Rumore su sconnesso ( Bosch Gen4 )

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Sono appena tornato dal mio primo giro (vero) con la nuova Moterra 1.
Bici fantastica e assistenza alla pedalata ottima, ma purtroppo oltre al solito rumore da frullatore che molti lamentano, ho notato anche un rumoraccio ( solo sullo sconnesso ) che sa veramente di qualcosa di rotto. Sembra che dentro al motore ci sia qualcosa di allentato.
Faccio notare che si manifesta solo con pedali fermi... se provo a pedalare mentre sento il rumore, questo sparisce.
Per caso qualcuno ha notato la stessa cosa?
Grazie.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.112
13.134
113
63
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
Sono appena tornato dal mio primo giro (vero) con la nuova Moterra 1.
Bici fantastica e assistenza alla pedalata ottima, ma purtroppo oltre al solito rumore da frullatore che molti lamentano, ho notato anche un rumoraccio ( solo sullo sconnesso ) che sa veramente di qualcosa di rotto. Sembra che dentro al motore ci sia qualcosa di allentato.
Faccio notare che si manifesta solo con pedali fermi... se provo a pedalare mentre sento il rumore, questo sparisce.
Per caso qualcuno ha notato la stessa cosa?
Grazie.
Tipo una ruota libera che gracchia? :cool:
Se ne era già parlato a suo tempo: il nuovo Bosch ha all’interno una ruota libera tipo il Racket Dt Swiss al posto del roller clutch dei precedenti (un cuscinetto unidirezionale) e degli altri motori.
A pedali fermi, sullo sconnesso, quando la sospensione lavora, tira la catena, la corona gira indietro e sentì la ruota libera lavorare.
Tutto normale!
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Bello schifo , a me anche il cx gen3 fa rumore a pedali fermi.
Io speravo avessero migliorato
Io avevo il vecchio cx e non ho mai sentito nulla... anzi, devo dire che era proprio moderato come rumore generale...
Questo, a livello di gestione mappe lo preferisco, ma faccio fatica a digerire i troppi rumori molesti.o_O
In ogni modo se è tutto normale, meglio.
 

Buldo81

Ebiker pedalantibus
4 Aprile 2019
205
87
28
42
Bagno di Romagna (FC)
Visita Sito
Bici
Cube STEREO HYBRID 140 HPC ACTIONTEAM 750
Verifica che l’attacco della batteria sia ben stretto, io avevo un rumore simile e in effetti il telaio di sostengo della batteria era lento e provocava quel rumore tipo “sasso che balla”
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Sembra sia una caratteristica già evidenziata nei test, procurata mi sembra dal sistema ruota libera. Tutto regolare.
Effettivamente ho dato un'occhiata ai test... il rumore é proprio inerente alla ruota libera.
Chiaro che se la discesa non impegnativa ( deve essere veloce e molto scassata ) il problema non si avverte.
Però é un vero peccato... sarebbe davvero perfetto se fosse un po più silenzioso in generale. IMG-20191027-WA0000.jpg Screenshot_20191027-051205_Chrome.jpg
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.357
9.060
113
50
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ciao. Ho provato più volte... ma non mi sembra di sentirlo.

Allora prova a prendere la catena con la mano e a dare degli strappetti indietro verso la ruota posteriore. In questo modo dovresti riuscire a replicare l'effetto pedal kickback della sospensione e a far intervenire la ruota libera.
 
  • Like
Reactions: Giocody

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
Allora prova a prendere la catena con la mano e a dare degli strappetti indietro verso la ruota posteriore. In questo modo dovresti riuscire a replicare l'effetto pedal kickback della sospensione e a far intervenire la ruota libera.
Ok grazie... oggi ho in programma un giretto e faccio la verifica che hai detto.
Ma nel caso riesca a provocare il rumore, devo organizzarmi per l'assistenza o devo considerarlo normale?
Grazie 1000.