Rocky Mountain Powerplay Official Thread

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Tutto nuovo, motore, posizionamento dello stesso, ruote da 29, batteria più capiente, e direi posizionata più in basso, nuovo comando più piccolo e nuovo display integrato nel tubo orizzontale, geomatrie nuove, se lo consideri, un "affinamento", posso chiederti cosa ti aspettavi?
( o forse te lo stai ripetendo come un "mantra" per autoconvincerti a non cambiare l'attuale modello??)
No, nessun mantra. Ero decisamente convinto di acquistarla già nei mesi scorsi...ora un poco meno. Boh, forse mi aspettavo qualcosa di più "rivoluzionario", dopo 4 anni dall'uscita del precedente modello (vedi ad esempio il leveraggio di Yeti). Io comunque vedo molte analogie con la produzione precedente: le ruote da 29" erano già presenti sulla Instict (nome diverso, ma identica sostanza), il motore è sì più piccolo, ma mantiene la logica di funzionamento del precedente (non a caso ha lo stesso nome e numero successivo) e il percorso catena molto simile, la batteria è più capiente ma posizionata grosso modo come la precedente, il comando a me pare l'evoluzione di quello attuale (in ogni caso ne conserva la filosofia minimalista). Anche telaio e carro richiamano evidentemente quelli del 2018... il chè non è necessariamente un male, visto come funziona tutt'oggi. Ecco, avrei sperato in un progetto completamente nuovo, mentre a mio parere si tratta dell'evoluzione (in molti aspetti) del modello precedente. Anche le prime impressioni pubblicate sono speculari a quelle del 2017... comunque attendiamo qualche prova approfondita per capire come funziona (credo molto bene, tipicamente Rocky).
PS: io la comprerei pure, ma il mio rivenditore locale (si fa per dire, è a 60 km...) difficilmente riuscirà a procurarmela...
 
  • Like
Reactions: maramouse

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Che guardando questa foto mi è passata la voglia
Vedi l'allegato 46039
Pensare di smerdare dal fango i pignoncini ogni volta è assurdo
Sulla mia, ormai "vecchio" modello, non succede mai, neppure dopo lunghi giri con tanto fango. Forse il guidacatena superiore evita che possano passare fango e altri detriti, però vedo che non è presente sulla nuova Altitude.
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
245
125
43
Domodossola
Visita Sito
Bici
Trance X Advanced E+ Elite 3
Che guardando questa foto mi è passata la voglia
Vedi l'allegato 46039
Pensare di smerdare dal fango i pignoncini ogni volta è assurdo
scusa ma prima era ancora peggio di così, e non sarebbe potuto essere molto diversa da questa soluzione visto che il motore rocky non gira sul movimento centrale... Quindi o ti sei fatto un'idea sbagliata tu di cosa avrebbero presentato, oppure in questi anni non hai mai visto una foto di una rocky oppure non so :D
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
scusa ma prima era ancora peggio di così, e non sarebbe potuto essere molto diversa da questa soluzione visto che il motore rocky non gira sul movimento centrale... Quindi o ti sei fatto un'idea sbagliata tu di cosa avrebbero presentato, oppure in questi anni non hai mai visto una foto di una rocky oppure non so :D
Mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto modo di provarla , sapevo che aveva un sistema particolare ma pensavo che fosse meno esposto e più protetto
Comunque se effettivamente anche sulla vecchia non era poi un problema,non lo sarà nemmeno su questa, un po’ uno sbatti aprire il carter e pulire ogni volta.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Mi ha sempre affascinato ma non ho mai avuto modo di provarla , sapevo che aveva un sistema particolare ma pensavo che fosse meno esposto e più protetto
Comunque se effettivamente anche sulla vecchia non era poi un problema,non lo sarà nemmeno su questa, un po’ uno sbatti aprire il carter e pulire ogni volta.
Ma mica lo apri ogni volta! :confused: :confused::D
 

