Rumors modelli 2023

JoRo

Ebiker grandissimus
6 Febbraio 2017
1.313
654
113
43
Genova
Visita Sito
Bici
Orbea Wild
In realtà è una delle poche con Bosch che consegna puntuale proprio perchè ha mantenuto il gen 4 625wh e non ha aderito al nuovo sistema 750wh....;)
Esattamente, ma credo che i nuovi modelli saranno affetti da ritardi che siam abituati
Comincio a credere che transition, presentando con 8 mesi di anticipo, abbia pensato anche all'approvvigionamento dei componenti
 
  • Like
Reactions: Auanagana

antenore21

Ebiker pedalantibus
22 Luglio 2019
207
122
43
brescia
Visita Sito
Bici
turbo levo
l'evoluzione principale per le emtb sarà sulle batterie, i motori sono calmierati a 250 W , la ciclistica può sempre migliorare ma oramai siamo a livelli molto alti per le emtb, lo sviluppo maggiore che avremo sarà sulle batterie, sempre più compatte a parita di Wh.
oggi l'utente medio desidera almeno la 750Wh per cui , a parte rare tipologie, la scelta sarà obbligata per tutte le case produttrici, e la scelta del posizionamento delle stesse modificherà l'impostazione della emtb per cui certe saranno maggiormente guidali in stretti trail ed altre in lunghe e veloci discese
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
3.397
2.033
113
68
Medolla (MO)
Visita Sito
Bici
Canyon Spectral:On 7.0
  • Like
Reactions: ride4fun and Rolly

e-runza70

Ebiker grandissimus
19 Settembre 2016
1.344
1.269
113
Cuneo
Visita Sito
Bici
Kenevo 2020 +Minions
Subentra poi la volontà dell'ufficio marketing di volerci dare in pasto cotante novità, probabilmente le centellinerà alla Boschstyle, hai voglia quanta attesa....
 
  • Like
Reactions: riptide

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.993
2.758
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Se non ho letto male, si parla semplicemente di sostituire i rotori a magneti permanenti (che richiedono terre rare) con rotori elettromagnetici (quindi con avvolgimenti in rame) che vanno però "alimentati", solitamente tramite spazzole a strisciamento poste sull'albero motore che però sono soggette ad usura e peggiorano leggermente l'efficienza complessiva. Mahle propone una soluzione che elimina le spazzole ma aggiunge un sistema ad induzione ed inverter per alimentare gli elettromagneti del rotore. Mah, forse tutto questo ha un senso nei motori da auto o comunque di grandi dimensioni dove gli aspetti negativi di queste soluzioni possono essere gestiti in qualche modo, ma per i "motorini" da ebike/monopattino non so, visto che comunque lo scopo principale di queste soluzioni non è migliorare l'efficienza ma ridurre l'uso di terre rare.
 
Ultima modifica:

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.216
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Se non ho letto male, si parla semplicemente di sostituire i rotori a magneti permanenti (che richiedono terre rare) con rotori elettromagnetici (quindi con avvolgimenti in rame) che vanno però "alimentati", solitamente tramite spazzole a strisciamento poste sull'albero motore che però sono soggette ad usura e peggiorano leggermente l'efficienza complessiva. Mahle propone una soluzione che elimina le spazzole ma aggiunge un sistema ad induzione ed inverter per alimentare gli elettromagneti del rotore. Mah, forse tutto questo ha un senso nei motori da auto o comunque di grandi dimensioni dove gli aspetti negativi di queste soluzioni possono essere gestiti in qualche modo, ma per i "motorini" da ebike/monopattino non so, visto che comunque lo scopo principale di queste soluzioni non è migliorare l'efficienza ma ridurre l'uso di terre rare.
In realtà si stanno studiando e testando (laboratorio e poco più) motori che in sostituzione degli avvolgimenti in rame prevedono circuiti o layers stampati con sensibile risparmio di peso e recupero di efficienza. Anche se il motore ele ha già di suo un’efficienza piuttosto alta.
Ma ritengo poco probabile una ricaduta immediata (due o tre anni) nelle ns ebike.
Di R&D in ambito automotive nel campo della mobilità ele ed ibrida c’è solo l’imbarazzo della scelta ma ad ora applicazioni reali e tecnologicamente sconvolgenti non ve ne sono, almeno x quanto ne ho letto.
 

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.326
586
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Non dimentichiamo che il motore a scoppio ha più di cento anni di ricerca/miglioramenti, per l'elettrico si era sospesa la ricerca e riincomincia ora. Mi chiedo: sarà mai possibile sostituire il rame con altro tipo di conduttore più leggero? Magari sintetico!