solo io.