set-up Fox 38

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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genova
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Canyon Strive:On CFR
nuova discussione, sul settaggio di questa forca, inizio con la mia esperienza:


ho la fox 38 performance elite 160 29, ha la stessa cartuccia ed idraulica della factory, ma non ha il kashima.
Ho all'attivo solo un paio di uscite, ne vengo da Zeb Ultimate, che ho trovato perfetta sin dal primo minuto di utilizzo, con questa, alla prima uscita, con il settaggio consigliato da Specialized:
95 psi
da tutto chiuso
HSC +5
LSC +10
LSR +6
HSR +5
non riuscivo ad arrivare oltre la metà di escursione ( io non sono un saltatore, salto max 50 cm)

ho quindi deciso di aprire la parte aria e vedere quanti token ci sono e ne ho contati 3, ne ho tolto 2, ho fatto il sag e ho copiato in maniera puerile il setup di un tester tedesco che ha il mio peso ( 75 kg )
95 psi
HSC +3
LSC +10
LSR +6
HSR +5
con questo settaggio ho rifatto lo stesso giro precedente a Savona in Konca Verde, 2 sentieri flow e due sentieri con tratti scassati rocciosi, la forcella, finalmente ha lavorato quasi tutta, mi ha dato ottime sensazioni, che avevo con la Zeb.
 

zorro77

Ebiker grandiosus
6 Marzo 2017
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Padova
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L'Evo
Buona idea, mi piace questa discussione e mi tornerà utile se e quando mi arriverà la nuova bici.
Di norma quello che ho letto è che i settaggi base sono parecchio sostenuti, li definirei x gente che va forte per intenderci, quindi tutti abbassano pressione e levano token leggendo anche forum esteri.
Già che ci sono lascio 1 link utile per chi verrà dopo di noi:


Questo ragazzo qui ha diversi video interessanti, è bravo a spiegare (anche se fa venire un po' di sonno o_O)
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
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NORCO SIGHT VLT
Riporto qui il mio settaggio (in via di evoluzione avendo fatto poche uscite con la nuova biga).
Peso biker 78 kg
Anteriore DHF 2.50 gonfiato a 2.0
Posteriore AGGRESSOR 2.50 gonfiato a 2.2

105 PSI
HSC +5
LSC +8
HSR -8
LSR -7

Queste le mie provvisorie modeste impressioni:

E' una forca che va gonfiata dura per avere sostegno, soprattutto per chi fa free-ride e non vuole avere brutte sorprese se si trova in frangenti strizzaculo.
Non la consiglierei a chi privilegia andature soft perchè per essere viva e pastosa va messa un pò alla frusta, ad andature turistiche rischia di essere una roba molto poco comunicativa.
Non è una forca "di bocca buona" cioè da pronti via in qualunque tipo di trail (come sono state per me varie Pike, o forse ero meno sensibile...), ovviamente per coloro che hanno "pelo" questo invece di una complicazione può diventare un pregio...

Sempre IMHO.
 
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pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Riporto qui il mio settaggio (in via di evoluzione avendo fatto poche uscite con la nuova biga).
Peso biker 78 kg
Anteriore DHF 2.50 gonfiato a 2.0
Posteriore AGGRESSOR 2.50 gonfiato a 2.2

105 PSI
HSC +5
LSC +8
HSR -8
LSR -7

Queste le mie provvisorie modeste impressioni:

E' una forca che va gonfiata dura per avere sostegno, soprattutto per chi fa free-ride e non vuole avere brutte sorprese se si trova in frangenti strizzaculo.
Non la consiglierei a chi privilegia andature soft perchè per essere viva e pastosa va messa un pò alla frusta, ad andature turistiche rischia di essere una roba molto poco comunicativa.
Non è una forca "di bocca buona" cioè da pronti via in qualunque tipo di trail (come sono state per me varie Pike, o forse ero meno sensibile...), ovviamente per coloro che hanno "pelo" questo invece di una complicazione può diventare un pregio...

Sempre IMHO.
Viaggi con pressione gomme 2/2,2 ?
 

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
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Ieri, terzo giro veloce, di pomeriggio perchè la mattina ho lavorato e oggi, allerta meteo. giro che è andato bene, sino alla mattonata, di rientro, di un km, con scalini da 10/15 cm in successione, distanziati di un metro l'uno dall'altro, qui, la forca rimbalzava troppo con un ritorno troppo veloce, dove agire? sulle compressioni o sul ritorno alle basse velocità?
 

Welsberg

Ebiker espertibus
31 Maggio 2018
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Viaggi con pressione gomme 2/2,2 ?
Si, io faccio molta roccia e scassato. Una volta fatta l'abitudine a girare con gomme dure la guida è molto più svelta e briosa. Non mi piace per niente quella sensazione di gomma che tende a spanciare e ti fa chiudere la curva quando vuole lei invece che io.
 
