Scott Lumen (ergo TQ engine)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa

fermos

Ebiker pedalantibus
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Ciao, credo di condividere i tuoi percorsi brianzoli. Avevo una Canyon spectral muscolare con la quale mi divertivo a fare i trail della Valle del curone e del sange. Tale bici si è schiantata a settembre e mentre valutavo l'acquisto di una nuova muscolare ho avuto una folgorazione e nel giro di pochi giorni mi sono portato a casa una moterra neo 3. Full power, batteria da 750, giusto per farti capire, Lesmo Castello Brianza Sange Dozio Consonno Ravellino Sange Cagliano Santa Maria Perego Valle del curone Lissolo Valle di Santa croce Lesmo. 2275 mt di dislivello con il 18% di batteria residua. Una figata pazzesca, sto imparando ad usarla e ho visto che usandola anche con assistenze maggiori i 2000 mt si fanno tranquillamente. E teoricamente in eco si sfiorano i 3000. L'eccessivo peso della bici unito al basso baricentro la rendono una schiacciasassi sullo scassato veloce. Per chi come te e me arriva dal mondo delle muscolari credo che una full power sia la scelta perfetta, decidi tu quanto sforzo fare e hai migliaia di metri di dislivello a disposizione. Passando da una muscolare da 14 kg a una elettrica da 25 kg ho percepito solo sensazioni positive. Scusami se mi sono intromesso ma visto il tuo profilo e ricordando il tuo nickname sul forum marrone sui post della marathon bike della Brianza ho pensato che pedalando gli stessi trail potevo darti informazioni sui consumi delle batterie. Comunque ho 56 anni e peso 93 kg. Ciao e buon anno.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ciao, credo di condividere i tuoi percorsi brianzoli. Avevo una Canyon spectral muscolare con la quale mi divertivo a fare i trail della Valle del curone e del sange. Tale bici si è schiantata a settembre e mentre valutavo l'acquisto di una nuova muscolare ho avuto una folgorazione e nel giro di pochi giorni mi sono portato a casa una moterra neo 3. Full power, batteria da 750, giusto per farti capire, Lesmo Castello Brianza Sange Dozio Consonno Ravellino Sange Cagliano Santa Maria Perego Valle del curone Lissolo Valle di Santa croce Lesmo. 2275 mt di dislivello con il 18% di batteria residua. Una figata pazzesca, sto imparando ad usarla e ho visto che usandola anche con assistenze maggiori i 2000 mt si fanno tranquillamente. E teoricamente in eco si sfiorano i 3000. L'eccessivo peso della bici unito al basso baricentro la rendono una schiacciasassi sullo scassato veloce. Per chi come te e me arriva dal mondo delle muscolari credo che una full power sia la scelta perfetta, decidi tu quanto sforzo fare e hai migliaia di metri di dislivello a disposizione. Passando da una muscolare da 14 kg a una elettrica da 25 kg ho percepito solo sensazioni positive. Scusami se mi sono intromesso ma visto il tuo profilo e ricordando il tuo nickname sul forum marrone sui post della marathon bike della Brianza ho pensato che pedalando gli stessi trail potevo darti informazioni sui consumi delle batterie. Comunque ho 56 anni e peso 93 kg. Ciao e buon anno.
Ciao. Intanto grazie ma ho fatto esattamente il contrario di te...ne ho già avute di ebike e della full power proprio non me ne faccio nulla, sia per peso che per potenza ( con la Rise 360wh chiudevo i 2000m e con questa penso 1500/1700). E ne ho avuto la conferma dopo aver provato questa Lumen..a tutti gli effetti una muscolare (ancor più della Rise, ovviamente anche con gli aspetti negativi), agilissima, molto "racing" (XC), carro perfetto, silenziosissima. Possiamo qualche volta trovarci piuttosto...noi giriamo sempre in 4/5 in zona, non andiamo in giro in turbo e a metà si beve sempre il caffè.
 

fermos

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Ciao. Intanto grazie ma ho fatto esattamente il contrario di te...ne ho già avute di ebike e della full power proprio non me ne faccio nulla, sia per peso che per potenza ( con la Rise 360wh chiudevo i 2000m e con questa penso 1500/1700). E ne ho avuto la conferma dopo aver provato questa Lumen..a tutti gli effetti una muscolare (ancor più della Rise, ovviamente anche con gli aspetti negativi), agilissima, molto "racing" (XC), carro perfetto, silenziosissima. Possiamo qualche volta trovarci piuttosto...noi giriamo sempre in 4/5 in zona, non andiamo in giro in turbo e a metà si beve sempre il caffè.
Ok, per me invece la pedalata assistita è un mondo nuovo, mi sta ridando gioa in questa passione, pensa che nel 2023 ero salito una sola volta al sange con la muscolare e con la moterra ci vado una volta ogni due giri. Il caffè anche noi lo prendiamo a metà giro, ma quello che ci spinge ad uscire è il prosecco a fine giro.
 
