Scarpe impermeabili per pedali flat

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Le ho prese proprio a seguito della tua recensione e dei tuoi ulteriori consigli.
E le uso con un paio di calze calze del deca. Il problema è che se metti i piedi sulla neve e la neve si deposita sulla tomaia poi col calore dei piedi di scioglie e si bagna la tomaia e rimane bagnata.

Si, è possibile, come è possibile che si bagni anche la calza quando entri in una pozza, però le proprietà della lana merinos ti isolano termicamente anche con la calzatura bagnata e il piede non si gela, almeno a temperature non troppo rigide.

IMG_20201228_164628.jpg
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

tostarello

Staff
Moderatur
15 Settembre 2016
3.848
5.077
113
67
Roma
Visita Sito
Bici
cube stereo hybrid ONE55 slx
a me i calzetti in lana merinos si bagnano di sudore e diventano fastidiosi, forse per le temperature delle mie parti sono eccessivamente caldi; se però ci si bagna le scarpe (ad esempio in un guado) almeno non si gela
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
a me i calzetti in lana merinos si bagnano di sudore e diventano fastidiosi, forse per le temperature delle mie parti sono eccessivamente caldi; se però ci si bagna le scarpe (ad esempio in un guado) almeno non si gela

Credo che sia quella la caratteristica saliente.
A me sudano molto i piedi, e se non ho calze adatte mi vengono subito le vesciche. Utilizzo i calzini in misto lana anche nelle mezze stagioni, poi passo a calze sintetiche più fini quando le temperature si alzano.
Il cotone lo aborro!

Per @Pietro.68, dal deca ho preso anche due paia di queste che utilizzo quotidianamente in inverno, per me sono troppo spesse per pedalare, ma come isolamento sono spettacolari.

 
  • Like
Reactions: carlo.bkr

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.405
4.577
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Boccacciamiastattizitta, boccacciamiastattizitta, boccacciamiastattizitta ....
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Ma che avete fatto di male per essere costretti a girare con quelle scarpe sulla neve? :)
Potrei chiederti la stessa cosa quando vedo gente che pedala con i doposci...
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.661
6.550
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0

Vero ottime !!!!
Oltretutto NW viene da una tradizione di scarponcelli da neve radicata nel tempo!

Ricordo ancora le famosissime ARTIC, al tempo una delle scelte TOP XC per chi veramente andava sulla neve... pure io al tempo fui indeciso (il modello con la vibram mi sembra che ancora non c'era, avevano la suola rigida da XC), poi scelsi per la Shimano e feci bene dato che poi optai di andare più verso il gravity che restare in XC

sid
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
5.405
4.577
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Credo che sia quella la caratteristica saliente.
A me sudano molto i piedi, e se non ho calze adatte mi vengono subito le vesciche. Utilizzo i calzini in misto lana anche nelle mezze stagioni, poi passo a calze sintetiche più fini quando le temperature si alzano.
Il cotone lo aborro!
quelle che ti ho segnalato del deca, se non ti disturba il fatto che siano corte (arrivano comunque sotto il polpaccio), sono fantastiche da questo punto di vista. Sono tessute in modo da essere morbidissime e non stringono da nessuna parte.
Le avevo prese scettico (essendo prodotti deca) ma anche incuriosito dalla classificazione "900". Non avevo mai visto prima un prodotto deca classificato "900". Sono rimasto così soddisfatto che ne ho preso subito un altro paio.
 
  • Like
Reactions: ducams4r

yogurt

Ebiker velocibus
30 Luglio 2019
384
221
43
55
Bergamo
Visita Sito
Bici
Rose, Focus
IMHO in certi casi non c'è scarpa che tenga ...

Guardatevi il guado ...

Anche io uso queste



ma con calzettini leggeri in neoprene.

Non perchè con il neoprene l'acqua non entri. In realtà l'acqua entra anche nelle mute sub intere, però il velo sottile che resta dentro si scalda con il calore del corpo e scherma il freddo. Chiaro che il neoprene non traspira, però se sei a temperature estreme questo conta poco.

Paolo
Qui non è proibitivo solo il clima!!!!!
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma che avete fatto di male per essere costretti a girare con quelle scarpe sulla neve? :)

Ritengo la 2fo un'ottima scarpa flat, è ben strutturata e protettiva, con un grip sul pedale di altissimo livello, e anche molto comoda e adatta ad essere calzata per molte ore.
Basta uno spray impermeabilizzante per renderle piuttosto idrorepellenti, adatte anche ad uscite con fango e occasionalmente qualche tratto su neve.
L'unica pecca è che non fanno i mezzi numeri, e nel mio caso sono stato costretto a prenderne un paio leggermente grandi.

IMG_20201110_125032.jpg
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Provate questa calza impermeabile Endura, costa ma vale e isola anche bene dal freddo..
600x600-199863_15983691426844.jpg
 
  • Like
Reactions: Begovic21

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Per @Pietro.68, dal deca ho preso anche due paia di queste che utilizzo quotidianamente in inverno, per me sono troppo spesse per pedalare, ma come isolamento sono spettacolari.


Mi autocito per correggere il post precedente, il modello SH 100 è stato rinnovato, quello nuovo non ha più il 50% di lana Merino.
 
  • Like
Reactions: Pietro.68

maramouse

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.038
810
113
55
genova
Visita Sito
Bici
Canyon Strive:On CFR
Ritengo la 2fo un'ottima scarpa flat, è ben strutturata e protettiva, con un grip sul pedale di altissimo livello, e anche molto comoda e adatta ad essere calzata per molte ore.
Basta uno spray impermeabilizzante per renderle piuttosto idrorepellenti, adatte anche ad uscite con fango e occasionalmente qualche tratto su neve.
L'unica pecca è che non fanno i mezzi numeri, e nel mio caso sono stato costretto a prenderne un paio leggermente grandi.

Vedi l'allegato 47733
condivido che siano ottime scarpe, (le uso anch'io) mi permetto, però, di dire, che noi che giriamo in Liguria, generalmente, non abbiamo bisogno di scarponcini totalmente impermeabili
 

carlo.bkr

Ebiker potentibus
12 Giugno 2020
930
328
63
Barzago
Visita Sito
Bici
deca stilus
2 Dicembre 2021
#60
arrivate oggi, belle :cool: (come in foto...)

9f890220-898c-45a5-b6ea-a209cfd3a993.jpg

provate in salotto, ma...
cribbio se si fatica ad infilarle o_O
ma voi avete trovato una procedura che faciliti?

PS: domani le provo...

Si lo so, bisogna allargare bene e infilare l'indice nel passante posteriore,
ma che fatica ! ero già stanco prima di uscire :joy:
prima uscita, non freddissimo e fango moderato
tutto bene, buona presa sui pedali, molto comode da portare, lavate con la canna del giardino insieme alla bici al ritorno sarei molto contento, tranne che ...
per la fatica che si fa a calzarle o_O
finito di indossarle ero già sudato e stanco: so che é da non crederci ma sono uscito senza casco, indossavo il passamontagna ed ero in stato confusionale :joy: quando me ne sono accorto avevo già fatto 9 km di bosco in salita ho finito il giro senza casco ... o_O
scherzi a parte per me potevano fare una apertura un pelo più facile...

dopo alcune uscite posso dare un parere più meditato...
la valutazione complessiva é scesa un pochino, diciamo che sono passato da un 10 iniziale (eh, la scimmia...)
ad un concreto 7, quindi ancora positiva ma un po' meno entusiastica (le attese erano evidentemente troppe...)
in sintesi:
1) la suola tiene bene sui flat, ma camminare può essere un problema...
2) non sono così calde come pensavo, anche con i calzettoni più pesanti che ho, il piede tende a rimanere "fresco" se la temperatura esterna é vicina allo zero, non sono così invernali come pensavo, comunque le mie uscite durano max 3 ore e quindi vanno ancora bene
3) non sono così impermeabili come pensavo, al termine del giro le calze sono bagnate in corrispondenza dei lacci e del collarino, evidentemente il neoprene non é così impermeabile come sembra...

se c'é neve i doposci deca sono ancora la soluzione più indicata... basta non formalizzarsi sull'estetica poco byker...

le ricomprerei? bho... la valutazione é comunque positiva, ma visto il costo non ne sono più così sicuro...
alternative comunque non ne conosco, almeno al momento
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.007
2.774
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
3) non sono così impermeabili come pensavo, al termine del giro le calze sono bagnate in corrispondenza dei lacci e del collarino, evidentemente il neoprene non é così impermeabile come sembra...

Occhio che questa cosa può essere dovuta al fatto che si sia bagnata direttamente la calza con gli schizzi. Anche se la scarpa è perfettamente impermeabile non può nulla contro le infiltrazioni da sopra attraverso la calza. Avevi i pantaloni lunghi che arrivavano a coprire almeno fino al bordo del collare in neoprene? Io con pantaloni lunghi idrorepellenti ho girato quasi 4 ore in mezzo al fango e fatto forse 20 guadi e sono tornato a casa con i piedi asciutti.