Ruote per e bike

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Beh se li vuoi scorrevoli ma soprattutto rumorosi i miei Newmen Evolution SL E35 27,5" (ma ci sono anche 29" canale 30) ti accontenterebbero, il mozzo in discesa fa un rumore tipo mitragliatrice, ti sentono arrivare a 100 metri di distanza. Fa meno rumore una moto da trial :D
Sono in alluminio e nella mia esperienza belli robusti, ho preso qualche botta niente male e dopo circa 1500 km di soli sentieri piuttosto hard e bike park sono ancora intonsi.
Io li ho trovati come primo equipaggiamento sulla Cube ST Hybrid 160 AT ma temo che nell'aftermarket per la coppia servano sui 700€

Ecco la prova della versione 29":

Newmen Evolution SL A.30
 

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
A ma le ruote con mozzi rumorosi fanno abbastanza schifo, invece. Mi sembra quando da bambini si metteva la carta da gioco con la molletta... :)
Le preferisco scorrevoli e silenziose
Io la prima volta che ho provato la Cube AT sono rimasto molto sorpreso, negativamente, dal rumore. L'altra bici che ho monta silenziosissimi mozzi Shimano HB-MT, pensavo fosse rotta :D
Ora ci ho fatto l'abitudine e ne ho scoperto il lato positivo: quando incontro degli escursionisti di spalle basta smettere di pedalare un secondo che si girano tutti, si segnala educatamente il proprio arrivo senza l'arroganza della scampanellata o la volgarità del richiamo vocale :joy: . Di solito si spostano incuriositi (e io saluto e ringrazio sempre) mentre con l'altra bici supersilenziosa a volte si accorgono all'ultimo momento e rimangono pericolosamente sorpresi.

Scherzi a parte un po' di rumore in discesa secondo me ci sta, anche in park dove c'è sempre qualcuno che per un motivo o per l'altro si ferma in mezzo al tracciato, con i mozzi tipo contraerea si rischia meno :laughing:
 

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.043
2.950
113
Prov. MI
Visita Sito
Non credo che pedalare sferragliando possa essere confuso con l'educazione.
Se io arrivo silenziosamente dietro qualcuno, non ho bisogno di gridare o scampanellare, se non sono un cafone.
Tocco appena appena il mio campanello Knog OI, che si fa sentire discretamente, senza essere minimamente "arrogante".
Ma poi mi godo in silenzio i rumori della natura, senza sentire il rumore di rottame sferragliante dei mozzi di pessima (a mio parere) qualità.
Se qualcuno poi ha la necessità di farsi sentire in discesa si compra il campanello tipo mucca, che si attiva solo quando si scende... ma che non rompe le scatole per il resto del giro.
Tasnto con i motori di certi produttori vi sentono già da decine di metri... altro che mozzi :)

Insomma: di soluzioni ce ne sono, senza dover ricorrere a un Turbospoke
Oppure alla carta da gioco
 
  • Like
Reactions: Giocody

MagNETo

Ebiker pedalantibus
14 Agosto 2019
108
141
43
52
Mestre
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 160 Action Team
Non hai torto.
Ma non cambia la sostanza
Ma si, forse però non hai colto l'ironia del mio messaggio, fa lo stesso :)

Tornando seri i mozzi Newmen sono veramente scorrevolissimi e robusti, ma il particolare meccanismo ruota libera è un po' più rumoroso della media, invece di fare un fruscio come gli Shimano ai quali sono abituato emettono un distinto ticchettio, niente di sferragliante o fastidioso, sembra piuttosto il rumore amplificato di un'orologio meccanico. Non invadente e assai più silenzioso di un campanello, che ho sull'altra bici, ma abbastanza sonoro da essere udito nel bosco a qualche metro di distanza.

That's it :D