Oettam20

Ebiker velocibus
17 Settembre 2016
449
383
63
Lombardia
Visita Sito
Chiedo ai possessori di questa bici nelle versioni precedenti: questo motore è cosi scorbutico come traspare da queste review? è molto differente dai sistemi Brose/Shimano nella trasmissione della potenza?

eBIKE-MTB.com

"The Dyname 4.0 motor has virtually no hysteresis, which makes it feel completely different from all other motors currently available on the market. The main goal behind the Dyname 4.0 system was to create a motor that emulates the characteristics of a mountain bike that only pushes together with the rider. In practice, however, the power delivery doesn’t feel as natural. On technical climbs, you’ll have to time your pedal strokes and choose your line carefully if you want to use the power of the motor to clear obstacles. On slippery terrain, it’s hard to transfer the huge amount of power of the motor to the trail and prevent the rear wheel from spinning out of control. If you run the short chainstay configuration, the front end tends to lift off the ground and easily and loses traction."



BIKERUMOR

"I do find the Dyname 4.0 drive system assists in a very predictable and natural way. Generally I’ve found the bike provides power when I want and I haven’t fooled it into erring with my hack ‘normal bike’ pedalling prowess. Aside from a few wet roots and rocks, my rear wheel has reliably found traction and with the right cadence the power delivery has been very smooth and definitely ample in higher settings."
 

Carlino

Ebiker normalus
24 Maggio 2020
74
33
18
Bergamo
Visita Sito
Bici
Yeti sb6
Sulla mia, ormai "vecchio" modello, non succede mai, neppure dopo lunghi giri con tanto fango. Forse il guidacatena superiore evita che possano passare fango e altri detriti, però vedo che non è presente sulla nuova Altitude.
Mi dispiace ma non ci credo... se giri nel fango o percorsi un po' selvaggi quelle pulegge si riempiono di porcheria. scegliendo olii da asciutto al cosa migliora, ma dire che non si sporcano non è secondo me realistico!
Io anche girando in condizioni di asciutto ogni 2/3 uscite smontavo il carter e pulivo per bene.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.358
1.387
113
46
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Mi dispiace ma non ci credo... se giri nel fango o percorsi un po' selvaggi quelle pulegge si riempiono di porcheria. scegliendo olii da asciutto al cosa migliora, ma dire che non si sporcano non è secondo me realistico!
Io anche girando in condizioni di asciutto ogni 2/3 uscite smontavo il carter e pulivo per bene.
Ecco, era questo che volevo dire,ma non avendola mai avuta ne provata non avevo certezze.
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Sarà una mia para ma la trasmissione la pulisco ogni volta che torno da un giro,spesso nelle rotelle del deragliatore ci sono fango,fili d erba ed altro sporco che ostacolano il funzionamento , sulle RM quelle sue rotelle sarebbero da controllare altrettanto spesso no??
Io la pulisco ogni volta che è sporca e non capita per ogni uscita. Se il terreno è compatto o roccioso, la trasmissione non necessita di interventi, a patto di usare una lubrificazione corretta sia in quantità che relativamente alle caratteristiche del lubrificante. Ovviamente, se trovo erba, rametti o altre schifezze, provvedo a levarle...come per qualsiasi altra trasmissione di bici. La pulizia sotto il carter (pignone di trasmissione e rotella del sensore in primis) la eseguo grossomodo una volta al mese, o anche meno, trovando davvero ben poco lerciume (quasi sempre un po' di polvere, quando molto secco). Devo dire che la situazione è decisamente migliorata con la sostituzione del guidacatena superiore e, soprattutto, con l'utilizzo del lubrificante idoneo (Squirt). Con gli olii wet tutta la trasmissione era sempre molto più impastata.
Mi dispiace ma non ci credo... se giri nel fango o percorsi un po' selvaggi quelle pulegge si riempiono di porcheria. scegliendo olii da asciutto al cosa migliora, ma dire che non si sporcano non è secondo me realistico!
Io anche girando in condizioni di asciutto ogni 2/3 uscite smontavo il carter e pulivo per bene.
Credi a ciò che preferisci, è un problema tuo. Io potrei credere che tu non sappia di cosa stai scrivendo, no? ;)