Credo che la questione della moltiplicazione dell'assistenza di Bosch sia legata alla potenza assoluta che il motore può erogare. Se sei in una situazione impestata e spingi sul pedale e metti, diciamo anche solo 180 W, il sistema se ti da un'assistenza anche solo del 400%, arriva immediatamente oltre i 750 W, perchè arriva a 180 W x 4 = 760 W e quindi mura.
Se non aumenteranno la potenza ma solo la coppia (e immagino sarà così), probabilmente il vantaggio sarà soprattutto nella reattività, cioè la velocità con cui accelera, quindi con cui arriva alla potenza di picco, che comunque rimane ad una soglia più bassa dei motori di ultima generazione.
Senza un buon controllo della trazione con una ruota fonica, il rischio è che diventi ancora più brusco e violento di quanton non sia adesso. A logica penso funzioni così.
Se è vero, questo è anche il motivo per cui il Bosch sullo scassato sale meglio se non frulli e se pedali calmo e continuo. Se ti agiti è un attimo mettere più watt nei pedali e farlo murare superando la soglia di assistenza possibile. A quel punto il motore e l'andatura in generale diventano meno controllabili.
Forse, e dico forse, un motore più potente non è solo per andare più forte, ma aiuta anche ad avere quella riserva di potenza che ti permette di non murare quando pedali su terreni difficili e ti consente un andamento più fuido.