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Ebiker pedalantibus
25 Settembre 2023
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Ovviamente scrivo sull'onda dell'entusiasmo che la moterra mi ha dato . Sicuramente hai un esperienza superiore alla mia e sai cosa è meglio per te. Io intanto mi godo il mio giocattolo nuovo che mi consente di tornare a pedalare su quei trail che evitavo perché il solo pensiero di affrontarli mi demoralizzava. Ciao.
 
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giacomo3

Ebiker novello
7 Gennaio 2024
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cerro al lambro
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Ciao. Intanto grazie ma ho fatto esattamente il contrario di te...ne ho già avute di ebike e della full power proprio non me ne faccio nulla, sia per peso che per potenza ( con la Rise 360wh chiudevo i 2000m e con questa penso 1500/1700). E ne ho avuto la conferma dopo aver provato questa Lumen..a tutti gli effetti una muscolare (ancor più della Rise, ovviamente anche con gli aspetti negativi), agilissima, molto "racing" (XC), carro perfetto, silenziosissima. Possiamo qualche volta trovarci piuttosto...noi giriamo sempre in 4/5 in zona, non andiamo in giro in turbo e a metà si beve sempre il caffè.
Ciao sono nuovo del forum , sono possessore di una orbea rise m10 vorrei sostituirla con la scott lumen quali sono i pregi e difetti di entrambe le bici ? Secondo te la lumen a livello di ciclistica ecc. e' superiore alla rice?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Ciao sono nuovo del forum , sono possessore di una orbea rise m10 vorrei sostituirla con la scott lumen quali sono i pregi e difetti di entrambe le bici ? Secondo te la lumen a livello di ciclistica ecc. e' superiore alla rice?
Ciao. Ti scrivo le mie impressioni avendole potute avere entrambe. In primis però devo farti capire ( fondamentale) come uso ebike. Sono “ mediamente allenato” e mi piace far fatica usando assistenze “ basse” ( sulla Rise usavo profilo 1 eco 29nm se non erro, sulla Lumen eco 100w ) e percorro itinerari che prevedono sia salite che discese impervie ma generalmente brevi ( classici itinerari sempre fatti con XC ma che oserei chiamare down country in quanto le discese rotte e scassate le ho sempre fatte e non piano), salite lunghe ma per lungo intendo 4/5km generalmente al Max . Giro medio 40km con 1000/1500 m ( vivo e giro in Brianza, San Genesio, monte Canto e dintorni ma mi capita di girare anche a chiesa in val Malenco dove ho una casa ed il mio giro arriva a 1800/2000 m con batteria da 360). La Rise M che ho avuto pesava 17.3kg, a livello di scorrevolezza non la trovai tanto diversa dalla Levo Carbon che ebbi ma molto diversa a livello di maneggevolezza nello stretto, sul ripido ed in frenata dove la Rise era superiore ma meno schiaccia sassi. La Lumen (18kg) in questo lo è ancora di più avendo un “assetto” decisamente più aggressivo, avendo più peso “ davanti” ma essendo nello stesso tempo più esigente come guida ( da XC). Il carro delle Rise non mi ha mai entusiasmato, quello della Lumen secondo me meglio pur avendo meno escursione ( calcolando inoltre che in “ propedal” si ferma a 9cm). Scorrevolezza 10 a 1 in favore della Lumen ma penso che tanto sia merito anche dei copertoni non certo da DH, sta di fatto che ora mi sento di pedalare una muscolare, praticamente non mura oltre i 25kmhed è molto piu' sfruttabile anche nei tratti di trasferimento su asfalto (qui però ci sarebbe da ragionare..perchè il TQ nei rilanci in piano (se acceso) consuma mediamente di più di altri motori). La Lumen mi entusiasma in tutto e per tutto perché è mooolto vicina ad una XC ma se sei un pedalatore da bike park, drop, percorsi sassosi e smossi ( pietraie) non fa per te sicuramente. Non mi addentro nelle differenze dei motori e erogazioni perché sono totalmente differenti e si fa lunga. Contento di aver preso la Lumen e di non aver ripreso una Rise? Per il mio gusto ( ci tengo a ribadirlo) contento 110%. Una bella via di mezzo penso (provata) sia la Trek Fuel ma pesa come una full power...quindi anche qui dipende dall'uso che se ne farebbe
 
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Ebiker potentibus
17 Maggio 2019
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Ciao. Ti scrivo le mie impressioni avendole potute avere entrambe. In primis però devo farti capire ( fondamentale) come uso ebike. Sono “ mediamente allenato” e mi piace far fatica usando assistenze “ basse” ( sulla Rise usavo profilo 1 eco 29nm se non erro, sulla Lumen eco 100w ) e percorro itinerari che prevedono sia salite che discese impervie ma generalmente brevi ( classici itinerari sempre fatti con XC ma che oserei chiamare down country in quanto le discese rotte e scassate le ho sempre fatte e non piano), salite lunghe ma per lungo intendo 4/5km generalmente al Max . Giro medio 40km con 1000/1500 m ( vivo e giro in Brianza, San Genesio, monte Canto e dintorni ma mi capita di girare anche a chiesa in val Malenco dove ho una casa ed il mio giro arriva a 1800/2000 m con batteria da 360). La Rise M che ho avuto pesava 17.3kg, a livello di scorrevolezza non la trovai tanto diversa dalla Levo Carbon che ebbi ma molto diversa a livello di maneggevolezza nello stretto, sul ripido ed in frenata dove la Rise era superiore ma meno schiaccia sassi. La Lumen (18kg) in questo lo è ancora di più avendo un “assetto” decisamente più aggressivo, avendo più peso “ davanti” ma essendo nello stesso tempo più esigente come guida ( da XC). Il carro delle Rise non mi ha mai entusiasmato, quello della Lumen secondo me meglio pur avendo meno escursione ( calcolando inoltre che in “ propedal” si ferma a 9cm). Scorrevolezza 10 a 1 in favore della Lumen ma penso che tanto sia merito anche dei copertoni non certo da DH, sta di fatto che ora mi sento di pedalare una muscolare, praticamente non mura oltre i 25kmhed è molto piu' sfruttabile anche nei tratti di trasferimento su asfalto (qui però ci sarebbe da ragionare..perchè il TQ nei rilanci in piano (se acceso) consuma mediamente di più di altri motori). La Lumen mi entusiasma in tutto e per tutto perché è mooolto vicina ad una XC ma se sei un pedalatore da bike park, drop, percorsi sassosi e smossi ( pietraie) non fa per te sicuramente. Non mi addentro nelle differenze dei motori e erogazioni perché sono totalmente differenti e si fa lunga. Contento di aver preso la Lumen e di non aver ripreso una Rise? Per il mio gusto ( ci tengo a ribadirlo) contento 110%. Una bella via di mezzo penso (provata) sia la Trek Fuel ma pesa come una full power...quindi anche qui dipende dall'uso che se ne farebbe
Trek fuel ex-e top di gamma, taglia XL , pesata da me con pedali look s track carbo-ti, 19.19kg
 

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Trek fuel ex-e top di gamma, taglia XL , pesata da me con pedali look s track carbo-ti, 19.19kg
Beh si...in effetti non ho menzionato i "montaggi". Io calcolavo medium level sia per Scott, Rise che Trek (peccato che sia Scott che Trek top di gamma costino come un rene ed una milza). Io punto a portar la mia a 17.5kg e sono a posto (ruote e manubrio già cambiati, mese prossimo dischi, pacco pignoni, catena e perno passante anteriore).
 
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@giacomo3 presta attenzione ⚠️ : la definizione <mediamente allenato> usata da @stebrusca potrebbe risultare moooolto fuorviante ....
Direi che a dispetto [ purtroppo] dei problemi al ginocchio, ha due belle gambette e non mi riferisco a quelle delle Kesler di antica memoria.....meditate gente ...meditate !
 

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@giacomo3 presta attenzione ⚠️ : la definizione <mediamente allenato> usata da @stebrusca potrebbe risultare moooolto fuorviante ....
Direi che a dispetto [ purtroppo] dei problemi al ginocchio, ha due belle gambette e non mi riferisco a quelle delle Kesler di antica memoria.....meditate gente ...meditate !
se guardo età e peso .. e dislivelli con il TQ, che ho testato bene..anche io non ho dubbi
 

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Premetto che questo mio intervento non è polemico, lo posto solo per curiosità su un mondo che conosco poco. Come ho già premesso ho preso quasi d'istinto una full power a causa di una rottura del telaio della mia AM muscolare. Tra un mese ho 57 anni e ad essere ottimista ho 15 kg in più rispetto al mio peso forma, e soprattutto mi rendevo conto che non pedalavo piu' determinate salite, perché il pensiero della fatica mi demoralizzava. Guardavo i prezzi, in casa Scott, e tra la tua e una Spark 900 rc team, ci ballano 2000 euro in meno. Comparo le 2 bici perché hanno più o meno gli stessi montaggi, anzi forse la muscolare è montata meglio, e vendendo una componentistica nuova potresti avere upgrade che potrebbero farti avvicinare la spark agli 11 kg. Premettendo che ognuno dei propri denari fa' ciò che vuole, volevo capire, anche per mie future scelte, perché uno come te , mediamente allenato e nel suo pesoforma, che potrebbe pedalare una full leggera, sceglie invece una emtb che pedalata con basse assistenze probabilmente è come pedalare una muscolare leggera.
 

