Sblocco Motori - possibili conseguenze e punti di vista

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
francamente delle disquisizioni teoriche sulla legalita' dello sblocco mi importa davvero poco, perche' alla fine quando avessi un incidente e facessi male a qualcuno l'unica cosa che conta davvero e' trovare un bravo avvocato per uscire dai guai.
Piuttosto mi domando il motivo pratico di montare uno sblocco con il rischio di fare del male a se stessi ed agli altri:
visto che chi vuole correre oltre i 25km/h si puo' comprare una motoretta e correre rispettando le norme e la sicurezza di tutti..

Mi sa che si sta facendo un filo di confusione....i 25 km sono il limite dell'assistenza e non la velocità che puoi fare, se ne sei capace nessuno ti vieta di andare più veloce....ovvio che non devi costituire un pericolo per gli altri, ma questo anche con una bici normale.
 
  • Like
Reactions: marco

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Mi sa che si sta facendo un filo di confusione....i 25 km sono il limite dell'assistenza e non la velocità che puoi fare, se ne sei capace nessuno ti vieta di andare più veloce....ovvio che non devi costituire un pericolo per gli altri, ma questo anche con una bici normale.
Chi vuole portare con i pedali la propria ebike con il blocco di legge a velocita' superiori ai 25km/h e' libero di farlo.
Chi vuole superare i 25km/h a motore manomettendo il blocco di legge dell'ebike per me si puo' comprare una motoretta.
 

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Chi vuole portare con i pedali la propria ebike con il blocco di legge a velocita' superiori ai 25km/h e' libero di farlo.
Chi vuole superare i 25km/h a motore manomettendo il blocco di legge dell'ebike per me si puo' comprare una motoretta.
Cercavo solo di fare notare che il pericolo, se di quello si parla, è perfettamente uguale sia che un motore elettrico assista, sia che le sole gambe spingano e, ad esempio, con una bdc si tengono medie anche di 35 km/h
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Ma il Diretur ....... è così vecchio? :innocent: :cool:

chi l'ha detto che non mi faccio anche le canne, oltre ad una lunga serie di cose illegali tipo pisciare nelle aiuole, passare col rosso in bici, usare luci troppo potenti su strade aperte al traffico, scoreggiare in ascensore e non tirare giù l'asse del cesso una volta che l'ho usato?
 
  • Haha
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
chi l'ha detto che non mi faccio anche le canne, oltre ad una lunga serie di cose illegali tipo pisciare nelle aiuole, passare col rosso in bici, usare luci troppo potenti su strade aperte al traffico, scoreggiare in ascensore e non tirare giù l'asse del cesso una volta che l'ho usato?

Ok, trasgredire la legge in Sfizzera, ma scoreggiare in ascensore mi pare eccessivo!:p
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.671
6.555
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
ripassare la differenza tra il raggio della ruota ed il fodero basso del telaio? o guardare meglio il video?
Se tu avessi avuto la capacità di capire il concetto in essere di cui si parlava, avresti evitato di rispondere da maleducato come hai fatto, ma probabilmente è il tuo modus vivendi.
Si parlava di sblocchi al motore e cosa fosse concesso, mentre io ho obiettato che si poteva anche sbloccare senza intervenire sul motore.
Se poi vuoi continuare a fare questione per la differenza tra raggio e pedale (che ai fini della mia obiezione o contributo non c'entra assolutamente niente), continua pure...piccati pure, bravo.
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Cercavo solo di fare notare che il pericolo, se di quello si parla, è perfettamente uguale sia che un motore elettrico assista, sia che le sole gambe spingano e, ad esempio, con una bdc si tengono medie anche di 35 km/h
Mi sembra che alcuni insistano nel cavillare teorie giustificatorie/assolutorie verso chi, manomettendo il blocco motore ai 25km/h, viola la Legge. Peraltro il libero arbitrio e la stessa legislazione consente/prevede la violazione delle norme vigenti tant'e' che prevede le relative sanzioni. Senza tanta' filosofia' puoi passare con il rosso all'incrocio o se preferisci puoi sbloccare il motore, la responsabilita' e' personale.
A mio parere poco serve venire qui a perorare la 'buona causa' del passare col rosso... hai deciso di passare con il rosso, punto.
 
Ultima modifica:

comesquirol98

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
455
412
63
59
Gottasecca CN
Visita Sito
Bici
LaPierre "FroggyVolt" 918 / Cannondale Moterra AM3 / Non-E: Trek Farley 8
Se tu avessi avuto la capacità di capire il concetto in essere di cui si parlava, avresti evitato di rispondere da maleducato come hai fatto, ma probabilmente è il tuo modus vivendi.
Si parlava di sblocchi al motore e cosa fosse concesso, mentre io ho obiettato che si poteva anche sbloccare senza intervenire sul motore.
Se poi vuoi continuare a fare questione per la differenza tra raggio e pedale (che ai fini della mia obiezione o contributo non c'entra assolutamente niente), continua pure...piccati pure, bravo.
Beato te che sai tutto... :rolleyes:
 
  • Like
Reactions: sideman

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Mi sembra che alcuni insistano nel cavillare teorie giustificatorie/assolutorie verso chi, manomettendo il blocco motore ai 25km/h, viola la Legge. Peraltro il libero arbitrio e la stessa legislazione consente/prevede la violazione delle norme vigenti tant'e' che prevede le relative sanzioni. Senza tanta' filosofia' puoi passare con il rosso all'incrocio o se preferisci puoi sbloccare il motore, la responsabilita' e' personale.
A mio parere poco serve venire qui a perorare la 'buona causa' del passare col rosso... sei passato con il rosso, punto.
Dove avrei giustificato lo sblocco? Me lo indicheresti?
Non hai capito ciò che ti stavo dicendo....amen, sopravviverò
 

vittorisk

Ebiker velocibus
9 Luglio 2019
445
415
63
Tigullio
Visita Sito
Bici
nessuna
Cercavo solo di fare notare che il pericolo, se di quello si parla, è perfettamente uguale sia che un motore elettrico assista, sia che le sole gambe spingano e, ad esempio, con una bdc si tengono medie anche di 35 km/h
Non sono ferrato nelle conseguenze dei sinistri ma ho qualche dubbio sulla tua affermazione: mezzi diversi per peso, possibile diversa forma fisica e capacita' dei ciclisti, la bici assistita sta portando su strada tanti novelli ciclisti inesperti ed anziani.
E anche qualora fosse uguale il pericolo? Se questa e' la normativa vigente chi circola per strada e' tenuto a rispettarla, punto.
Non vuoi rispettarla? Puoi violarla senza bisogno di accampare motivazioni.
 
Ultima modifica:

mariano54

Ebiker pedalantibus
16 Settembre 2016
104
29
28
70
alseno (pc)
Visita Sito
Non sono ferrato nelle conseguenze dei sinistri ma ho qualche dubbio sulla tua affermazione: mezzi diversi per peso, possibile diversa forma fisica e capacita' dei ciclisti, la bici assistita sta portando su strada tanti novelli ciclisti inesperti ed anziani.
E anche qualora fosse uguale il pericolo? Se questa e' la normativa vigente chi circola per strada e' tenuto a rispettarla, punto.
Non vuoi rispettarla? Puoi violarla senza bisogno di accampare motivazioni.
Ripeto: dove ho scritto di non rispettare la normativa? Leggi con po' attenzione e non riferirti a cose non scritte da me. Se non hai capito ciò a cui mi riferivo "no è problema mio" Muri
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.329
2.551
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Non sono ferrato nelle conseguenze dei sinistri ma ho qualche dubbio sulla tua affermazione: mezzi diversi per peso, possibile diversa forma fisica e capacita' dei ciclisti, la bici assistita sta portando su strada tanti novelli ciclisti inesperti ed anziani.
E anche qualora fosse uguale il pericolo? Se questa e' la normativa vigente chi circola per strada e' tenuto a rispettarla, punto.
Non vuoi rispettarla? Puoi violarla senza bisogno di accampare motivazioni.

Quello che @mariano54 vuole dire è che si possono superare i 25 km/h anche con una bici senza motore. Come in tutte le cose, sta poi al buonsenso di chi si muove a giudicare i pericoli. Vedo che tanti sembrano fare confusione con divieto di sbloccare il motore con il non divieto di andare più veloce di 25 m/h.

Se sei inesperto o incapace di guidare una bici, per prima cosa vai alla velocità a te più consona e su sentieri che sei capace di fare. Non aspetti che il legislatore ti metta una L sulla bici e ti blocchi le ruote dalli'iperspazio se vai più veloce di 20 km/h.

Questo perché se mi va di sfrecciare nelle zone pedonali con una bici fra vecchiette, bambini e cani al pascolo lo potrei anche fisicamente fare, ma basta avere 2 granelli di sale in zucca per non farlo.
 
  • Like
Reactions: mariano54 and fede
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.