Rockshox Domain RC vs ZEB

  • Canyon presenta la Neuron OnFly, la sua prima ebike leggera con motorizzazione Bosch SX che ha un picco massimo di potenza di 600w e coppia di 55Nm, batteria da 400WH e 140mm di escursione anteriore e posteriore, con ruote da 29 pollici.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Anche per la FOX rhythm 36 ad esempio l'assistenza ufficiale, interpellati due centri autorizzati, dicono che non si può installare la cartuccia GRIP 2 delle 36 Factory, mentre invece si può fare !! Esiste anche il video su youtube.

Penso quindi che sia possibile anche nel caso della Domain, solo che "ufficialmente" è più conveniente vendere una forcella nuova top di gamma piuttosto che una forcella economica con upgrade. ;)

Può essere, però con la coppia Lyric / Yari l'opzione di montare la cartuccia Charger era riconosciuta ufficialmente anche sulla app trailhead di RockShox, perchè in questo caso dovrebbero cercare di "nasconderla" se la loro politica non è cambiata? Magari funziona male l'app e/o sono sbagliati o non aggiornati i documenti del supporto, chissà ... o forse vogliono appunto cambiare politica come dici.
 

MISTER HYDE

Ebiker grandiosus
15 Settembre 2016
2.833
3.404
113
TORINO
Visita Sito
Bici
LEVO GEN3
Una Domain costa meno della metà di una ZEB. Anche se ci cambio la cartuccia avrò speso molto meno. Alla fine avrò comunque in pratica una forcella che ha le stesse performance, quindi se fossi io il costruttore non sarei comunque tanto contento nel vedere queste modifiche ... ;)
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Una Domain costa meno della metà di una ZEB. Anche se ci cambio la cartuccia avrò speso molto meno. Alla fine avrò comunque in pratica una forcella che ha le stesse performance, quindi se fossi io il costruttore non sarei comunque tanto contento nel vedere queste modifiche ... ;)
Motivo per cui in commercio questi upgrade non si trovano…
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Motivo per cui in commercio questi upgrade non si trovano…

Sicuro? Quella per Lyric/Yari si trova, ed a guardare bene si trova anche quella per Zeb/Domain (sempre che come scritto sopra la cartuccia sia compatibile con entrambe). Io però non ho una Domain per cui non sono informato e non ti posso garantire che quella cartuccia vada bene.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Sicuro? Quella per Lyric/Yari si trova, ed a guardare bene si trova anche quella per Zeb/Domain (sempre che come scritto sopra la cartuccia sia compatibile con entrambe). Io però non ho una Domain per cui non sono informato e non ti posso garantire che quella cartuccia vada bene.
trovamela la cartuccia per la domain che me la compro...
volevo mettere il semplice tappo in plastica per far diventare la mia domain r a domain rc, e me lo avevano ordinato a gennaio, mai piu' avuto notizie.
E online, il nulla.
 

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
trovamela la cartuccia per la domain che me la compro...
volevo mettere il semplice tappo in plastica per far diventare la mia domain r a domain rc, e me lo avevano ordinato a gennaio, mai piu' avuto notizie.
E online, il nulla.
Eccola, stesso codice come da lista upgrade compatibili postato qualche post prima: https://www.bike-components.de/de/R...pgrade-Kit-fuer-ZEB-A1-ab-Modell-2021-p77935/
Sullo stesso sito vendono anche l'rc3 che non è indicato fra upgrade compatibili ma per logica dovrebbe andare.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Eccola, stesso codice come da lista upgrade compatibili postato qualche post prima: https://www.bike-components.de/de/R...pgrade-Kit-fuer-ZEB-A1-ab-Modell-2021-p77935/
Sullo stesso sito vendono anche l'rc3 che non è indicato fra upgrade compatibili ma per logica dovrebbe andare.
interessante... quanto e' difficile montarlo?

Considera che come livello di skill sono bono a revisionare le forcelle a molla sr suntour entry level tipo la xcr32.

Il charger 3 dovrebbe essere quello, ma non e' disponibile, converebbe quindi aspettare...?
 

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
interessante... quanto e' difficile montarlo?

Considera che come livello di skill sono bono a revisionare le forcelle a molla sr suntour entry level tipo la xcr32.

Il charger 3 dovrebbe essere quello, ma non e' disponibile, converebbe quindi aspettare...?
Ci sono diversi video di youtube in cui fanno vedere come si fa, ci sono un pò di pezzi da smontare ma se li segui e hai gli attrezzi giusti non è difficile, è solo procedurale. Un esempio:
Qui lo stesso procedimento su una Yari con tutti gli strumenti e ricambi che servono, tranne il kit guarnizioni specifico, il resto è uguale:
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: fear_factory84

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)

giust

Ebiker pedalantibus
8 Giugno 2017
157
73
28
45
Varese
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain Powerplay C70 - Specialized Stumpjumper Evo
Io la vedo disponibile


Vedi l'allegato 54749
Questo è un link diverso da quello postato precedentemente. La nuova RC 3 non disponibile, la vecchia 2.1 si
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.008
2.775
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Questo è un link diverso da quello postato precedentemente. La nuova RC 3 non disponibile, la vecchia 2.1 si

Più sopra si citava la RC 2.1 come quasi sicuramente compatibile, la RC3 non saprei proprio. In ogni caso secondo me ci si può accontentare alla grande anche della RC 2.1, io l'ho messa sulla mia ex-Yari e la differenza con la vecchia Motion Control RC è notevole, specialmente in termini di consistenza di resa su percorsi molto accidentati e molto lunghi.
 

fear_factory84

Ebiker grandissimus
26 Settembre 2021
1.184
545
113
40
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Più sopra si citava la RC 2.1 come quasi sicuramente compatibile, la RC3 non saprei proprio. In ogni caso secondo me ci si può accontentare alla grande anche della RC 2.1, io l'ho messa sulla mia ex-Yari e la differenza con la vecchia Motion Control RC è notevole, specialmente in termini di consistenza di resa su percorsi molto accidentati e molto lunghi.
ma sulle piccole buche ripetute (ad esempio le buche dei prati di pascolo in abruzzo), migliora il comportamento della forca?

La mia domain R mura in quelle condizioni, ma probabilmente non sono io in grado di regolarla a dovere o gli chiedo troppo.
 

Samtruman

Ebiker ex novello
2 Ottobre 2020
24
7
3
Roma
Visita Sito
Bici
Ghost Hybride Asx 2.7
ma sulle piccole buche ripetute (ad esempio le buche dei prati di pascolo in abruzzo), migliora il comportamento della forca?

La mia domain R mura in quelle condizioni, ma probabilmente non sono io in grado di regolarla a dovere o gli chiedo troppo.
In teoria la differenza fra Domain e Zeb second le varie recensioni è proprio sulle ripetute. L'RC3 rispetto alle alla RC2.1 dovrebbe semplificare un pò la regolazione con un minor numero di click e con delle variazioni più marcate fra i vari click. Tutto ciò secondo alcune recensioni, quindi soggettivo secondo me.