Sacca si o sacca no?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.720
6.603
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io lascio tutto in lavanderia. Nessun kit. A parte un arzabigolo che metto dentro la sacca per tenerla aperta e appenderla in modo che si scoli e asciughi bene. D'Inverno quando il tubo fa fatica ad asciugare gli dò un colpo con aria compressa e poi appendo.

Appunto,

difatti ci sono più modi di manutenere una sacca ed ognuno usa il suo, quello che immagino ritenga più adeguato e ripeto ...a meno di non utilizzare la sacca con intrugli vari al posto dell'acqua, sono tutti bene o male abbastanza semplici e senza sbattimenti.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Nel mio caso è più una questione di corretta idratazione poter scongiurare i crampi, piuttosto che per la prestazione in sé.
a0709.gif

Credo intenda il raccordo di attacco del tubo, che per quanto sia piccolo è comunque rigido.
Ti ringrazio per la precisazione, ma lo avevo capito
ed è per questo che poi di seguito avevo aggiunto:
Anche le borracce hanno il tappo
che può essere più o meno duro


ma anche questo dell'attacco del tubo,
non è un problema, perchè va rivolto verso l'esterno dello zaino
 

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Borracce nello zaino neanche a pensarci
Sulla bici ne ho perse diverse e non c'è spazio, io bevo circa 1 litro ogni 1,5 ore

Lavaggio sacca se fai come il video cambi sport, se usi sali sicuramente va lavata bene e la molla con spazzolino nel tubo va usata.
Ultimamente sto usando solo acqua in bottiglia dentro e la manutenzione è roba da 1 min, lavo solo con il sapone il boccaglio, la sacca non la sciacquo neanche, quella del rubinetto è piu sporca di quella che metto dentro, scoli bene, appendi al contrario e metti una pallina di scottex dentro per staccare le pareti una dall'altra e un' altra nella parte bassa.
15 anni stesse due sacche che alterno per dimensione, mai messa in freezer. 20210426_134952.jpg
 

steu851

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.399
1.333
113
61
Brugherio
www.youtube.com
Bici
Haibike Xduro Allmtn 3.0 2020
Io uso la sacca del decathlon, ha due vantaggi, costa poco quindi si può sostituire spesso e anzichè avere il tappo tondo su un lato corto si apre completamente, basta quindi dopo averla sciacquata appenderla con qualcosa che tiene le pareti aperte (c'è un apposito kit per la manutenzione) per farla asciugare, mai avuto problemi di muffa all'interno senza bisogno di metterla in congelatore. periodicamente stacco il tubo e ci passo lo scovolino in dotazione al kit manutenzione, una o due volte all'anno una disinfezione aggiuntiva usando le pastiglie per le dentiere.
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Borracce nello zaino neanche a pensarci
Sulla bici ne ho perse diverse e non c'è spazio, io bevo circa 1 litro ogni 1,5 ore

Lavaggio sacca se fai come il video cambi sport, se usi sali sicuramente va lavata bene e la molla con spazzolino nel tubo va usata.
Ultimamente sto usando solo acqua in bottiglia dentro e la manutenzione è roba da 1 min, lavo solo con il sapone il boccaglio, la sacca non la sciacquo neanche, quella del rubinetto è piu sporca di quella che metto dentro, scoli bene, appendi al contrario e metti una pallina di scottex dentro per staccare le pareti una dall'altra e un' altra nella parte bassa.
15 anni stesse due sacche che alterno per dimensione, mai messa in freezer.
Il lavaggio della sacca come nel video
va fatto ogni tot. di tempo per igienizzare
non va certo fatto dopo ogni uscita ci mancherebbe

controlla se nella tua sacca ci sono queste "alette"
che servono appunto a tenerla aperta
se ci sono, ti risparmi la pallina di scottex ;)

Dryer_Kit.png
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.165
4.242
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Io uso la sacca del decathlon, ha due vantaggi, costa poco quindi si può sostituire spesso e anzichè avere il tappo tondo su un lato corto si apre completamente, basta quindi dopo averla sciacquata appenderla con qualcosa che tiene le pareti aperte (c'è un apposito kit per la manutenzione) per farla asciugare, mai avuto problemi di muffa all'interno senza bisogno di metterla in congelatore. periodicamente stacco il tubo e ci passo lo scovolino in dotazione al kit manutenzione, una o due volte all'anno una disinfezione aggiuntiva usando le pastiglie per le dentiere.
L'unico svantaggio è che a memoria non ha l'innesto rapido per il tubo ma è fisso, per il resto nulla da eccepire.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.038
2.798
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Prima meglio se acquisti la sacca :joy:
quell'attrezzo va in funzione del tipo di sacca
Sacche ne ho già due, direi che per ora bastano visto che al momento non le uso. L'attrezzo mi pare andare bene per quelle come le mie che si aprono completamente sul lato corto.
 
  • Like
Reactions: franz_quattro
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Sacche ne ho già due, direi che per ora bastano visto che al momento non le uso. L'attrezzo mi pare andare bene per quelle come le mie che si aprono completamente sul lato corto.
Se sono appunto tipo come quelle Hydrapak
che si possono completamente rovesciare
allora l'attrezzo va benissimo, infatti va inserito all'interno
 
Ultima modifica:

Mek

Ebiker pedalantibus
4 Novembre 2019
148
55
28
Villarbasse
Visita Sito
Bici
Trek Rail 9.7
Il lavaggio della sacca come nel video
va fatto ogni tot. di tempo per igienizzare
non va certo fatto dopo ogni uscita ci mancherebbe

controlla se nella tua sacca ci sono queste "alette"
che servono appunto a tenerla aperta
se ci sono, ti risparmi la pallina di scottex ;)

Vedi l'allegato 41253
No, sono molto vecchie, in fondo devi comunque metterlo lo scottex.
Quelle decathlon magari son migliorate ma proprio per la forma squadrata che si apriva tutta era molto soggetta a muffa tra le pieghe dell' apertura
 
23 Gennaio 2020
1.479
1.049
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
No, sono molto vecchie, in fondo devi comunque metterlo lo scottex.
Personalmente uso sì lo Scottex
ma per asciugarla dopo che si è scolata restando appesa
Quelle decathlon magari son migliorate ma proprio per la forma squadrata che si apriva tutta era molto soggetta a muffa tra le pieghe dell' apertura
Non saprei come sono quelle del Decathlon
magari anche queste ora saranno in nalgene, vero @Hot?
a0703.gif


Ma anche sulle Hydrapak, Uswe, etc. quelle appunto del tipo
che si aprono completamente non ho mai riscontrato muffe