Rumors modelli 2022

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Beh, ognuno ha le sue esigenze, a me capita di mettere l'assistenza a zero sui tratti pianeggianti che mi trovo a fare in parte od al rientro dai miei giri, anche per fare un po' di gamba. Ma a parte questo un giro catena così non lo vorrei manco regalato, e per cosa poi? Per poter fare il carro un centimetro più corto che altrimenti non è abbastanza giocosa? Io la lascio dove sta, opinione personale ovviamente.
Chiedi alla persona sbagliata. Da sempre adoro i carri alti con la puleggia. Di sicuro ci sono più attriti ma il carro è più sensibile e la puleggia serve a smorzare i difetti di pedal kickback. E poi sferraglia tanto. Ma ha anche dei difetti!

Piano piano si avvicina sempre di più alla mia bici (elettrica) ideale.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.215
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Chiedi alla persona sbagliata. Da sempre adoro i carri alti con la puleggia. Di sicuro ci sono più attriti ma il carro è più sensibile e la puleggia serve a smorzare i difetti di pedal kickback. E poi sferraglia tanto. Ma ha anche dei difetti!

Piano piano si avvicina sempre di più alla mia bici (elettrica) ideale.
Che poi mi pare non sia mica solo delle elettriche e di RM
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Chiedi alla persona sbagliata. Da sempre adoro i carri alti con la puleggia. Di sicuro ci sono più attriti ma il carro è più sensibile e la puleggia serve a smorzare i difetti di pedal kickback. E poi sferraglia tanto. Ma ha anche dei difetti!

Piano piano si avvicina sempre di più alla mia bici (elettrica) ideale.
E pensa a tutti quei coglioni di progettisti che stanno proponendo il fulcro alto per le Enduro e DH… capiscono proprio una cippa!:p
 
  • Haha
  • Like
Reactions: steka and sachs

cit

Ebiker espertibus
26 Settembre 2020
721
335
63
46
Augusta Taurinorum
Visita Sito
Bici
Kona Process ‘15
Che poi mi pare non sia mica solo delle elettriche e di RM
BF76F14D-D7A0-44DA-B426-BBB9CCE2147B.jpeg
Io avevo questa, del 2003 ed era già alla terza versione se non erro.
E non credo fossero i primi ad usare una soluzione simile.

RM ha fatto la furbata di usare la particolarità del suo motore (le pulegge) ruotandolo e usando una di esse per “aiutare” il carro.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.795
6.110
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vedi l'allegato 45596
Io avevo questa, del 2003 ed era già alla terza versione se non erro.
E non credo fossero i primi ad usare una soluzione simile.

RM ha fatto la furbata di usare la particolarità del suo motore (le pulegge) ruotandolo e usando una di esse per “aiutare” il carro.
Ah ecco da dove ha copiato Rocky... E anche quelli che hanno adottato il formato ruote differenziato...: smascherati!
3095050000.jpg
 

Auanagana

Ebiker celestialis
17 Settembre 2016
6.493
8.463
113
patresi
Visita Sito
Vedi l'allegato 45596
Io avevo questa, del 2003 ed era già alla terza versione se non erro.
E non credo fossero i primi ad usare una soluzione simile.

RM ha fatto la furbata di usare la particolarità del suo motore (le pulegge) ruotandolo e usando una di esse per “aiutare” il carro.
E' cosi' dal 2017 , sul pignone alto avviene la trasmissione del moto..
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
3.965
2.739
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Di sicuro ci sono più attriti ma il carro è più sensibile e la puleggia serve a smorzare i difetti di pedal kickback.
Vedi l'allegato 45596
Io avevo questa, del 2003 ed era già alla terza versione se non erro.

range_c1_black_silver-01-xl.webp


Eh si, in effetti il tiro catena è un problemone su queste bici che sono chiaramente pensate e fatte per pedalare come non ci fosse un domani :). Comunque fantastica quella rossa sopra, pare fatta con putrelle di ferro, postala nella discussione della rise che gli fai venire un coccolone ...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Non avevo notato che con la rotazione hanno eliminato la 3ª puleggia, quella che fungeva da tendi/guida catena superiore.
Nella versione aggiornata dopo un anno, la puleggia folle che faceva da guida catena era già stata tolta in favore di un pattino, per cui la catena arriva diretta al pignone di trasmissione del motore.
Ora, ruotando il nuovo motore sarà da capire come si comporterà il pignone e i relativi cuscinetti con le sollecitazioni laterali della catena dovute al cambio di posizione sul pacco posteriore, visto che la tratta è molto più breve.
Il 4.0 è parecchio più compatto del 3.0, il sensore di sforzo non ha più la puleggia a sbalzo sulla cella di carico (che è parecchio delicata...) ma direttamente su un asse, il fatto che sia stata ridotta la parte superiore dietro il pignone di trasmissione potrebbe far pensare che al posto della catena che trasmette il moto dal motore elettrico vero e proprio con una grande corona superiore, ci sia una cascata di ingranaggi o un epicicloidale. Ma questa è solo una mia supposizione.
Dichiarati i soliti 108Nm di coppia e 770W di picco.
Ecco il 3, a sinistra, a confronto col 4:

E83CACB8-D6F4-4F86-B0E5-DAA91BB03E47.jpeg
 
Ultima modifica: