Scott Lumen (ergo TQ engine)

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Ciao Ragazzi...appena tornato dal giretto/test della mia nuova ebike, la Lumen 910 in taglia L,
Come sempre mi descrivo: 51 anni, peso 68kg niudo, 177cm, altezza sella 74cm, percorsi quest'anno 4900km ma da due mesi pedalo solo alla domenica. Protesi al ginocchio che solo ultimamente sfrutto nuovamente in mtb ( ho fatto negli ultimi due anni tanta strada) dopo una vita di agonismo XC/Marathon (premetto che NON faccio enduro, NON faccio salti ma in discesa, anche in pezzi bastardi, non sono assoluntamente fermo). La bici pesa come Mamma l'ha fatta 18.2kg con camere (150gr l'una che ovviamente ho tolto). Al momento non ci ho speso un'euro quindi totalmente originale...(cambierò sella, manubrio, dischi, pacco pignoni e pedivelle...175mm sono troppo lunghe sia per la mia biomeccanica sia perchè le ho già battezzate almeno 3 volte).
Telaio e geometria (ed intendo a livello di sensazioni e non a "numeri") mi hanno assolutamente fatto ricordare l'ultima bestia da marathon che ho usato, la Giant Anthem (10kg pronto gara), ma anche la BMC fourstroke (idem) Si è molto carichi sull'anteriore(manubrio da 760mm piatto), si è decisamente "seduti" col peso avanti e sui polsi e la guida che ne consegue è nei trails decisamente aggressiva e svelta, in discesa esigente perchè (come le muscolari da xc) vanno guidate buttandosi e caricando l'avantreno e non facendolo galleggiare alleggerendolo. E' totalmente differente dalla BH che ho avuto ultimamente ma anche dalle precedenti Rise, Levo carbon, Powerplay e Cube (attenzione...non ho scritto migliore). Le sospensioni sono 130/130, la bici è rigida ma devo dire che assorbe alla stra grande...il carro è fantastico a mio parere. Le gomme Wicked mi hanno spaventato alla prima pedalata (nuove di pacca) ma sono oneste e decisamente scorrevoli (peccheranno certo di tenuta nei pezzi smossi e nelle pietraie). Moolto divertente perchè moolto svelta, ovviamente da "interpretare" perchè non è una schiaccia sassi.
Il motore Tq mi ha fatto partire con apprensione...ne ho lette di ogni ma...una sola parola...FANTASTICO ! Zero rumore, zero sensazione di attrito ma la vera figata è che non si sente nè quando attacca nè quando stacca nè oltre i 25kmh...dona una naturalezza di pedalata che mi ha veramente stupito. Ho impostato dei settaggi trapiantati dal mio socio che l'ha da qualche mese...per semplicità vi scrivo che la APP TQ lavora con percentuali di watt. Ho messo eco a 102W massimi e una assistenza del 100% (su 200) che vuol dire che quando io metto 50W anche "lei" ne mette 50. Il motore asseconda molto ad alte rpm ma devo dire che verso la fine non avevo così tanta birra (e voglia) di frullare e mi ha stupito per come assiste anche senza andare fuori giri (purtroppo non ho visto quante rpm medie ho fatto ma penso 75/80).
Il giro di oggi si è sviluppato su 39km qui in Brianza, 1116 metri di dislivello e praticamente zero pianura. Salite e discese mai tecniche (ma assolutamente mai banali) ma qualche passaggio da "scavalcare", foglie morte...un po' di fango ma nulla di particolare...ah, qualche rampa anche di centinaia di metri oltre il 15/18%. Praticamente mai usato altro se non ECO (ho visto che in certi pezzi viaggiavo a 200W miei più, quindi, i "suoi" 102 ed erano più che sufficienti per farci tutto...e per tutto intendo quello che ci faccio normalmente). Trail impostato a 200w ed usato solo per una rampa secca da cardiopalma, Turbo manco ve lo cito...non lo userò mai. Batteria residua 75% e percorsi 420m, batteria residua 50% e percorsi 873m, fine giro 39km, 1116m e 34% di batteria residua ( a 15,4 kmh di media), temperatura media 11°.
Tutto ciò per scrivere che sono contento della bici, dell'impressione positiva che mi ha dato e del feeling immediato. Mi ha fatto tornare indietro di anni ed al gusto che mi davano le muscolari, decisamente perso con le ebike (la BH, per citare l'ultima, era un ottima bici ma da trail e lontana da quello che volevo). Una bici ( a mio gusto bellissima) ma che ha un difetto grosso...secondo il mio parere se ci sale su uno di 80/90 kg abituato alle ebike classiche ci fa 1100m (massimo 1200m) , non la tollera per la guida da muscolare che serve (esattamente quello che volevo io) e non ha una spinta da full power che si faccia sentire (perchè non lo è). Il mio socio Lumenizzato che pesa 10kg in più di me e pari allenato ha consumato circa 5% in più di me.
Direi una ebike di "nuova concezione" ma non so quanto adatta a "tutti".
A disposizione.
 

