News Scott presenta la nuova Patron eRide con ammortizzatore nascosto

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Sai com’è, i corpi solidi sono sottoposti alla gravità, l’aria calda no…

Giusto, ce n'è una sola una con queste caratteristiche, anzi la spagnola è addirittura trina: pure DH si può fare... :cool:
Infatti fango, terra e acqua sono dotati di massa propria e tendono a cascare. O a tappare e quindi l’aria calda resta dentro.
A me continua a non sembrare una grande idea, però……!
 
Ultima modifica:

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.520
2.608
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
se il bobbare delle sospensione disperde energia su una mtb muscolare lo farà anche su una mtb o sbaglio?
Ma guarda, se il sistema è fatto bene la sospensione non bobba, ma come dicevo sopra, il TL punta a rendere la bici più stabile in salita, riducendo l’abbassamento del posteriore, e in certa misura, anche più pronta nelle accelerazioni, ma quest’ultimo aspetto in Emtb da enduro che si usano per divertimento lo vedo di scarso interesse.
Come la posizione tutta chiusa rende la bici una Emtb rigida, per cui anche pedalando in piedi non si ha nessuna dispersione di potenza a causa delle sospensioni, ma su asfalto a chi interessa pedalare in questa maniera su una Emtb?
 
  • Like
Reactions: Elbranko

Paniko

Ebiker pedalantibus
11 Luglio 2019
101
50
28
Cuneo
Visita Sito
Bici
Scott Genius eRide 900 Tuned
Ma guarda, se il sistema è fatto bene la sospensione non bobba, ma come dicevo sopra, il TL punta a rendere la bici più stabile in salita, riducendo l’abbassamento del posteriore, e in certa misura, anche più pronta nelle accelerazioni, ma quest’ultimo aspetto in Emtb da enduro che si usano per divertimento lo vedo di scarso interesse.
Come la posizione tutta chiusa rende la bici una Emtb rigida, per cui anche pedalando in piedi non si ha nessuna dispersione di potenza a causa delle sospensioni, ma su asfalto a chi interessa pedalare in questa maniera su una Emtb?
Nei miei giri "classici" quelli che faccio partendo di casa con la bici faccio per forza 10km circa di ciclabile sterrata e uso le sospensioni sempre a metà a quel punto iniziano le salite e almeno i primi km li faccio sempre su asfalto e uso le sospensioni chiuse e mi trovo bene perchè ho una bici reattiva se la usi con assistenze basse (discorso diverso se sali in turbo)

Però per non andare OT e tornare a parlare della Patron non so perchè ma quando ho letto di questo nuovo modello ho dato per scontato che la Patron sostituirà la Genius di cui non si hanno notizie per ora!
Qualcuno sa qualcosa in merito???
 

Vettore2480

Ebiker potentibus
3 Maggio 2017
999
729
93
52
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
ma visto che hanno chiuso tutto, a questo punto perché non chiudere anche il triangolo e ci fai un ripostiglio per la giacca a vento, il panino, etc...
E se c'è vento laterale vai al travesro e al lasco filante come una lippa!
 

Elbranko

Ebiker velocibus
19 Luglio 2020
250
98
28
Bergamo
Visita Sito
Bici
Scott genius E-ride 910, Specialized enduro expert carbon 650b
mi piacerebbe tanto capire a cosa serva questa bici?
tecnicamente non ha senso, a parte un discorso di marketing (un pò tipo la Bianche Suv che ne hanno vendute 3), ma è di una inutiità totale
Il senso è commerciale haha! Prendi lo stesso telaio (credo, ma comunque praticamente identico) metti gomme tranquille, riduci l’escursione, metti portapacchi ecc ed hai la nuova AXIS ERIDE EVO hahahahaha soprattutto EVO
 

Lollo72

Ebiker espertibus
8 Ottobre 2019
562
346
63
51
Romagnano Sesia
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo Expert Upgrade
Non ho detto che abbassa l'anteriore, ho detto che limita la corsa del posteriore!! e sulle altre forcelle NON limita l'escursione (mi sembra strano che la limiti sulla tua), ma chiude l'idraulica sia in compressione che in estensione, in pratica la impigrisce. Sto sempre parlando della posizione intermedia naturalmente.
Scusa avevo mal interpretato la frase "ma per l'abbassamento in salita" pensando ad un sistema di abbassamento tipo talas . Sulla mia "vecchia" Genius LT il twinloc influisce anche sull'escursione di forcella ed ammortizzatore , è indicato sulle specifiche : 185 / 110 / 0 per escursione posteriore e 180 /110 / 0 per escursione forcella , in più sulla forcella c'è il sistema Talas che "abbassa" la forcella di 40 mm ( sulla leva sono indicati i due valori di posizione 140-180 ) ; era un sistema valido per quel mezzo che da "aperto" bobbava molto , di contro ha contribuito a danneggiare quel cavolo di ammortizzatore che monta ( Equalizer 3 costruito da DT Swiss per Scott ) per il quale attualmente non trovi più nessuno che ci sappia e voglia metter mano ( un pò come per il sistema Talas ) . Spero che Scott abbia imparato dai vecchi errori e migliorato il sistema , anche se per me l'upgrade migliore sarebbe rendere il sistema twinloc wireless ed eliminare tutto quell'ingombrante ed antiestetico caveggio !
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.183
13.350
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
E' presto per dare giudizi che non siano estetici...però mi chiedo tutto il lavoro di progettazione profuso , veramente notevole, precisamente serve a cosa? :rolleyes:
Forse ad una fascia di acquirenti cui non piace la bici “ignorante”, o meglio vede le menate della Patron come raffinatezze?:cool:


....però ne venderanno , il mercato ha bisogno di roba che stupisca con tanta batteria...il mercato ne ha bisogno , non l'utenza in realtà... :cool:
Appunto…:p
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
3.620
1.374
113
49
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Vedi l'allegato 44497
Va che bella con il portapacchi HAHAHA
Beh oltre che da trail sembra anche più polivalente, questa é una configurazione trekking / cross stile le varie cube.
Non so come possa andare in discesa col portapacchi ma per certi giri belli lunghi, magari di più giorni, lo preferirei allo zaino come comodità.
Tornando alla bici mi pare abbiate già esposto i vari punti pro e contro. A me piace in generale, un po’ meno la zona ammortizzatore ma penso sia voluto per mantenere coerenza col family feeling dell’azienda, certo che é che tutta nera é troppo pesante dal punto di vista estetico.
 

Whistlermax

Ebiker velocibus
11 Dicembre 2019
419
221
43
Fosciandora
Visita Sito
Bici
Cube At 140 2022
Ok, adesso aspettiamo qualche impressione di guida con questa posizione di batteria e motore.
Esteticamente sembra "pesante", tutto molto "pieno", effetto dato dalle varie carenature di motore ed ammo.
Peculiare il fatto che nella descrizione (magari nella traduzione si è perso qualche significato?) la indichino come una bici da trail, forse per il peso eccessivo?
Meno di 25..
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
brutta come una haibike
Ma meno di una Thok :cool:

Scherzi a parte, davvero apprezzabile lo sforzo ingegneristico e di design di fare qualcosa di diverso e di innovativo.
A qualcuno non piacerà, ma ad altri invece sì.
Potrebbe fare scuola, ma potrebbe anche diventare il flop del decennio. Ai posteri l'ardua sentenza
Personalmente ho la sensazione che farà parecchio discutere e attirerà ancora più attenzione sul marchio, comunque vadano poi le vendite.
Ci sono certamente particolari migliorabili, come sottolineato da molti nei commenti precedenti.
Ma a me non spiace, pur non convincendomi appieno.
La versione trasparente sarebbe divertente
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Ok la possibilità di poter chiudere, ma imbastire una serie di comandi per farlo senza spostare la mano dal manubrio mi sembra controproducente...
Il telescopico lo azionerai un trentina di volte a uscita e va bene... ma quante volte mai chiuderai il carro??? una max 2...
Sid, magari non ho capito io il tuo post...ma con il mono carenato come faresti a chiuderlo senza un comando remoto?
E' presto per dare giudizi che non siano estetici...però mi chiedo tutto il lavoro di progettazione profuso , veramente notevole, precisamente serve a cosa? :rolleyes:
La bici è pesante e molto ( inutile prendere il dato dei 23,7 della top da 11.000 euro, piuttosto siamo sugli oltre 25-26 tendenti ai 27 con pedali ed annessi) non mi sembra che abbia particolari soluzioni tecniche per pensare che sia una bici sportiva..semmai più pensata a chi ne fa un uso "comodo" con tutto il suo cockpit da pigiare a ripetizione e magari l'aggiunta di qualche garmin da 5 pollici....però ne venderanno , il mercato ha bisogno di roba che stupisca con tanta batteria...il mercato ne ha bisogno , non l'utenza in realtà... :cool:
A cosa serve? a vendere (come per tutte le altre Società), cercando di innovare il prodotto e di aprire nuovi fronti estetici, tecnologici e di mercato. A me non dispiace per nulla: alcuni elementi saranno sicuramente migliorabili (come su tutte le bici in parte innovative), ma potrebbe avere il suo perchè. Aspetto di leggerne una recensione approfondita per un giudizio più definito. Sull'uso "comodo" o su quello di cui necessita l'utenza, mi sembrano i soliti commenti da sbruffoni (senza offesa) coi paraocchi. A me una batteria con ampia capacità servirebbe eccome, visto che spesso devo programmare i miei giri in base ai punti di ricarica (oltre a dovermi portare il caricabatterie). E faccio percorsi tutt'altro che "comodi". Forse sarebbe il caso di cominciare a pensare che non esiste solo il tuo modo di utilizzare l'e-bike e che, oltretutto, non necessariamente sia il migliore. :)