Sacca si o sacca no?

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
10.864
6.755
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Io la borraccia (o le borracce) le ho sempre portate nello zaino, immagino tu ti riferisca alla borraccia portata nel portaborraccia montato sulla bici. In quel caso sono d'accordo, perchè per il resto e molto più facile pulire una borraccia che una sacca idrica con relativo tubo e boccaglio. Io in effetti ho anche una falsa borraccia a telaio sulla bici, ma ci tengo la mini officina portatile in modo da evitare di doverla portare nello zaino, e soprattutto di dimenticarla in caso di partenza frettolosa.

Allora, permesso che ognuno fa quello che ritiene più giusto, MA SICCOME SEI TU che hai chiesto se ti stai perdendo qualche cosa, beh la risposta unanime è...ti stai perdendo molto.

Tu stai facendo tutto il contrario di tutto.

Le borracce dentro lo zaino sono più pericolose della sacca data la loro forma, al contrario se tu tenessi gli attrezzi gli zaini hanno gli appositi taschini dove gli attrezzi si spalmano e non sono sicuramente pericolosi come una borraccia
Durante un giro l'idratazione è importante, e la corretta idratazione si ottiene bevendo poco e spesso, cosa che con le borracce nello zaino la vedo abbastanza impossibile

Da un punto di vista di manutenzione a meno di non mettere le borracce in freezer, ma occuperebbero più posto di una sacca idrica che mi occupa MENO POSTO DI UNA PIZZA, sei costretto ogni volta a lavarle altrimenti puzzano, cosa che con la sacca in freezer non succede.

Non hai una mentoniera altrimenti anche questo sarebbe un punto, ma non è questo il caso.

Poi ognuno ha le sue preferenze, ma non vanno giustificate cercando di far passare il messaggio che sono migliori universalmente quando il 90% degli altri fa il contrario...
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.064
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Mantenere l'idratatazione vuol dire bere piccoli sorsi, ma spesso, con continuità.
Si, verissimo, ma è molto importante soprattutto per chi ricerca il mantenimento della massima prestazione. Io che non ho quest'esigenza, se anche mi idrato ogni mezz'ora e mi cala un poco la prestazione non mi sposta assolutamente nulla.
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.064
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi ognuno ha le sue preferenze, ma non vanno giustificate cercando di far passare il messaggio che sono migliori universalmente quando il 90% degli altri fa il contrario...
Ma infatti non voglio far passare nulla, le premesse erano chiare, ho sempre parlato per il "mio" tipo di utilizzo e le "mie" esigenze. Comunque ripeto, proverò anche la sacca e magari cambierà tutto. Non ho preclusioni.
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.055
2.969
113
Prov. MI
Visita Sito
Si, verissimo, ma è molto importante soprattutto per chi ricerca il mantenimento della massima prestazione. Io che non ho quest'esigenza, se anche mi idrato ogni mezz'ora e mi cala un poco la prestazione non mi sposta assolutamente nulla.
Ma non è che siamo tutti campioni...
La corretta idratazione è una norma di salute, non di performance
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.064
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La sacca non ha "una parte dura"
il liquido all'interno ha la possibilità di spostarsi
Le mie hanno l'attacco del tubo in fondo di plastica durissima, piuttosto sporgente e relativamente piccolo e quindi molto penetrante in caso di impatto. Oltre al sistema di chiusura in alto, ma quello è piatto e non incide. E tutte quelle che ho visto sono fatte più o meno così.
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Io ho la sacca, uso il Polase come sali e a fine giro lavo con detersivo liquido e acqua corrente calda.
Poi appendo il tutto e me li scordo per qualche giorno. Mai nessuna puzza o muffe o residui strani.
Camelback forever
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.064
2.838
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Poi appendo il tutto e me li scordo per qualche giorno. Mai nessuna puzza o muffe o residui strani.

Ecco, questo come sistema già mi crea meno problemi, ma che io sappia serve un kit apposito (e non è un problema) ma anche un posto adeguato dove farle asciugare. All'esterno non mi garba tanto, in casa ... dove? Scomodo comunque. Le borracce le lavo, le scuoto bene per eliminare quasi completamente l'acqua residua poi le ripongo in una scatola ventilata ma al riparo dalla polvere e finita li. Anche per, nessun problema di odori o muffe.
 

veciomic

Ebiker pedalantibus
29 Settembre 2016
138
59
28
63
Parma
Visita Sito
Ecco, questo come sistema già mi crea meno problemi, ma che io sappia serve un kit apposito (e non è un problema) ma anche un posto adeguato dove farle asciugare. All'esterno non mi garba tanto, in casa ... dove? Scomodo comunque. Le borracce le lavo, le scuoto bene per eliminare quasi completamente l'acqua residua poi le ripongo in una scatola ventilata ma al riparo dalla polvere e finita li. Anche per, nessun problema di odori o muffe.
Io lascio tutto in lavanderia. Nessun kit. A parte un arzabigolo che metto dentro la sacca per tenerla aperta e appenderla in modo che si scoli e asciughi bene. D'Inverno quando il tubo fa fatica ad asciugare gli dò un colpo con aria compressa e poi appendo.
 
23 Gennaio 2020
1.500
1.067
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
altrimenti gli inventori dei materassi ad acqua sarebbero falliti dopo una settimana...
:joy:
Vero, ma se non sbaglio credo siano a sezioni

Insomma, un discreto sbattimento dai. Comunque ... ammazza, quello non ha una sacca, ha un serbatoio da camion.
Non è che si deve farlo ogni volta
sono solo dei consigli per farlo bene ;)

la capacità delle sacche varia, da 1 Lt. ai 3 Lt.
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.193
4.270
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
Turbo Levo Comp
Si, verissimo, ma è molto importante soprattutto per chi ricerca il mantenimento della massima prestazione. Io che non ho quest'esigenza, se anche mi idrato ogni mezz'ora e mi cala un poco la prestazione non mi sposta assolutamente nulla.
Nel mio caso è più una questione di corretta idratazione poter scongiurare i crampi, piuttosto che per la prestazione in sé.
La sacca non ha "una parte dura"
il liquido all'interno ha la possibilità di spostarsi
Credo intenda il raccordo di attacco del tubo, che per quanto sia piccolo è comunque rigido.