set-up Fox 38

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
allora, la forca coi pro impact va meglio, è meno brusca nelle risposte, MA in discesa nei piccoli urti in sequenza mi facevano male le mani, cosi ho provato a lavorare sulle basse velocità, ma niente...ho invece risolto aumentando la pressione nella camera aria, infatti secondo me il SAG che mi aveva fatto il meccanico quando mi ha montato lo spiedino (operazione molto semplice da fare ma già che l'aveva in mano x altre cose gliel'ho fatto fare) era troppo abbondante (circa il 30% ora sto al 20%) quindi in discesa andava a lavorare proprio nella parte finale della corsa
Quanto peso, e a quanto l’hai messa?
le basse velocità non saprei quanto possano influenzarne il comportamento sui piccoli urti, e se come dici erano piccoli urti mi pare strano che ti facessero lavorare la seconda parte di corsa. Ma come dici, se era troppo sgonfia potrebbe essere, andando poi a lavorare sui pro impact, che si irrigidisse un po’.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Quanto peso, e a quanto l’hai messa?
le basse velocità non saprei quanto possano influenzarne il comportamento sui piccoli urti, e se come dici erano piccoli urti mi pare strano che ti facessero lavorare la seconda parte di corsa. Ma come dici, se era troppo sgonfia potrebbe essere, andando poi a lavorare sui pro impact, che si irrigidisse un po’.
Secondo me le basse velocità vanno un pochino ad influire anche sulla sensibilità iniziale.. Quindi anche sui piccoli urti.. Cmq se chiudi tutte le basse la forcella fa più fatica a partire quindi anche nel veloce andrà a risentirne..
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
2.514
1.435
113
47
Padova
Visita Sito
Bici
L'Evo
Quanto peso, e a quanto l’hai messa?
le basse velocità non saprei quanto possano influenzarne il comportamento sui piccoli urti, e se come dici erano piccoli urti mi pare strano che ti facessero lavorare la seconda parte di corsa. Ma come dici, se era troppo sgonfia potrebbe essere, andando poi a lavorare sui pro impact, che si irrigidisse un po’.
io peso 85 kg nudo e l'ho messa a 95 PSI ora

Il mio ragionamento per cui poi ho voluto provare a gonfiare ulteriormente è stato che se già ho un SAG del 30% in una discesa parecchio pendente la forcella tende ad affondare ulteriormente, mettici le buche in sequenza prima della curva quindi arrivo frenando, mi son detto cha la forca era verso il fine corsa, infatti gonfiandola ho sentito nettamente il miglioramento alle mani
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
io peso 85 kg nudo e l'ho messa a 95 PSI ora

Il mio ragionamento per cui poi ho voluto provare a gonfiare ulteriormente è stato che se già ho un SAG del 30% in una discesa parecchio pendente la forcella tende ad affondare ulteriormente, mettici le buche in sequenza prima della curva quindi arrivo frenando, mi son detto cha la forca era verso il fine corsa, infatti gonfiandola ho sentito nettamente il miglioramento alle mani
Si allora ci sta. Figurati che prima la tenevo anch'io a 95 psi, ma peso 20 kg in meno di te, per cui a me picchiava molto sulle braccia ma per il motivo opposto al tuo!! ora l'ho messa a 80, e devo rimetterci su un pò la mano, perchè logicamente mi si abbassa un pò di più, ma ho trovato moltissimi miglioramenti, anche in frenata, dove mi sembra copiare molto di più, tant'è che mi pare freni meno la bici, perchè non si blocca più la ruota!!
Quando tornerà il bel tempo la proverò per bene su certi percorsi che mi hanno sempre rotto le braccia!!
 

KR108

Ebiker pedalantibus
22 Settembre 2020
244
64
28
piemonte
Visita Sito
Bici
Orbea Wild FS
io peso 85 kg nudo e l'ho messa a 95 PSI ora

Il mio ragionamento per cui poi ho voluto provare a gonfiare ulteriormente è stato che se già ho un SAG del 30% in una discesa parecchio pendente la forcella tende ad affondare ulteriormente, mettici le buche in sequenza prima della curva quindi arrivo frenando, mi son detto cha la forca era verso il fine corsa, infatti gonfiandola ho sentito nettamente il miglioramento alle mani
Scusa una domanda: mettendo i pro impact hai tolto i token, è corretto?
 