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Dr. Ergal

Ebiker grandissimus
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dr-ergal.blogspot.it
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una carriola con le pile
Buongiorno,

riporto la mia esperienza dopo l'installazione del Pro Impact Andreani (forcella Factory 180 29 su Mondraker Level R '20)
Peso biker 83 kg
Anteriore Schwalbe EC gonfiato a 1.5 bar
Posteriore Schwalbe EC gonfiato a 1.6 bar
Livello di guida: MEDIO (non spingo fortissimo ma ho un minimo sindacale di esperienza e tecnica)

Rispetto al setup originale ho eliminato uno dei due token installati di serie ed ho introdotto il seguente gruppo Pro Impact:
n. 4 inserti marroni
n. 2 inserti rosa
n. 2 inserti gialli

Con l'implementazione del Pro Impact, per ottenere il sag del 30% sono sceso dai 97 psi originali a 82 psi

Il setup è il seguente:
82 PSI
HSC +5
LSC +8
HSR -5
LSR -5

Il carico di stacco, com'è intuibile, è molto diminuito e questo ha reso la forcella più burrosa e scorrevole per i piccoli urti, restituendo una piacevole sensazione di "cuscino", mantenendo un buon sostegno nella parte centrale dell'escursione. Purtroppo non ho potuto girare sui miei consueti trail (Terlago Enduro), i quali hanno alcuni drop importanti, quindi non ho potuto verificare il sostegno nell'ultima parte di escursione (in teoria, il pro impact dovrebbe proprio incrementare la curva di progressività della molla pneumatica, ed è ciò che vorrei verificare). Solo a pura sensazione direi che devo alzare la pressione di circa 5 psi, ma mi riprometto di testare la cosa più avanti e di rendervene conto

NOTA: ho intenzione di salire un po' con la pressione delle gomme (diciamo 1.8 bar) perché avverto una certa imprecisione e deriva.
Sono certo che la cosa venga al 90% dalla mia imperizia di guida però boh... la "pancia" mi dice di provare in questa direzione


Concludo scrivendo che ritengo che questo post una cosa eccezionale, perché è al contempo un taccuino per i propri setup e una piattaforma di scambio e confronto
 
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Welsberg

Ebiker espertibus
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Buongiorno,

riporto la mia esperienza dopo l'installazione del Pro Impact Andreani (forcella Factory 180 29 su Mondraker Level R '20)
Peso biker 83 kg
Anteriore Schwalbe EC gonfiato a 1.5 bar
Posteriore Schwalbe EC gonfiato a 1.6 bar
Livello di guida: MEDIO (non spingo fortissimo ma ho un minimo sindacale di esperienza e tecnica)

Rispetto al setup originale ho eliminato uno dei due token installati di serie ed ho introdotto il seguente gruppo Pro Impact:
n. 4 inserti marroni
n. 2 inserti rosa
n. 2 inserti gialli

Con l'implementazione del Pro Impact, per ottenere il sag del 30% sono sceso dai 97 psi originali a 82 psi

Il setup è il seguente:
82 PSI
HSC +5
LSC +8
HSR -5
LSR -5

Il carico di stacco, com'è intuibile, è molto diminuito e questo ha reso la forcella più burrosa e scorrevole per i piccoli urti, restituendo una piacevole sensazione di "cuscino", mantenendo un buon sostegno nella parte centrale dell'escursione. Purtroppo non ho potuto girare sui miei consueti trail (Terlago Enduro), i quali hanno alcuni drop importanti, quindi non ho potuto verificare il sostegno nell'ultima parte di escursione (in teoria, il pro impact dovrebbe proprio incrementare la curva di progressività della molla pneumatica, ed è ciò che vorrei verificare). Solo a pura sensazione direi che devo alzare la pressione di circa 5 psi, ma mi riprometto di testare la cosa più avanti e di rendervene conto

NOTA: ho intenzione di salire un po' con la pressione delle gomme (diciamo 1.8 bar) perché avverto una certa imprecisione e deriva.
Sono certo che la cosa venga al 90% dalla mia imperizia di guida però boh... la "pancia" mi dice di provare in questa direzione


Concludo scrivendo che ritengo che questo post una cosa eccezionale, perché è al contempo un taccuino per i propri setup e una piattaforma di scambio e confronto
concordo pienamente sul tuo giudizio di utilità di questo tread.
Se posso permettermi, da biker normalissimo per carità, se ti abitui a girare con gomme vicino a 2 (chiaramente escluso terreni molto bagnati o molto polverosi) noterai un deciso incremento nell'efficacia di guida nelle curve e soprattutto ti lascerai alle spalle quella sensazione di essere tu ad essere portato in giro dalla biga.
IMHO ovviamente....
 
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Ebiker pedalantibus
31 Maggio 2018
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Foggia
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TREK RAIL 9
NOTA: ho intenzione di salire un po' con la pressione delle gomme (diciamo 1.8 bar) perché avverto una certa imprecisione e deriva.
Sono certo che la cosa venga al 90% dalla mia imperizia di guida però boh... la "pancia" mi dice di provare in questa direzione
Quella imprecisione e quella deriva, la avvertivo anche io quando avevo gli Eddy Current 29x2,6 all'anteriore, anzi in determinate circostanze l'anteriore andava proprio in sottosterzo.
Poi da quando ho messo il Magic Mary da 29x2,4 Super Gravity/Ultrasoft quel fenomeno è sparito e l'anteriore è decisamente più preciso.
Con questo non voglio dire che anche per te dipenda dai copertoni...ma noto comunque una certa coincidenza. ;)
 

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
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Quella imprecisione e quella deriva, la avvertivo anche io quando avevo gli Eddy Current 29x2,6 all'anteriore, anzi in determinate circostanze l'anteriore andava proprio in sottosterzo.
Poi da quando ho messo il Magic Mary da 29x2,4 Super Gravity/Ultrasoft quel fenomeno è sparito e l'anteriore è decisamente più preciso.
Con questo non voglio dire che anche per te dipenda dai copertoni...ma noto comunque una certa coincidenza. ;)
Tu con che pressione gomme giri?