Allegati

  • IMG_2189.JPG
    IMG_2189.JPG
    217,4 KB · Visite: 67
  • IMG_2194.JPG
    IMG_2194.JPG
    189,8 KB · Visite: 52
  • IMG_2196.JPG
    IMG_2196.JPG
    203,1 KB · Visite: 49
  • IMG_2197.JPG
    IMG_2197.JPG
    244,6 KB · Visite: 47
  • IMG_2198.jpg
    IMG_2198.jpg
    68,5 KB · Visite: 53
  • IMG_2199.jpg
    IMG_2199.jpg
    1,1 MB · Visite: 51
  • IMG_2200.jpg
    IMG_2200.jpg
    205,4 KB · Visite: 62
  • IMG_2190.JPG
    IMG_2190.JPG
    675,3 KB · Visite: 78
  • IMG_2192.JPG
    IMG_2192.JPG
    619,7 KB · Visite: 77
Ultima modifica:

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
complimenti per il giro fatto e il dislivello raggiunto..concordo con te: il peso incide tantissimo.
mi torna esattamente cio' che ho riscontrato su una bici con lo stesso motore, di poco + pesante .
io peso oltre90kg vestito e in 40km, a medie intorno ai 16/17 e con diversi passaggi tecnici dove ho usato spesso la 2a assistenza (+ 200watt) , ho superato appena i 1000 mt di dsl+ ..batteria residua al 3%.
Motore TQ eccellente x pesi leggeri: unico rumorino che sentivo era una specie di rumore di ingaggio dell'ingranaggio interno , leggerissimo, nei cambi marcia a salire di velocita'..cioè verso i pignoni + piccoli.



Vorrei provare il Fazua, leggermente + pimpante e con batteria + grossa..per confronto.
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
complimenti per il giro fatto e il dislivello raggiunto..concordo con te: il peso incide tantissimo.
mi torna esattamente cio' che ho riscontrato su una bici con lo stesso motore, di poco + pesante .
io peso oltre90kg vestito e in 40km, a medie intorno ai 16/17 e con diversi passaggi tecnici dove ho usato spesso la 2a assistenza (+ 200watt) , ho superato appena i 1000 mt di dsl+ ..batteria residua al 3%.
Motore TQ eccellente x pesi leggeri: unico rumorino che sentivo era una specie di rumore di ingaggio dell'ingranaggio interno , leggerissimo, nei cambi marcia a salire di velocita'..cioè verso i pignoni + piccoli.



