Rumore Shimano Ep8

Zanard

Ebiker novello
9 Febbraio 2021
8
3
3
58
Toscolano Maderno
Visita Sito
Bici
Brinke x5r +
Salve ragazzi,
Ho riscontrato un rumore metallico dal motore.
Il rumore lo si sente quando muovi la pedivella in senso contrario, all'indietro, producendo un click metallico come quando si ha la catena leggermente lasca e la si sente sbacchettare contro il telaio.
Ne sapete qualcosa?
Grazie a tutti per le risposte.
Fabio.
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.486
2.601
113
58
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
Salve ragazzi,
Ho riscontrato un rumore metallico dal motore.
Il rumore lo si sente quando muovi la pedivella in senso contrario, all'indietro, producendo un click metallico come quando si ha la catena leggermente lasca e la si sente sbacchettare contro il telaio.
Ne sapete qualcosa?
Grazie a tutti per le risposte.
Fabio.
Scritto da tutti i tester e da tutti quelli che lo hanno provato. Si tratta della ruota libera che ha ingranaggi metallici, quando la sospensione si comprime e va a tirare sulla catena innescando un movimento verso il dietro dei pedali, si sente quel rumore. Stessa cosa lo fa anche l'ultimo Bosch. Poi ci sono bici in cui non è cosi evidente, dipende da come sono studiati i carri posteriori (per cui quanto si inneschi quel fenomeno di tiro catena chiamato pedal kick back).
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
Grazie Alex, verificò se lo fa anche in quel modo,
ma non credo...

lo si sente chiaramente quando si scende per un tratto scassato senza pedalare.
Comunque, in linea di massima meglio non girare i pedali all'indietro. Se lo fai su una bici senza motore, sui pignoni più grandi, c'è il rischio che la catena cada (sia sram che shimano) perchà la linea catena è storta.
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
8.904
6.211
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
lo si sente chiaramente quando si scende per un tratto scassato senza pedalare.
Comunque, in linea di massima meglio non girare i pedali all'indietro. Se lo fai su una bici senza motore, sui pignoni più grandi, c'è il rischio che la catena cada (sia sram che shimano) perchà la linea catena è storta.
Bravo Marco così mi piaci, vedo che anche tu (pian piano) stai capendo la differenza fra i due mezzi diversi ;)
 

marco

Staff
Diretur
Moderatur
13 Settembre 2016
2.320
2.537
113
Monte Bar
www.mtb-mag.com
Bici
Diverse
TC
KM Percorsi
"riapro" questo topic perché il rumore dell'ep8 sballonzolante è davvero fastidioso in discesa. Sembra di avere una parte di bici che si stia smontando.

Oggi poi ho fatto un paragone fra rumorosità ep8 e brose s2 in salita. Imbarazzante a sfavore dell'ep8.
 
  • Like
Reactions: jack76

torakiki.gt

Ebiker grandiosus
14 Aprile 2019
2.907
2.303
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Il brosein tutte le sue versione in quanto a silenziosità è il top tra tutti i motori che ho provato.
Recej sono passato da una turbolevo a una thok con st8000e il rumore del motore acceso mi infastidisce abbastanza..
 

Climber Snail

Ebiker espertibus
29 Ottobre 2018
596
226
43
46
Bologna
Visita Sito
Bici
Moterra 1
"riapro" questo topic perché il rumore dell'ep8 sballonzolante è davvero fastidioso in discesa. Sembra di avere una parte di bici che si stia smontando.

Oggi poi ho fatto un paragone fra rumorosità ep8 e brose s2 in salita. Imbarazzante a sfavore dell'ep8.
Ciao.
Io ho provato Ep8 su una Merida... e quasi non lo sentivo. Sono un po confuso... Mentre in discesa ho anch'io notato il rumore, ma come ben sapete mi lamento parecchio anche di Bosch.
Ricordo che tempo fa un utente aveva postato una prova di rumorosità di varie bici e con vari motori... Shimano sembrava il più silenzioso.
 
  • Like
Reactions: Gino1973