Rumore Shimano Ep8

torakiki.gt

Ebiker potentibus
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Gt fury/Demo 8/ enduro comp
Faccio una considerazione personale.
Non son come sono fatti all interno i vari motori né come funzionano, ma in teoria per fare un motore leggero e con pochi attriti, sarebbe l'ideale avere meno meccanismi possibili, quindi mi chiedo come mai questo sferragliare del nuovo shimano, e se a lungo andare, se questo rumore è provocato da sbattimenti meccanici di ingranaggi all interno del motore, alla lunga potrebbe creare problemi o danni meccanici..
 

 

Gino1970

Ebiker normalus
10 Gennaio 2021
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Il problema riconosciuto del rumore dell’ep8 è in discesa. Conosco gente che si lamenta dello stesso problema pure sul Bosch. Farlo passare come il motore più rumoroso in tutto per me non è la realtà
 
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marco

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Il problema riconosciuto del rumore dell’ep8 è in discesa. Conosco gente che si lamenta dello stesso problema pure sul Bosch. Farlo passare come il motore più rumoroso in tutto per me non è la realtà

era un paragone con il Brose (e anche con lo Yamaha). È più rumoroso di entrambi in salita, e nessuno di questi due sferraglia in discesa.
Sul Bosch ho scritto sopra che è passato troppo tempo dal test per sbilanciarmi.
 

Gino1970

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era un paragone con il Brose (e anche con lo Yamaha). È più rumoroso di entrambi in salita, e nessuno di questi due sferraglia in discesa.
Sul Bosch ho scritto sopra che è passato troppo tempo dal test per sbilanciarmi.
Curiosità personale anche se sono 2 motori nati x esigenze differenti. Rispetto invece al rumore dell’ SL che hai recentemente provato?
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
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Certo, ma se ti comprassi un’auto con il motore che sferraglia non saresti molto contento. Al di là della rumorosità in salita, l’oggetto di questo topic è proprio il rumore quando non è sotto sforzo.
Hai mai avuto una Ducati 748-916 ecc?! La frizione si sentiva a un km di distanza, ma era una sua caratteristica. C’era chi lo accettava e chi no, ma il motore funzionava bene lo stesso.
Comunque si, penso che tutti noi preferiremmo un motore silenzioso.
Mi pare di capire che in salita si senta abbastanza quando si sfrutta la potenza salendo di cadenza, sbaglio? E in discesa è un bello sferragliamento, probabilmente come il Bosch. Che però varia da telaio a telaio. È possibile che il carro della Canyon abbia più tiro catena di altri?
 
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marco

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Curiosità personale anche se sono 2 motori nati x esigenze differenti. Rispetto invece al rumore dell’ SL che hai recentemente provato?

in salita sono simili. Però qui è interessante, perché la SL del mio amico Chris faceva un casino pazzesco, l'ho notato quando siamo usciti insieme. Tanto che gli hanno cambiato il motore
 

torakiki.gt

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Hai mai avuto una Ducati 748-916 ecc?! La frizione si sentiva a un km di distanza, ma era una sua caratteristica. C’era chi lo accettava e chi no, ma il motore funzionava bene lo stesso.
Oddio... Dire che funzionava bene è un parolone... :laughing:
Ho avuto una 916 e la frizione l'ho sparsa in giro dalle parti di Piacenza... :D
 
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ivo

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Canyon Spectral:On 7.0
Si legge che nel nuovo EP8, rispetto all'E8000, hanno ridotto l'attrito alla pedalata del 36% e forse questa rumorosità è il dazio da pagare.
 

tostarello

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cube stereo hybrid 160
Per il nuovo Bosch il problema del rumore tipo sbattimento che si manifesta in discesa senza pedalare è dovuto ad un nuovo cuscinetto di tipo unidirezionale, che produce rumore in caso si pedali all'indietro o di pedal kickback.
Forse è così anche per il nuovo Shimano

Sarebbe interessante poter fare una prova senza catena