Ciao Ragazzi...appena tornato dal giretto/test della mia nuova ebike, la Lumen 910 in taglia L,
Come sempre mi descrivo: 51 anni, peso 68kg niudo, 177cm, altezza sella 74cm, percorsi quest'anno 4900km ma da due mesi pedalo solo alla domenica. Protesi al ginocchio che solo ultimamente sfrutto nuovamente in mtb ( ho fatto negli ultimi due anni tanta strada) dopo una vita di agonismo XC/Marathon (premetto che NON faccio enduro, NON faccio salti ma in discesa, anche in pezzi bastardi, non sono assoluntamente fermo). La bici pesa come Mamma l'ha fatta 18.2kg con camere (150gr l'una che ovviamente ho tolto). Al momento non ci ho speso un'euro quindi totalmente originale...(cambierò sella, manubrio, dischi, pacco pignoni e pedivelle...175mm sono troppo lunghe sia per la mia biomeccanica sia perchè le ho già battezzate almeno 3 volte).
Telaio e geometria (ed intendo a livello di sensazioni e non a "numeri") mi hanno assolutamente fatto ricordare l'ultima bestia da marathon che ho usato, la Giant Anthem (10kg pronto gara), ma anche la BMC fourstroke (idem) Si è molto carichi sull'anteriore(manubrio da 760mm piatto), si è decisamente "seduti" col peso avanti e sui polsi e la guida che ne consegue è nei trails decisamente aggressiva e svelta, in discesa esigente perchè (come le muscolari da xc) vanno guidate buttandosi e caricando l'avantreno e non facendolo galleggiare alleggerendolo. E' totalmente differente dalla BH che ho avuto ultimamente ma anche dalle precedenti Rise, Levo carbon, Powerplay e Cube (attenzione...non ho scritto migliore). Le sospensioni sono 130/130, la bici è rigida ma devo dire che assorbe alla stra grande...il carro è fantastico a mio parere. Le gomme Wicked mi hanno spaventato alla prima pedalata (nuove di pacca) ma sono oneste e decisamente scorrevoli (peccheranno certo di tenuta nei pezzi smossi e nelle pietraie). Moolto divertente perchè moolto svelta, ovviamente da "interpretare" perchè non è una schiaccia sassi.
Il motore Tq mi ha fatto partire con apprensione...ne ho lette di ogni ma...una sola parola...FANTASTICO ! Zero rumore, zero sensazione di attrito ma la vera figata è che non si sente nè quando attacca nè quando stacca nè oltre i 25kmh...dona una naturalezza di pedalata che mi ha veramente stupito. Ho impostato dei settaggi trapiantati dal mio socio che l'ha da qualche mese...per semplicità vi scrivo che la APP TQ lavora con percentuali di watt. Ho messo eco a 102W massimi e una assistenza del 100% (su 200) che vuol dire che quando io metto 50W anche "lei" ne mette 50. Il motore asseconda molto ad alte rpm ma devo dire che verso la fine non avevo così tanta birra (e voglia) di frullare e mi ha stupito per come assiste anche senza andare fuori giri (purtroppo non ho visto quante rpm medie ho fatto ma penso 75/80).
Il giro di oggi si è sviluppato su 39km qui in Brianza, 1116 metri di dislivello e praticamente zero pianura. Salite e discese mai tecniche (ma assolutamente mai banali) ma qualche passaggio da "scavalcare", foglie morte...un po' di fango ma nulla di particolare...ah, qualche rampa anche di centinaia di metri oltre il 15/18%. Praticamente mai usato altro se non ECO (ho visto che in certi pezzi viaggiavo a 200W miei più, quindi, i "suoi" 102 ed erano più che sufficienti per farci tutto...e per tutto intendo quello che ci faccio normalmente). Trail impostato a 200w ed usato solo per una rampa secca da cardiopalma, Turbo manco ve lo cito...non lo userò mai. Batteria residua 75% e percorsi 420m, batteria residua 50% e percorsi 873m, fine giro 39km, 1116m e 34% di batteria residua ( a 15,4 kmh di media), temperatura media 11°.
Tutto ciò per scrivere che sono contento della bici, dell'impressione positiva che mi ha dato e del feeling immediato. Mi ha fatto tornare indietro di anni ed al gusto che mi davano le muscolari, decisamente perso con le ebike (la BH, per citare l'ultima, era un ottima bici ma da trail e lontana da quello che volevo). Una bici ( a mio gusto bellissima) ma che ha un difetto grosso...secondo il mio parere se ci sale su uno di 80/90 kg abituato alle ebike classiche ci fa 1100m (massimo 1200m) , non la tollera per la guida da muscolare che serve (esattamente quello che volevo io) e non ha una spinta da full power che si faccia sentire (perchè non lo è). Il mio socio Lumenizzato che pesa 10kg in più di me e pari allenato ha consumato circa 5% in più di me.
Direi una ebike di "nuova concezione" ma non so quanto adatta a "tutti".
A disposizione.
