set-up Fox 38

Fabio77

Ebiker normalus
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idem come Fabio77 e Dr.Ergal, il Sag per modesta esperienza personale è molto fallace come indicatore della corretta pressione di gonfiaggio, basta considerare la differenza abissale che fa il peso statico fra una muscolare ed una elettrica da 24 kg.
Quei 10 kg di differenza quando da fermi si mettono in movimento cambiano di brutto il punto in cui la forca comincia a lavorare.
Per me la pietra di paragone è il binomio sostentamento della forca (alle basse e alte)+ massimo sfruttamento dell'escursione.
Per noi che facciamo enduro il primo richiede compressioni e ritorni con valori tendenti all'alto mentre il secondo richiederebbe pressioni più limitate. La sfida è trovare l'equilibrio fra queste 2 dinamiche.
Secondo me la FOX nasce tendenzialmente progressiva al contrario delle RS che nascono più lineari e hanno bisogno di un aiuto (token) nella parte finale.
La mia ha 160 di escursione.
E cmq ognuno ha la sua percezione e stile di guida...praticamente impossibile fare copia-incolla delle regolazioni fra diversi bikers, però è giusto e bello confrontarsi.
anche sui valori di riferimento sul peso per fare il sag ci sono molte variabili : il peso del biker, descritto come riferimento sul manuale Fox, è inteso senza equipaggiamento oppure con zaino, casco ginocchiere ecc? da un'uscita all'altra , tra estate ed inverno, il peso cambia e di conseguenza anche il sag : non posso mica fare un sag differente per ogni uscita che faccio.. almeno io non lo farei mai.
Con 90 psi personalmente ho trovato un giusto affondamento in base ai trails che faccio io ; adesso , come dice Welsberg, syto provando il giusto settaggio con compression e rebound. I token non gli ho tolti ne aggiunti e sinceramente non saprei come si modificherebbe la forca , togliendone o aggiungendone qualcuno.
 

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Ebiker specialissimus
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Quindi, se ho ben capito, sgonfio tutta la forca, e quando la gonfio, ogni 20 psi faccio tipo 3 pompate fino a raggiungere la pressione giusta in base al mio peso ( 90 psi) corretto?
come prima volta sì, così hai più possibilità di curare Un mancato bilanciamento di cui non ti eri accorto. Manon devi solo pompare, ogni volta devi anche estendere a forza la forcella allontanando alla massima distanza possibile archetto dalla testa della Forcella, ci vuole un po' di olio di gomito.essendo già sicuri che non ci sono problemi basta gonfiare / sgonfiare a 90, comprimere ed estendere a forza la forcella ed eventualmente aggiungere o togliere aria, con la pompa che nel frattempo hai lasciato attaccata, fino a ripristinare i 90
 
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Ebiker specialissimus
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Io per esperienza personale e soprattutto per quanto pubblicato sui libri di testo dedicati alle sospensioni, ho molti dubbi sui setup fatti con sag solo indicativo. Tutte le fonti tecniche parlano di scelta della molla come primo passo fondamentale, a cui poi si vanno ad aggiungere le regolazioni idrauliche. oltre a essere concettualmente sbagliato, si finisce per aggiungere una ulteriore variabile, quindi alla fine o si è veramente dei tecnici competenti e sensibili o diventa più difficile capire se una determinata regolazione si trova in quella posizione perché deve stare veramente li o perché sta compensando una altra variabile fortemente errata.
Detta in poche parole i libri dicono: fai il Sag poi regola le idrauliche: se non arrivi ad un funzionamento corretto significa che l'idraulica non è adeguata e va cambiata o rivalvolata in base alle proprie esigenze. Questo è quanto, ci sta che poi qualcuno decida di spostare Sag di qualche punto percentuale. Di più è solo andare a cercare di compensare con la pressione le regolazioni idrauliche che non riusciamo ad ottenere come vorremmo e dovremmo.

Come già detto più volte il sag non serve per regolare la corsa massima , per quello ci sono i tokens. A non applicare questa regola si arriva all'assurdo alquanto diffuso per cui quando il paracarro e il fenomeno procedono a velocità media o moderata uno ha forcella che funziona e l'altro ha un burro ridicolo, quando a pari sollecitazioni dovrebbero rispondere allo stesso modo.
 
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Fabio77

Ebiker normalus
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come prima volta sì, così hai più possibilità di curare Un mancato bilanciamento di cui non ti eri accorto. Manon devi solo pompare, ogni volta devi anche estendere a forza la forcella allontanando alla massima distanza possibile archetto dalla testa della Forcella, ci vuole un po' di olio di gomito.essendo già sicuri che non ci sono problemi basta gonfiare / sgonfiare a 90, comprimere ed estendere a forza la forcella ed eventualmente aggiungere o togliere aria, con la pompa che nel frattempo hai lasciato attaccata, fino a ripristinare i 90
ok grazie! quindi gonfio già subito la forca a 90 psi ( nel mio caso ) con la pompa a mano, e poi estendo e comprimo la forca sempre a mano come mi hai spiegato ; il bilanciamento dell'aria nella forca potrebbe far variare il valore di 90 psi che devo ripristinare di nuovo con la pompa. non è quindi necessario che faccio questo lavoro ogni 20 psi partendo da 0, giusto?
ancora grazie per le tue indicazioni!!!
 

Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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una carriola con le pile
Io per esperienza personale e soprattutto per quanto pubblicato sui libri di testo dedicati alle sospensioni, ho molti dubbi sui setup fatti con sag solo indicativo.
(cut)
Detta in poche parole i libri dicono: fai il Sag poi regola le idrauliche: se non arrivi ad un funzionamento corretto significa che l'idraulica non è adeguata e va cambiata o rivalvolata in base alle proprie esigenze
In linea teorica ti do perfettamente ragione.
E per quanto riguarda le moto da strada (anche e soprattutto per l'uso in pista, attività praticata da amatore e da meccanico per una ventina d'anni) è di fatto una regola AUREA.
Questa regola aurea l'ho sempre applicata anche alle forcelle delle mtb che ho avuto, ottenendo le risposte corrette dal comparto sospensivo.
Quello però che è oggetto degli ultimi post è che il comportamento specifico della Fox38 (non delle forcelle in generale) sembra seguire logiche che travalicano questa regola. Ora è ancora presto per dire il perché e per sviscerare tutte le equazioni che governano questo comportamento, ma è indubbio che ci sia qualcosa in questa forcella che determina un comportamento diverso dal solito.

Attenzione: "diverso" non significa "sbagliato"; semplicemente, sembra che attenendosi alla classica regola aurea del sag si ottenga un sostegno insufficiente che l'idraulica non compensa a dovere. Cambiare un'intero flauto dell'idraulica (ammesso che ce ne siano sul mercato) è un'operazione immane. Qui stanno emergendo dei setup indubbiamente poco ortodossi, ma pare che in alcuni casi funzionino.

Insomma, questa forcella ha spiazzato un po' tutti, proprio perché tutti si attenevano comunque alla regola aurea del sag come base di partenza del setup
Adesso vediamo, grazie a questi scambi di opinione, cosa viene fuori; mi pare di capire che la tua ricetta sia la modifica drastica dell'idraulica, giusto?
 
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Ebiker celestialis
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Turbo Levo Comp
Sembra che oltreoceano non è che sia così apprezzata...
 

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Sembra che oltreoceano non è che sia così apprezzata...
io la mia l'ho già detta...è la mia prima forca FOX, potendo riavvolgere il nastro non la ricomprerei.
 

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Bo la mia và sempre meglio, all'inizio era dura e legnosa, ora non mi ricordo bene ma deve avere dentro 4 token per evitare i fondocorsa la tengo non troppo alta di pressione e non mi pare affatto male ora dopo 400km.
 

bracchetto scout

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io la mia l'ho già detta...è la mia prima forca FOX, potendo riavvolgere il nastro non la ricomprerei.
Xò il marketing...e la coerenza....sabato incontro uno intanto che salgo...integrale,maschera pantalone lungo fox e tutto il resto troy lee :joy: io calzamaglia del dechatlon bucata da 3 parti:D:Dsopra xò baggy short anca mi,mi affianco una rise con una 38 kashima...gli dò la balla domandandogli come funzia(appena finita la frase mi sarei preso a calci nei coglioni da solo:joy:)una bomba...le volte che se nn l avevo nn mi sarei salvato nn le sai mi dice...io annuisco e penso che preferirei parlare con un terrapiattista alle volte...53 anni ma mica che la imparo ziobono.Brakky
 

Freesby

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Allora facciamo un attimo il punto, incrociamo i dati:

Io ho appena levato i due token e rifatto il SAG al 20% come consigliato da Fox, lo testerò appena posso.

85kg zorro77 0 token 120psi 170travel 34mm SAG 20%
78kg Welsberg 0 token 120psi quanto travel e quanti mm/% di SAG?
74kg Fabio77 3 token 90 psi quanto travel e quanti mm/% di SAG?

Prima cosa: Il sag si intende prendendo in esame tutta la corsa quindi nel mio caso 170mm, questo significa che quando scendo dalla bici dopo aver abbassato l'OR devo sollevare il manubrio e appoggiare lentamente la ruota anteriore per avere fuori tutto lo stelo (170mm misurati da parapolvere a sopra scritta kashima) altrimenti il sag è già falsato di almeno 3 mm, convenite su questo?

Voi avete solo 4kg di differenza e con pressioni così diverse non potete avere entrambi un Sag del 20% come consigliato da Fox, a meno che la rampa di compressione coi 3 token non sia così tanto influente già nei primi millimetri.

Vedi l'allegato 49359
Io 70/72kg sag preso stando in piedi sulla bici dopo 2o3 pompate messo in posizione da discesa senza buttare peso eccessivo sul manubrio, direi messo neutrale senza tirare i freni solo il gomito appoggiato leggermente al muro.. 20% con 100 psi hsc -5 lsc -7 .. reb impostato da tabella x i 100 psi con le hsr aperte di 1 click in più..
Il brutto è che ormai qualsiasi forcella provo non mi sento a mio agio come con questa 38 che mi piace un sacco
Ovviamente reb tutto aperto durante la fase di sag
 
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Fabio77

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Io 70/72kg sag preso stando in piedi sulla bici dopo 2o3 pompate messo in posizione da discesa senza buttare peso eccessivo sul manubrio, direi messo neutrale senza tirare i freni solo il gomito appoggiato leggermente al muro.. 20% con 100 psi hsc -5 lsc -7 .. reb impostato da tabella x i 100 psi con le hsr aperte di 1 click in più..
Il brutto è che ormai qualsiasi forcella provo non mi sento a mio agio come con questa 38 che mi piace un sacco
quanti token?
 

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Ebiker specialissimus
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ok grazie! quindi gonfio già subito la forca a 90 psi ( nel mio caso ) con la pompa a mano, e poi estendo e comprimo la forca sempre a mano come mi hai spiegato ; il bilanciamento dell'aria nella forca potrebbe far variare il valore di 90 psi che devo ripristinare di nuovo con la pompa. non è quindi necessario che faccio questo lavoro ogni 20 psi partendo da 0, giusto?
ancora grazie per le tue indicazioni!!!
Partite da sgonfio serve solo se hai dubbi sulla correttezza del bilanciamento attuale.
 
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E per quanto riguarda le moto da strada (anche e soprattutto per l'uso in pista, attività praticata da amatore e da meccanico per una ventina d'anni) è di fatto una regola AUREA.
Questa regola aurea l'ho sempre applicata anche alle forcelle delle mtb che ho avuto, ottenendo le risposte corrette dal comparto sospensivo.
Non ricordo se nel link mtbr postato sopra o comunque nella loro sezione sospensioni ci sono dei numeri sul freno comparato con 36 e lyric. La38 risulta abbastanza meno frenata, è probabile che che un peso importante che cerca sostegno possa trovarsi meglio con un freno sostenuto, con click proporzionati su alte e bassa. Nel senso che ad esempio apri un quinto del range su entrambe. Abbinati ad una pressione prossima a quanto suggerita per il tuo peso, tokens di conseguenza col principio che devi arrivare vicino al fondo corsa solo quandocredevi di morire ma non è successo , non certo ogni pochi giri. Rebound da tabella consigli Fox per la pressione che utilizzi.
Questo secondo le mie conoscenze e quanto pubblicato dai professionisti internazionali del tuning, non ho quella forcella.