  • Like
Reactions: zorro77

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
allora, la forca coi pro impact va meglio, è meno brusca nelle risposte, MA in discesa nei piccoli urti in sequenza mi facevano male le mani, cosi ho provato a lavorare sulle basse velocità, ma niente...ho invece risolto aumentando la pressione nella camera aria, infatti secondo me il SAG che mi aveva fatto il meccanico quando mi ha montato lo spiedino (operazione molto semplice da fare ma già che l'aveva in mano x altre cose gliel'ho fatto fare) era troppo abbondante (circa il 30% ora sto al 20%) quindi in discesa andava a lavorare proprio nella parte finale della corsa
Confermi lo stesso che ho riscontrato anche io (ma senza i proimpact): con questa forca bisogna scordarsi i parametri normali del sag. Tocca gonfiare duro e scordarsi di guardare il gommino da fermi
 
  • Like
Reactions: zorro77

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Questa è una questione che ho notato anche io e ho domandato qualche post fa. Fox consiglia 15-20 % ma tanti e anche un video tutorial di mtb-mag su YouTube consiglia per uso enduro un SAG di 30% ... dove sta allora la verità? :(
Io in genere sto alla percentuale di fox senza guardare le tabelle.. Anche xke se guardo la tabella sulla mia 38 dovrei tenere circa 80/84psi.. Invece giro a 95/100 x avere il sag corretto.. Poi il sag è un punto di riferimento, vado a sensazione.. Se sento bene la forcella e x ipotesi ho il sag al 23 invece che il 20 pazienza.. Xo misurare il sag sul post è cmq facile.. Sul davanti per quanto uno si metta in piedi sulla bici in posizione d discesa con forcelle sensibili come la mia factory grip2 basta spostare il baricentro di 2cm e cambia decisamente il sag.. Quindi va un pò interpretato..
 
  • Like
Reactions: maramouse

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.539
2.626
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
IMHO....20% impossibile se usata su ripido con gradoni e forte scassato. 15% forse....io viaggio col 10% e solo così è sostenuta nei passaggi cattivi.
Ma per curiosità, quando misuri il sag hai l'accortezza di tirare su la forcella? perchè un paio di cm di solito rimane giù, e questo potrebbe falsare la misura di percentuale che dici. Perchè il 10% è veramente molto poco, 1.6 cm contro i 3.2 che consiglia Fox.
 

Freesby

Ebiker espertibus
26 Dicembre 2020
615
389
63
43
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Ma per curiosità, quando misuri il sag hai l'accortezza di tirare su la forcella? perchè un paio di cm di solito rimane giù, e questo potrebbe falsare la misura di percentuale che dici. Perchè il 10% è veramente molto poco, 1.6 cm contro i 3.2 che consiglia Fox.
Come dicevo prima Basta anche solo mettersi in piedi in posizione da discesa ma senza caricare il manubrio con le braccia ed il sag è subito falsato.. È difficile interpretare il sag sulla ruota ant.. X il Dietro ti siedi e via
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
607
529
93
60
San Marino
Visita Sito
Bici
NORCO SIGHT VLT
Ma per curiosità, quando misuri il sag hai l'accortezza di tirare su la forcella? perchè un paio di cm di solito rimane giù, e questo potrebbe falsare la misura di percentuale che dici. Perchè il 10% è veramente molto poco, 1.6 cm contro i 3.2 che consiglia Fox.
sinceramente con questa forca ho imparato per esperienza personale che non devi nemmeno guardarlo il sag. Devi indurire salendo di psi finchè il miglioramento non comincia ad invertire
 
  • Like
Reactions: AlfreDoss

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.041
2.801
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Ma scusate, di solito quando uno lamenta dolore a mani/braccia a causa della forcella è perchè è troppo gonfia con poco SAG e quindi "dura", qui riportate che invece il problema lo avete con quello che sarebbe un SAG teoricamente corretto e migliora invece aumentando la pressione e riducendo il SAG. Anche se fosse che con un setting standard sul 30% di SAG la pressione è troppo bassa, non dovrebbe succedere che al limite si va a fondo corsa troppo facilmente ma sugli urti piccoli medi la forca è più "morbida"? Chi ci spiega bene questa cosa strana?