Come sempre mi descrivo: 51 anni, peso 68kg niudo, 177cm, altezza sella 74cm, percorsi quest'anno 4900km ma da due mesi pedalo solo alla domenica. Protesi al ginocchio che solo ultimamente sfrutto nuovamente in mtb ( ho fatto negli ultimi due anni tanta strada) dopo una vita di agonismo XC/Marathon (premetto che NON faccio enduro, NON faccio salti ma in discesa, anche in pezzi bastardi, non sono assoluntamente fermo). La bici pesa come Mamma l'ha fatta 18.2kg con camere (150gr l'una che ovviamente ho tolto). Al momento non ci ho speso un'euro quindi totalmente originale...(cambierò sella, manubrio, dischi, pacco pignoni e pedivelle...175mm sono troppo lunghe sia per la mia biomeccanica sia perchè le ho già battezzate almeno 3 volte).
Telaio e geometria (ed intendo a livello di sensazioni e non a "numeri") mi hanno assolutamente fatto ricordare l'ultima bestia da marathon che ho usato, la Giant Anthem (10kg pronto gara), ma anche la BMC fourstroke (idem) Si è molto carichi sull'anteriore(manubrio da 760mm piatto), si è decisamente "seduti" col peso avanti e sui polsi e la guida che ne consegue è nei trails decisamente aggressiva e svelta, in discesa esigente perchè (come le muscolari da xc) vanno guidate buttandosi e caricando l'avantreno e non facendolo galleggiare alleggerendolo. E' totalmente differente dalla BH che ho avuto ultimamente ma anche dalle precedenti Rise, Levo carbon, Powerplay e Cube (attenzione...non ho scritto migliore). Le sospensioni sono 130/130, la bici è rigida ma devo dire che assorbe alla stra grande...il carro è fantastico a mio parere. Le gomme Wicked mi hanno spaventato alla prima pedalata (nuove di pacca) ma sono oneste e decisamente scorrevoli (peccheranno certo di tenuta nei pezzi smossi e nelle pietraie). Moolto divertente perchè moolto svelta, ovviamente da "interpretare" perchè non è una schiaccia sassi.
Il motore Tq mi ha fatto partire con apprensione...ne ho lette di ogni ma...una sola parola...FANTASTICO ! Zero rumore, zero sensazione di attrito ma la vera figata è che non si sente nè quando attacca nè quando stacca nè oltre i 25kmh...dona una naturalezza di pedalata che mi ha veramente stupito. Ho impostato dei settaggi trapiantati dal mio socio che l'ha da qualche mese...per semplicità vi scrivo che la APP TQ lavora con percentuali di watt. Ho messo eco a 102W massimi e una assistenza del 100% (su 200) che vuol dire che quando io metto 50W anche "lei" ne mette 50. Il motore asseconda molto ad alte rpm ma devo dire che verso la fine non avevo così tanta birra (e voglia) di frullare e mi ha stupito per come assiste anche senza andare fuori giri (purtroppo non ho visto quante rpm medie ho fatto ma penso 75/80).
Il giro di oggi si è sviluppato su 39km qui in Brianza, 1116 metri di dislivello e praticamente zero pianura. Salite e discese mai tecniche (ma assolutamente mai banali) ma qualche passaggio da "scavalcare", foglie morte...un po' di fango ma nulla di particolare...ah, qualche rampa anche di centinaia di metri oltre il 15/18%. Praticamente mai usato altro se non ECO (ho visto che in certi pezzi viaggiavo a 200W miei più, quindi, i "suoi" 102 ed erano più che sufficienti per farci tutto...e per tutto intendo quello che ci faccio normalmente). Trail impostato a 200w ed usato solo per una rampa secca da cardiopalma, Turbo manco ve lo cito...non lo userò mai. Batteria residua 75% e percorsi 420m, batteria residua 50% e percorsi 873m, fine giro 39km, 1116m e 34% di batteria residua ( a 15,4 kmh di media), temperatura media 11°.
Tutto ciò per scrivere che sono contento della bici, dell'impressione positiva che mi ha dato e del feeling immediato. Mi ha fatto tornare indietro di anni ed al gusto che mi davano le muscolari, decisamente perso con le ebike (la BH, per citare l'ultima, era un ottima bici ma da trail e lontana da quello che volevo). Una bici ( a mio gusto bellissima) ma che ha un difetto grosso...secondo il mio parere se ci sale su uno di 80/90 kg abituato alle ebike classiche ci fa 1100m (massimo 1200m) , non la tollera per la guida da muscolare che serve (esattamente quello che volevo io) e non ha una spinta da full power che si faccia sentire (perchè non lo è). Il mio socio Lumenizzato che pesa 10kg in più di me e pari allenato ha consumato circa 5% in più di me.
Direi una ebike di "nuova concezione" ma non so quanto adatta a "tutti".
A disposizione.
Allegati
-
IMG_2189.JPG217,4 KB · Visite: 68
-
IMG_2194.JPG189,8 KB · Visite: 52
-
IMG_2196.JPG203,1 KB · Visite: 49
-
IMG_2197.JPG244,6 KB · Visite: 47
-
IMG_2198.jpg68,5 KB · Visite: 53
-
IMG_2199.jpg1,1 MB · Visite: 51
-
IMG_2200.jpg205,4 KB · Visite: 62
-
IMG_2190.JPG675,3 KB · Visite: 80
-
IMG_2192.JPG619,7 KB · Visite: 78
Ultima modifica: