Rocky Mountain Powerplay Official Thread

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
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Perugia
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Mondraker Dusk r
Graz
@Bartbike ma non hai preso la CUBE 2022?

Comunque la devi provare, io non l'ho "testata" con l'ultimo aggiornamento ma l'assistenza è un pò diversa dal BOSCH, anche cambiando i parametri fondamentalmente devi "frullare" di più in tutte le modalità.
Il motore è meno silenzioso del GEN 4 .
In salita sul tecnico ho trovato che il sistema RM ti aiuta di più sul "colpo di pedale" per affrontare gli ostacoli.
Ciclisticamente rispetto a CUBE che ho provato parecchio c'è un abisso, la Tedesca è "neutra" ma tutto molto rallentato, questa passami il termine è più "libellula".

Dipende molto da cosa ci vuoi fare
grazie! La 2022 la posso anche disdire (perdo 100 euro) questa mi è particolarmente piaciuta esteticamente ma non L ho provata, molti dicono che ha problemi con il fango e che necessita di maggiore manutenzione... ci farei più o meno lo stesso della cube (enduro amatoriale) ma deve essere un Bike facile perché non sono un manico
 

SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
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montagna
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Rocky Mountain Altitude powerplay
Beh io trovo il motore in sé molto silenzioso, è la catena che fa più attrito e si sente. Ma trovo più fastidioso il rumore, anche debole, di altri motori che però sembrano un frullatore elettrico in azione... Bosch però non l'ho mai visto dal vivo. Detto questo, come già scritto sopra, c'è da frullare di più rispetto agli altri. In compenso ti diverti molto in discesa, con i limiti ovvio di una bici da 24kg (?) che è da guidare più fisica
Buongiorno, approfitto per chiedere una cosa.
"Frullare" in che senso? Cioè a che rpm si intende circa?
Io non sono un "ciclista" , nel senso che non vado parecchio in bici (farò si e no 1200 km all'anno in mtb) , però ho una "buona gamba" a camminare ( so che non centra quasi nulla..) e come media dire sto sui 70..75 rpm, con punte sui 90, 95 ( ma con la mia attuale ebike diventa più controproducente sembrerebbe arrivare a quelle frequenze)
A tal proposito (quasi off topic mi sa..) esistono tabelle riepilogative con i vari rmp dei vari motori attuali sul mercato?
Grazie, buona giornata
 

bonzi

Ebiker pedalantibus
5 Gennaio 2018
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Domodossola
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Trance X Advanced E+ Elite 3
Buongiorno, approfitto per chiedere una cosa.
"Frullare" in che senso? Cioè a che rpm si intende circa?
Io non sono un "ciclista" , nel senso che non vado parecchio in bici (farò si e no 1200 km all'anno in mtb) , però ho una "buona gamba" a camminare ( so che non centra quasi nulla..) e come media dire sto sui 70..75 rpm, con punte sui 90, 95 ( ma con la mia attuale ebike diventa più controproducente sembrerebbe arrivare a quelle frequenze)
A tal proposito (quasi off topic mi sa..) esistono tabelle riepilogative con i vari rmp dei vari motori attuali sul mercato?
Grazie, buona giornata
frullare nel senso che la sensazione di pedalata è un po' simile ad una bici senza motore, e guardando chi non ha questo motore gira a frequenze più basse sicuro
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
"Frullare" in che senso? Cioè a che rpm si intende circa?
Per avere una "giusta assistenza" devono stare dagli 80 ai 90 rpm questo a dire di più di un sivende, parliamo sempre di pre aggiornamento.
Ma il mio frullare non è legato alla cadenza fine a se stessa ma alla continuità di forza impressa sul pedali, se avete visto come funziona il sistema di gestione tanto più spingo tanto la catena andrà in tensione tanto azioneremo il sensore che gestirà l'assistenza. Proprio perchè al diminuire della tensione catena viene meno la spinta addirittura annullandosi, bisogna essere dei trenini per avere sempre il motore al giusto "tiro".
Insomma è fondamentale capire che sui motori "tradizionali" quando sei in eco e pedali anche a 60 rpm perchè stai parlando con il tuo compagno di uscita, il motore assiste sempre con la stessa costanza, qui no se "cazzeggi" anche lui si fuma una siga...... :p
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.249
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Qui è spiegato bene


Questa è la vera riflessione da porsi prima di acquistare RM, cioè se nel vostro normale utilizzo di un ebike non affrontate l'80% di una salità media/difficile (per lunghezza e dislivello) in ECO, non fa per Voi.

Io alla fine che anche con l'emtb ho sempre ricercato il massimo sforzo fisico gestibile, non ho trovato grandissime difficoltà a salire.
Quel poco che manca può essere colmato con un utilizzo più prolungato del mezzo.

Io ho affrontato in tutto 70 km in tre uscite, due volte con una M che non è la mia taglia e una volta con la L, troppo pochi per concentrarsi sulle finezze.
 

Bartbike

Ebiker celestialis
23 Aprile 2017
3.095
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Perugia
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Mondraker Dusk r
Qui è spiegato bene


Questa è la vera riflessione da porsi prima di acquistare RM, cioè se nel vostro normale utilizzo di un ebike non affrontate l'80% di una salità media/difficile (per lunghezza e dislivello) in ECO, non fa per Voi.

Io alla fine che anche con l'emtb ho sempre ricercato il massimo sforzo fisico gestibile, non ho trovato grandissime difficoltà a salire.
Quel poco che manca può essere colmato con un utilizzo più prolungato del mezzo.