stebrusca

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Premetto che questo mio intervento non è polemico, lo posto solo per curiosità su un mondo che conosco poco. Come ho già premesso ho preso quasi d'istinto una full power a causa di una rottura del telaio della mia AM muscolare. Tra un mese ho 57 anni e ad essere ottimista ho 15 kg in più rispetto al mio peso forma, e soprattutto mi rendevo conto che non pedalavo piu' determinate salite, perché il pensiero della fatica mi demoralizzava. Guardavo i prezzi, in casa Scott, e tra la tua e una Spark 900 rc team, ci ballano 2000 euro in meno. Comparo le 2 bici perché hanno più o meno gli stessi montaggi, anzi forse la muscolare è montata meglio, e vendendo una componentistica nuova potresti avere upgrade che potrebbero farti avvicinare la spark agli 11 kg. Premettendo che ognuno dei propri denari fa' ciò che vuole, volevo capire, anche per mie future scelte, perché uno come te , mediamente allenato e nel suo pesoforma, che potrebbe pedalare una full leggera, sceglie invece una emtb che pedalata con basse assistenze probabilmente è come pedalare una muscolare leggera.
CIao...nessuna polemica ci mancherebbe. Semplicemente dopo "30" anni di attività mi sono rotto le balle di fare gare e quindi, pur allenandomi, non ho più motivi di fare "fatiche massimali" come ho sempre fatto. Inoltre ho 3 avanzate protrusioni cervicali oltre che ad una ernia e , ciliegina sulla torta, 12 anni fa mi hanno tolto la milza e rifatto mezzo ginocchio ( frattura pluriframmentata del piatto tibiale causa incidente stradale in moto). Purtroppo mi è rimasta l'articolazione distrutta e dopo 6 operazioni sono arrivato a dover far la protesi totale di ginocchio esattamente due anni fa. Penso non servano altre motivazioni. Ancora oggi potrei fare a meno della ebike...ma perchè? Ogni tanto risalto sulle muscolari (come l'hanno scorso in bdc) ma avendo la testa bacata che punta sempre alla massima prestazione mi ritrovo pieno di dolori e con poca, ormai, resilienza "psicologica". Continuo tutt'oggi a fare gran fatica ma non mi ritrovo più a fare ore fuori soglia come facevo una volta...Inutile girarci intorno..in tanti si dice che si fa fatica con la ebike...vero ma non è come andare con la muscolare...i picchi anaerobici sono decisamente meno. Sotto il mio danno ma anche la bici più prestazionale mai avuta (10kg secchi) con la quale ho "finito" la mia era corsaiola.
 

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CIao...nessuna polemica ci mancherebbe. Semplicemente dopo "30" anni di attività mi sono rotto le balle di fare gare e quindi, pur allenandomi, non ho più motivi di fare "fatiche massimali" come ho sempre fatto. Inoltre ho 3 avanzate protrusioni cervicali oltre che ad una ernia e , ciliegina sulla torta, 12 anni fa mi hanno tolto la milza e rifatto mezzo ginocchio ( frattura pluriframmentata del piatto tibiale causa incidente stradale in moto). Purtroppo mi è rimasta l'articolazione distrutta e dopo 6 operazioni sono arrivato a dover far la protesi totale di ginocchio esattamente due anni fa. Penso non servano altre motivazioni. Ancora oggi potrei fare a meno della ebike...ma perchè? Ogni tanto risalto sulle muscolari (come l'hanno scorso in bdc) ma avendo la testa bacata che punta sempre alla massima prestazione mi ritrovo pieno di dolori e con poca, ormai, resilienza "psicologica". Continuo tutt'oggi a fare gran fatica ma non mi ritrovo più a fare ore fuori soglia come facevo una volta...Inutile girarci intorno..in tanti si dice che si fa fatica con la ebike...vero ma non è come andare con la muscolare...i picchi anaerobici sono decisamente meno. Sotto il mio danno ma anche la bici più prestazionale mai avuta (10kg secchi) con la quale ho "finito" la mia era corsaiola.
Tutto chiaro, ed hai perfettamente ragione, è vero che che con la pedalata assistita se vuoi si fa fatica, ma mai come con la muscolare.
 

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Tutto chiaro, ed hai perfettamente ragione, è vero che che con la pedalata assistita se vuoi si fa fatica, ma mai come con la muscolare.
Tutto si fa’…specialmente con le e light ti puoi sfogare anche a pedalare 18 kg spenta!!
chiaramente il motore ce l’hai ed è difficile rinunciarci completamente.
ma quando ho provato, ad esempio, la next rr e il venditore, fisico minuto, se l’era regolata col primo livello a 60 watt…ti giuro che in salita al 15% io , 90kg, duravo fatica come con la mia muscolare da 11 kg
 
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