Vorrei provare il Fazua, leggermente + pimpante e con

Ciao Ragazzi...appena tornato dal giretto/test della mia nuova ebike, la Lumen 910 in taglia L,
Come sempre mi descrivo: 51 anni, peso 68kg niudo, 177cm, altezza sella 74cm, percorsi quest'anno 4900km ma da due mesi pedalo solo alla domenica. Protesi al ginocchio che solo ultimamente sfrutto nuovamente in mtb ( ho fatto negli ultimi due anni tanta strada) dopo una vita di agonismo XC/Marathon (premetto che NON faccio enduro, NON faccio salti ma in discesa, anche in pezzi bastardi, non sono assoluntamente fermo). La bici pesa come Mamma l'ha fatta 18.2kg con camere (150gr l'una che ovviamente ho tolto). Al momento non ci ho speso un'euro quindi totalmente originale...(cambierò sella, manubrio, dischi, pacco pignoni e pedivelle...175mm sono troppo lunghe sia per la mia biomeccanica sia perchè le ho già battezzate almeno 3 volte).
Telaio e geometria (ed intendo a livello di sensazioni e non a "numeri") mi hanno assolutamente fatto ricordare l'ultima bestia da marathon che ho usato, la Giant Anthem (10kg pronto gara), ma anche la BMC fourstroke (idem) Si è molto carichi sull'anteriore(manubrio da 760mm piatto), si è decisamente "seduti" col peso avanti e sui polsi e la guida che ne consegue è nei trails decisamente aggressiva e svelta, in discesa esigente perchè (come le muscolari da xc) vanno guidate buttandosi e caricando l'avantreno e non facendolo galleggiare alleggerendolo. E' totalmente differente dalla BH che ho avuto ultimamente ma anche dalle precedenti Rise, Levo carbon, Powerplay e Cube (attenzione...non ho scritto migliore). Le sospensioni sono 130/130, la bici è rigida ma devo dire che assorbe alla stra grande...il carro è fantastico a mio parere. Le gomme Wicked mi hanno spaventato alla prima pedalata (nuove di pacca) ma sono oneste e decisamente scorrevoli (peccheranno certo di tenuta nei pezzi smossi e nelle pietraie). Moolto divertente perchè moolto svelta, ovviamente da "interpretare" perchè non è una schiaccia sassi.
Il motore Tq mi ha fatto partire con apprensione...ne ho lette di ogni ma...una sola parola...FANTASTICO ! Zero rumore, zero sensazione di attrito ma la vera figata è che non si sente nè quando attacca nè quando stacca nè oltre i 25kmh...dona una naturalezza di pedalata che mi ha veramente stupito. Ho impostato dei settaggi trapiantati dal mio socio che l'ha da qualche mese...per semplicità vi scrivo che la APP TQ lavora con percentuali di watt. Ho messo eco a 102W massimi e una assistenza del 100% (su 200) che vuol dire che quando io metto 50W anche "lei" ne mette 50. Il motore asseconda molto ad alte rpm ma devo dire che verso la fine non avevo così tanta birra (e voglia) di frullare e mi ha stupito per come assiste anche senza andare fuori giri (purtroppo non ho visto quante rpm medie ho fatto ma penso 75/80).
Il giro di oggi si è sviluppato su 39km qui in Brianza, 1116 metri di dislivello e praticamente zero pianura. Salite e discese mai tecniche (ma assolutamente mai banali) ma qualche passaggio da "scavalcare", foglie morte...un po' di fango ma nulla di particolare...ah, qualche rampa anche di centinaia di metri oltre il 15/18%. Praticamente mai usato altro se non ECO (ho visto che in certi pezzi viaggiavo a 200W miei più, quindi, i "suoi" 102 ed erano più che sufficienti per farci tutto...e per tutto intendo quello che ci faccio normalmente). Trail impostato a 200w ed usato solo per una rampa secca da cardiopalma, Turbo manco ve lo cito...non lo userò mai. Batteria residua 75% e percorsi 420m, batteria residua 50% e percorsi 873m, fine giro 39km, 1116m e 34% di batteria residua ( a 15,4 kmh di media), temperatura media 11°.
Tutto ciò per scrivere che sono contento della bici, dell'impressione positiva che mi ha dato e del feeling immediato. Mi ha fatto tornare indietro di anni ed al gusto che mi davano le muscolari, decisamente perso con le ebike (la BH, per citare l'ultima, era un ottima bici ma da trail e lontana da quello che volevo). Una bici ( a mio gusto bellissima) ma che ha un difetto grosso...secondo il mio parere se ci sale su uno di 80/90 kg abituato alle ebike classiche ci fa 1100m (massimo 1200m) , non la tollera per la guida da muscolare che serve (esattamente quello che volevo io) e non ha una spinta da full power che si faccia sentire (perchè non lo è). Il mio socio Lumenizzato che pesa 10kg in più di me e pari allenato ha consumato circa 5% in più di me.
Direi una ebike di "nuova concezione" ma non so quanto adatta a "tutti".
A disposizione.
@stebrusca congratulazioni per la Tua nuova light e-mtb....hai comunque sempre la e-road ,vero ? Se avessi optato per la motorizzata Fazua ne avrei approfittato per avere Tuoi validi feedback , comunque in coscienza credo che la scelta sia stata la migliore e non solo per ragioni commerciali....Il TQ da quello che leggo e che ricevo come feedback da utilizzatori in ambito gravel é decisamente performante nella sua globalità. Non sono assolutamente pentito della scelta fatta con il FazuaRide60 [ era da un po che volevo provarlo ] ma forse resta ancora un gap da colmare....buone pedalate e sempre un piacere leggere i Tuoi feedback ,saluti e buone Feste
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
@stebrusca congratulazioni per la Tua nuova light e-mtb....hai comunque sempre la e-road ,vero ? Se avessi optato per la motorizzata Fazua ne avrei approfittato per avere Tuoi validi feedback , comunque in coscienza credo che la scelta sia stata la migliore e non solo per ragioni commerciali....Il TQ da quello che leggo e che ricevo come feedback da utilizzatori in ambito gravel é decisamente performante nella sua globalità. Non sono assolutamente pentito della scelta fatta con il FazuaRide60 [ era da un po che volevo provarlo ] ma forse resta ancora un gap da colmare....buone pedalate e sempre un piacere leggere i Tuoi feedback ,saluti e buone Feste
Ciao..si...Addict a farle compagnia (scuderia Scott).
 

MaxW75

Ebiker novello
17 Dicembre 2023
1
0
1
49
Roma
Visita Sito
Bici
Orbea Oiz 2023 M Team
complimenti per il giro fatto e il dislivello raggiunto..concordo con te: il peso incide tantissimo.
mi torna esattamente cio' che ho riscontrato su una bici con lo stesso motore, di poco + pesante .
io peso oltre90kg vestito e in 40km, a medie intorno ai 16/17 e con diversi passaggi tecnici dove ho usato spesso la 2a assistenza (+ 200watt) , ho superato appena i 1000 mt di dsl+ ..batteria residua al 3%.
Motore TQ eccellente x pesi leggeri: unico rumorino che sentivo era una specie di rumore di ingaggio dell'ingranaggio interno , leggerissimo, nei cambi marcia a salire di velocita'..cioè verso i pignoni + piccoli.



Vorrei provare il Fazua, leggermente + pimpante e con batteria + grossa..per confronto.
Posso riportare la mia esperienza, 47 anni 1.87 per 83kg ed ho fatto quest'anno circa 7000km con una oiz 2023. Ho sempre avuto anche una enduro per il divertimento e da un mesetto per la prima volta ho affiancato alla oiz una ebike, la Santa Cruz Heckler SL. Riesco senza patemi ad arrivare a 1500mt di dislivello facendo media dei 16/17km all'ora. Consigliatissima per chi vuole godersi la discesa senza spolmonarsi in salita con 170mm di escursione da portare in cima.
 

Alone

Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
841
349
63
61
Chiantishire
Visita Sito
Bici
Scor 4060Z LT
Posso riportare la mia esperienza, 47 anni 1.87 per 83kg ed ho fatto quest'anno circa 7000km con una oiz 2023. Ho sempre avuto anche una enduro per il divertimento e da un mesetto per la prima volta ho affiancato alla oiz una ebike, la Santa Cruz Heckler SL. Riesco senza patemi ad arrivare a 1500mt di dislivello facendo media dei 16/17km all'ora. Consigliatissima per chi vuole godersi la discesa senza spolmonarsi in salita con 170mm di escursione da portare in cima.
Ci credo ciecamente..fino ai 52 anni mi mantenevo su codesto peso e percorrenza annua…e la differenza si vede. Età, voglia, frequenza di allenameno diminuita…
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Beh. Ovviamente il grado di allenamento influisce totalmente. Se uno spinge forte può tranquillamente usare assistenze easy. Quando avevo la Rise ho fatto 2000 metri avanzando il 7% di batteria ( 360wh e senza ext).
 