Io ho affrontato in tutto 70 km in tre uscite, due volte con una M che non è la mia taglia e una volta con la L, troppo pochi per concentrarsi sulle finezze.
Grazie per i tuoi chiarimenti. Non fa per me, specie in fuoristrada a me piace andar su sparato e eco lo lascio per pochissimi tratti in piana
 

antobnio64

Ebiker ex novello
4 Aprile 2021
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4
3
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Bagnolo PIemonte
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Rocky Mountain Altitude C50
Per avere una "giusta assistenza" devono stare dagli 80 ai 90 rpm questo a dire di più di un sivende, parliamo sempre di pre aggiornamento.
Ma il mio frullare non è legato alla cadenza fine a se stessa ma alla continuità di forza impressa sul pedali, se avete visto come funziona il sistema di gestione tanto più spingo tanto la catena andrà in tensione tanto azioneremo il sensore che gestirà l'assistenza. Proprio perchè al diminuire della tensione catena viene meno la spinta addirittura annullandosi, bisogna essere dei trenini per avere sempre il motore al giusto "tiro".
Insomma è fondamentale capire che sui motori "tradizionali" quando sei in eco e pedali anche a 60 rpm perchè stai parlando con il tuo compagno di uscita, il motore assiste sempre con la stessa costanza, qui no se "cazzeggi" anche lui si fuma una siga...... :p
Parole sante io con la mia C50 sono l'unico che suda del nostro gruppo. L'altro giorno in uscita qualcuno mi ha chiesto xchè sudavo così tanto (ovviamente in salita) gli ho chiesto se facevamo un attimo cambio lui ha una Fantic. Alla fine della prova 15 minuti circa mi ha detto che si spiega tutto quel mio sudore. Assistenza eco al 25%. Di certo le altre marche danno un assistenza più costante a basse pedalate dando la possibilità di parlare comodamente anche quando sei in salita la Rocky no. Almeno dal mio punto di vista la Rocky non la ritengo una ebike per principianti anche se sono molto contento di averla e spero tanto di imparare in fretta ad utilizzarla x quello che offre.
 
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SuPaiBrick76

Ebiker pedalantibus
2 Agosto 2017
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montagna
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Bici
Rocky Mountain Altitude powerplay
Ciao ragazzi, a sto punto sono un po’ confuso , nel senso che non capisco come “lavora” questo motore. Diciamo che la frequenza delle pedalate ok ci può stare , magari 90 costanti è un po’ alta al momento per me ma 75..80 ok, ci posso stare, magari poi con un uso più assiduo si può arrivare anche ai 90, l’altro giorno su una salita bella ripida su sterrato ero sui 95 per un buon 10 minuti . Più che altro non capisco allora come interviene l’aiuto del motore, nel senso se devo ”solo” tenere i 85..90 rpm ( quindi oserei quasi dire più questione di fiato che puramente di gamba ) o li devo pure tenere anche faticando parecchio di gamba , perché a sto punto allora non capisco dove interviene l’aiuto del motore , soprattutto sentendo dire che consuma un po’ più degli altri motori. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ovvio che il top sarebbe provarla su sentieri già fatti per aver un metro di misura/confronto .
Recentemente ho pure fatto alcuni giri in cui tenevo pure spento il motore ( leggere salite su asfalto) mentre altri lasciavano acceso, quindi un pelo di gamba ce l’ho, forse mi frega la frequenza più che altro
 

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
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Valtellazia
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Rocky Mountain
Parole sante io con la mia C50 sono l'unico che suda del nostro gruppo. L'altro giorno in uscita qualcuno mi ha chiesto xchè sudavo così tanto (ovviamente in salita) gli ho chiesto se facevamo un attimo cambio lui ha una Fantic. Alla fine della prova 15 minuti circa mi ha detto che si spiega tutto quel mio sudore. Assistenza eco al 25%. Di certo le altre marche danno un assistenza più costante a basse pedalate dando la possibilità di parlare comodamente anche quando sei in salita la Rocky no. Almeno dal mio punto di vista la Rocky non la ritengo una ebike per principianti anche se sono molto contento di averla e spero tanto di imparare in fretta ad utilizzarla x quello che offre.
Beh, al 25% é settata un po' bassa... Va bene per lunghe percorrenze e ampi dislivelli. Su uscite più corte potresti impostare il 30% e non ci sarebbero groase differenze con gli altri motori.
Ciao ragazzi, a sto punto sono un po’ confuso , nel senso che non capisco come “lavora” questo motore. Diciamo che la frequenza delle pedalate ok ci può stare , magari 90 costanti è un po’ alta al momento per me ma 75..80 ok, ci posso stare, magari poi con un uso più assiduo si può arrivare anche ai 90, l’altro giorno su una salita bella ripida su sterrato ero sui 95 per un buon 10 minuti . Più che altro non capisco allora come interviene l’aiuto del motore, nel senso se devo ”solo” tenere i 85..90 rpm ( quindi oserei quasi dire più questione di fiato che puramente di gamba ) o li devo pure tenere anche faticando parecchio di gamba , perché a sto punto allora non capisco dove interviene l’aiuto del motore , soprattutto sentendo dire che consuma un po’ più degli altri motori. Non so se sono riuscito a spiegarmi, ovvio che il top sarebbe provarla su sentieri già fatti per aver un metro di misura/confronto .
Recentemente ho pure fatto alcuni giri in cui tenevo pure spento il motore ( leggere salite su asfalto) mentre altri lasciavano acceso, quindi un pelo di gamba ce l’ho, forse mi frega la frequenza più che altro
90 é esagerato. A dire il vero, pur con firmware "vecchio", ho visto che giá a 70/75 rpm il motore interviene, con la spinta massima dalle 80 pedalate in su. Fossi in te non mi preoccuperei