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
388
413
63
34
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Bici, come già detto in altro thread, bellissima e ti rinnovo i complimenti! Al netto di tutto, quoto che di base debba esserci una buon allenamento per poterne godere a pieno le capacità (e parlo da possessore di Rise).
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Ciao. Tornato ora da solito giretto. Mantenuto le assistenze del primo giro. Mai usato altra assistenza oltre eco 100w, motore sempre pronto ed abbinato al 51 dietro ( con 34 davanti) si sale ovunque. In discesa ( non enduro spinto ma bello scassato) devo stare attento perché ci sto riprendendo troppo la mano e scendo troppo forte, anche perché le gomme originali in questo “ periodo” sono veramente al pelo…detto ciò sono troppo contento!
 

Allegati

  • IMG_2278.jpeg
    IMG_2278.jpeg
    797,5 KB · Visite: 48
  • IMG_2280.jpeg
    IMG_2280.jpeg
    813,2 KB · Visite: 47
  • IMG_2287.jpeg
    IMG_2287.jpeg
    1,1 MB · Visite: 45
  • IMG_2284.jpeg
    IMG_2284.jpeg
    280,2 KB · Visite: 44
  • IMG_2286.jpeg
    IMG_2286.jpeg
    99,4 KB · Visite: 39
  • IMG_2285.png
    IMG_2285.png
    229,1 KB · Visite: 43
  • Like
Reactions: riptide

Clay

Ebiker normalus
9 Dicembre 2022
93
53
18
60
Bologna
Visita Sito
Bici
Scott Addict eride 30
Molto interessante! Quanto mi intriga sto TQ, e che voglia mi fa la Scott Solace versione strada…!
Stacca proprio a 25 o fa come il Mahle x20 che stacca a 27?
 

blackvipergts

Ebiker grandissimus
24 Settembre 2019
1.267
1.495
113
69
Sulbiate
Visita Sito
Bici
BMC Roadmachine Amp01
Ciao. Tornato ora da solito giretto. Mantenuto le assistenze del primo giro. Mai usato altra assistenza oltre eco 100w, motore sempre pronto ed abbinato al 51 dietro ( con 34 davanti) si sale ovunque. In discesa ( non enduro spinto ma bello scassato) devo stare attento perché ci sto riprendendo troppo la mano e scendo troppo forte, anche perché le gomme originali in questo “ periodo” sono veramente al pelo…detto ciò sono troppo contento!
Ottimo ,non avevo dubbi ! Eri a Consonno??34/51 12 v :Sram o Shimano?La mia Tedescona monta 34 10/50 12v Sram AXS...Buone Feste ps: sotto l'albero in arrivo altro ??
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
1.551
1.468
113
51
vimercate
Visita Sito
Bici
Powerplay 70
Ultimo giro dell’anno , sempre più contendo del mezzo , del motore e di tutto l’insieme. Il monte Canto oggi era uno spettacolo!
 

Allegati

  • IMG_2360.jpeg
    IMG_2360.jpeg
    800,7 KB · Visite: 55
  • IMG_2358.jpeg
    IMG_2358.jpeg
    564,8 KB · Visite: 52
  • 7b7f8af6-1d53-4736-8df5-9e32d5d09d24.jpeg
    7b7f8af6-1d53-4736-8df5-9e32d5d09d24.jpeg
    263,2 KB · Visite: 52
  • IMG_2368.jpeg
    IMG_2368.jpeg
    167 KB · Visite: 55
  • IMG_2369.jpeg
    IMG_2369.jpeg
    836,8 KB · Visite: 50
  • IMG_2364.jpeg
    IMG_2364.jpeg
    99,8 KB · Visite: 48
  • a3980737-0874-432f-9cce-9904e5222220.jpeg
    a3980737-0874-432f-9cce-9904e5222220.jpeg
    38,5 KB · Visite: 48
  • IMG_2357.jpeg
    IMG_2357.jpeg
    522,3 KB · Visite: 58
  • Like
Reactions: Mrslate and riptide